Putin dichiara ufficialmente guerra all'Ucraina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Unità meccanizzate ucraine hanno attaccato con successo le forze nemiche vicino a Kherson. Riconquistato il ponte e stabilite posizioni difensive sulla riva sinistra del Dnieper.

FONTE: VICE MINISTRO DIFESA UCRAINO E MILITARYLAND.NET

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,841
Al di la della propaganda, in rapporto alle forze messe in campo i russi finora le stanno prendendo alla grande.

scusami eh, oggi hai detto in uno dei tuoi post che non ti aspettavi un attacco "in grande stile" e ora dici che le stanno prendendo. Ti basi, come molti di noi, su cio' che traspare dalle notizie di media occidentali senza un reale riscontro sul campo (che forse nessuno potra' mai avere in tempo reale). Esempio: oggi hanno detto che avevano bombardato un deposito di scorie a Chernobyl, gli Ucraini stessi hanno poi dovuto smentire. Sull'aviosuperficie di Hostomel era stato detto che gli Ucraini avevano ripreso il controllo e per poi subito dire che in realta' si stava ancora combattendo. Per non parlare delle dichiarazioni da ambo le parti su abbattimenti di aerei e elicotteri con smentite, conferme e controsmentite. Credo che siano in pochi ad avere un quadro certo della situazione ed e' prematuro dire chi le sta prendendo o chi le sta dando. Io personalmente non penso affatto sia un attacco in grande stile, l'unico elemento di sorpresa e' stanno attaccando da almeno 3 fronti diversi: Crimea, Kiev e Kharkiv. Le esplosioni isolate in altre citta' credo siano atti di sabotatori gia' presenti sul posto, tipo guastatori o simili. Con tutto il rispetto ovviamente!

Dejanilgeniodomina84

Active member
Reaction score
247
scusami eh, oggi hai detto in uno dei tuoi post che non ti aspettavi un attacco "in grande stile" e ora dici che le stanno prendendo. Ti basi, come molti di noi, su cio' che traspare dalle notizie di media occidentali senza un reale riscontro sul campo (che forse nessuno potra' mai avere in tempo reale). Esempio: oggi hanno detto che avevano bombardato un deposito di scorie a Chernobyl, gli Ucraini stessi hanno poi dovuto smentire. Sull'aviosuperficie di Hostomel era stato detto che gli Ucraini avevano ripreso il controllo e per poi subito dire che in realta' si stava ancora combattendo. Per non parlare delle dichiarazioni da ambo le parti su abbattimenti di aerei e elicotteri con smentite, conferme e controsmentite. Credo che siano in pochi ad avere un quadro certo della situazione ed e' prematuro dire chi le sta prendendo o chi le sta dando. Io personalmente non penso affatto sia un attacco in grande stile, l'unico elemento di sorpresa e' stanno attaccando da almeno 3 fronti diversi: Crimea, Kiev e Kharkiv. Le esplosioni isolate in altre citta' credo siano atti di sabotatori gia' presenti sul posto, tipo guastatori o simili. Con tutto il rispetto ovviamente!
Tranquillo la madre Russia vincerà. Domani ti sveglierai e sarà un mondo migliore

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
È evidentemente un attacco in grande stile, 190.000 uomini sul campo, assalti anfibi, supporto aereo, droni.

È normalissimo che in un conflitto le informazioni arrivino a singhiozzo e siano tutte da confermare, alla fine per esempio l'aeroporto di Hostomel è stato riconquistato.
Per quanto riguarda Chernobyl, ci sono stati pesanti combattimenti, nessun danno alle strutture ma ovviamente il timore c'era.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,944
Il corriere mi sa che è indietro, riporta i russi alle porte di Kiev per l'operazione dei paracadutisti russi sull'aeroporto di Hostomol, ma è stato riconquistato dagli ucraini.

Per ora non leggo informazioni riguardo l'avanzata principale verso Kiev da nord, vediamo.

Non sono passate nemmeno 24 ore e già si parla di Kiev.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,841
È evidentemente un attacco in grande stile, 190.000 uomini sul campo, assalti anfibi, supporto aereo, droni.

È normalissimo che in un conflitto le informazioni arrivino a singhiozzo e siano tutte da confermare, alla fine per esempio l'aeroporto di Hostomel è stato riconquistato.
Per quanto riguarda Chernobyl, ci sono stati pesanti combattimenti, nessun danno alle strutture ma ovviamente il timore c'era.

Dei 190mila la stragrande maggioranza sono ancora fuori dal confine Ucraino. Oggi si e' vista molta attivita' a livello aereo e in Crimea qualcosa di piu' consistente, con colonne di carri armati russi che hanno sfondato a nord. Poche truppe sono in realta' sul territorio. Vediamo cosa succede nella notte intanto. Non sono minimanente convinto che abbiano espresso tutto il potenziale a loro disposizione, ed e' preoccupante la cosa (per gli ucraini).

L'aeroporto di Hostomel non e' stato riconquistato, non credo che la notizia fatta circolare sia vera. Molto attendibile che stiano ancora combattendo, come per altro confermato da alcune fonti ucraine.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto