Questione allenatore Milan 2018/2019: cosa fare?

sottoli

Junior Member
Reaction score
558
premesso che ormai Gattuso va tenuto, che non andasse rinnovato in fretta e furia, che il DS è braccia rubate all'agricoltura: la quadratura difensiva alla squadra l'ha data, e con interpreti migliori a centrocampo questa può solo migliorare.

Per avere questa quadratura chiede troppo lavoro di sacrificio agli attaccanti, quindi bisognerebbe trovare una via di mezzo tra il suo difensivismo quadrato ma sterile, e una maggiore produttività là davanti. Mi chiedo, non potrebbe inserire nel suo staff qualcuno che si occupa della fase offensiva e degli schemi di attacco, che non mi sembrano il suo forte (mi viene in mente un Seedorf, che vabeh ora ha di meglio da fare, ma un profilo simile)?

PM3

New member
Reaction score
9
Considero un errore da dilettanti rinnovare a Gattuso abbagliati da un filotto di vittorie tutto fumo, un DS competente doveva capire che c'era da stringergli la mano e chiedergli di tornare ad allenare la primavera il prossimo anno ma gli allenatori bravi che si richiede sono off limits a prescindere

Mi spiegate cosa c'è di sbagliato nel riconoscere un premio economico ad un allenatore che ha fatto gran lavoro?
hanno inserito una clausola per cui non possa essere esonerato?
Secondo te Gattuso, se dovesse essere esonerato, non trova una panchina dove allenare? O resterebbe a vivere dello stipendio del Milan senza far nulla?

Reaction score
3,360
Erano stanche! Avevano la lingua a penzoloni e poco lucide, il Milan correva il triplo per un richiamo atletico di breve durata data l'intensità, la Roma che batte il Barcellona non è la stessa di quando ha affrontato il Milan e così via
Però il problema stanchezza vale anche per noi ora, non solo per gli avversari. Mi sembra palese che ora ci sia un netto calo fisico oltre che mentale. I giocatori, svanito il sogno Champions, hanno staccato la spina.

Leggo troppe critiche esagerate verso il Mister.
Due mesi fa era un guru, ora è diventato uno scemo.

Reaction score
574
Mi spiegate cosa c'è di sbagliato nel riconoscere un premio economico ad un allenatore che ha fatto gran lavoro?
hanno inserito una clausola per cui non possa essere esonerato?
Secondo te Gattuso, se dovesse essere esonerato, non trova una panchina dove allenare? O resterebbe a vivere dello stipendio del Milan senza far nulla?

Tu avresti rinnovato a Pioli dopo il filotto di vittorie e prima del tracollo? Eppure aveva fatto un buon lavoro fin lì quindi meritava una gratifica economica secondo la tua linea di pensiero.

Se lo esoneri (ma toglierei il se, magari non a dicembre perché li farà correre come muli i primi tre mesi) a dicembre hai buttato via un altro anno, gli dai la gratificazione economica per aver fatto bene un paio di mesi buttando la stagione successiva?

Inoltre se lo esoneri hai bruciato un altro elemento che poteva rimanere in società e crescere al suo interno, punto due magari non Gattuso che ha un altro carattere ma ci sono allenatori, solo a guardare in casa Seedorf, che hanno incassato fino all'ultima mensilità prima di trovarsi un'altra panchina

Reaction score
3,842
Spero in Sarri o Spalletti

io punterei tutto su Sarri o in alternativa Gasperini (poi va bene anche Spalletti anche se non mi fa impazzire)

capisco quando si dice Conte non viene quell'altro non viene ecc....ma almeno Gasp ce la faremo a farlo venire o no?? dai....

Aron

Senior Member
Reaction score
560
io punterei tutto su Sarri o in alternativa Gasperini (poi va bene anche Spalletti anche se non mi fa impazzire)

capisco quando si dice Conte non viene quell'altro non viene ecc....ma almeno Gasp ce la faremo a farlo venire o no?? dai....

Con Gasperini si ritornerebbe alla difesa a tre, e sarebbe da vedere quanto sia maturato rispetto alla sua esperienza con l'Inter.

Ma sempre meglio un tentativo con lui piuttosto che Mazzarri o Giampaolo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,195
Io invece giro la domanda: e se invece la facessimo finita di volere lo scalpo dell'allenatore ogni 6 mesi?

Sono quante stagioni... ormai ho perso il conto... che cambiamo allenatore più spesso delle mutande e non mi pare che i risultati siano mai migliorati, anzi. Nella lista degli allenatori cacciati c'è anche un certo Allegri...

Gattuso ha dimostrato in questi mesi di avere stoffa e meritare fiducia, il contratto se lo è strameritato.

Non è che forse le difficoltà attuali sono dovute alla squadra piuttosto? Perchè per me ci sono evidenti limiti strutturali della rosa che puntualmente in certe situazioni vengono fuori.
Giusto pretendere che l'allenatore faccia rendere al massimo la squadra, e da questo punto di vista Gattuso mi pare ben poco criticabile visto come ha letteralmente resuscitato mezza rosa, ma pretendere i miracoli mi pare assurdo.

La scelta è stata fatta, Gattuso è l'allenatore del Milan. Ora bisogna costruire la squadra per lui. Oppure rimettiamo tutto quanto in discussione e ripartiamo da capo come al gioco dell'oca.

Ci siamo abituati, lo facciamo a occhio e croce da 10 anni...

Reaction score
574
Gattuso ha dimostrato in questi mesi di avere stoffa e meritare fiducia, il contratto se lo è strameritato.

No, no e di nuovo assolutamente no.

Non è questione di chiedere la testa dell'allenatore alla prima sconfitta o obiettivo non raggiunto, Gattuso non è proprio un allenatore ancora e qui ipotizzo non diventerà un Simeone, al massimo un Zenga, anche lui fece sei mesi buoni col Catania.

Alto