Milan: Ramos da riavvicinare alla porta. Le statistiche.

J&B

Well-known member
Reaction score
1,305
Ma il gioco del gasp è un unicum nel mondo .
Facci caso : malen è bravo ma spesso si trova a giocarsi un1vs1 in totale isolamento perchè lo schieramento uomo su uomo della roma genera spazi e tempi come nessuno.
Si, ma anche quando la Roma affronta la difesa schierata Malen è comunque pericolosissimo perchè cerca sempre il tiro in porta grazie alla velocità di base che possiede. Ramos ha caratteristiche diverse, quelle di un lento assist-man, ma così si rischia di giocare spuntati, anche in considerazione del fatto, come hai detto tu prima, che in area arrivano cross telefonati, parabolici, lenti e mai tesi. Così non segnerà mai.
`
`

Reaction score
1,684
Ni. Se lui si mette sempre dietro al difensore hai voglia a crossare

Non sono d'accordo, o almeno non totalmente.
Ramos fa un lavoro che è cosi costante che non mi riesco a non pensare che non sia un lavoro richiesto da Amorim, e che lo porta inevitabilmente lontano dalla porta. Cioe rientra a centrocampo, libera e raccorda un giocatore su una delle due fasce.
Contro il Lecce in varie occasioni ha attaccato la linea di difesa e non è stato servito, in altre era libero al centro e ancora non servito. Ripeto che per me non è la partita contro il Lecce che preoccupa, è la partita contro il Venezia, dove ha 3 occasioni buone e giocate male.
Non mi preoccupa una partita in cui il Milan ha fatto 4 tiri in porta totali e nessuno proviene da lui.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,767
Ramos non è una prima punta.
Lui gioca lontano dalla porta a prescindere.
E' il classico attaccante iberico, per cultura e formazione l'istinto è quello.
Non a caso nasce come attaccante esterno.
Penso lo sapessero bene prima di prenderlo, la sua storia è nota e parliamo di un giocatore conosciutissimo, per me sta giocando esattamente come mi aspettavo e come lo avevo dettagliatamente descritto quando lo abbiamo preso.

Per le caratteristiche tattiche delle difese italiane secondo me farà sempre fatica a segnare, e come dicevo in tempi non sospetti è bene aspettarsi lunghi periodi in cui segnerà poco.
In compenso farà belle giocate tecniche e anche diversi assist.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,767
Infatti il piede invertito ha logica se il compagno parte in sovrapposizione altrimenti... ciao core.
Curiosamente pure l'Inter quest'anno gioca con un quinto mancino a destra.
E' una delle novità tattiche recenti che si iniziano a vedere, a quanto pare.

Il gioco di Amorim comunque è un gioco posizionale, dunque le sovrapposizioni non sono previste a prescindere.

Reaction score
12,011
Non sono d'accordo, o almeno non totalmente.
Ramos fa un lavoro che è cosi costante che non mi riesco a non pensare che non sia un lavoro richiesto da Amorim, e che lo porta inevitabilmente lontano dalla porta. Cioe rientra a centrocampo, libera e raccorda un giocatore su una delle due fasce.
Contro il Lecce in varie occasioni ha attaccato la linea di difesa e non è stato servito, in altre era libero al centro e ancora non servito. Ripeto che per me non è la partita contro il Lecce che preoccupa, è la partita contro il Venezia, dove ha 3 occasioni buone e giocate male.
Non mi preoccupa una partita in cui il Milan ha fatto 4 tiri in porta totali e nessuno proviene da lui.
Ci sta quello che dici. Ma queste sono determinate caratteristiche che hai giustamente elencato, ma ripeto si mette dietro ai difensori ed è una cosa molto negativa.
Guarda le punte del Inter come anticipano costantemente la palla sui cross

Reaction score
48,798
Curiosamente pure l'Inter quest'anno gioca con un quinto mancino a destra.
E' una delle novità tattiche recenti che si iniziano a vedere, a quanto pare.

Il gioco di Amorim comunque è un gioco posizionale, dunque le sovrapposizioni non sono previste a prescindere.
Posizione o relazione in zona palla serve sempre scarico, appoggio e palla avanti.
Un calciatore in fase di possesso ha sempre bisogno della connessione col compagno.

