Superlega: il Milan c'è, con altri 11 club.

Reaction score
12,539
mil77;2353176 ha scritto:
Adesso anche i playoff che funzionano in tutto il mondo e in tutti gli sport sono una cakata...non si sono nel calcio di alto livello perché viveva di rendita a breve ci saranno anche quelli. Poi non capisco come fai a vivere l'attesa di una singola partita come tipo Milan Spezia alla terza giornata o Crotone Milan alla seconda...partite assolutamente inutili che ti fanno solo venire il nervoso se non vinci

Non ci sono perché io da milanista mi sarei vergognato di vincere uno scudetto contro l' Inter di quest'anno solo grazie al giochino dei playoff.

Oppure vedermi soffiare la qualificazione alla CL contro la Lazio di turno perché hanno azzeccato la partita dei playoff
Ci sono 38 partite per dimostrare di essere più forte.

Le partite ad eliminazione diretta, da dentro o fuori, vanno benissimo in CL.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,023
pazzomania;2353180 ha scritto:
Talmente inutili che ti fanno diventare nero di rabbia se però non le vinci.
Queste sono le emozioni che ti fanno seguire il calcio e nemmeno te ne rendi conto.

Certo nero se non vinco, ma se vinco nulla perché è dovuto. Poi tu parlavi dell'attesa della partita non della partita in se

mil77

Senior Member
Reaction score
2,023
pazzomania;2353183 ha scritto:
Non ci sono perché io da milanista mi sarei vergognato di vincere uno scudetto contro l' Inter di quest'anno solo grazie al giochino dei playoff.

Oppure vedermi soffiare la qualificazione alla CL contro la Lazio di turno perché hanno azzeccato la partita dei playoff

La qualificazione in coppa non c'entra con i playoff perché la decide la stagione regolare. Scommetto che entro 3/4 anni ci saranno i playoff anche x assegnare lo scudetto nel calcio. Magari anche con partita secca con f8. X la superlega invece dipende tutto da quello che decide la corte di giustizia europea. Se da ragione all'uefa non si farà mai, se da ragione alle altre entro il 2024 ci sarà la superlega con l'uefa seduta a tavolino x cercare di smenarci il meno possibile. E c'è già anche il precedente, simile ma non uguale, dell'eurolega dove la Fiba ha perso davanti alla corte di giustizia

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,228
Ceferin:"Credo che Juve Barça e Real stiano minacciando anche gli altri 9 club, dopo aver detto che il calcio sarebbe morto senza Superlega… Che delirio. Ricevo lettere minatorie, io non le ho lette ma me lo dice la divisione legale".

Reaction score
5,637
pazzomania;2353183 ha scritto:

Ho letto tutta la discussione e volevo solo fare un appunto, quindi rispondo al tuo ultimo messaggio.

Tu e [MENTION=3210]mil77[/MENTION] avete entrami dato degli ottimi spunti, la ragione come spesso accade sta nel mezzo.

Se la vediamo dal puto di vista commerciale, e cioé da come siamo capaci di vendere il prodotto calcio in Europa, la Champions League é un flop assurdo. Parliamo dello sport più seguito del mondo, della competizione più importante, delle squadre migliori e dei giocatori migliori al mondo e si riesce a fatturare 1,8 mld di dollari all'anno (triennio 2018-2021) per 32 suadre partecipanti.

Ora, negli USA le competizioni più popolari sono l'NFL e L'NBA che valgono rispettivamente 10 mld (32 squadre) e 8 mld (30 squadre). Puro guadagno per le franchigie.

Il calcio conto il doppio dei tifosi dell'NBA e il triplo dell'NFL, pero' i diritti valgono nel migliore delle ipotesi vale circa 1/3 (contando la competizione nazionale per un club Inglese). Questo significa che il calcio ha bisogno di cambiare il suo prodotto, é innevitabile che vedendo queste ciffre i grandi club storgono il naso : "Ma come abbiamo il prodotto migliore e questi c'é lo vendono come se fosse il peggiore?".

