Milan: Ramos da riavvicinare alla porta. Le statistiche.

J&B

Well-known member
Reaction score
1,305
Ma il gioco del gasp è un unicum nel mondo .
Facci caso : malen è bravo ma spesso si trova a giocarsi un1vs1 in totale isolamento perchè lo schieramento uomo su uomo della roma genera spazi e tempi come nessuno.
Si, ma anche quando la Roma affronta la difesa schierata Malen è comunque pericolosissimo perchè cerca sempre il tiro in porta grazie alla velocità di base che possiede. Ramos ha caratteristiche diverse, quelle di un lento assist-man, ma così si rischia di giocare spuntati, anche in considerazione del fatto, come hai detto tu prima, che in area arrivano cross telefonati, parabolici, lenti e mai tesi. Così non segnerà mai.
`
`

Reaction score
1,683
Ni. Se lui si mette sempre dietro al difensore hai voglia a crossare

Non sono d'accordo, o almeno non totalmente.
Ramos fa un lavoro che è cosi costante che non mi riesco a non pensare che non sia un lavoro richiesto da Amorim, e che lo porta inevitabilmente lontano dalla porta. Cioe rientra a centrocampo, libera e raccorda un giocatore su una delle due fasce.
Contro il Lecce in varie occasioni ha attaccato la linea di difesa e non è stato servito, in altre era libero al centro e ancora non servito. Ripeto che per me non è la partita contro il Lecce che preoccupa, è la partita contro il Venezia, dove ha 3 occasioni buone e giocate male.
Non mi preoccupa una partita in cui il Milan ha fatto 4 tiri in porta totali e nessuno proviene da lui.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,766
Ramos non è una prima punta.
Lui gioca lontano dalla porta a prescindere.
E' il classico attaccante iberico, per cultura e formazione l'istinto è quello.
Non a caso nasce come attaccante esterno.
Penso lo sapessero bene prima di prenderlo, la sua storia è nota e parliamo di un giocatore conosciutissimo, per me sta giocando esattamente come mi aspettavo e come lo avevo dettagliatamente descritto quando lo abbiamo preso.

Per le caratteristiche tattiche delle difese italiane secondo me farà sempre fatica a segnare, e come dicevo in tempi non sospetti è bene aspettarsi lunghi periodi in cui segnerà poco.
In compenso farà belle giocate tecniche e anche diversi assist.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,766
Infatti il piede invertito ha logica se il compagno parte in sovrapposizione altrimenti... ciao core.
Curiosamente pure l'Inter quest'anno gioca con un quinto mancino a destra.
E' una delle novità tattiche recenti che si iniziano a vedere, a quanto pare.

Il gioco di Amorim comunque è un gioco posizionale, dunque le sovrapposizioni non sono previste a prescindere.

Reaction score
12,009
Non sono d'accordo, o almeno non totalmente.
Ramos fa un lavoro che è cosi costante che non mi riesco a non pensare che non sia un lavoro richiesto da Amorim, e che lo porta inevitabilmente lontano dalla porta. Cioe rientra a centrocampo, libera e raccorda un giocatore su una delle due fasce.
Contro il Lecce in varie occasioni ha attaccato la linea di difesa e non è stato servito, in altre era libero al centro e ancora non servito. Ripeto che per me non è la partita contro il Lecce che preoccupa, è la partita contro il Venezia, dove ha 3 occasioni buone e giocate male.
Non mi preoccupa una partita in cui il Milan ha fatto 4 tiri in porta totali e nessuno proviene da lui.
Ci sta quello che dici. Ma queste sono determinate caratteristiche che hai giustamente elencato, ma ripeto si mette dietro ai difensori ed è una cosa molto negativa.
Guarda le punte del Inter come anticipano costantemente la palla sui cross

Reaction score
48,798
Curiosamente pure l'Inter quest'anno gioca con un quinto mancino a destra.
E' una delle novità tattiche recenti che si iniziano a vedere, a quanto pare.

Il gioco di Amorim comunque è un gioco posizionale, dunque le sovrapposizioni non sono previste a prescindere.
Posizione o relazione in zona palla serve sempre scarico, appoggio e palla avanti.
Un calciatore in fase di possesso ha sempre bisogno della connessione col compagno.

Io sto notando che il calcio è come se avesse raggiunto un buco nero ma è impreparato a quello che una volta era la normalità.
Credo di qua a breve assisteremo sulla trequarti a un calciatore che alza palla e la calcia verso il cielo, così, giusto per generare un duello individuale che potrebbe trovare qualcuno impreparato e potrebbe produrre qualcosa.

Come assisteremo a giocatori che vanno a prendere palla dai piedi del compagno per far saltare la marcatura ad uomo.

Alto