Io sto notando che il calcio è come se avesse raggiunto un buco nero ma è impreparato a quello che una volta era la normalità.
Credo di qua a breve assisteremo sulla trequarti a un calciatore che alza palla e la calcia verso il cielo, così, giusto per generare un duello individuale che potrebbe trovare qualcuno impreparato e potrebbe produrre qualcosa.

Come assisteremo a giocatori che vanno a prendere palla dai piedi del compagno per far saltare la marcatura ad uomo.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,657
Più che altro servirebbero sviluppi di gioco per crossare bene e coi tempi giusti.
Noi invece non andiamo mai oltre quel cross lento, a banana e senza tempi di chuchy dalla fascia.
Ogni tanto ne esegue uno, non tanto diverso, cisse dalla fascia.
Bisogna portare i terzini in sovrapposizione!!!

Un 9 che non viene servito da cross dal fondo è già depotenziato.
Veramente su ogni fascia c'è un giocatore che gioca sul proprio piede forte e uno che gioca a piede invertito.

Per un Chukwueze a destra c'è pure un Pulisic.
E per un Cissé/Saelemakers a sinistra c'è pure un Moreira/Bartesaghi/Estupinan.

Quindi il cross potrebbe pure arrivare dal giocatore sul piede forte per essere più veloce.

Per me uno dei problemi di base è che agli allenatori non piace più di tanto il cross in aria.
Per molti e una palla che hai molte probabilità di perdere.
Preferiscono sempre il gioco a terra come se il calcio fosse calcetto.
E i nostri giocatori di solito crossano solo quando non sanno cos'altro fare con la palla.

Inoltre se vai a crossare devi riempire l'area... Se no ha poco senso buttare la palla per il centravanti che si ritrova con 2 o 3 difensori centrali + il portiere che esce con me mani.
E noi abbiamo pochissimo giocatori capaci di riempire l'area e attaccare il secondo palo.
Rabiot e uno di questi. Ma se gioca a centrocampo e già abbastanza lontano dal area di rigore e se si ritrova lì, significa che in caso di perdita della palla poi ci sono le praterie in mezzo al campo per l'avversario.

Cissé/Saelemakers non sono giocatori che hanno dimostrato di sapere attaccare il secondo palo come si deve.
Da l'altra parte, Hutchinson per me è ancora un oggetto misterioso anche se tenderei ad escludere che sia capace di farlo.
L'unico è Pulisic. Ma mica lo puoi servire con una palla alta...

Reaction score
48,798
Veramente su ogni fascia c'è un giocatore che gioca sul proprio piede forte e uno che gioca a piede invertito.

Per un Chukwueze a destra c'è pure un Pulisic.
E per un Cissé/Saelemakers a sinistra c'è pure un Moreira/Bartesaghi/Estupinan.

Quindi il cross potrebbe pure arrivare dal giocatore sul piede forte per essere più veloce.

Per me uno dei problemi di base è che agli allenatori non piace più di tanto il cross in aria.
Per molti e una palla che hai molte probabilità di perdere.
Preferiscono sempre il gioco a terra come se il calcio fosse calcetto.
E i nostri giocatori di solito crossano solo quando non sanno cos'altro fare con la palla.

Inoltre se vai a crossare devi riempire l'area... Se no ha poco senso buttare la palla per il centravanti che si ritrova con 2 o 3 difensori centrali + il portiere che esce con me mani.
E noi abbiamo pochissimo giocatori capaci di riempire l'area e attaccare il secondo palo.
Rabiot e uno di questi. Ma se gioca a centrocampo e già abbastanza lontano dal area di rigore e se si ritrova lì, significa che in caso di perdita della palla poi ci sono le praterie in mezzo al campo per l'avversario.

Cissé/Saelemakers non sono giocatori che hanno dimostrato di sapere attaccare il secondo palo come si deve.
Da l'altra parte, Hutchinson per me è ancora un oggetto misterioso anche se tenderei ad escludere che sia capace di farlo.
L'unico è Pulisic. Ma mica lo puoi servire con una palla alta...
Vero,ma serve la connessione tra quello che prende la traccia interna palla al piede e il compagno che parte in soprapposizione.
Che poi non necessariamente va servito l'uomo che 'parte' in sovrapposizione ma quanto meno va 'usato' perchè leva un uomo.