Il calcio ha bisogno di essere rivoluzionato se vuole restare al passo con i tempi, io ormai siamo ad un punto in cui i club non ne possono più di essere sempre in perdita e si andrà verso quella direzione (magari un po' più meritocratica).

Passando all'aspetto sportivo la Super League non cambierebbe i campionati o le stagioni come hai detto, la differenza sarebbe molto relativa e sarebbe un po' come ritornare alla Serie A di inizio secolo. Penso che da un punto di vista competitivo e finanziario il Milan abbia solo vantaggi, da un punto di vista nostalgico e "sportivo" ci perdiamo tutti.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,585
Freddiedevil;2353106 ha scritto:
Ma queste sono tue supposizioni basate sul nulla.
Solo quattro anni fa prima del covid c'erano 60000 a San Siro per vedere Milan - Craiova a Luglio.
Adesso mi vuoi dire che in quattro anni le cose sono cambiate e il calcio ha perso appeal. Inverosimile.

Poi sai qual è il problema che sembrate non voler capire?
Se provi a giocare Milan - Real Madrid, Inter - Barcellona, Bayern - Chelsea ogni anno, dopo 4 anni la gente si rompe le balle ugualmente.
L'hype si costruisce appunto perché questi match non sempre avvengono. Immagina se finiamo nello stesso girone di CL col Real quest'anno con gli stadi aperti...

È inutile che fai l'esempio della Superlega perché il basket non c'entra assolutamente nulla col calcio. Il basket ha potuto costruire questo modello stile NBA perché non aveva il background storico del calcio, un background fatto di rivalità secolari, di tifo, di passione.

Corretto. E più volte già osservato.

E' un concetto basilare. Anche negli sport motoristici succede, e.g., la 24 ore di Le Mans è seguitissima (anche non essendo F1) proprio perché si verifica una volta l'anno, ed ha una storia dietro. E' un evento.

La bellezza sta nell'esclusività, non nella ripetizione.

Reaction score
1,191
gabri65;2353280 ha scritto:
Corretto. E più volte già osservato.

E' un concetto basilare. Anche negli sport motoristici succede, e.g., la 24 ore di Le Mans è seguitissima (anche non essendo F1) proprio perché si verifica una volta l'anno, ed ha una storia dietro. E' un evento.

La bellezza sta nell'esclusività, non nella ripetizione.

hmm ho i miei dubbi su sta cosa, a me non pare il classico real barca, che cmq si gioca 4 volte l anno, abbia meno spettatori anno dopo anno, a me pare che sia quasi l opposto, se non mi sbaglio, la finale di CL, che vede sempre squadre diverse, non fa quel numero di spettatori, ma direi anche il derby di milano, anche altri classici incontri, che siano ripetizione o no poco importa, é tutto come li vendi e pubblicizzi

tra l altro non é una ripetizione perche i componenti delle squadre sono spesso diversi, quindi, sebbene le squadre abbiano lo stesso nome, non é sempre la stessa partita

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,585
nybreath;2353821 ha scritto:
hmm ho i miei dubbi su sta cosa, a me non pare il classico real barca, che cmq si gioca 4 volte l anno, abbia meno spettatori anno dopo anno, a me pare che sia quasi l opposto, se non mi sbaglio, la finale di CL, che vede sempre squadre diverse, non fa quel numero di spettatori, ma direi anche il derby di milano, anche altri classici incontri, che siano ripetizione o no poco importa, é tutto come li vendi e pubblicizzi

tra l altro non é una ripetizione perche i componenti delle squadre sono spesso diversi, quindi, sebbene le squadre abbiano lo stesso nome, non é sempre la stessa partita

Come vuoi.

Personalmente, una cosa più è dilatata nel tempo e più trasmette emozioni. Nel senso, anche a noi essere stati fuori dalla CL per anni ce l'ha fatta sognare anche la notte, vivere continuamente queste sfide secondo me annacqua il gusto. Ma sono visioni e opinioni.

