Russia annette 4 regioni. Le dichiarazioni di Putin, Zelensky e NATO.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
21,523
Il prezzo del gas lo sai che sarebbe aumentato comunque anche se l'Italia non avesse partecipato alle sanzioni vero?
Per via della guerra e dei problemi di esportazione del gas legati ad essa e le sanzioni che hanno applicato gli altri paesi la situazione sarebbe la stessa.

L'unico da incolpare per la situazione è Putin ed ancora non lo capisci, perché tu vuoi che sia colpa nostra, perché sei contento di poter dare sempre e comunque la colpa all'Europa ecc.

L'inflazione non dipende solo dalla guerra, anzi per gran parte dipende dagli strascichi che ha lasciato la pandemia.

Quindi stiamo esattamente parlando di aria fritta.

Certo, la mattina mi sveglio con l'unico obiettivo di andare contro la UE :asd:
Io vedo che paesi che hanno tenuto un piede in due scarpe (come la Turchia) stanno mangiando a quattro ganasce, risalendo anche le gerarchie e risultando 100.000 volte più importanti della UE nello scacchiere mondiale.
Però l'importante è non fare mai autocritica, ci siamo mossi benissimo, non abbiamo sbagliato nulla, continuiamo pure a prendere ordini.
Sissignore, agli ordini signore!!! :ghign:

Reaction score
2,518
Io vedo che paesi che hanno tenuto un piede in due scarpe (come la Turchia) stanno mangiando a quattro ganasce, risalendo anche le gerarchie e risultando 100.000 volte più importanti della UE nello scacchiere mondiale.
Però l'importante è non fare mai autocritica, ci siamo mossi benissimo, non abbiamo sbagliato nulla, continuiamo pure a prendere ordini.
Conclusioni affrettate, i conti si fanno alla fine e mi sembra la stessa sia ancora ben lontana.

Reaction score
2,807
Squisito anche l'unico da incolpare è Putin
( X la guerra?) seguito con " ci sarebbe stato lo stesso inflazione" non fa una piega...

Reaction score
12,742
E' un argomento di cui non conosco i preamboli la storicità che ha portato a tale decisione.
Magari a volte ha dato e adesso toglie, non lo so davvero.
Mi riferisco a sto indice che c'è ad Amsterdam a cui tutti per accordi si devono tenere.

Ma il prezzo del gas è assolutamente irreale, non ha alcun senso.

In Italia non riusciamo più ad importare gas, ne abbiamo troppo, ti pare sensato il costo decuplicato di oggi?

Reaction score
21,523
Conclusioni affrettate, i conti si fanno alla fine e mi sembra la stessa sia ancora ben lontana.
Come affrettate?
Erdogan ha persino rubato il posto a Macron, colui che negli ultimi anni era diventato la voce dell'UE! :asd:

Erdogan si è proposto come intermediario, ha organizzato i summit delle delegazioni ucraine e russe in terra turca, ha chiuso lo stretto dei dardanelli alle navi russe (ma in compenso ha offerto alloggio sicuro a tuti gli oligarchi in fuga dalla russia = $$$$$$$), ha inviato droni all'ucraina, ha sbloccato l'affare delle navi di grano bloccate ad Odessa e ora parla dirrettamente con Putin.

In più tiene per le palle la NATO per l'adesione di Svezia e Finlandia.
Niente rifugiati curdi nei due paesi oppure lui blocca l'ingresso nella NATO ai due stati nordici.
Ma di che stiamo parlando? :asd:

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
In Turchia il prezzo dell'energia è aumentato del 20% per i privati e del 50% per le industrie. Stanno rifornendo di armi l'Ucraina enormemente più di noi e pochi giorni fa hanno deciso anche loro di staccarsi dal sistema di pagamenti che gli consentiva di avere scambi economici con la Russia.

La Turchia ha un peso specifico superiore al nostro per il semplice fatto che hanno la capacità di fare valere le loro esigenze geostrategiche, spendono buona parte del loro PIL nelle forze armate ed hanno un atteggiamento aggressivo verso chiunque voglia intromettersi nei loro interessi.

Noi invece per anni ci siamo comportati nel Mediterraneo come pecore al macello, ci siamo fatti soffiare sotto il naso giacimenti dalla Turchia che ENI stava esplorando.

Ma qua stiamo andando fuori tema.

Reaction score
2,518
Come affrettate?
Erdogan ha persino rubato il posto a Macron, colui che negli ultimi anni era diventato la voce dell'UE! :asd:

Erdogan si è proposto come intermediario, ha organizzato i summit delle delegazioni ucraine e russe in terra turca, ha chiuso lo stretto dei dardanelli alle navi russe (ma in compenso ha offerto alloggio sicuro a tuti gli oligarchi in fuga dalla russia = $$$$$$$), ha inviato droni all'ucraina, ha sbloccato l'affare delle navi di grano bloccate ad Odessa e ora parla dirrettamente con Putin.

In più tiene per le palle la NATO per l'adesione di Svezia e Finlandia.
Niente rifugiati curdi nei due paesi oppure lui blocca l'ingresso nella NATO ai due stati nordici.
Ma di che stiamo parlando? :asd:
Affrettate nel senso che per capire chi avrà guadagnato e chi perso in questa guerra serve necessariamente valutare gli assetti e i rapporti di forza che si stabiliranno alla fine del conflitto ed è assolutamente prematuro farlo oggi.

Inutile gonfiare il petto durante la tempesta, conta quello che succederà quando si saranno calmate le acque, è in quel momento che bisogna sedersi al tavolo da "vincitori", meglio se non doppiogiochisti. (A mio modo di vedere ovviamente)

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Non mi sarebbe dispiaciuto però che gli investimenti invece di andare a AUMENTARE la spesa in armamenti ( squisitamente la percentuale della Nato nello specifico) venissero dirottati per Italia che non è altro che il popolo italiano.. senza quello è solo una terra desolata..
Per affrontare l'emergenza interna
ma sarò strano io ☝️
L'Italia conta poco o nulla sul piano geo-politico proprio perché abbiamo affidato quasi interamente la difesa alla NATO, vuoi essere più indipendente dalla NATO? Devi spendere nelle forze armate.

Trump teneva particolarmente all'aumento delle spese militari dei paesi NATO proprio perché così gli USA avrebbero dovuto spendere meno per poter tenere alto il livello della difesa NATO.

Reaction score
21,523
E' un argomento di cui non conosco i preamboli la storicità che ha portato a tale decisione.
Magari a volte ha dato e adesso toglie, non lo so davvero.
Mi riferisco a sto indice che c'è ad Amsterdam a cui tutti per accordi si devono tenere.

Ma il prezzo del gas è assolutamente irreale, non ha alcun senso.

In Italia non riusciamo più ad importare gas, ne abbiamo troppo, ti pare sensato il costo decuplicato di oggi?

Forse questa immagine potrebbe risolvere i tuoi dubbi.
Non è di parte, dato che è di mamma Rai :asd:

Tutta speculazione

gas11.png

Reaction score
2,807
In Turchia il prezzo dell'energia è aumentato del 20% per i privati e del 50% per le industrie. Stanno rifornendo di armi l'Ucraina enormemente più di noi e pochi giorni fa hanno deciso anche loro di staccarsi dal sistema di pagamenti che gli consentiva di avere scambi economici con la Russia.

La Turchia ha un peso specifico superiore al nostro per il semplice fatto che hanno la capacità di fare valere le loro esigenze geostrategiche, spendono buona parte del loro PIL nelle forze armate ed hanno un atteggiamento aggressivo verso chiunque voglia intromettersi nei loro interessi.

Noi invece per anni ci siamo comportati nel Mediterraneo come pecore al macello, ci siamo fatti soffiare sotto il naso giacimenti dalla Turchia che ENI stava esplorando.

Ma qua stiamo andando fuori tema.
fuori tema ? forse perché si manifesta l'ipocrisia di tutto ciò che sta accadendo? quindi meglio parlare d'altro? perché qui c'è un dittatore che fa i SUOI interessi.. non credete mica che il tentato golpe sia una coincidenza spero........ sono le sue manie ! non del popolo turco

Quel loro per me è assai inappropriato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto