Stop macchine Diesel anche EURO 6.2

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,126
Non penso si possa fare quello che dici per problemi ingengeristici e di infrastrutture. il problema della ricarica comunque non è così insormontabile. I nuovi V3 Tesla Superchargers per esempio ricaricano 270km ogni 15 minuti.

Mi chiedo collegati a che tipo di presa...
E mi chiedo anche queste batterie quanta efficienza perderanno dopo un anno di carica..il mio telefono ad esempio, dopo un anno di vita, regge quasi la metà rispetto a nuovo..

Reaction score
10,383
Mi chiedo collegati a che tipo di presa...
E mi chiedo anche queste batterie quanta efficienza perderanno dopo un anno di carica..il mio telefono ad esempio, dopo un anno di vita, regge quasi la metà rispetto a nuovo..

I Tesla Superchargers sono i "distributori" dedicati di Tesla, roba da 250kw. A casa, con un normale impianto, carichi un 100km in una intera notte.

Sulla durata delle batterie non facciamo paragoni con i cellulari, le batterie Tesla per esempio hanno una durabilità di circa 750 mila km secondo Tesla (significa ancora 80% performance), che presto raddoppieranno a 1,5 milioni di KM.

I miei amici con Tesla, a 150/200 mila km lamentano una perdita minima di range.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
I Tesla Superchargers sono i "distributori" dedicati di Tesla, roba da 250kw. A casa, con un normale impianto, carichi un 100km in una intera notte.

Sulla durata delle batterie non facciamo paragoni con i cellulari, le batterie Tesla per esempio hanno una durabilità di circa 750 mila km secondo Tesla (significa ancora 80% performance), che presto raddoppieranno a 1,5 milioni di KM.

I miei amici con Tesla, a 150/200 mila km lamentano una perdita minima di range.

Perdonami fratello ma devo contraddirti su questo punto :

Con un SuperChargers carichi a 170/180Kw ( i 250Kw sono nominali ) e tradotto per i meno esperti carichi la Tesla in 30/40 minuti per tutta la batteria e tutti i 700Km di autonomia.

A casa dove carichi con una semplice presa a 6kw ricarichi un ora circa 30km di percorrenza ( ho girato il dato per capirci ). Quindi in una notte di 8 ore ricarichi la Tesla per 250Km.

Scrivo tutto questo perchè ho i miei amici che sono dei Teslari e mi fanno una capa tanta.

Ps: Più avanti arriveremo alle ricariche a 250Kw e potremo ricaricare la tesla in 20minuti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,126

Questo è il dato che rende molto poco pratico ad oggi l'uso dell'auto elettrica..
Io sono una persona normale ma percorro circa 65/80 km al giorno..significa che rischierei seriamente di trovarmi un giorno a piedi se per caso di notte è saltata la corrente un paio di ore..

Inoltre col normale impianto da 3 kW avere la macchina in carica obbligherebbe a non poter più fare di notte lavatrici o lavastoviglie...oppure dovrei passare ai 6kW il che però aumenterebbe enormemente i costi della mia bolletta..

Reaction score
2,497
Milano, con i Milanesi snob e le loro contraddizioni. Mi fanno solo ridere.

Non ha senso segare così le auto, quando ci son fabbriche che inquinano a più non posso. Come sempre partono a fregare il debole. Tra l'altro l'elettrico non è la soluzione al problema, almeno per ora. Tesla macchine favolose, nessuno lo discute, ma solo poca gente se le puo' permettere e apparte il model s, le altre esteticamente fanno veramente schifo.

Voglio vedere come faranno a smaltire le batterie quando tutti avranno le auto elettriche! Milioni di auto elettriche e miliardi di batterie...

Io me ne vado in giro con la mia bella golf 5 diesel. Faccio 25/30 mila kilometri all'anno e col cavolo che la cambio. In quello schifo di Milano cerco di andarci il meno possibile, quindi di problemi non ne ho per ora.

Reaction score
7,309
calma, non è SOLO fermando gli EURO6 che migliori la situazione.

Fermo Euro6 che io ritengo legittimo ma deve essere solo il primo passo verso una viabilità ELETTRICA e sostenibile.
Io abito dentro la cerchia dei bastioni, ho già cambiato una macchina e ne dovrò cambiare un’altra. Me le paga il comune di milano?
Trovo la cosa davvero imbarazzante e spero che questa area b fallisca miseramente

Reaction score
7,309
Quando la smetteremo con la barzelletta delle auto elettriche?
Lo sapete vero, che per caricare le macchine elettriche (che col pieno fanno forse 200km usandole in modo reale) uno deve anche munirsi di un contatore dal almeno 6 kW sennò coi normali 3 kW che abbiamo tutti non ci carichi nulla?
Lo sappiamo che se oggi il 40% della auto fosse elettrica la rete non saprebbe supportare le ricariche?
Lo sappiamo che l'efficienza delle linee elettriche non è così alta e che quindi la mia ricarica dell'auto comporta sprechi per via delle dispersioni?
Lo sappiamo, infine, che produrre un'auto elettrica inquina più che produrre un'auto diesel oggi?

Tutto questo per dire che la mobilità per cambiare ha bisogno di un processo lungo almeno 15 anni, che va fatto con incentivi a chi compra auto elettriche ma NON PUNENDO chi ha già speso i soldi per quello che era presente sul mercato (e per inciso, per quello che permette anche di lavorare dato che un poveraccio che per lavoro fa 3-400 km al giorno con l'auto elettrica si pulisce il sedere);

queste politiche servono solo per un motivo: obbligare la gente a comprare macchine nuove perché l'automotive è al collasso con i ricavi a picco e le immatricolazioni di auto nuove ai minimi

Se nelle metropoli la gente ha così tanti problemi può fare come fanno all'estero

Cina-Smog.jpg

Ma noi siamo troppo fighi per usarle, magari se ne fa una firmata chiara ferragni però....

PS: Lollo senza offesa eh, non ce l'ho con te ma rispondo a te per rispondere a tutti perché io su sta storia dei diesel demonizzati esco pazzo..

92 minuti di applausi!
La barzelletta delle auto elettriche ormai non fa neanche più ridere...una cosa non realizzabile, pura utopia per adesso.
Sta boiata dei blocchi serve solo per farci cambiare auto e per fottersi più soldi possibili. Ma anche l’area C quanto è stupida. Cioè se paghi non inquini? O pensano che la gente non vada più in centro per non pagare 5 euro? Nei week end invece liberi tutti?
Ma per cortesia

Reaction score
2,497
Il vero problema è che la gente ci crede anche a tutte le cavolate che propinano. In primis i Milanesi che pur di farsi vedere "all'avanguardia" e "i migliori di tutti" son disposti a farsi fregare dicendo pure grazie. È un assurdità ragazzi.

Tra l'altro se vi informate noterete bene che buona parte dell'inquinamento automobilistico deriva dallo sfregamento degli pneumatici sull'asfalato. Le elettriche non hanno gli pneumatici? Mi riderà il sedere quando noteranno che l'inquinamento calerà di poco con ste boiate. Inoltre è assurdo che ti obblighino a cambiare auto a spese tue.

Oltre questo: Sapete quanto costa riparare un motore elettrico? Io qualcosa di meccanico me ne intendo. Non sono uno di quei milanesi idioti che mi ferma per strada quando viene in montagna, perché non sa cambiarsi la gomma forata. Tirate voi le somme...

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
Io abito dentro la cerchia dei bastioni, ho già cambiato una macchina e ne dovrò cambiare un’altra. Me le paga il comune di milano?
Trovo la cosa davvero imbarazzante e spero che questa area b fallisca miseramente

è la tecnologia che avanza. Io ho dovuto cambiare auto solo per entrare in città fai te. Però adesso mi son fatto una Full Hybrid cosi per un pò di anni me lo possono ciupare.

Alto