Paquetà: Leo offre 20 mln. Via anche Piatek.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Resta comunque anche jack uno che la palla la vuole nei piedi e che va in zona palla a giocare.
I tagli gli vengono naturali quando c'è da chiudere un'azione che parta dalla parte opposta ma non è uno che attacca la profondità se l'azione parte dalla sua corsia.
Nella catena di gioco di sinistra l'unico uomo verticale resta il terzino, con tutto ciò che questo comporta in termini di rischi sulle palle perse.
Calha, suso, paquetà , jack : nessuna squadra al mondo potrebbe supportare e sopportare tutti questi portatori di palla.

Ecco diciamo pure che dovremmo sostituire tutti e quattro, con la sospensione di giudizio che comunque mi mantengo per Paqueta, vista l'età e il normale difficoltoso ambientamento alla serie A.

Stare qui a parlare di dovrebbe giocare quello o quell'altro è pure assurdo, per quanto tutti stiano deludendo e siano, ai fatti, davvero mediocri.

Su Paqueta va detto per forza anche che lo abbiamo pagato 40 milioni ragazzi, più degli altri tre messi insieme, che piaccia o no. Anche questo pesa nelle valutazioni.

Reaction score
39,386
Guardiamo le statistiche offensive per capire quando parliamo di essere incisivi:

Pres - Min Gol Assist TaP PassChi Drib FalliSub Fuorig ContSub Perse
Bonaventura 6(4) 552 2 - 1.8 1.1 1 1.5 - 0.9 1.6
Calhanoglu 16 1340 2 1 3.1 1.5 1.1 1.1 - 1.2 1.9
Suso 14(1)1271 1 2 1.9 2.5 1.5 1.7 0.1 1.5 1.1
Paqueta 8(5) 709 - 1 1.5 0.8 1.2 1.4 0.1 1.7 1.7

Giocatore Pres Min Assist PassChi Pass PP % Cross Pass Lun Pass Fil
Bonaventura 6(4) 552 - 1.1 26.7 88 0.1 1.2 -
Calhanoglu 16 1340 1 1.5 40.3 82.3 0.8 2 0.1
Suso 14(1) 1271 2 2.5 40.5 82.9 1.1 2.4 0.2
Paqueta 8(5) 709 1 0.8 25.9 78.3 0.1 1.1 -

Spero siano leggibili.

Queste sono statistiche offensive. Come vedi, Paqueta è mediocre in tutte nei confronti dei compagni.
In particolare è il peggiore per assist, goal segnati, % di passaggi, passaggi chiave, quindi è in assoluto il meno incisivo dei nostri giocatori di qualità (presunta).

Bisogna però fare anche un discorso diverso sul piano tattico. Jack è una mezzala, lì vuole giocare (almeno finora), per cui è su Jack che bisogna misurare le prestazioni di Paqueta, non su Hakan. E nei confronti di Jack Paqueta è MOLTO meno incisivo, molto meno, c'è poco da fare.

Sul discorso potenziale non mi esprimo. Dico può darsi abbia grande potenziale, infatti non lo cederei Paqueta a gennaio. Tuttavia il potenziale poi deve essere espresso prima o poi pure in campo, oppure fa la fine di Montolivo.

Si legge parecchio male.
Ma io ho capito benissimo cosa stai dicendo e mica dico che hai torto, anzi.
Hai ragione da vendere.
Per me la qualità dentro la partita si divide in gioco 'regolare' e gioco 'eccezionale'.
Partiamo dal presupposto che un giocatore deve esser in grado di fare il gioco 'regolare' e per gioco regolare intendo i movimenti con e senza palla, le due fasi, i contrasti, ecc ecc per ciò che concerne tutte le situazioni di gioco.
Calha oggi, come jack, è un buon giocatore 'regolare'.
Dentro la partita poi vi è il gioco 'eccezionale', dove per gioco eccezionale intendo gli strappi , i dribbling, i tiri e tutte le invenzioni che spaccano la partita.
Paquetà oggi non è ne carne ne pesce perchè per limiti tecnici sbaglia anche il gioco regolare dove rischia spesso e volentieri per uscirne con giocate eccezionali dopo aver sbagliato magari una postura o un gioco a due tocchi.
In parole povere è spesso inadeguato a un calcio di questo livello.
Ha però più colpi di tutti e io credo che ci si debba lavorare assolutamente.
Del resto il meraviglioso luis alberto che oggi ammiriamo alla lazio non ha lavorato per un anno senza vedere il campo prima di avere la sua possibilità?
Mi potrai replicare che alberto non è costato 40 mln e io dinanzi tale ossevazione, inerme, ti posso solo alzare le mani.
Tornando al discorso di gioco regolare ed eccezionale : suso e jack io li reputo i più forti, poi viene calha e poi paquetà.
Lo dice il campo, anche senza leggere le statistiche.
Restano però mediocri e si ti affidi a un mediocre i risultati saranno mediocri.
Suso si accende una volta ogni sette partite in media, calha due volte all'anno.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,174
Resta comunque anche jack uno che la palla la vuole nei piedi e che va in zona palla a giocare.
I tagli gli vengono naturali quando c'è da chiudere un'azione che parta dalla parte opposta ma non è uno che attacca la profondità se l'azione parte dalla sua corsia.
Nella catena di gioco di sinistra l'unico uomo verticale resta il terzino, con tutto ciò che questo comporta in termini di rischi sulle palle perse.
Calha, suso, paquetà , jack : nessuna squadra al mondo potrebbe supportare e sopportare tutti questi portatori di palla.

