Paquetà: Leo offre 20 mln. Via anche Piatek.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Il ragazzo va anche messo nelle condizioni di giocare e di certo non lo si aiuta se lo si fa giocare mezz'ala destra di un 4-3-2-1, parliamo di uno che il destro lo usa praticamente mai nel gioco a due tocchi in mezzo al campo.
Mezzo sinistro deve giocare con libertà spesso di scivolare sulla linea di bordo campo.
Le giocate più belle le ha regalate in quella zona di campo.

Ha giocato da mezzala sinistra, mezzala destra e trequartista, con la Juve nel secondo tempo pure da centrocampista centrale della mediana a due con Bennacer (dove come scrivevo per me ha fatto la prestazione migliore), insomma è stato provato un po' dappertutto. Il discorso della collocazione tattica regge fino ad un certo punto, se intendessimo dargli una collocazione speciale a discapito della squadra allora dovrebbe segnare come Messi o essere decisivo, cosa che Paqueta non mi pare.

Più che trovargli la collocazione al centimetro deve essere lui a crescere tatticamente per giocare da mezzala, che alla fine sembra essere il suo ruolo (dove l'anno scorso ha fatto le prestazioni più convincenti).

Tra l'altro adesso stiamo giocando con questa sottospecie di 4321 dove Chalanoglu gioca molto dentro il campo, quindi a sinistra lo spazio ci sarebbe pure, volendo. Ma la verità è che Jack da più garanzie di Paqueta ora come ora, oltre ad essere evidentemente più incisivo in fase offensiva.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Calha e suso garantiscono solo più continuità dentro il gioco non fosse che poi incidono zero negli sviluppi dello stesso.
Tutti gli allenatori scelgono questa coppia di trequartisti per avere densità in mezzo al campo, uomini tra le linee e un buon palleggio ma questo non basta per vincere le partite.
Sembra una scelta offensiva mentre è prettamente di controllo e di gestione.

Non fosse che, a conti fatti, pur facendo spesso e volentieri schifo, sono più incisivi di Paqueta in fase offensiva e più precisi nella fase di costruzione. Basta guardare le statistiche.
Sono migliori di Paqueta per passaggi completati, km percorsi, passaggi chiave, assist, tiri in porta e goal realizzati.

A mio parere la coppia Jack-Hakan è la meno peggio dal punto di vista degli allenatori (peraltro molto diversi tra loro sia per principi di gioco che per schemi), pur non essendo certamente ideale.

Però chi invoca Paqueta o qualcun altro in fondo lo capisco.

Reaction score
39,386
Non fosse che, a conti fatti, pur facendo spesso e volentieri schifo, sono più incisivi di Paqueta in fase offensiva e più precisi nella fase di costruzione. Basta guardare le statistiche.
Sono migliori di Paqueta per passaggi completati, km percorsi, passaggi chiave, assist, tiri in porta e goal realizzati.

A mio parere la coppia Jack-Hakan è la meno peggio dal punto di vista degli allenatori (peraltro molto diversi tra loro sia per principi di gioco che per schemi), pur non essendo certamente ideale.

E infatti ho scritto che garantiscono più continuità dentro al gioco ma parliamo comunque di gioco 'regolare'.
Alla fin fine di decisivo e incisivo resta poco o nulla.
Paquetà sbaglia molto ma molto di più nelle due fasi.
La vera domanda però da porsi , a mio parere, è la seguente : paquetà è potenzialmente superiore come profilo a suso e calha?
A mio parere la risposta e SI.
Sulla base di questa mia personale idea direi che varrebbe la pena puntare su paquetà per avere dentro al gioco la stessa 'regolarità' ma più colpi risolutori che poi sono quelli che ti fanno vincere le partite.
Oggi calha risulta affidabile ma di incisivo cosa ci mette? Zero o quasi.

Reaction score
39,386
Ha giocato da mezzala sinistra, mezzala destra e trequartista, con la Juve nel secondo tempo pure da centrocampista centrale della mediana a due con Bennacer (dove come scrivevo per me ha fatto la prestazione migliore), insomma è stato provato un po' dappertutto. Il discorso della collocazione tattica regge fino ad un certo punto, se intendessimo dargli una collocazione speciale a discapito della squadra allora dovrebbe segnare come Messi o essere decisivo, cosa che Paqueta non mi pare.

Più che trovargli la collocazione al centimetro deve essere lui a crescere tatticamente per giocare da mezzala, che alla fine sembra essere il suo ruolo (dove l'anno scorso ha fatto le prestazioni più convincenti).

Tra l'altro adesso stiamo giocando con questa sottospecie di 4321 dove Chalanoglu gioca molto dentro il campo, quindi a sinistra lo spazio ci sarebbe pure, volendo. Ma la verità è che Jack da più garanzie di Paqueta ora come ora, oltre ad essere evidentemente più incisivo in fase offensiva.

Con gattuso i primi due-tre mesi ha giocato alla grande o ricordo male??
Pur con molte pause ha portato dentro al gioco una qualità a noi sconosciuta.
Giocava da mezz'ala sinistra.

Reaction score
39,386

Eppure suso da anni gode di questi vantaggi di collocazione e di catena di gioco.
Suso si, paquetà no.
Perchè?
Perchè lo spagnolo mette 7 gol all'anno?

Djici

Senior Member
Reaction score
11,174
Chalanoglu è pieno di limiti, ma tatticamente è sempre più disciplinato di Paquetà, più duttile...e non si può negare che in campo ci metta impegno... e questo ad un allenatore piace... il giocatore anarchico un tecnico lo accetta solamente se gli fa qualitativamente la differenza, se gli fa vincere le partite... ed aimè questo Paquetà non l'ha mai fatto a Milano.