A destra vero che c'è puisic ma pulisic quando la porta chuchy attacca lo spazio,non va in sovrapposizione del quinto.
A sinistra estupinan o bartesaghi partono mai perchè fanno parte del blocco dei 5 che difende.

Sulla volontà di non crossare mi rifiuto anche solo di pensarlo : l'attacco perimetrale contro il blocco avversario basso come lo scardini senza cross?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,767
Posizione o relazione in zona palla serve sempre scarico, appoggio e palla avanti.
Un calciatore in fase di possesso ha sempre bisogno della connessione col compagno.

Io sto notando che il calcio è come se avesse raggiunto un buco nero ma è impreparato a quello che una volta era la normalità.
Credo di qua a breve assisteremo sulla trequarti a un calciatore che alza palla e la calcia verso il cielo, così, giusto per generare un duello individuale che potrebbe trovare qualcuno impreparato e potrebbe produrre qualcosa.

Come assisteremo a giocatori che vanno a prendere palla dai piedi del compagno per far saltare la marcatura ad uomo.
Ti consiglio di guardare qualche partita della Premier per vedere l'evoluzione tattica, tecnica e fisica del calcio.

Quello che dici tu si applica ad un campionato scarso come la Serie A, in Premier è tutto portato all'estremo, con la riduzione del margine di errore prossimo allo zero in praticamente tutti gli aspetti del gioco.

La tendenza è verso super atleti sostanzialmente perfetti sul piano tecnico, perchè intensità e velocità di gioco sono ormai andati oltre ogni limite del calcio recente per cui non c'è spazio per il minimo abbassamento di tensione ne tantomeno, figuriamoci, per un errore individuale. In Premier stanno facendo una vera e propria rivoluzione destinata a cambiare proprio il modo in cui si gioca a calcio. Se nel bene o nel male vedremo.

Reaction score
48,798
Ti consiglio di guardare qualche partita della Premier per vedere l'evoluzione tattica, tecnica e fisica del calcio.

Quello che dici tu si applica ad un campionato scarso come la Serie A, in Premier è tutto portato all'estremo, con la riduzione del margine di errore prossimo allo zero in praticamente tutti gli aspetti del gioco.

La tendenza è verso super atleti sostanzialmente perfetti sul piano tecnico, perchè intensità e velocità di gioco sono ormai andati oltre ogni limite del calcio recente per cui non c'è spazio per il minimo abbassamento di tensione ne tantomeno, figuriamoci, per un errore individuale. In Premier stanno facendo una vera e propria rivoluzione destinata a cambiare proprio il modo in cui si gioca a calcio. Se nel bene o nel male vedremo.
La seguo spesso la premier, mi piace seguirla. Mi dai questa raccomandazione manco fossi un troglodita del calcio italiota.

Non ti seguo comunque, perdonami.

Mi dici che la sovrapposizione nel calcio moderno non esiste più, io ti ho risposto che queste sono deviazioni mentali e storture del pensare moderno perchè il calcio, nella sua essenza , vive delle regole di sempre.
E che il calcio sia posizionale o relazione il succo non cambia : chi è in possesso palla deve trovare una connessione tecnica e tattica coi compagni perchè si crea un quadrato di gioco.
Ecco quindi che chi ha palla deve avere appoggio, scarico, passaggio avanti.

Esampio pratico dell'arsenal che a me piace seguire molto :

Saka prende palla sul vertice alto dell'area di rigore e si trova contro un avversario con un altro pronto al raddoppio.
Rice gli da l'appoggio, timber parte in sovrapposizione, odegard resta per lo scarico. Ma può accadere anche con soluzioni diverse perchè il calcio moderno oggi vive di connessioni naturali che dipendono dall'intesa tra 2 atleti.
I 4 in questione ruotano con un occhio anche all'eventuale palla persa.

Quindi, ripeto, che la sovrapposizione non esiste o che sia antica è falso perchè la si può chiamare in altro modo ma nella sostanza resta quella.

Alto