Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
37,194
Ma io sono stra soddisfatto dell'annata..mi spiace solo quelle sciagurate sconfitte con lo spezia e Udinese..bastavano 4 punti lì e saremmo ancora stra in corsa per lo scudetto..

Il mio problema è uno: sapremo riconfermarci l'anno prossimo?

Purtroppo quelle sconfitte fanno media e danno forse una giusta dimensione al nostro milan e in un percorso di crescita ci può anche stare.
Senza alcuni stop forse avremmo ucciso davvero il campionato.
Francamente sarebbe stato qualcosa di epico.

Non possiamo essere quelli che le hanno vinte tutte e non siamo nemmeno quelli da gennaio in poi, la verità sta nel mezzo.

Senza impegni di coppa e/o senza infortuni forse davvero avremmo fatto qualcosa di straordinario e leggendario ma coi se e coi ma si va da nessuna parte.
Io ho una mia piccola certezza : col miglior 11 in italia ce la giochiamo con tutti e possiamo battere tutti.
Non è tanto ma nemmeno poco.

Reaction score
3,931
A me Pioli non dispiace mi sembra un bravo allenatore e una brava persona....MA reggerà la prossima stagione se ( come spero) saremo in Champions? , Dovremo riconfermarci in campionato e gestire un gruppo che a differenza di quest'anno avrà l'asticella più alta.

Però calma non è scritto da nessuna parte che se andiamo in Champions allora l'anno prossimo l'asticella sarà più alta.
Il Milan deve conquistarsi la Champions per tre o quattro anni di fila minimo prima di alzare di nuovo l'asticella.
L'anno prossimo è facile che della Champions (se ci qualifichiamo) giocheremo solo la fase a gironi.

Reaction score
37,194
Non sarà banale. Ma cio dipende in misura del tutto marginale da Pioli stesso, dipende molto molto di piu dalle decisioni della società in estate.

Se ci ripresentiamo con Saele e Romagnoli titolari, Meite e Krunic in panchina, puntando sui goal di Marione, illudersi di poter competere per vincere lo scudetto e poi addirittura andare avanti in CL è ancora una volta da babbei.

Se ci ripresentiamo col medesimo gruppo di giocatori, la sfida sarà riconfermare una stagione come questa, chiedere un altro salto di qualità in base a cosa?

Ma sono sicuro, posso metterci le mani sul fuoco, che Pioli si beccherà tutte le colpe se avremo difficoltà, come sta già succedendo adesso. E se dovessimo riconfermare una stagione come questa, la maggioranza la riterrà un fallimento, perchè il tifoso del Milan è presuntuoso di natura.

Beh si, è ovvio.
La dirigenza ha il dovere, per quanto e come possibile, di migliorare la rosa.
A pioli io posso solo dire grazie perchè oggi un big match siamo in grado di giocarlo, il campo siamo in grado di tenerlo egregiamente contro tutti laddove prima un passo avanti ci condannava alla sconfitta e uno dietro ci impediva di vedere la porta avversaria.
La nostra classifica è gratificante.

Io sono soddisfatto perchè mi piace veder giocare il milan e sono fiducioso che si possa migliorare ancora.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
intanto sarebbe il 3o. ma a parte quello dai queste sono statistiche assurde...praticamente tutti gli allenatori hanno una parabola e non durano più di 2-3 anni non solo pioli.

va migliorata la rosa in 2-3 settori ben precisi e le cose da fare sono chiare e semplici per me. cambiare anche l'allenatore sarebbe dannoso ad oggi. comunque mancano 10 partite vediamo... magari le perdono tutte e allora si c'è da cambiare.......

ma 2-3 anno cosa..dove?
Allegri ha vinto 5 scudetti
Ancelotti da noi è rimasto 8 anni
Guardiola è al City da 5 anni
Klopp al liverpool da 6 (e veniva da 7 stagioni al BVB)

nemmeno vado a scomodare Ferguson e Wenger..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
Per quanto riguarda gli infortuni però devi guardare l'intera carriera,
intendo, se ovunque è andato il suo staff ha fatto bene, è veramente anomalo che a milanello si siano rotti cosi tanti...

non si valuta uno staff atletico per 1 anno solamente.

Per quanto riguarda il mister,
c'è un'alchimia in questo momento tra mister e squadra e lo noti benissimo soprattutto in quest'ultimo periodo,
nelle partite dove si chiede alla squadra una reazione: Verona, Roma, Firenze... cito solo le ultime.

Sappiamo tutti che ci sono allenatori migliori di Pioli,
ma se li facciamo sedere in questo momento, farebbero meglio di lui?

Se centra l'obiettivo aziendale, è normale che verrà riconfermato,
ma anche perchè ti chiedo, metti che lo sostituiscono per un Sarri, uno Spalletti,
e a novembre sono fuori da tutto,
come si fa a non dare la causa dal cambio di guida tecnica in un gruppo che veramente apprezza il proprio mister ?

Un rischio che nessuno correrebbe.

per un mister top sulla nostra panchina, è ancora troppo presto.

Dopo 9 anni di esperimenti e dopo magari un secondo posto? Se non ora che forse c'è un progetto in nascere, quando?

Sui ragazzi, certo c'è alchimia..Pioli sta facendo il fratello maggiore di tutti..ok..però attenzione che poi è una cosa che può ritorcersi contro..

La mia unica speranza è vedere che ha messo Romagnoli in panca per Tomori..mi ha stupito qui..magari ha davvero svoltato, anche come personalità..vedremo..(comunque per me dietro c'è l'avvallo tecnico di Maldini su questa scelta)

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
Non sarà banale. Ma cio dipende in misura del tutto marginale da Pioli stesso, dipende molto molto di piu dalle decisioni della società in estate.

