Il ministro degli esteri Lavrov conferma che sta per essere finalizzato un accordo tra Russia e Ucraina sullo stato di neutralità.
"Lo status neutrale dell'Ucraina è ora seriamente sul tavolo delle discussioni insieme, ovviamente, alle garanzie di sicurezza.
Questo è esattamente ciò che ha chiesto il presidente Vladimir Putin a febbraio, in una delle sue conferenze stampa.
Ci sono formulazioni assolutamente specifiche, che, secondo me, sono prossime a essere concordate.
Su questo argomento potremo trovare un accordo specifico.
Proclamare la neutralità e annunciare garanzie di sicurezza sarà un significativo passo avanti, ma il problema rimane molto più ampio."
Comunicato ufficiale Ucraina:
"L'Ucraina rifiuta l'idea di una sua neutralità basata sul modello austriaco o svedese.
L'Ucraina è ora in uno stato di guerra diretta con la Russia. Pertanto, il modello può essere solo 'ucraino' .
Kiev vuole "garanzie di sicurezza assoluta" contro la Russia, in cui i firmatari si impegnino a intervenire a fianco dell'Ucraina in caso di aggressione."
Nel frattempo Zelesnky oggi parlerà al Congresso USA per una richiesta esplicita di No Fly Zone, e la Polonia chiede una "missione di pace in territorio ucraino, armata."
E il capo di stato maggiore dell'aereonautica italiana, Goretti, avverte i piloti italiani:
"Abbiamo raddoppiato i nostri eurofighters in Romania. Chiedo ai nostri piloti la massima attenzione. Mai come ora devono rispettare le regole.Non bisogna mai farsi prendere dalla foga di vedere cosa c'è oltre il confine. Potrebbero esserci tentativi di farci entrare in territorio ucraino e sarebbe la fine. L'Italia si ritroverebbe istantaneamente in guerra."