Nigeriano picchiato di botte fino a morte, tutti riprendono col video ma nessuno interviene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Ma guarda, in fondo è quello che sostengo anch'io, e l'ho scritto prima. E' colpa della cosiddetta "giustizia".

Di fatto ti rendono inerme, poiché con cavilli giudiziari riescono a metterti dalla parte del torto anche in situazioni dove il buon senso di un bambino di 6 anni avrebbe la meglio.

Perciò prima di fare l'eroe, la gente ci pensa bene, si guarda l'un l'altra e tende a farsi i fatti propri. Se avessi la certezza che la giustizia funziona bene e sono protetto, avrei qualche stimolo in più a reagire.

Detto questo, quelli che riprendono con il telefonino sono ingiudicabili, manco si rendono conto da come sono saturi di lerciume da social.
ma pensa solo al fatto che se chiudi un ladro nello sgabuzzino in galera ci vai te....
no guarda... se devo rischiare per qualcuno che conosco o magari un bambino o in uno stupro allora la musica cambia, ma se devo buttarmi in mezzo tra uno psicopatico e quest'altro che non mi pare uno stinco di santo...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,993
ma pensa solo al fatto che se chiudi un ladro nello sgabuzzino in galera ci vai te....
no guarda... se devo rischiare per qualcuno che conosco o magari un bambino o in uno stupro allora la musica cambia, ma se devo buttarmi in mezzo tra uno psicopatico e quest'altro che non mi pare uno stinco di santo...

Ma come fai ad andare in galera? Con tutte quelle telecamere, con tutti i telefonini che filmavano, con i presenti testimoni, con gli inquirenti che sanno fare il loro lavoro e ricostruire il tutto non ho veramente idea di come potrebbe andare in galera un terzo che interviene a sedare gli animi. Mica vi dovete picchiare per separarli, questa secondo me é una falsa scusa, immagino che nessuno si sia posto questo problema.

Più probabile che abbiano sottovalutato il tutto, e che abbiano semplicemente pensato a loro stessi piùttosto che intervenire.

In fondo non facciamo finta di sottovalutare il fatto che fosse un vu cumprà "insistente", e chi me lo fa fare di rischiare di prendere una manata in faccia per un vu cumprà?

Vedi sopra anche la risposta dell'amico Willy.

Amico, sono contesti diversi, ma ti assicuro che mi è stato sconsigliato di citare una persona per tentata truffa. Avrei rischiato io, nonostante sia stata vittima (fortunatamente la truffa non è riuscita) e la perdita di tempo.

Di fatto hanno strutturato le leggi in modo che i delinquenti, e in generale chi vuol fare del male, è favorito se non proprio incentivato.

Chi si vuole difendere (o vuole difendere gli altri, in questo caso) rischia di brutto.

E' così, ed ho le mie ragioni quando stucchevolmente rimarco che la giustizia è il cancro #1 nel nostro paese. Per me che sono un complottaro fa parte del piano di degrado orchestrato da questi maledetti, ma qui poi andiamo OT.

bambagias

Junior Member
Reaction score
63
Non so se qualcuno lo ha già scritto ma...
Qualche ricordo dell'esame di psicologia sociale: si chiama "effetto spettatore" ed è un fenomeno per cui più persone ci sono, meno queste si sentono in dovere di compiere una azione.
Mi ricordo ancora l'esempio in aula: se vedi una persona affogare e tu sei l'unico a vederlo è più facile che ti butti in acqua.
Veniva anche raccontato un fatto reale (in USA credo) dove decine di persone avevano assistito ad uno stupro in strada guardando dalle finestre delle loro abitazioni senza che nessuno facesse nulla.

Non giustifico chi non ha fatto nulla, il problema è più grande ed è "sociale".

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Caca-sottismo come piovesse...

Manca fossero li a spararsi col mitra per non intervenire, bah
Come si fa ad intervenire con un energumeno del genere? Chiedo senza polemica…al di là che chiamare le forze dell’ordine e provare ad urlare di smettere, come si può intervenire senza peggiorare ulteriormente le cose?