Se ci ripresentiamo con Saele e Romagnoli titolari, Meite e Krunic in panchina, puntando sui goal di Marione, illudersi di poter competere per vincere lo scudetto e poi addirittura andare avanti in CL è ancora una volta da babbei.

Se ci ripresentiamo col medesimo gruppo di giocatori, la sfida sarà riconfermare una stagione come questa, chiedere un altro salto di qualità in base a cosa?

Ma sono sicuro, posso metterci le mani sul fuoco, che Pioli si beccherà tutte le colpe se avremo difficoltà, come sta già succedendo adesso. E se dovessimo riconfermare una stagione come questa, la maggioranza la riterrà un fallimento, perchè il tifoso del Milan è presuntuoso di natura.

A gennaio gli è arrivato anche Tomori comunque...Poi non si sono presi titolari am l'obbiettivo era solo allungare la rosa..le altre avversarie (Inter, Juve, Napoli, Roma, Lazio, Atalanta) invece a Gennaio chi hanno preso per rinforzarsi?

Reaction score
14,301
è inutile che fai esempi estremi..nessuno vince senza i giocatori ma i grandi allenatori sono anche sinonimo che si vuole puntare a qualcosa, ed anche loro hanno il peso per esigere alcune scelte, vedi conte con Lukaku per esempi..
A me viene da ridere quando penso al Milan che pensa al modello Leicester, ovvero vincere per caso..per vincere serve una pianificazione che non può prescindere dall'uomo che siede in panchina..per me Pioli è un discreto allenatore come ce ne sono decine..ma il Milan se vuole vincere deve reggere le pressioni in certe fasi della stagione e lì il tecnico emerge..

Sulla Juve, non mi pare la rosa sia tanto più debole dell'anno scorso, anzi..e CR7 sarà pure invecchiato ma è lì a comandare la classifica marcatori ciò nonostante pirlo ha oltre 10 punti in meno di Sarri un anno fa..non parliamo nemmeno del confronto con Allegri o Conte (ricordiamola la prima Juve di Conte...Matri, Vucinic..)..

Un tecnico non vince nulla da solo, ma fa la sua parte..noi è un decennio che non abbiamo grandi tecnici, ok tutto ma quando pensiamo di rimettere uno come si deve in panchina?

Pioli se arriva 4° per me ha fatto il minimo sidnacale..dopo il girone d'andata super chiudere 4° significa che la squadra è crollata..anche gli infortuni, scusa eh, ma lo staff tecnico se lo sceglie il mister..noi abbiamo una rosa giovanissima, e siamo stati devastati dagli infortuni, molti di natura muscolare...due domande dovremmo farcele credo..

si ma paragonare pirlo con pioli.......... ovvio che i ladri con sarri o allegri sarebbero a lottare o primi comodi, ma pirlo non è un allenatore.
pioli lo è. al netto di tutto non so in quanti sarebbero arrivati 4i quest'anno col milan. per me pochi. vediamo come finisce.

Reaction score
37,194
Però calma non è scritto da nessuna parte che se andiamo in Champions allora l'anno prossimo l'asticella sarà più alta.
Il Milan deve conquistarsi la Champions per tre o quattro anni di fila minimo prima di alzare di nuovo l'asticella.
L'anno prossimo è facile che della Champions (se ci qualifichiamo) giocheremo solo la fase a gironi.

Infatti l'el la guardavo con curiosità anche per questo motivo, per capire se sappiamo giocare certe partite.
Secondo me però non dobbiamo esser cosi negativi nè dobbiamo farci fuorviare dalle altre italiane : in europa fa strada chi ha stile, coraggio, qualità.

Reaction score
14,301
ma 2-3 anno cosa..dove?
Allegri ha vinto 5 scudetti
Ancelotti da noi è rimasto 8 anni
Guardiola è al City da 5 anni
Klopp al liverpool da 6 (e veniva da 7 stagioni al BVB)

nemmeno vado a scomodare Ferguson e Wenger..

e vabbè prendi le mosche bianche dai....... la media sono 2-3 anni soprattutto nelle squadre non di vertice. è logico che sia così.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,559
A gennaio gli è arrivato anche Tomori comunque...Poi non si sono presi titolari am l'obbiettivo era solo allungare la rosa..le altre avversarie (Inter, Juve, Napoli, Roma, Lazio, Atalanta) invece a Gennaio chi hanno preso per rinforzarsi?

Gli è arrivato Tomori e gli sono spariti tutti i titolari pero.

Davvero troppo superficiale vedere le cose in codesto modo dai. Tra l'altro, pure l'esempio di Tomori in realtà sottolinea la qualità del lavoro di Pioli, perchè lo ha inserito bene e velocemente, adesso è un vero e proprio valore aggiunto per il finale di campionato. E stiamo parlando di un giocatore che faceva la tribuna al Chelsea fino a poche settimane prima, non è che abbiamo preso Van Dijk.

Sul mercato di gennaio parli con l'utente sbagliato comunque. Per me, a parte Tomori sul quale nutrivo da subito sensazioni positive, è stato il peggiore mercato della storia del Milan, quindi parlare di rinforzi lo vedo quasi paradossale. Ecco, se in estate continuiamo sulla medesima linea, cioe quella dei Meite e Marione, non c'è allenatore che tenga, l'anno prossimo sarà deludente.

Se invece torniamo sulla linea dei Theo Bennacer Leao Tomori, allora continueremo a crescere e migliorare e ci divertiremo ancora, con Pioli Allegri o Gesu Cristo in panchina è uguale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto