Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
8,906
Ma perchè la squadra lo ha palesemente mollato, soprattutto i big (Tonali, Leao, Tomori, Giroud, Theo giocano contro), dopo che qualcosa di molto grave deve essere successo.
E quanto il gruppo più importante molla l'allenatore è finita.
Se così fosse, e voglio sperare che non sia così, Pioli andrebbe sicuramente esonerato, ma a ruota dovrebbero seguirlo diversi degli attuali titolari e dovremmo sostanzialmente rifare la squadra da zero perché significherebbe non avere una base solida e affidabile, che invece sembravamo avere fino a un mese fa.
Penso che chiunque di noi abbia praticato uno sport di squadra abbia avuto almeno una volta un allenatore che non sopportava ma poi in campo, non fosse altro che per amor proprio e orgoglio, si sbatteva al massimo delle proprie possibilità perché a uno sportivo perdere e far figure di emme non piace mai.
Questi sono professionisti che guadagnano milioni, non esiste una ragione che sia una per mollare perché ti sta antipatico l’allenatore o perché il tuo compagno ti ha messo il sale nel caffè.
Ripeto, spero che il problema non sia quello che dici tu, ma se fosse penso sarebbe illusorio credere di potersela cavare solo cambiando l’allenatore.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,957
Sì ma Ancelotti ha mollato l'Everton perché sapeva che con il Real avrebbe potuto vincere l'ultima Champions della sua carriera e così è stato. De Zerbi dovrebbe lasciare il Brighton per arrivare in una squadra con pressioni alle stelle e con una disponibilità economica limitata. Passerebbe da un club che può programmare ad uno che la scorsa estate ha completato la campagna acquisti con 3 under 21 presi tra il 28 e il 31 agosto. Inoltre se dovesse fare bene la prossima stagione per lui si potrebbero aprire le porte di una big inglese e questo gli cambierebbe la carriera...

Trovo che paradossalmente sia più avvicinabile Luis Enrique che ha certamente più "pedigree" ma che viene da 4 anni di nazionale e che sembra meno ossessionato dalla logica di andare sempre e comunque in un club vincente (lasciò il Barcellona pur sapendo che Guardiola se ne sarebbe andato a breve per fare un'esperienza alla Roma). Secondo me sarebbe perfetto per noi in quanto già abituato a portare avanti un progetto con giovani talenti e dotato di quella personalità necessaria per sopravvivere in questo ambiente ma temo non sia il profilo che cercheremmo.

In realtà se dovesse andarsene Pioli nei prossimi mesi vedo più probabile un nome "esotico" dall'estero. Dalle carte del processo Boban era emerso che Maldini, Boban e Massara avevano parlato con Schmidt e Marcelino e sappiamo tutti che Gazidis stravedesse per Rangnick. Quindi mi aspetterei forse più un Tedesco o un Rose o magari anche una follia alla Will Still, se fosse Moncada ad avere l'ultima parola, piuttosto che l'Italiano di turno.
Assolutamente d’accordo. Questo Milan non ha le forze per provare a vincere la champions mentre quel Real nonostante i pessimi risultati si; stiamo parlando di gente che ha stravinto in Europa mentre il Milan ha vinto solo uno scudetto.

Luis Henrique da prendere, uno dei pochi che può fare bene in questo momento.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,957
Se così fosse, e voglio sperare che non sia così, Pioli andrebbe sicuramente esonerato, ma a ruota dovrebbero seguirlo diversi degli attuali titolari e dovremmo sostanzialmente rifare la squadra da zero perché significherebbe non avere una base solida e affidabile, che invece sembravamo avere fino a un mese fa.
Penso che chiunque di noi abbia praticato uno sport di squadra abbia avuto almeno una volta un allenatore che non sopportava ma poi in campo, non fosse altro che per amor proprio e orgoglio, si sbatteva al massimo delle proprie possibilità perché a uno sportivo perdere e far figure di emme non piace mai.
Questi sono professionisti che guadagnano milioni, non esiste una ragione che sia una per mollare perché ti sta antipatico l’allenatore o perché il tuo compagno ti ha messo il sale nel caffè.
Ripeto, spero che il problema non sia quello che dici tu, ma se fosse penso sarebbe illusorio credere di potersela cavare solo cambiando l’allenatore.
Sono d’accordo, se fosse così va esonerato per salaguardare il patrimonio squadra, ma non penso sia così. La colpa è dei giocatori che per me si sentono arrivati e sono appagati dallo scudetto precedente e come dice Sacchi sono spremuti.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,957
La faccia del mister nel prepartita.
Basta quella per capire tutto.
È terrorizzato.

