E se uno è pigro e non ha idea di dove cercare? Ho ascoltato un po’ la selezione di
@CS10 e gli album indicati da te e li ho subito aggiunti alla libreria del mio smartphone. Davvero notevoli. Io purtroppo ormai la musica riesco ad ascoltarla praticamente solo “di fretta”, tra uno spostamento in macchina e l’altro, quindi vado sempre sui vari mostri sacri per comodità.
Io su spotify uso queste playlist:
“release radar” - si aggiorna ogni venerdì con le nuove uscite degli artisti che segui
“All new metal” - si aggiorna ogni venerdì con la maggior parte delle uscite metal della settimana
“discover weekly” - si aggiorna ogni lunedì e ti propone musica (anche non nuova) ma che non hai mai ascoltato o inserito in altre playlist.
Poi ogni volta che trovo un gruppo “nuovo” interessante vado a vedere la sezione “I fan apprezzano anche” e mi ascolto qualcosa degli altri artisti suggeriti.
poi seguendo tanti gruppi su Instagram mi capitano spesso sponsorizzate di gruppi e spesso ho trovato cose interessanti.
Una volta facevo fuga da scuola e passavo le giornate nel negozio di dischi, chiedevo di ascoltare le novità, mi facevo mandare a prendere i CD dagli USA, compravo riviste, ascoltavo i canali radio di sky che erano divisi per generi.
Tanti gruppi li ho scoperti con le colonne sonore di alcuni film come quella di Freddie Vs Jason, Punisher, il corvo, queen of the damned.
Indubbiamente la scoperta era qualcosa di molto più romantico e divertente.
Oggi purtroppo è tutto più semplice, veloce ed effimero.