Superlega: il Milan c'è, con altri 11 club.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,024
Freddiedevil;2352876 ha scritto:
Non significa che sia una cosa eticamente e strategicamente giusta.
Le risposte che hanno dato le persone, non solo i tifosi piú generalisti, ma anche i tifosi delle squadre coinvolte, sono state perlopiú negative, più di quanto ci si potesse attendere (solo fra gli juventini, guarda caso, il 50% era favorevole a questo format ridicolo).

Non credo neanche, peraltro, che UEFA e Fifa siano orientate a voler creare una superlega o un altro format simile nel breve periodo.
A livello di comunicazione farebbero una figura barbina, dato che han fatto la guerra ai club in tutte le sedi e in tutti i modi.

Io ammetto che per amore di questi colori probabilmente seguirei ugualmente il Milan ma non con lo stesso entusiasmo, e sono sicuro che altri come me lo farebbero.

Defiliamoci da sta boiata e lasciamo affogare l'ovino nei suoi guai e nei suoi debiti.

Io però non capisco perchè, pur essendo contrario, devi definire il format ridicolo o una boiata. Questo format esiste già con l'eurolega di basket ed è tutto tranne che ridicolo o una boiata...ha portato, per le squadre che la giocano, sia maggior pubblico nei palazzetti, sia maggiori incassi con esplosione dei diritti tv. Senza contare l'innalzamento della competizione e dello spettacolo visto che adesso ci sono giocatori che solo qualche anno fa sarebbero andati subito in Nba o non avrebbero lasciato la stessa per l'europa.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,380
Victorss;2352761 ha scritto:
Poi però quando vengono dalla premier (o PSG) a saccheggiarti i kessie e i Theo Hernandez mentre tu il massimo che puoi prendere solo i De Paul non voglio sentire mezza lamentela. Perché altrimenti si chiama incoerenza.

Non capisco come facciano molti a non rendersi conto che già con le regole attuali la Champions fa vomitare perché se la giocano sempre le stesse squadre ed è diventato ormai da anni una specie di campionato inglese con qualche squadra "ospite" in più. Tra l'altro con spettacoli di dubbio gusto perché durante la finale dell'altra sera a momenti mi addormentavo, una noia assoluta. E questi sono quelli che ai tempi apostrofarono la finale Milan-Juve come no football vs. no football, saranno belle le loro finali, con fraseggio lento da una parte e catenaccio becero dall'altra.
Super League o meno, una riforma radicale va fatta, altrimenti questa specie di English Champions League se la guardano loro.

Reaction score
12,553
Zosimo2410;2352912 ha scritto:
La questione sulla partecipazione è veramente l'ultimissima delle questioni, quella meno importante in assoluto.

La questione fondamentale è avere una competizione tra le top squadre del continente che giocano tante partite tra di loro muovendo un business di molto superiore a quello della Premier.

Io il calcio lo guardo per passatempo.

Non mi trastullo sulla logistica della manifestazione, o sui soldi che girano. Manco finissero in tasca a me.

Io voglio godermi il Milan da agosto a maggio e vivere ogni partita come se contasse qualcosa.

Per me la partecipazione nn è l' ultimissima, è la prima e più importante.

Altrimenti dedico il mio poco tempo libero ad altro.

Io un Milan fuori dai giochi a novembre, me lo sorbisco una volta, forse due.

Alla terza, spendo il mio tempo e soprattutto i miei soldi in altro.

E dico sul serio, ci deve sempre essere qualcosa da raggiungere, altrimenti diventa solo uno spettacolino fine a se stesso.

Il calcio assomiglia al basket solo per la forma della palla.

Reaction score
903
Admin;2352744 ha scritto:
El Confidencial: molti club si sono tirati fuori dal progetto Superlega, ma si tratta di un'uscita di scena solo a parole. In realtà sono ancora dentro. E sono almeno dodici: Inter, Milan, Atletico Madrid, Manchester United, Manchester City, Arsenal, Chelsea, Tottenham e Liverpool, insieme ai Juve, Barça e Real. Tutti club ancora dentro il progetto.

La Uefa sulla Corte di Giustizia Europea:"Prendiamo atto dell'annuncio da parte della Corte di Giustizia dell'UE del deferimento da parte di un Tribunale di Madrid sulla cosiddetta European Super League, nonostante il ritiro di nove dei suoi club fondatori. La UEFA ha fiducia nella sua posizione e la difenderà con forza".

non avevo dubbi.

