Stiamo vivendo la peggiore epoca della Storia?

Reaction score
11,966
Io infatti non ho detto che è la peggiore. Ma non è certo una epoca della quale andare fieri, visto che le guerre le abbiamo eccome. Inoltre le vere guerre delle quali ancora la gente non è cosciente non le fanno con i carrarmati e i caccia, ma con l'economia e l'ideologia. Le fanno con megamultinazionali e gli interessi globalizzati. Lì sì che c'è stato progresso, sono passati ad alti livelli, quelli trasparenti e mascherati da rivoluzioni progressiste.

Le guerre ci sono eccome, e forse anche molto più di prima. E se non ci diamo una regolata, le cose andranno sempre peggio.

Io non avevo mai visto fino a decenni fa gli scafisti trasportare migranti nel Mediterraneo, e non esistevano episodi praticamente quotidiani di gente che si sveglia la mattina, entra nelle scuole e fa carneficine.

Non esistevano movimenti violenti che propagandano robe assurde.
Non esisteva mettere le inferriate alle finestre e starsene in casa perché è diventato pericoloso andare a giro.
Prima vedevi i ragazzini divertirsi con un pallone a giocare nel campetto.

Se poi starsene in casa sul divano a vedere Netflicse o chiaccherare qui sul forum (che prima non avevi) è una grande conquista, e ne fa da sola l'unica cosa importante da valutare, allora siamo progrediti, ok.
Brigate Rosse, Ordine Nuovo, anni di piombo, quinte colonne comuniste, P2...
Dai, non romanziamo il passato per il gusto di farlo

Reaction score
12,526
chi ha investito in borsa ha perso tutto all'inizio degli anni 2000 o quasi.
se parli di anni 90, quelli non li batte nessuno. si mettevano via soldi, sogni e la gente era felice.
ma se permetti meglio il 2020 che il 1950, dove non avevano neanche da mangiare, senza parlare del medioevo o cose così.. quindi non saranno gli anni migliori ma neanche ii peggiori.....

mio padre ha disinvestito tutto nei primissimi anni 2000 quando comincio' a perdere qualcosa dei guadagni che aveva fatto, ebbe la soffiata di un direttore di banca molto lungimirante, che aveva previsto quello che stava per accadere.. molto prima del crollo del 2008

Cioè? che successe?

L' unico modo di perdere tutto è investire in singoli titoli e quelli falliscono.

Ma se fai investimenti diversificati (tipo fondi comuni), puoi anche perdere il 50% momentaneo, ma poi negli anni dovrebbe recuperare tutto o quasi

Reaction score
1,186
Ne sono convinto da un bel po'. Cosa ne pensate? Nessuna epoca come la nostra ha ribaltato l'ordine naturale delle cose, siamo in un epoca dove il giusto è diventato sbagliato e viceversa, dove tutto è un diritto, dove domina l'egoismo. Per altro, un'epoca totalmente priva di artisti e intellettuali di livello. L'unica così.

Ti invito a guardare le condizioni medie di una persone al tempo del medioevo, solo per fare un esempio, la storia magari ti fa studiare maggiormente i lati positivi delle epoche, ma dire che siamo nell epoca peggiore non é possibile.

Reaction score
14,301
mio padre ha disinvestito tutto nei primissimi anni 2000 quando comincio' a perdere qualcosa dei guadagni che aveva fatto, ebbe la soffiata di un direttore di banca molto lungimirante, che aveva previsto quello che stava per accadere.. molto prima del crollo del 2008
bravo e fortunato, uno dei pochi...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,582
Brigate Rosse, Ordine Nuovo, anni di piombo, quinte colonne comuniste, P2...
Dai, non romanziamo il passato per il gusto di farlo

Estrai dal contesto un periodo sicuramente problematico come unico pretesto per cassare tutto. E poi io non ho stabilito confini precisi per delimitare le epoche.

Quelli erano ovviamente episodi violenti ma estremamente circoscritti nella loro estensione. Poi erano molto visibili perché rappresentavano gli UNICI problemi rispetto al background.

Ma dai, su.

Bella roba rimediare quotidianamente una coltellata se a qualcuno gira male in una stazione, tutto alla luce del sole.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,582
Poi un'altra cosa che non ho interamente capito, detta a margine.

Praticamente tutti si sperticano sul concetto che questa è la migliore epoca perché "eh, adesso abbiamo sconfitto le malattie e tutti hanno una casa ed un lavoro".

Peccato che, per esempio, esistono migliaia di malattie ancora da curare, a parte quelle artificiali indotte dai vairuz.

Ma, scusate, la solita idea non la avevano forse anche nel passato? Cioè, anche al tempo dei "feudi" potevano guardare indietro e dire "cavolo, come stiamo bene adesso, mica come nella preistoria ... adesso abbiamo il fuoco e le armi, abbiamo case e campiamo 5 anni in più che all'età della pietra, dove dovevamo combattere contro le scimmie."

Ogni epoca è migliore della precedente per il semplice concetto del progresso tecnologico e la escalation di conquista del pianeta da parte dell'uomo.

Ma chiedetelo alla Natura, agli animali o alle piante, se sono d'accordo con questi concetti.

Incidentalmente (e paradossalmente) spacciamo questa epoca come migliore perché abbiamo preso coscienza del degrado del pianeta, però le schifezze sul globo continuano ad aumentare invece che diminuire.

Mah.

Alto