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Direte quello che volete, ma una lega europea senza Ajax e Bayern (andate a contarvi le coppe che hanno vinto) che invece comprendesse il Totthenam (udite udite, manco so come si scrive...) nasceva già malissimo. Faccio umilmente notare che gli USA hanno meta' della popolazione europea e le loro superleghe (football, basket, baseball) hanno tutte almeno una trentina di squadre. E poi le cose si devono fare bene: una simile rivoluzione culturale, che porti di fatto a declassare i campionati nazionali, va fatta tutti insieme, nella concordia e non invece con riunioni notturne clandestine da mafiosi. Infine le sanzioni della UEFA. Le 9 ribelli che si sono scavate fuori dovranno cedere il 5% degli incassi in Champions, piu non so cosa d'altro: scusate se e' poco. Le 3 irriducibili, visto che la superlega dovrebbe giocarsi al posto della UEFA CL, come da loro stesso desiderio, vadano a giocare tra di loro tutti i mercoledì. Perché ora fare una battaglia legale per essere ammesso con il cappello in mano nel club dal quale volevano sdegnosamente uscire? Concludo per chi parla di dominio della premier, di fatturati etc. Mi risulta che una squadra spagnola di una citta' di 30mila anime, costruita senza fare di certo follie, l'altra sera abbia fatto il mazzo all'immenso United: signori, questo per fortuna e' ancora lo sport che amiamo.

Reaction score
5,637
Gunnar67;2353856 ha scritto:
Direte quello che volete, ma una lega europea senza Ajax e Bayern (andate a contarvi le coppe che hanno vinto) che invece comprendesse il Totthenam (udite udite, manco so come si scrive...) nasceva già malissimo. Faccio umilmente notare che gli USA hanno meta' della popolazione europea e le loro superleghe (football, basket, baseball) hanno tutte almeno una trentina di squadre. E poi le cose si devono fare bene: una simile rivoluzione culturale, che porti di fatto a declassare i campionati nazionali, va fatta tutti insieme, nella concordia e non invece con riunioni notturne clandestine da mafiosi. Infine le sanzioni della UEFA. Le 9 ribelli che si sono scavate fuori dovranno cedere il 5% degli incassi in Champions, piu non so cosa d'altro: scusate se e' poco. Le 3 irriducibili, visto che la superlega dovrebbe giocarsi al posto della UEFA CL, come da loro stesso desiderio, vadano a giocare tra di loro tutti i mercoledì. Perché ora fare una battaglia legale per essere ammesso con il cappello in mano nel club dal quale volevano sdegnosamente uscire? Concludo per chi parla di dominio della premier, di fatturati etc. Mi risulta che una squadra spagnola di una citta' di 30mila anime, costruita senza fare di certo follie, l'altra sera abbia fatto il mazzo all'immenso United: signori, questo per fortuna e' ancora lo sport che amiamo.

Scusa eh ma come si fa a non vedere il dominio della Premier? In Champions (cioé dove conta) finale tutta inglese, due anni fa hanno fatto la doppia: finale di EL inglese e finale di CL inglese. Che poi con la competenza ed il lavoro si possa colmare un po' il gap sono d'accordo, ma se prendiamo in mano la rosa del Villareal (7o in Liga...) non é per nulla comparabile a quella dello United.

Il margine d'errore per gli altri club (ad esclusione di big spagnole e Bayern) é piccolissimo o inesistente, a noi un mercato sbagliato rischia di farci finire nella parte destra classifica, mentre loro hanno la possibilità di fare un mercato da 200 milioni per anni senza sentire il peso di un possibile fallimento. Tra l'altro tutti i club invitati in SL si sono qualificati in CL ad eccezzione di Arsenal e Tottenham che per forza di cose sono rimaste fuori visto che le inglesi invitate erano 6. L'anomalia siamo stati noi questi anni uniti all'Atalanta dei miracoli.

Con questo non voglio schierarmi da nessuna parte, sul soggetto ho cambiato idea 300 volte e anche scrivendo questo messaggio sto cambio idea di continuo, ma il fatturato vale 80% del risultato finale su questo non dovrebbero esserci dubbi credo.

Alto