L'Uefa perderà tutte le battaglie perchè è stata la prima a vendersi per soldi e trasformare le associazioni sportive in imprese ... non sperate che vinca.
Peraltro il giudizio della Corte non sarà sulla legittimità del criterio della Super Lega (altri rischio di battaglie legali) bensì sul monopolio della Uefa.

ps. Il Calcio come sport è morto con la prima CL e con l'avvento delle pay tv.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,691
Admin;2352744 ha scritto:
El Confidencial: molti club si sono tirati fuori dal progetto Superlega, ma si tratta di un'uscita di scena solo a parole. In realtà sono ancora dentro. E sono almeno dodici: Inter, Milan, Atletico Madrid, Manchester United, Manchester City, Arsenal, Chelsea, Tottenham e Liverpool, insieme ai Juve, Barça e Real. Tutti club ancora dentro il progetto.

La Uefa sulla Corte di Giustizia Europea:"Prendiamo atto dell'annuncio da parte della Corte di Giustizia dell'UE del deferimento da parte di un Tribunale di Madrid sulla cosiddetta European Super League, nonostante il ritiro di nove dei suoi club fondatori. La UEFA ha fiducia nella sua posizione e la difenderà con forza".

Ragà ho letto praticamente le 7/8 pagine.. a parte che non è vero che sono 45 pagine. Il contratto è fatto di facto di 8 pagine.. 45 perchè sono una versione inglese l'altra spagnola e poi resto le firme

Non trovo da nessuna parte sta storia del 70% se escono i club la Superlega cade.. in verità il 70% presente è riferito ad una eventulale finale dove il 70% dei posti nello stadio dovrà essere distribuito tra le due finaliste.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,296
Zosimo2410;2352910 ha scritto:
Non potrai mai competere con la Premier come serie A.
Chiunque analizza il mercato dice che la Premier ha un vantaggio incolmabile: la lingua inglese.
Nessun campionato singolo potrà in futuro competere con la Premier destianata ad essere la NBA Europea e ha saccheggiare a piacimento il resto d'Europa.

Le uniche possibilità di competere sono:

1) Unire più campionati maggiori in uno unico (tipo Liga-SerieA e Bundes) come stanno discutendo di fare Belgio e Olanda
2) Creare una supercompetizione che schiacci la Premier (la SuperLega).

L'alternativa è accontentarsi di competere per il campionato nazionale come ormai si sono rasseganti a fare Grandi storiche del passato come Honved, Frencsvaros, Rapid Vienna, Steaua....

La lingua non è la cosa più importante.
Quando la Serie A era al top loro parlavano già l'inglese.
La differenza sta principalmente nel fatto che loro sono stati tra i primi ad avere proprietà straniere piene di soldi da investire.
E hanno speso a non finire.

Faccio un esempio semplice, se domani decidono di parlare italiano come lingua ufficiale in Grecia, tu vai a guardarti il campionato greco o preferisci guardare quello tedesco?
Se domani i migliori al mondo non vanno in premier ma vanno in Bundesliga, la Germania supererà l'Inghilterra.

Ovviamente non parlo nemmeno dei stadi... Che contribuiscono allo spettacolo.

Andiamo a prendere Salah, Van Dijk, Pogba, Guardiola...
E stavo per dimenticare ma e una cosa di una necessità assoluta : c'è bisogno di calcio giocato e non di catenaccio.
C'è più divertimento a guardare una partita tra le ultime due in UK che in Italia.
Non solo per il valore tecnico e fisico dei calciatori... Ma anche per il spettacolo che producono.
Lo so bene che per un super appassionato come possiamo essere noi, vedere una diagonale fatta bene, un fuorigioco fatto bene...sono cose che possiamo ammirare.
Ma per il tifoso più occasionale, c'è bisogno di gol, di azioni, di ritmo, di gesti tecnici anche se sono fini a loro stessi.
Se vuoi essere guardato in tutto il mondo non devi dire a Paqueta di essere meno brasiliano.

Il calcio deve essere più spettacolare.
E aggiungo che non e che se sei in vantaggio allora non ci provi più ma passi il tempo a perdere tempo fare falli e allontanare la palla.
Cose che si possono accettare a malapena in finale di CL (basta guardare cosa si e scritto sulla finale tra Chelsea e City...).
Bisogna avere partite meno spezzate con fischi ogni 3 secondi del arbitro...
E ovviamente bisogna che le cose non siano scontate, ne per manifesta superiorità di un unica squadra ne perche controlla e decide tutto un unica squadra.

Reaction score
2,324
mil77;2352922 ha scritto:
Io però non capisco perchè, pur essendo contrario, devi definire il format ridicolo o una boiata. Questo format esiste già con l'eurolega di basket ed è tutto tranne che ridicolo o una boiata...ha portato, per le squadre che la giocano, sia maggior pubblico nei palazzetti, sia maggiori incassi con esplosione dei diritti tv. Senza contare l'innalzamento della competizione e dello spettacolo visto che adesso ci sono giocatori che solo qualche anno fa sarebbero andati subito in Nba o non avrebbero lasciato la stessa per l'europa.

