Guardiamo le statistiche offensive per capire quando parliamo di essere incisivi:
Pres - Min Gol Assist TaP PassChi Drib FalliSub Fuorig ContSub Perse
Bonaventura 6(4) 552 2 - 1.8 1.1 1 1.5 - 0.9 1.6
Calhanoglu 16 1340 2 1 3.1 1.5 1.1 1.1 - 1.2 1.9
Suso 14(1)1271 1 2 1.9 2.5 1.5 1.7 0.1 1.5 1.1
Paqueta 8(5) 709 - 1 1.5 0.8 1.2 1.4 0.1 1.7 1.7
Giocatore Pres Min Assist PassChi Pass PP % Cross Pass Lun Pass Fil
Bonaventura 6(4) 552 - 1.1 26.7 88 0.1 1.2 -
Calhanoglu 16 1340 1 1.5 40.3 82.3 0.8 2 0.1
Suso 14(1) 1271 2 2.5 40.5 82.9 1.1 2.4 0.2
Paqueta 8(5) 709 1 0.8 25.9 78.3 0.1 1.1 -
Spero siano leggibili.
Queste sono statistiche offensive. Come vedi, Paqueta è mediocre in tutte nei confronti dei compagni.
In particolare è il peggiore per assist, goal segnati, % di passaggi, passaggi chiave, quindi è in assoluto il meno incisivo dei nostri giocatori di qualità (presunta).
Bisogna però fare anche un discorso diverso sul piano tattico. Jack è una mezzala, lì vuole giocare (almeno finora), per cui è su Jack che bisogna misurare le prestazioni di Paqueta, non su Hakan. E nei confronti di Jack Paqueta è MOLTO meno incisivo, molto meno, c'è poco da fare.
Sul discorso potenziale non mi esprimo. Dico può darsi abbia grande potenziale, infatti non lo cederei Paqueta a gennaio. Tuttavia il potenziale poi deve essere espresso prima o poi pure in campo, oppure fa la fine di Montolivo.
Si legge parecchio male.
Ma io ho capito benissimo cosa stai dicendo e mica dico che hai torto, anzi.
Hai ragione da vendere.
Per me la qualità dentro la partita si divide in gioco 'regolare' e gioco 'eccezionale'.
Partiamo dal presupposto che un giocatore deve esser in grado di fare il gioco 'regolare' e per gioco regolare intendo i movimenti con e senza palla, le due fasi, i contrasti, ecc ecc per ciò che concerne tutte le situazioni di gioco.
Calha oggi, come jack, è un buon giocatore 'regolare'.
Dentro la partita poi vi è il gioco 'eccezionale', dove per gioco eccezionale intendo gli strappi , i dribbling, i tiri e tutte le invenzioni che spaccano la partita.
Paquetà oggi non è ne carne ne pesce perchè per limiti tecnici sbaglia anche il gioco regolare dove rischia spesso e volentieri per uscirne con giocate eccezionali dopo aver sbagliato magari una postura o un gioco a due tocchi.
In parole povere è spesso inadeguato a un calcio di questo livello.
Ha però più colpi di tutti e io credo che ci si debba lavorare assolutamente.
Del resto il meraviglioso luis alberto che oggi ammiriamo alla lazio non ha lavorato per un anno senza vedere il campo prima di avere la sua possibilità?
Mi potrai replicare che alberto non è costato 40 mln e io dinanzi tale ossevazione, inerme, ti posso solo alzare le mani.
Tornando al discorso di gioco regolare ed eccezionale : suso e jack io li reputo i più forti, poi viene calha e poi paquetà.
Lo dice il campo, anche senza leggere le statistiche.
Restano però mediocri e si ti affidi a un mediocre i risultati saranno mediocri.
Suso si accende una volta ogni sette partite in media, calha due volte all'anno.