Sabatini:"Maignan vero problema. Leao non segna più".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,748
Sandro Sabatini sui problemi del Milan:"“Rafa Leao non segna più e tira poco in porta, ma non è lui il problema di questa squadra, che pure lo ha sbiadito nelle rincorse. Il problema non è neanche Pioli, che adesso legge i titoli sul web su quanto è stato bravo nelle sostituzioni. Il vero problema del Milan, il più inatteso, sinceramente anche abbastanza inspiegabile, si chiama Mike Maignan. A Udine era un’altra storia, d’accordo. Ma subisce ancora un paio di gol, e sempre almeno uno per colpa solo sua: una settimana fa era stato Zirkzee a trafiggerlo, stavolta allo stesse modo Mazzitelli“.

Maignan(13).jpg
Oggi va tanto di moda dare addosso a chi commette qualche errore, scaricandogli anche responsabilità che non ha, senza considerare quanto di grande ha fatto e sta tuttora facendo. Maignan non è un cyborg, ma rimane un signor portiere che compie parate super quasi ogni partita e se prendiamo tanti gol per certo la causa è da ricercarsi nella disposizione tattica e nell'atteggiamento mentale di tutta la squadra.

Reaction score
4,782
Qualcuno riesce a riepilogare gli errori annuali? Una volta può essere anche sfortuna, ma ormai gli errori sono tanti.

Solo ultimamente mi viene in mente contro la Salernitana, ieri, contro il Bologna, contro il Lecce (anche se annullato), contro il Dortmund per citarne solo alcuni.

Reaction score
34,532
Oggi va tanto di moda dare addosso a chi commette qualche errore, scaricandogli anche responsabilità che non ha, senza considerare quanto di grande ha fatto e sta tuttora facendo. Maignan non è un cyborg, ma rimane un signor portiere che compie parate super quasi ogni partita e se prendiamo tanti gol per certo la causa è da ricercarsi nella disposizione tattica e nell'atteggiamento mentale di tutta la squadra.
Con uno come mike basterebbe non concedere tiri da dentro l'area per uscirne quasi sempre con la porta inviolata.
Ma i nostri mancano da cani e difendono in modo indegno..

Ultima modifica:
Reaction score
4,782
Abbiamo la peggior difesa tra le squadre nella prima metà della classifica, non è solo l'atteggiamento tattico ma ci sono molti errori individuali.
Ieri per esempio i gol li abbiamo presi per colpa di Leao e Maignan, contro il Bologna il pareggio lo abbiamo preso anche se la squadra era arroccata in difesa.

Reaction score
2,748
Abbiamo la peggior difesa tra le squadre nella prima metà della classifica, non è solo l'atteggiamento tattico ma ci sono molti errori individuali.
Ieri per esempio i gol li abbiamo presi per colpa di Leao e Maignan, contro il Bologna il pareggio lo abbiamo preso anche se la squadra era arroccata in difesa.
È vero, infatti ho parlato anche di attitudine mentale, a volte (troppe) ho l'impressione che non ci sia la giusta tensione nervosa, di qui i tanti errori individuali tecnici o di posizionamento, ma è un qualcosa che riguarda tutta la squadra, non questo o quel giocatore. Che sia quella corsa all'indietro in meno, o il contrasto superficiale, l'equivoco "vai tu o vado io";

a questo si aggiunge il fatto, comunque innegabile, che la squadra spesso è slegata, a Salerno (in due occasioni) e col Bologna si è visto e l'abbiam pagato: i centrocampisti pressano alti ma la difesa non riesce o non vuole (non lo capisco) accompagnare e fanno un pessimo lavoro sulle preventive, gli anticipi. Allora o pressano tutti alti o ci si abbassa tutti. Siamo la squadra che prende più gol dopo aver perso palla in attacco perché - si vede chiaramente anche al tv - lasciamo spesso terre di nessuno fra mediana e difesa.

Sbagliato comunque anche arroccarsi in area. Si deve difendere al limite di essa con la squadra corta e stretta, questo è in teoria il modo ideale.

Reaction score
34,532
È vero, infatti ho parlato anche di attitudine mentale, a volte (troppe) ho l'impressione che non ci sia la giusta tensione nervosa, di qui i tanti errori individuali tecnici o di posizionamento, ma è un qualcosa che riguarda tutta la squadra, non questo o quel giocatore. Che sia quella corsa all'indietro in meno, o il contrasto superficiale, l'equivoco "vai tu o vado io";

a questo si aggiunge il fatto, comunque innegabile, che la squadra spesso è slegata, a Salerno (in due occasioni) e col Bologna si è visto e l'abbiam pagato: i centrocampisti pressano alti ma la difesa non riesce o non vuole (non lo capisco) accompagnare e fanno un pessimo lavoro sulle preventive, gli anticipi. Allora o pressano tutti alti o ci si abbassa tutti. Siamo la squadra che prende più gol dopo aver perso palla in attacco perché - si vede chiaramente anche al tv - lasciamo spesso terre di nessuno fra mediana e difesa.

Sbagliato comunque anche arroccarsi in area. Si deve difendere al limite di essa con la squadra corta e stretta, questo è in teoria il modo ideale.
Bravo.
Ancora non si è nemmeno capito che centrocampo abbia in mente il mister.
Io potendo scegliere davanti la difesa mi prendo sempre un pirlo ma chiaramente se la squadra può permetterselo, altrimenti mi va bene un van bommel come un desailly.
Siamo passati da krunic perno al duo adli -rejinders con Loftus avanzato e in fascia praticamente 2 punte.
Con questi interpreti è ovvio che balliamo anche a difesa schierata e non solo sulla palla persa.
A maggior ragione se la coppia centrale non è nesta maldini e nemmeno baresi costacurta ma gabbia kjaer.
Sigh.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,061
È cambiato qualcosa dopo la partita di Salerno. Prima stava facendo una grandissima stagione.
Adesso è ai livelli di donnarumma. Ieri oltre al gol preso con un tiro che era praticamente sulla sua persona, male anche nel gioco coi piedi. Nei primi minuti di partita praticamente era l'assistman del Frosinone

Reaction score
4,782
Deve essere un problema mentale, un po' come i rigori per Giroud.
La paura di sbagliare ti fa sbagliare, magari ieri aveva paura che il pallone passasse sotto le gambe e invece se lo è fatto passare di fianco.
Bisogna lavorarci.

Reaction score
574
Dire che il problema di maignan sia il problema mi sembra una bella stupidatah...
Un giocatore non può essere sempre impeccabile.
Anche un messi ogni tanto sbagliava un' occasione clamorosa o un rigore... O un semplice passaggio a 2 metri.

E solo meno mostruoso e più umano...ma rimane un punto forte di questa squadra.
Non scherziamo.
È un anno che è un portiere normale, non certo tra i primi tre del campionato, non parliamo di una partita ogni tanto che ci sta ma del rendimento di più di dodici mesi.

È che fa una parata spettacolare ogni tanto che oscura le responsabilità sui gol ma un portiere dev'essere costante, non mi cambia molto che togli la palla dal sette se poi prendi gol sul tuo palo

Reaction score
2,410
A me sembra stia preparando la exit strategy.. sembra stufo non so se del Milan o dell’Italia ma ha un linguaggio del corpo estremamente diverso da quello del miglior Maignan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto