Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
è inutile che fai esempi estremi..nessuno vince senza i giocatori ma i grandi allenatori sono anche sinonimo che si vuole puntare a qualcosa, ed anche loro hanno il peso per esigere alcune scelte, vedi conte con Lukaku per esempi..
A me viene da ridere quando penso al Milan che pensa al modello Leicester, ovvero vincere per caso..per vincere serve una pianificazione che non può prescindere dall'uomo che siede in panchina..per me Pioli è un discreto allenatore come ce ne sono decine..ma il Milan se vuole vincere deve reggere le pressioni in certe fasi della stagione e lì il tecnico emerge..

Sulla Juve, non mi pare la rosa sia tanto più debole dell'anno scorso, anzi..e CR7 sarà pure invecchiato ma è lì a comandare la classifica marcatori ciò nonostante pirlo ha oltre 10 punti in meno di Sarri un anno fa..non parliamo nemmeno del confronto con Allegri o Conte (ricordiamola la prima Juve di Conte...Matri, Vucinic..)..

Un tecnico non vince nulla da solo, ma fa la sua parte..noi è un decennio che non abbiamo grandi tecnici, ok tutto ma quando pensiamo di rimettere uno come si deve in panchina?

Pioli se arriva 4° per me ha fatto il minimo sidnacale..dopo il girone d'andata super chiudere 4° significa che la squadra è crollata..anche gli infortuni, scusa eh, ma lo staff tecnico se lo sceglie il mister..noi abbiamo una rosa giovanissima, e siamo stati devastati dagli infortuni, molti di natura muscolare...due domande dovremmo farcele credo..

Lo ripeto per l' ennesima volta e a scanso di equivoci. L' allenatore conta ma relativamente. Se hai una squadra costruita bene e senza doppioni in campo un buon allenatore può ottenere grandi risultati così come se hai una squadra infarcita di figurine e senza logica nemmeno Michels può farci niente. La Juve ha una squadra un po' più debole dell' anno scorso perché ha sostituito l' unico in grado di giostrare con la palla a centrocampo e inventare per l' attacco con un giocatore brasiliano tanto scolastico quanto prevedibile. A ciò aggiungiamoci anche il fatto che il gruppo Juve ha un anno in più e molte motivazioni in meno. Se scegli un esordiente come Pirlo mi pare ovvio che tu debba costruirgli una squadra che sia equilibrata e omogenea. Lo stesso sbaglio lo hanno fatto quando hanno preso Sarri che è un allenatore con determinate idee di gioco. Se hai gente come Ronaldo che un taglio in aerea non lo fa nemmeno sotto tortura , dei centrocampisti che in area non ci entrano nemmeno per sbaglio e i movimenti senza palla non esistono allora significa che non hai idea di quello che stai facendo. Sarri poi il campionato l' ha vinto ma per il rotto della cuffia e con l' esonero in pectore datogli dallo spogliatoio.
Ritornando al Milan è semplicemente diabolico pensare di sostituire un allenatore che ha il gruppo in mano e lo segue, con una filosofia di gioco peculiare che lui stesso insieme alla società hanno messo in piedi, con dei risultati che stiamo raggiungendo al livello di gioco e di obiettivi per inseguire chi? Ma non vi siete ancora stancati di andare dietro ai nomi? Volete Guardiola? Klopp? Allegri? Da noi non vengono perché pretenderebbero ingaggi e campagne acquisti che noi semplicemente non possiamo permetterci ad ora. Quindi accomodatevi in poltrona e guardatevi le partite tifando senza fantasticare l' arrivo dell' uomo della provvidenza.
P.S: Anche ai tempi di Allegri ricordo i processi alla preparazione atletica per via del numero impressionante degli infortuni negli anni in cui fu allenatore. È una costante ciclica dell' ambiente a quanto pare.

Reaction score
3,236
Dopo 9 anni di esperimenti e dopo magari un secondo posto? Se non ora che forse c'è un progetto in nascere, quando?

Sui ragazzi, certo c'è alchimia..Pioli sta facendo il fratello maggiore di tutti..ok..però attenzione che poi è una cosa che può ritorcersi contro..

La mia unica speranza è vedere che ha messo Romagnoli in panca per Tomori..mi ha stupito qui..magari ha davvero svoltato, anche come personalità..vedremo..(comunque per me dietro c'è l'avvallo tecnico di Maldini su questa scelta)

per la rosa,
un mister top, ad oggi ho i miei dubbi che si sieda sulla nostra panchina con questa rosa.
E dubito che gli diano 10 mln...

koti

Senior Member
Reaction score
312
Gli è arrivato Tomori e gli sono spariti tutti i titolari pero.