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
In Italia è pieno di senza palle e gente che è brava solo a chiacchiere.
Parecchi sono quelli che poi si sentono "forti" solo quando sono in gruppetto e si tirano una striscia, per poi fare danni a loro volta.
La verità è che la metà della popolazione (ma globale, non solo quí) andrebbe buttata giù da una torre perché ogni anno le cose sembrano solo peggiorare.
Io ammetto che sa solo non so se sarei intervenuto, avrei avuto estremamente paura, ma chiamare la polizia era il minimo. Per fortuna non mi sono mai trovato in una situazione del genere e spero non capiti mai

Reaction score
3,793
Io ammetto che sa solo non so se sarei intervenuto, avrei avuto estremamente paura, ma chiamare la polizia era il minimo. Per fortuna non mi sono mai trovato in una situazione del genere e spero non capiti mai

Guarda, posso anche capire se uno è da solo o, peggio ancora, con la famiglia (siano essi genitori, compagna e/o figli) perché subentra la protezione verso i propri cari.
Soprattutto se il delinquente non è da solo ma sono in più di uno.
Ma quí veramente bastava "organizzarsi" anche solo con un minimo cenno d'intesa con quegli scemi che facevano i video, per riempire di botte questa feccia umana.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Non so se qualcuno lo ha già scritto ma...
Qualche ricordo dell'esame di psicologia sociale: si chiama "effetto spettatore" ed è un fenomeno per cui più persone ci sono, meno queste si sentono in dovere di compiere una azione.
Mi ricordo ancora l'esempio in aula: se vedi una persona affogare e tu sei l'unico a vederlo è più facile che ti butti in acqua.
Veniva anche raccontato un fatto reale (in USA credo) dove decine di persone avevano assistito ad uno stupro in strada guardando dalle finestre delle loro abitazioni senza che nessuno facesse nulla.

Non giustifico chi non ha fatto nulla, il problema è più grande ed è "sociale".
Ma che effetto spettatore dai… si chiama “sono uscito per prendermi le sigarette e nel giro di pochi minuti devo scegliere se mettere a repentaglio tutto quello che ho oppure no”.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Guarda, posso anche capire se uno è da solo o, peggio ancora, con la famiglia (siano essi genitori, compagna e/o figli) perché subentra la protezione verso i propri cari.
Soprattutto se il delinquente non è da solo ma sono in più di uno.
Ma quí veramente bastava "organizzarsi" anche solo con un minimo cenno d'intesa con quegli scemi che facevano i video, per riempire di botte questa feccia umana.
Dici poco con “bastava organizzarsi”. Ad esempio per il povero willy sono bastati una cinquantina di secondo per ucciderlo, qua forse è trascorso qualche mobilito in più, ma si parla sempre di tempi rapidissimi. Ricordo anche il ragazzo italiano ucciso in discoteca da tre energumeni ceceni, come si fa ad organizzarsi?
Ti faccio poi notare una cosa, non ci fosse stato il video e due o tre persone fossero intervenute per picchiare l’aggressore, via poi a dimostrare che l’hai fatto a fin di bene…

bambagias

Junior Member
Reaction score
63
Ma che effetto spettatore dai… si chiama “sono uscito per prendermi le sigarette e nel giro di pochi minuti devo scegliere se mettere a repentaglio tutto quello che ho oppure no”.
Come ho scritto è un fenomeno noto in psicologia e questo è il suo nome.
Se ti interessa su Wikipedia è spiegato in modo approfondito (dopo che ho scritto sono andato a farmi un ripasso...).

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,460
A prescindere dagli stereotipi cavalcati dai media di regime che godono di queste situazioni da trasformare in campagna elettorale, ripeto sempre quello che ho detto a più riprese: non fate mai a botte per strada. Cercate sempre la via della diplomazia e allontanatevi. Come vi muovete, perdete. O vi beccate una denuncia o magari una coltellata. Quando becco qualche provocatore aggressivo gli rispondo sempre che non faccio a botte per strada, che mi alleno per menare e che se vuole gli offro un paio di guantoni in modo da vedercela in palestra, su un ring. Quando gli dici così poi fanno pippa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto