Bro non stai parlando con un Hoglione, se vuoi fare un discorso serio lo facciamo se vogliamo dire le stupidate è un altro discorso. Pioli ha sbagliato, sbaglia e sbaglierà come facciamo tutti sul nostro lavoro, io non devo e non voglio difendere nessuno soprattutto davanti alle evidenze. Io analizzo semplicmente.
Chi ha posti di rilevanza prende decisioni importanti, quindi parliamo di tattica se vuoi ma non buttiamola in caciara altrimenti come dicevo prima mi tiro fuori e torno nell abisso.
Ok, tu vuoi ragionare con criterio ed è giusto. Però ragioniamo a 360^ e con lucidità, senza prendere per forza posizioni ideologiche.
Analizziamo allora.
Pioli è competente? Boh. A me sembra che, a parte casi particolari, tutti i giocatori che appendono le scarpe al chiodo poi vogliono chiaramente rimanere nell'ambiente, la stragrande maggioranza sceglie di fare l'allenatore. Magari conoscono l'ambiente e le dinamiche, ma non hanno assolutamente TECNICA e CREATIVITA' per stare in questo mondo.
Non necessariamente ne sanno di più di uno preso a caso da questo forum. Vanno avanti per inerzia, o per conoscenze/amicizie e quant'altro. Poi ovviamente non è il mio caso, anche perché non avrei il cuore e il carattere per comandare gli altri.
Allenatori competenti non ne vedo così tanti. Ora, a me sembra strano che i (pochi) acquisti fatti abbiano bisogno di mesi e mesi di indottrinamento. Trincerarsi dietro la solita storiella del campionato iper-tattico secondo me è una grande scusa, anche perché dovremmo fare sfracelli all'estero, invece ci piallano e non ci qualifichiamo ai mondiali.
Pioli può esser bravo in certe cose, ma mi sembra evidente che non è adatto a certi scenari. Poi tu puoi sempre dirmi che ovviamente non capisco una sega e non conosco l'ambiente dello spogliatoio, di Milanello e le problematiche del Milan, ma, Cristo Santo, mettere MESSIAs mezzala è una roba che non sta né in cielo né in terra. Certe scelte lasciano di sasso, e non credo che siamo tutti così idioti da non capire le sottili e intricate leggi del calcio accessibili solo a pochi eletti.
Sono anni che viene detto che il centrocampo del Milan è deficitario. Kessie non è stato sostituito, e secondo me era quello che faceva un po' andare avanti tutto. La svolta infatti c'è stata quando Pioli (giustamente) lo ha tolto mezzala, messo dal quel caprone di Montella prima e Gattuso poi, e lo ha messo cc centrale. E in tanti c'erano già arrivati. Andato via lui, doveva immediatamente abbozzarla col cc a 2, perché non più proponibile, e passare minimo al 433 o meglio al 442. Oppure poteva continuare ma con un giocatore assolutamente simile all'ivoriano. Invece ha insistito e i risultati si vedono, hai voglia ad affidarti al solito feticcio Krunic che avrebbe già stancato. Quindi ok per certe cose, ma per altre lasciamo proprio perdere.
Quando vinci 2-0 con la Roma a partita ormai finita, anche uno sprovveduto capisce che la strada è in discesa e non va a sovvertire il tutto, mettendo a repentaglio l'equilibrio. Bastava non fare niente, erano già cotti.
Mi spiace, ma a me sembra che, dopo la fiammata scudetto vinto chissà come, siamo ritornati alle solite. Io credo proprio che la vittoria sia arrivata per un spirito di corpo dei ragazzi (oltre ad incredibili overperformances temporanee) che difficilmente si potrà ripetere.