Ferrari stupisce con un ala posteriore che si ribalta di 180 gradi.
In realtà ho letto che il movimento è di 270°, perchè in parte ruota su sè stessa. Si vede bene da questo video (vedere su youtube):
E' stata provata solo ieri mattina per pochi giri, credo ci sia ancora tanto studio da fare, sia strutturale (perchè immagino che possa dare più problemi di affidabilità) che di performance. L'obiettivo, se funziona, è di mandare completamente in stallo l'ala, non si abbassa solo il drag in seguito all'apertura ma crea un sistema che è come se l'ala nella sua interezza venisse completamente disattivata. Ma come tutto ci sono vantaggi e svantaggi. A livello aerodinamico è una cosa estremamente complessa, ho letto in rete alcuni articolo ma se non conosci la fisica ci capisci poco, o fai finta di capirci
Avevo fatto un commento il giorno prima su come secondo me Ferrari avesse lavorato bene sull'aerodinamica, e direi che è vero. Per la prima volta dopo tanto si vede un lavoro oltre che mirato ma anche molto aggressivo.
Oggi Leclerc ha spinto, Ferrari ha deciso di far vedere qualcosa in più. Una ottima simulazione gara stamattina e una serie di giri veloci sul finire, tanto che ha chiuso con 9 decimi di vantaggio su Norris. Ovviamente non è questo il distacco, la Mercedes resta super favorita e tutti la danno davanti, ma molti sono convinti che la Ferrari sia subito dietro.
Dopo le batoste prese l'anno scorso non mi faccio illusioni.
Tra gli altri disastro Aston Martin, bene Haas e Alpine.
Test finiti, next stop Melbourne.