Concordo che no' e uno che scatta in profondità ma rimane comunque il giocatore che si avvicina di più ad essere un esterno di tridente.
Calha non solo non scatta in profondità ma non chiude nemmeno l'azione quando è Suso a mettere un cross.
Cosa che a jack riesce piutosto bene.
Ma sopratutto Jack sa saltare l'avversario.
Dovrebbe bastare questa unica cosa per metterlo esterno e fare fuori Calha...

DMC

Junior Member
Reaction score
62
Certo che Leonardo sa come farsi amare. Santo. Cielo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,311
Guardiamo le statistiche offensive per capire quando parliamo di essere incisivi:

Pres - Min Gol Assist TaP PassChi Drib FalliSub Fuorig ContSub Perse
Bonaventura 6(4) 552 2 - 1.8 1.1 1 1.5 - 0.9 1.6
Calhanoglu 16 1340 2 1 3.1 1.5 1.1 1.1 - 1.2 1.9
Suso 14(1)1271 1 2 1.9 2.5 1.5 1.7 0.1 1.5 1.1
Paqueta 8(5) 709 - 1 1.5 0.8 1.2 1.4 0.1 1.7 1.7

Giocatore Pres Min Assist PassChi Pass PP % Cross Pass Lun Pass Fil
Bonaventura 6(4) 552 - 1.1 26.7 88 0.1 1.2 -
Calhanoglu 16 1340 1 1.5 40.3 82.3 0.8 2 0.1
Suso 14(1) 1271 2 2.5 40.5 82.9 1.1 2.4 0.2
Paqueta 8(5) 709 1 0.8 25.9 78.3 0.1 1.1 -

Spero siano leggibili.

Queste sono statistiche offensive. Come vedi, Paqueta è mediocre in tutte nei confronti dei compagni.
In particolare è il peggiore per assist, goal segnati, % di passaggi, passaggi chiave, quindi è in assoluto il meno incisivo dei nostri giocatori di qualità (presunta).

Bisogna però fare anche un discorso diverso sul piano tattico. Jack è una mezzala, lì vuole giocare (almeno finora), per cui è su Jack che bisogna misurare le prestazioni di Paqueta, non su Hakan. E nei confronti di Jack Paqueta è MOLTO meno incisivo, molto meno, c'è poco da fare.

Sul discorso potenziale non mi esprimo. Dico può darsi abbia grande potenziale, infatti non lo cederei Paqueta a gennaio. Tuttavia il potenziale poi deve essere espresso prima o poi pure in campo, oppure fa la fine di Montolivo.

Guardi le statistiche per paragonare i giocatori? Andiamo ...

Va bene, facciamole allora a 360^:

- numero di azioni offensive vanificate a causa del voler tenere palla?
- numero di azioni sciupate perché non si trovava in posizione giusta?
- numero di azioni non andate a buon fine a causa della lentezza/pigrizia?
- quantità di potenziali contrasti non effettuati sull'avversario che transitava in zona?
- numero di palloni dati al compagno sbagliato invece che a quello più smarcato?
- quantità di sudore prodotta a fine partita?
- personalità espressa in termini di grinta/arrabbiatura/nervosismo?
- etc etc etc

Non ci si può basare su dati matematici, poiché il calcio è scienza non esatta.

Con questo non voglio dire che uno è meglio di un altro anche con questi (stravaganti) parametri, ma vorrei rammentare che su parecchi siti, in base alle sole statistiche, Biglia viene reputato come un top-player se si guarda solo i numeri. Eppure abbiamo visto tutti come sia stato (e lo è ancora) praticamente dannoso, un vero aiuto per l'avversario.