Perché semplicemente tale progetto è inapplicabile al calcio, abbastanza semplice.
I problemi sono molteplici fra calendari, trasferimenti, dislivelli fra le squadre nei campionati nazionali (che la Superlega non voleva soppiantare), ecc.

Quest'anno mi pare abbia abbondante dimostrato come sia insostenibile per i calciatori giocare ogni 3 giorni TUTTE LE SETTIMANE.
Ecco, la Superlega avrebbe preso questo concetto ed estremizzato.

Per non parlare del fatto che realtà provinciali (come ad esempio il Palermo che, nonostante io sia milanista fino al midollo, seguo) non avrebbero assolutamente alcuna possibilità di affermazione ad alti livelli.

Io li odio sportivamente parlando, però ammiro una realtà come quella bergamasca che ha conquistato a fatica grandi palcoscenici e che ha sfiorato l'impresa l'anno scorso.
Perché ridurre a meno di zero le possibilità per queste squadre?

Il format, come era pensato, è assolutamente antietico, antisportivo e anticompetitivo.
L'unica ragione che lo sosteneva semplicemente era quella di appianare i debiti e aumentare a dismisura gli utili per i club, e non è un caso che i promotori principali infatti siano l'ovino e l'altro idiota, il Lotito spagnolo.
Non è il calcio che ho imparato ad amare e con cui sono cresciuto, mi dispiace. Se l'obiettivo dell'ovino è trasformare il calcio in un prodotto da netflix stile serie TV, molli il calcio e si metta a fare cinema come il suo amico de Mentiis già fa, oltre al calcio.
Trasformare milioni di tifosi in utenti di uno spettacolo a pagamento è atroce, e rende il calcio un prodotto piuttosto che uno sport.

Il progresso non coincide sempre con l'idea di sviluppo.
È un po' lo stesso concetto applicato alla paytv: il fatto che i diritti siano venduti a dazn (internet) piuttosto che a Sky (satellite e televisione) produce realmente vantaggi per il consumatore/utente? Io penso proprio di no (ancora sto bestemmiando in aramaico per quando si è staccato il collegamento durante i rigori di Rio Ave - Milan)

Insomma, personalmente sta Superlega non ha un pregio che sia uno, da qualunque punto di vista lo guardi. Che il calcio moderno presenti serie criticità sono d'accordo anche io, ma non è cosí che ne risolvi i problemi.
Opinione personale sulla quale puoi dissentire.

Reaction score
2,324
Mika;2352899 ha scritto:
Purtroppo l'andazzo è quello, anche a me non piace, a me piaceva la Coppa Campioni come negli anni 80, pensa te. Solo le prime e basta.

OK, peccato che tanto non si farà uguale, con buona pace degli innamorati del "superprogetto Superlega superincredibile".

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Divoratore Di Stelle;2352921 ha scritto:
E' quello che non capiscono.
Vogliono fare la guerra alla premier solo perchè ha "osato" costruire,tramite investimenti mirati (durati anni tra l'altro), una fortuna economica e non solo.
Noi invece ci siamo cullati sul "campionato più bello del mondo",cercando di vivere di rendita.

E ora per ripicca dobbiamo tirare su una superlega per contrastare lo strapotere economico della premier e provare a schiacciarli ? :asd:

Ma siete stati posseduti da agnelli ?

Guarda che io stimo molto quello che è riuscito a fare la Premier, però nel progetto originario della Superlega c'erano ben 6 inglese, quindi la guerra non penso sia contro la Premier in sé

mil77

Senior Member
Reaction score
2,024
pazzomania;2352971 ha scritto:
Io il calcio lo guardo per passatempo.

Non mi trastullo sulla logistica della manifestazione, o sui soldi che girano. Manco finissero in tasca a me.

Io voglio godermi il Milan da agosto a maggio e vivere ogni partita come se contasse qualcosa.

Per me la partecipazione nn è l' ultimissima, è la prima e più importante.

Altrimenti dedico il mio poco tempo libero ad altro.

Io un Milan fuori dai giochi a novembre, me lo sorbisco una volta, forse due.

Alla terza, spendo il mio tempo e soprattutto i miei soldi in altro.

E dico sul serio, ci deve sempre essere qualcosa da raggiungere, altrimenti diventa solo uno spettacolino fine a se stesso.

Il calcio assomiglia al basket solo per la forma della palla.

Ma se fanno la superlega copiano in tutto e x tutto l'eurolega. Ci saranno i playoff e tutte le squadre saranno in corsa x qualcosa fino almeno a febbraio. D'altra parte non mi sembra che il Milan negli ultimi anni sia sempre stato in corsa x qualcosa fino a maggio. Poi ci sarebbe sempre il campionato

Alto