pazzomania;2353183 ha scritto:
Non ci sono perché io da milanista mi sarei vergognato di vincere uno scudetto contro l' Inter di quest'anno solo grazie al giochino dei playoff.
Oppure vedermi soffiare la qualificazione alla CL contro la Lazio di turno perché hanno azzeccato la partita dei playoff
Ci sono 38 partite per dimostrare di essere più forte.
Le partite ad eliminazione diretta, da dentro o fuori, vanno benissimo in CL.
Ho letto tutta la discussione e volevo solo fare un appunto, quindi rispondo al tuo ultimo messaggio.
Tu e [MENTION=3210]mil77[/MENTION] avete entrami dato degli ottimi spunti, la ragione come spesso accade sta nel mezzo.
Se la vediamo dal puto di vista commerciale, e cioé da come siamo capaci di vendere il prodotto calcio in Europa, la Champions League é un flop assurdo. Parliamo dello sport più seguito del mondo, della competizione più importante, delle squadre migliori e dei giocatori migliori al mondo e si riesce a fatturare
1,8 mld di dollari all'anno (triennio 2018-2021) per 32 suadre partecipanti.
Ora, negli USA le competizioni più popolari sono l'NFL e L'NBA che valgono rispettivamente
10 mld (32 squadre) e
8 mld (30 squadre). Puro guadagno per le franchigie.
Il calcio conto il doppio dei tifosi dell'NBA e il triplo dell'NFL, pero' i diritti valgono nel migliore delle ipotesi vale circa 1/3 (contando la competizione nazionale per un club Inglese). Questo significa che il calcio ha bisogno di cambiare il suo prodotto, é innevitabile che vedendo queste ciffre i grandi club storgono il naso : "Ma come abbiamo il prodotto migliore e questi c'é lo vendono come se fosse il peggiore?".
Il calcio ha bisogno di essere rivoluzionato se vuole restare al passo con i tempi, io ormai siamo ad un punto in cui i club non ne possono più di essere sempre in perdita e si andrà verso quella direzione (magari un po' più meritocratica).
Passando all'aspetto sportivo la Super League non cambierebbe i campionati o le stagioni come hai detto, la differenza sarebbe molto relativa e sarebbe un po' come ritornare alla Serie A di inizio secolo. Penso che da un punto di vista competitivo e finanziario il Milan abbia solo vantaggi, da un punto di vista nostalgico e "sportivo" ci perdiamo tutti.