Puoi edulcorarla ?

Vorrei davvero sapere che ne pensi?
Ci sono popoli che hanno determinate... caratteristiche.
Sono innestate nel loro patrimonio storico, culturale e, per certi versi, genetico (perchè quando interi continenti prendono una determinata direzione, il dubbio ti viene)
Alcune di queste caratteristiche non sono esattamente le migliori possibili per lo sviluppo di una società sana e matura.
Ora, non sto qui a dire che ci siano popoli migliori o peggiori in senso assoluto (...), ma diciamo che alcuni popoli sanno adoperarsi meglio di altri per creare un ambiente sociale positivo per sè stessi e per chi gli sta intorno.
Altri, per diversi motivi, sembrano non esserne in grado.
L'argomento della colonizzazione non regge: ci sono diverse terre dove il colonizzatore non è mai arrivato in modo tangibile (es il cuore dell'africa nera) che sono rimaste, se possibile, ancor piu arretrate e sottosviluppate di quelle in cui il colonizzatore è passato (al netto dei gravi danni causati, innegabili).
Ho cercato di chiarire al massimo che non intendo fare un discorso assurdo legato alla superiorità intrinseca di una razza per chissà quali meriti divini o storici, semplicemente mi limito a constatare certe tendenze storico-culturali che mi lasciano parecchio perplesso.
Che poi discorsi come questo siano estremamente semplici da distorcere, purtroppo è un male dei nostri tempi causato dal fatto che in passato qualcuno ha detto e fatto porcherie talmente gravi da aver nuclearizzato qualsiasi forma di dibattito a riguardo.
Spero di essere stato chiaro.