Ricordi Kakà? L'unico giocatore di movimento a cui Ancelotti aveva dato totale libertà, esentato da ogni compito, liberato alla sua fantasia... però ti faceva vincere le partite... Ricardo che ruolo aveva? Non era un centrocampista, non era una seconda punta, non era un trequartista... tanto che Ancelotti lo aveva definito "trecante".

Con questo non li sto confrontando, giocatori molto diversi tra loro... dico solo che a modo suo, per le sue caratteristiche, l'anarchia tattica che ha Paquetà non è giustificata dai risultati, non sono alcuni tunnel a metà campo, alcuni colpi di suola a giustificare tutto ciò... ecco perchè ad oggi gli allenatori preferiscono un meno appariscente Chala che almeno i dettami tattici li ascolta, ha senso della posizione e lo puoi durante la partite muovere di posizione se serve...

Ad oggi al Milan non servirebbe ne il turco, ne Paquetà.... servirebbe un bel Isco.

Il trecante era Ronaldinho. Parole di Galliani.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,174

Per me è sbagliatissimo fare giocare Jack-Calha.
Dovrebbe giocare la coppia Paquetà mezzala + jack esterno.
Jack e l'unico giocatore che si avvicina ad essere un esterno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
E infatti ho scritto che garantiscono più continuità dentro al gioco ma parliamo comunque di gioco 'regolare'.
Alla fin fine di decisivo e incisivo resta poco o nulla.
Paquetà sbaglia molto ma molto di più nelle due fasi.
La vera domanda però da porsi , a mio parere, è la seguente : paquetà è potenzialmente superiore come profilo a suso e calha?
A mio parere la risposta e SI.
Sulla base di questa mia personale idea direi che varrebbe la pena puntare su paquetà per avere dentro al gioco la stessa 'regolarità' ma più colpi risolutori che poi sono quelli che ti fanno vincere le partite.
Oggi calha risulta affidabile ma di incisivo cosa ci mette? Zero o quasi.

Guardiamo le statistiche offensive per capire quando parliamo di essere incisivi:

Pres - Min Gol Assist TaP PassChi Drib FalliSub Fuorig ContSub Perse
Bonaventura 6(4) 552 2 - 1.8 1.1 1 1.5 - 0.9 1.6
Calhanoglu 16 1340 2 1 3.1 1.5 1.1 1.1 - 1.2 1.9
Suso 14(1)1271 1 2 1.9 2.5 1.5 1.7 0.1 1.5 1.1
Paqueta 8(5) 709 - 1 1.5 0.8 1.2 1.4 0.1 1.7 1.7

Giocatore Pres Min Assist PassChi Pass PP % Cross Pass Lun Pass Fil
Bonaventura 6(4) 552 - 1.1 26.7 88 0.1 1.2 -
Calhanoglu 16 1340 1 1.5 40.3 82.3 0.8 2 0.1
Suso 14(1) 1271 2 2.5 40.5 82.9 1.1 2.4 0.2
Paqueta 8(5) 709 1 0.8 25.9 78.3 0.1 1.1 -

Spero siano leggibili.

Queste sono statistiche offensive. Come vedi, Paqueta è mediocre in tutte nei confronti dei compagni.
In particolare è il peggiore per assist, goal segnati, % di passaggi, passaggi chiave, quindi è in assoluto il meno incisivo dei nostri giocatori di qualità (presunta).

Bisogna però fare anche un discorso diverso sul piano tattico. Jack è una mezzala, lì vuole giocare (almeno finora), per cui è su Jack che bisogna misurare le prestazioni di Paqueta, non su Hakan. E nei confronti di Jack Paqueta è MOLTO meno incisivo, molto meno, c'è poco da fare.

Sul discorso potenziale non mi esprimo. Dico può darsi abbia grande potenziale, infatti non lo cederei Paqueta a gennaio. Tuttavia il potenziale poi deve essere espresso prima o poi pure in campo, oppure fa la fine di Montolivo.

Reaction score
39,386
Per me è sbagliatissimo fare giocare Jack-Calha.
Dovrebbe giocare la coppia Paquetà mezzala + jack esterno.
Jack e l'unico giocatore che si avvicina ad essere un esterno.

Resta comunque anche jack uno che la palla la vuole nei piedi e che va in zona palla a giocare.
I tagli gli vengono naturali quando c'è da chiudere un'azione che parta dalla parte opposta ma non è uno che attacca la profondità se l'azione parte dalla sua corsia.
Nella catena di gioco di sinistra l'unico uomo verticale resta il terzino, con tutto ciò che questo comporta in termini di rischi sulle palle perse.
Calha, suso, paquetà , jack : nessuna squadra al mondo potrebbe supportare e sopportare tutti questi portatori di palla.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Eppure suso da anni gode di questi vantaggi di collocazione e di catena di gioco.
Suso si, paquetà no.
Perchè?
Perchè lo spagnolo mette 7 gol all'anno?

Tra i due è indiscutibile Suso sia molto molto molto più incisivo in fase offensiva, nonostante quanto di male di possa dire di Suso e io per primo voglia cederlo subito.

Se li confrontiamo sul piano di assist, passaggi chiave, dribbling e goal tra i due non regge nemmeno il confronto.

Finora Paqueta non si è guadagnato il posto, soprattutto da mezzapunta, c'è poco da fare.
Da mezzala se ne può discutere, ma al posto di Suso certamente no, nonostante tutto.

Alto