Io di Paquetà non dimenticherò mai come sia stato l'unico (e sottolineo l'UNICO) da più di 4 anni a questa parte a esortare il tifo con ampi gesti delle mani dopo un tiro da lunga distanza fino di poco a lato. Ha fatto vedere che bisogna provarci, mentre tutti gli altri smidollati passeggiavano allegramente in mezzo al campo.

Sarà anche una scemenza, ma per me significa molto. Significa carattere, cosa che non si può quantificare con i numeri.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Guardi le statistiche per paragonare i giocatori? Andiamo ...

Va bene, facciamole allora a 360^:

- numero di azioni offensive vanificate a causa del voler tenere palla?
- numero di azioni sciupate perché non si trovava in posizione giusta?
- numero di azioni non andate a buon fine a causa della lentezza/pigrizia?
- quantità di potenziali contrasti non effettuati sull'avversario che transitava in zona?
- numero di palloni dati al compagno sbagliato invece che a quello più smarcato?
- quantità di sudore prodotta a fine partita?
- personalità espressa in termini di grinta/arrabbiatura/nervosismo?
- etc etc etc

Non ci si può basare su dati matematici, poiché il calcio è scienza non esatta.

Con questo non voglio dire che uno è meglio di un altro anche con questi (stravaganti) parametri, ma vorrei rammentare che su parecchi siti, in base alle sole statistiche, Biglia viene reputato come un top-player se si guarda solo i numeri. Eppure abbiamo visto tutti come sia stato (e lo è ancora) praticamente dannoso, un vero aiuto per l'avversario.

Io di Paquetà non dimenticherò mai come sia stato l'unico (e sottolineo l'UNICO) da più di 4 anni a questa parte a esortare il tifo con ampi gesti delle mani dopo un tiro da lunga distanza fino di poco a lato. Ha fatto vedere che bisogna provarci, mentre tutti gli altri smidollati passeggiavano allegramente in mezzo al campo.

Sarà anche una scemenza, ma per me significa molto. Significa carattere, cosa che non si può quantificare con i numeri.

Punti di vista, ma se permetti le statistiche mi sembrano una base ben più solida, tra le altre, di uno che smanacca dopo un tiro da lontano.

Comunque le statistiche che ho postato sono essenziali per valutare un giocatore.

Nel calcio di oggi sono la base dello scouting serio. Vengono usate queste e molte altre, soprattutto i parametri atletici. Quelle serie però, il Milan ne dubito.

Detto questo ogni opinione è rispettabile ci mancherebbe. Alla fine piace un giocatore più di un altro, poi però i professionisti lavorano con le statistiche eccome.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Si legge parecchio male.
Ma io ho capito benissimo cosa stai dicendo e mica dico che hai torto, anzi.
Hai ragione da vendere.
Per me la qualità dentro la partita si divide in gioco 'regolare' e gioco 'eccezionale'.
Partiamo dal presupposto che un giocatore deve esser in grado di fare il gioco 'regolare' e per gioco regolare intendo i movimenti con e senza palla, le due fasi, i contrasti, ecc ecc per ciò che concerne tutte le situazioni di gioco.
Calha oggi, come jack, è un buon giocatore 'regolare'.
Dentro la partita poi vi è il gioco 'eccezionale', dove per gioco eccezionale intendo gli strappi , i dribbling, i tiri e tutte le invenzioni che spaccano la partita.
Paquetà oggi non è ne carne ne pesce perchè per limiti tecnici sbaglia anche il gioco regolare dove rischia spesso e volentieri per uscirne con giocate eccezionali dopo aver sbagliato magari una postura o un gioco a due tocchi.
In parole povere è spesso inadeguato a un calcio di questo livello.
Ha però più colpi di tutti e io credo che ci si debba lavorare assolutamente.
Del resto il meraviglioso luis alberto che oggi ammiriamo alla lazio non ha lavorato per un anno senza vedere il campo prima di avere la sua possibilità?
Mi potrai replicare che alberto non è costato 40 mln e io dinanzi tale ossevazione, inerme, ti posso solo alzare le mani.
Tornando al discorso di gioco regolare ed eccezionale : suso e jack io li reputo i più forti, poi viene calha e poi paquetà.
Lo dice il campo, anche senza leggere le statistiche.
Restano però mediocri e si ti affidi a un mediocre i risultati saranno mediocri.
Suso si accende una volta ogni sette partite in media, calha due volte all'anno.

Mi piace si, sintetizza il concetto. Paqueta purtroppo è carente nel gioco che chiami regolare di una mezzala e come ho postato appare chiaramente pure dalle statistiche rispetto ai compagni.

Purtroppo è così ora come ora e questa è la ragione principale per cui non gioca titolare.

Alto