La "vera" cessione sarebbe stata quella ad Investcorp, non perché vedo cose strane ma perché Elliot e Investcorp sono due mondi diversi. Uno USA e l'altro arabo. Li avrebbero cambiato tutto, anche Gazidis e Scaroni. Probabilmente sarebbe rimasto solo la componente sportiva. Ma questa non è una cessione totale ma solo parziale in quanto Elliot è rimasto socio di minoranza. Per la vera cessione bisogna aspettare che Elliot cedi il suo 30% a Redbird tra qualche anno (con lo stadio?). Fino a quel giorno la cessione è solo parziale.
Il futuro assetto proprietari9 potrebbe essere ad azionariato diffuso con quotazione in borsa di parte delle azioni.
Dovete staccarvi dalla questione proprietá.
La proprietá conterá sempre meno in un sistema che funziona. Chi é il proprietario di Real, Barca, Liverpool, Bayern, Dortmund, Arsenal..
Non conta chi é la proprietá, ma come viene gestita la societá.
Come viene organizzata, come é in grado di generare ricavi al di fuori delle attivitá di campo, come organizza scouting e settore giovanile, come gestisce i soldi del budget. Come é in grado di lavorare con le altre squadre della lega e con le leghe vicine per far crescere il mercato.
É questo che va osservato e giudicato, non quanto “ci mette per la campagna acquisti”. É una visione che non ci appartiene piú e che appartiene a quelle 3/4 societá al mondo che adottano questo modello.
Noi seguiamo un’altra strada, forse é il caso di osservarla e giudicarne la gestione piuttosto che criticarla a priori inseguendo modelli che a noi non si applicheranno.