Lo dico da giorni: temo il ciclo pioli sia finito.
Togli temo, è finito. Ma questo non vuol dire che non se ne possa aprire un altro. Più che Pioli penso, che alcuni giocatori oramai non hanno ne voglia e ne forza per continuare questa stagione per tanti motivi. Questo gruppo e tre anni che ha dato lezioni di calcio in Italia credo che più che Pioli sono i giocatori da cambiare, ovviamente non tutti ma Leao va venduto per fare spazio, Saelemakers e spremuto, Tomori idem, Kalulu si è perso, Theo e Giroud sono spremuti dal mondiale.

Reaction score
35,265
Togli temo, è finito. Ma questo non vuol dire che non se ne possa aprire un altro. Più che Pioli penso, che alcuni giocatori oramai non hanno ne voglia e ne forza per continuare questa stagione per tanti motivi. Questo gruppo e tre anni che ha dato lezioni di calcio in Italia credo che più che Pioli sono i giocatori da cambiare, ovviamente non tutti ma Leao va venduto per fare spazio, Saelemakers e spremuto, Tomori idem, Kalulu si è perso, Theo e Giroud sono spremuti dal mondiale.
Visto che la rosa è giovane e il gruppo era compatto e fuso con la tifoseria in una magia unica credevo che questo ciclo potesse benissimo durare di più, 2 anni almeno ,ma è evidente che qualcosa è successo dalla ripresa post-mondiale , anche se già prima c'erano avvisaglie come molti utenti facevano notare relativamente al gioco e a molti risultati centrati coi nervi .

Ricordo benissimo le parole di Maldini di 2 anni fa quando diceva che sapeva che Pioli fosse un valido tecnico e una persona dallo spessore morale elevato ma non poteva nemmeno immaginare che sul campo fosse un martello di tal portata.
Ecco ,i martelli difficilmente durano più di 3 anni.
Forse lui per primo oggi ha meno energia nel preparare la squadra e i ragazzi hanno meno attenzione nel seguirlo , si è insomma affievolita la fiamma..

Sta di fatto che di colpo ha come disimparato il suo calcio e il mister ieri è arrivato addirittura a snaturare la nostra identità.

I tifosi chiedevamo un centrocampista in più per proteggere un centrocampo in difficoltà ma il mister ha fatto di più: dal 4 2 3 1 con un 10 passa al 352 con 10 giocatori sotto la linea della palla.

Quanto succede da Milan Roma in poi è incredibile ma il mister ha la faccia di quello che ha perso tutte le sicurezze.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,957
Visto che la rosa è giovane e il gruppo era compatto e fuso con la tifoseria in una magia unica credevo che questo ciclo potesse benissimo durare di più, 2 anni almeno ,ma è evidente che qualcosa è successo dalla ripresa post-mondiale , anche se già prima c'erano avvisaglie come molti utenti facevano notare relativamente al gioco e a molti risultati centrati coi nervi .

Ricordo benissimo le parole di Maldini di 2 anni fa quando diceva che sapeva che Pioli fosse un valido tecnico e una persona dallo spessore morale elevato ma non poteva nemmeno immaginare che sul campo fosse un martello di tal portata.
Ecco ,i martelli difficilmente durano più di 3 anni.
Forse lui per primo oggi ha meno energia nel preparare la squadra e i ragazzi hanno meno attenzione nel seguirlo , si è insomma affievolita la fiamma..

Sta di fatto che di colpo ha come disimparato il suo calcio e il mister ieri è arrivato addirittura a snaturare la nostra identità.

I tifosi chiedevamo un centrocampista in più per proteggere un centrocampo in difficoltà ma il mister ha fatto di più: dal 4 2 3 1 con un 10 passa al 352 con 10 giocatori sotto la linea della palla.

Quanto succede da Milan Roma in poi è incredibile ma il mister ha la faccia di quello che ha perso tutte le sicurezze.
Be si sicuramente ha le sue colpe però vanno divise con la società e i giocatori. Certi giocatori a prescindere delle colpe del mr, non meritano di giocare. Magari mi sbaglio io

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,948
Bro non stai parlando con un Hoglione, se vuoi fare un discorso serio lo facciamo se vogliamo dire le stupidate è un altro discorso. Pioli ha sbagliato, sbaglia e sbaglierà come facciamo tutti sul nostro lavoro, io non devo e non voglio difendere nessuno soprattutto davanti alle evidenze. Io analizzo semplicmente.
Chi ha posti di rilevanza prende decisioni importanti, quindi parliamo di tattica se vuoi ma non buttiamola in caciara altrimenti come dicevo prima mi tiro fuori e torno nell abisso.

Ok, tu vuoi ragionare con criterio ed è giusto. Però ragioniamo a 360^ e con lucidità, senza prendere per forza posizioni ideologiche.

Analizziamo allora.

Pioli è competente? Boh. A me sembra che, a parte casi particolari, tutti i giocatori che appendono le scarpe al chiodo poi vogliono chiaramente rimanere nell'ambiente, la stragrande maggioranza sceglie di fare l'allenatore. Magari conoscono l'ambiente e le dinamiche, ma non hanno assolutamente TECNICA e CREATIVITA' per stare in questo mondo.

Non necessariamente ne sanno di più di uno preso a caso da questo forum. Vanno avanti per inerzia, o per conoscenze/amicizie e quant'altro. Poi ovviamente non è il mio caso, anche perché non avrei il cuore e il carattere per comandare gli altri.

Allenatori competenti non ne vedo così tanti. Ora, a me sembra strano che i (pochi) acquisti fatti abbiano bisogno di mesi e mesi di indottrinamento. Trincerarsi dietro la solita storiella del campionato iper-tattico secondo me è una grande scusa, anche perché dovremmo fare sfracelli all'estero, invece ci piallano e non ci qualifichiamo ai mondiali.

Pioli può esser bravo in certe cose, ma mi sembra evidente che non è adatto a certi scenari. Poi tu puoi sempre dirmi che ovviamente non capisco una sega e non conosco l'ambiente dello spogliatoio, di Milanello e le problematiche del Milan, ma, Cristo Santo, mettere MESSIAs mezzala è una roba che non sta né in cielo né in terra. Certe scelte lasciano di sasso, e non credo che siamo tutti così idioti da non capire le sottili e intricate leggi del calcio accessibili solo a pochi eletti.

Sono anni che viene detto che il centrocampo del Milan è deficitario. Kessie non è stato sostituito, e secondo me era quello che faceva un po' andare avanti tutto. La svolta infatti c'è stata quando Pioli (giustamente) lo ha tolto mezzala, messo dal quel caprone di Montella prima e Gattuso poi, e lo ha messo cc centrale. E in tanti c'erano già arrivati. Andato via lui, doveva immediatamente abbozzarla col cc a 2, perché non più proponibile, e passare minimo al 433 o meglio al 442. Oppure poteva continuare ma con un giocatore assolutamente simile all'ivoriano. Invece ha insistito e i risultati si vedono, hai voglia ad affidarti al solito feticcio Krunic che avrebbe già stancato. Quindi ok per certe cose, ma per altre lasciamo proprio perdere.

Quando vinci 2-0 con la Roma a partita ormai finita, anche uno sprovveduto capisce che la strada è in discesa e non va a sovvertire il tutto, mettendo a repentaglio l'equilibrio. Bastava non fare niente, erano già cotti.

Mi spiace, ma a me sembra che, dopo la fiammata scudetto vinto chissà come, siamo ritornati alle solite. Io credo proprio che la vittoria sia arrivata per un spirito di corpo dei ragazzi (oltre ad incredibili overperformances temporanee) che difficilmente si potrà ripetere.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto