- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 32,724
- Reaction score
- 20,256
Il ragazzo va anche messo nelle condizioni di giocare e di certo non lo si aiuta se lo si fa giocare mezz'ala destra di un 4-3-2-1, parliamo di uno che il destro lo usa praticamente mai nel gioco a due tocchi in mezzo al campo.
Mezzo sinistro deve giocare con libertà spesso di scivolare sulla linea di bordo campo.
Le giocate più belle le ha regalate in quella zona di campo.
Ha giocato da mezzala sinistra, mezzala destra e trequartista, con la Juve nel secondo tempo pure da centrocampista centrale della mediana a due con Bennacer (dove come scrivevo per me ha fatto la prestazione migliore), insomma è stato provato un po' dappertutto. Il discorso della collocazione tattica regge fino ad un certo punto, se intendessimo dargli una collocazione speciale a discapito della squadra allora dovrebbe segnare come Messi o essere decisivo, cosa che Paqueta non mi pare.
Più che trovargli la collocazione al centimetro deve essere lui a crescere tatticamente per giocare da mezzala, che alla fine sembra essere il suo ruolo (dove l'anno scorso ha fatto le prestazioni più convincenti).
Tra l'altro adesso stiamo giocando con questa sottospecie di 4321 dove Chalanoglu gioca molto dentro il campo, quindi a sinistra lo spazio ci sarebbe pure, volendo. Ma la verità è che Jack da più garanzie di Paqueta ora come ora, oltre ad essere evidentemente più incisivo in fase offensiva.