Davvero troppo superficiale vedere le cose in codesto modo dai. Tra l'altro, pure l'esempio di Tomori in realtà sottolinea la qualità del lavoro di Pioli, perchè lo ha inserito bene e velocemente, adesso è un vero e proprio valore aggiunto per il finale di campionato. E stiamo parlando di un giocatore che faceva la tribuna al Chelsea fino a poche settimane prima, non è che abbiamo preso Van Dijk.

Sul mercato di gennaio parli con l'utente sbagliato comunque. Per me, a parte Tomori sul quale nutrivo da subito sensazioni positive, è stato il peggiore mercato della storia del Milan, quindi parlare di rinforzi lo vedo quasi paradossale. Ecco, se in estate continuiamo sulla medesima linea, cioe quella dei Meite e Marione, non c'è allenatore che tenga, l'anno prossimo sarà deludente.

Se invece torniamo sulla linea dei Theo Bennacer Leao Tomori, allora continueremo a crescere e migliorare e ci divertiremo ancora, con Pioli Allegri o Gesu Cristo in panchina è uguale.

Mi sa non ti ricordi dei mercati di Leonardo con i 150 milioni spesi fra Caldara, Higuain, Piatek, Paqueta, Laxalt ecc e di Galliani post 2005, detto che all'annuncio di Mandzukic ho bestemmiato pure io.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,583
Mi sa non ti ricordi dei mercati di Leonardo con i 150 milioni spesi fra Caldara, Higuain, Piatek, Paqueta, Laxalt ecc e di Galliani post 2005, detto che all'annuncio di Mandzukic ho bestemmiato pure io.

Si certo la mia è una esagerazione. Sono stato critico fin da subito del mercato di gennaio, tra i pochissimi del forum, quando dicevo che è da 6 risicato sulla fiducia per Tomori, altrimenti era da 4 pieno mi sono trovato un po' tutti contro. Diciamo, obiettivamente, che questo mercato ha rinforzato ben poco, non fosse appunto per Tomori che è arrivato quasi per sbaglio e in prestito.

Per me, piu che la conferma di Pioli o meno, quello che sarà decisivo la prossima estate è riprendere la linea iniziata un paio di anni fa ormai con l'acquisto di Theo, non sempre seguita con coraggio e coerenza, ed evitare le presunte "occasioni" che ci portano continui cessi e bidoni, un po' come le campagne acquisti che hai citato tu.

Questo è decisivo. L'allenatore è importante ma secondario. E Pioli tutto sommato merita di restare dove è.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
Gli è arrivato Tomori e gli sono spariti tutti i titolari pero.

Davvero troppo superficiale vedere le cose in codesto modo dai. Tra l'altro, pure l'esempio di Tomori in realtà sottolinea la qualità del lavoro di Pioli, perchè lo ha inserito bene e velocemente, adesso è un vero e proprio valore aggiunto per il finale di campionato. E stiamo parlando di un giocatore che faceva la tribuna al Chelsea fino a poche settimane prima, non è che abbiamo preso Van Dijk.

Sul mercato di gennaio parli con l'utente sbagliato comunque. Per me, a parte Tomori sul quale nutrivo da subito sensazioni positive, è stato il peggiore mercato della storia del Milan, quindi parlare di rinforzi lo vedo quasi paradossale. Ecco, se in estate continuiamo sulla medesima linea, cioe quella dei Meite e Marione, non c'è allenatore che tenga, l'anno prossimo sarà deludente.

Se invece torniamo sulla linea dei Theo Bennacer Leao Tomori, allora continueremo a crescere e migliorare e ci divertiremo ancora, con Pioli Allegri o Gesu Cristo in panchina è uguale.

Si ma gli infortuni sono imputabili alla società?
Muovendoci nel mercato complesso del periodo covid, con budget prossimo allo zero si sono solo presi elementi che andassero a fare numero proprio per sopperire a certi infortuni (ibra e bennacer) e per integrare qualcosa che non avevamo in rosa(tomori)

Nessuno si è illuso che meite fosse vieira o mandzukic segnasse 10 gol..certo, marione mi aspettavo avessero verificato meglio lo stato di salute..

Su Tomori ok bravo pioli ad inserirlo, ma io direi bravo anche chi l'ha appunto scovato nella panchina del chelsea..

L'anno prossimo sono certo faremo il mercato come si è sempre fatto nelle ultime stagioni

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
si ma paragonare pirlo con pioli.......... ovvio che i ladri con sarri o allegri sarebbero a lottare o primi comodi, ma pirlo non è un allenatore.
pioli lo è. al netto di tutto non so in quanti sarebbero arrivati 4i quest'anno col milan. per me pochi. vediamo come finisce.

mah..sento troppe cose illogiche su sta rosa..

Per mesi sento dire che: kjaer un muro, Theo miglior terzino SX della serie a, Kessie miglior centrocampista del campionato, Bennacer fenomeno da 50 milioni, Gigio miglior portiere del campionato, Ibra nemmeno da commentare...

Non mi pare una rosa tanto scadente in tutta onestà...cero ci mancano i gol dalla 3/4..ma materiale buono su cui lavorare ce n'è su..

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,583
Si ma gli infortuni sono imputabili alla società?
Muovendoci nel mercato complesso del periodo covid, con budget prossimo allo zero si sono solo presi elementi che andassero a fare numero proprio per sopperire a certi infortuni (ibra e bennacer) e per integrare qualcosa che non avevamo in rosa(tomori)

Nessuno si è illuso che meite fosse vieira o mandzukic segnasse 10 gol..certo, marione mi aspettavo avessero verificato meglio lo stato di salute..

Su Tomori ok bravo pioli ad inserirlo, ma io direi bravo anche chi l'ha appunto scovato nella panchina del chelsea..

L'anno prossimo sono certo faremo il mercato come si è sempre fatto nelle ultime stagioni

Gli infortuni non sono imputabili alla società ma nemmeno all'allenatore. Se ricordi con l'adesso adorato e acclamato salvatore della patria Allegri la situazione era assurda e imbarazzante. Non c'era il covid eppure gli infortuni erano continui, anche allora le critiche erano le medesime verso Allegri. Il quale, diciamo "casualmente", alla Juve non ebbe questi problemi. Non so, sarà migliorato, oppure avrà cambiato dottore.

Per il resto, ok tutte le giustificazioni, ma cio non toglie che Meite e Marione siano due bidoni che non hanno aggiunto nulla alla squadra ne tantomeno aiutato nel momento del bisogno, ovvero nelle tante assenze dove Pioli si è dovuto inventare di tutto tenendo alla fine dei conti in piedi la baracca.

Io non critico la societa, sono contento della stagione fatta finora e penso che nel complesso abbiamo reso ben oltre i nostri mezzi, ma proprio ben oltre. Questo è merito della società, quando ha preso decisioni intelligenti e giuste, ma non si puo non riconoscere che sia merito anche di Pioli per il ruolo che gli compete. E definirlo un "mediocre" è ingiusto perchè sta dimostrando il contrario. E lo dico io che in estate non lo volevo confermare, ma quando uno fa bene a mio modo di vedere va riconosciuto e merita fiducia.

Reaction score
2,424
Si certo la mia è una esagerazione. Sono stato critico fin da subito del mercato di gennaio, tra i pochissimi del forum, quando dicevo che è da 6 risicato sulla fiducia per Tomori, altrimenti era da 4 pieno mi sono trovato un po' tutti contro. Diciamo, obiettivamente, che questo mercato ha rinforzato ben poco, non fosse appunto per Tomori che è arrivato quasi per sbaglio e in prestito.

Per me, piu che la conferma di Pioli o meno, quello che sarà decisivo la prossima estate è riprendere la linea iniziata un paio di anni fa ormai con l'acquisto di Theo, non sempre seguita con coraggio e coerenza, ed evitare le presunte "occasioni" che ci portano continui cessi e bidoni, un po' come le campagne acquisti che hai citato tu.

Questo è decisivo. L'allenatore è importante ma secondario. E Pioli tutto sommato merita di restare dove è.

Se Tomori si confermasse tanto forte e gli altri due tanto bidoni sarebbe comunque un ottimo mercato altro che peggiore della storia del Milan. Cioè se prendi un giocatore che diventa una colonna non si potrebbe che dare un giudizio positivo a posteriori. E poi quale Tomori preso per sbaglio e in prestito, mi meraviglia questa tua affermazione quando dici sempre che i giornali non conoscono i nostri veri obiettivi. Tomori secondo me è il giocatore che avrebbe voluto prendere da sempre ma evidentemente il Chelsea non lo mollava, per quello poi si è tergiversato tanto sui vari Simakan e compagnia cantante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto