Russia: "Vicino accordo su neutralità Ucraina, ma problema ampio."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,526
Reaction score
19,852
Il ministro degli esteri Lavrov conferma che sta per essere finalizzato un accordo tra Russia e Ucraina sullo stato di neutralità.

"Lo status neutrale dell'Ucraina è ora seriamente sul tavolo delle discussioni insieme, ovviamente, alle garanzie di sicurezza.
Questo è esattamente ciò che ha chiesto il presidente Vladimir Putin a febbraio, in una delle sue conferenze stampa.
Ci sono formulazioni assolutamente specifiche, che, secondo me, sono prossime a essere concordate.
Su questo argomento potremo trovare un accordo specifico.
Proclamare la neutralità e annunciare garanzie di sicurezza sarà un significativo passo avanti, ma il problema rimane molto più ampio."

Comunicato ufficiale Ucraina:
"L'Ucraina rifiuta l'idea di una sua neutralità basata sul modello austriaco o svedese.
L'Ucraina è ora in uno stato di guerra diretta con la Russia. Pertanto, il modello può essere solo 'ucraino' .
Kiev vuole "garanzie di sicurezza assoluta" contro la Russia, in cui i firmatari si impegnino a intervenire a fianco dell'Ucraina in caso di aggressione."

Nel frattempo Zelesnky oggi parlerà al Congresso USA per una richiesta esplicita di No Fly Zone, e la Polonia chiede una "missione di pace in territorio ucraino, armata."

E il capo di stato maggiore dell'aereonautica italiana, Goretti, avverte i piloti italiani:
"Abbiamo raddoppiato i nostri eurofighters in Romania. Chiedo ai nostri piloti la massima attenzione. Mai come ora devono rispettare le regole.Non bisogna mai farsi prendere dalla foga di vedere cosa c'è oltre il confine. Potrebbero esserci tentativi di farci entrare in territorio ucraino e sarebbe la fine. L'Italia si ritroverebbe istantaneamente in guerra."
La strategia della Russia è banalmente una trappola.

Pretendere la smilitarizzazione di una Ucraina già deturpata e volerla assolutamente neutrale, mi sembra fin troppo logico che comporti una nuova successiva invasione.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,268
Reaction score
9,080
Massimo rispetto per la tua opinione.
Per me, quando sei in una guerra che non puoi vincere con le tue forze forse - invece di pretendere aiuti che avrebbero conseguenze nefaste per tutto il mondo - bisognerebbe cercare di salvare il salvabile.
Ma tu ragioni dal tuo, che poi è anche il mio e il nostro di occidentali, punto di vista: non vogliamo “rogne” e la strada più rapida per non averle è una resa senza condizioni dell’Ucraina.
Però io non pretendo, né avrei diritto di farlo, che l’Ucraina si immoli per te, me e noi.
Putin ha cercato e sta cercando di seminare il panico nell’opinione pubblica con la storia dell’atomica e la prima volta che l’ho sentito me la son fatta sotto anche io. Ma, razionalmente, non esiste un motivo valido per scatenare un olocausto nucleare. Nemmeno tirare un paio di missili sul Cremlino(o sulla Casa Bianca) lo sarebbe. Quindi, son d’accordo che si debba evitare l’escalation, ma il fatto che nulla possa giustificare un olocausto nucleare implica anche che, dal punto di vista di Putin, ogni motivo può essere “valido”. E, se così è, non possiamo farci proprio nulla.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
48,618
Reaction score
35,126
L'aereo si sarebbe schiantato sul Monte Legnone, nella parte più a Nord del Lago di Como. Il modello è Alenia Aermacchi 346, utilizzato per addestramento avanzato. (Tg Com)

Pare sia andato in avaria proprio dopo un test intensivo di addestramento.

Non c'è bisogno che ci bombardino, i nostri aerei prendono fuoco da soli... :facepalm:
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
48,618
Reaction score
35,126
La Germania stronca la richiesta della Polonia di una missione di pace "armata":

"Nessun militare e nessun elemento del personale della Nato dovrà entrare in Ucraina. Su questo abbiamo una chiara linea rossa".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto