Nigeriano picchiato di botte fino a morte, tutti riprendono col video ma nessuno interviene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,637
Nell'antica Roma esistevano gli ospedali comunque, per dire che c'era già una certa attenzione verso la componente sociale, benché i mezzi fossero ben diversi da quelli odierni. La società non è mai stata perfetta, ma è giusto criticare l'idea che l'evoluzione culturale sia una linea retta: idealmente dovrebbe essere così, ma nella realtà la storia umana è fatta da segmenti che si sovrappongono nel tempo, di ideali anche positivi che nascono da lontano. E di altri negativi che soppiantato quelli positivi. L'individualismo è una criticità non indifferente nella nostra società, acuito molto dal culto della personalità dei social.

In passato, anche grazie al cristianesimo e l'ebraismo (in occidente), era già piuttosto presente un ideale comune di solidarietà, poi la risposta alle domande che fai tu credo sia impossibile da dare, a meno che qualcuno inventi la macchina del tempo
Cioé? Se io invento e prendo la mia nuova macchina del tempo di zecca e viaggio indietro nei secoli non riusciro' a trovare episodi simili? Non é che forse era pure peggio? A Roma per dire c'era pure la schiavitu', ed i padroni erano liberi di uccidere i loro schiavi. Forse non é corretto andare cosi indietro nel tempo, queste erano persone che non avevano gli stessi strumenti culturali che abbiamo noi oggi, il cristianesimo e l'ebraismo sono stati usati a piacimento da sempre direi, chissà quante presunte streghe reclamano vendetta ed hanno implorato prima di essere bruciate vive davanti alla folla indifferente.

Fino a neanche tanto tempo fa ebrei venivano picchiati nelle piazze da cittadini con bava alla bocca, i progrom sono invenzioni del secolo scorso. Insomma, se si vogliono criticare i cittatidi che non intervengono é giustissimo, sono delusissimo anche io, capiamo pero' che é la natura umana questa.

Il discorso di filmare purtroppo é una sciagura, quella si, introdotta da questa società. Pero' per ampliare il discorso dobbiamo anche citare le cose positive introdotte da questa nostra civiltà. O si citano solo le cose negative?

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,558
Willy se intervieni sei un eroe, se ti allontani per paura sei decisamente meno eroe ma è anche quella una reazione, se non intervieni ma chiami qualcuno anche solo per spaventare l'aggressore hai fatto il tuo ma se resti e ti riprendi la scena sei malato.
Io chiederei la perizia psichiatrica per chi ha ripreso tutto.
E non scherzo.

Questa è una maledetta società di guardoni .
Avranno pensato di essere nel metaverso oppure erano in cerca di likes.
Ora hanno in galleria anche il video di un omicidio, possono spopolare su tiktok.
.

Reaction score
5,637
a me non sarebbe mai venuto in mente, ma meglio che ci sia così almeno lo sbattono dentro quel matto.
Si, ma questa é una cosa senza senso. Era in piazza cavolo, l'avranno visto 1000 persone e chissà quante altre telecamere installate ci saranno state... figurati se avevano bisogno del video fatto col telefonino. Quelli l'han fatto per avere un "ricordino".

"Sai che bello quando inviero' questo video nella chat di gruppo? Oddio, poi lo metto su Instagram con una frase di rito e prendo un sacco di like!!!"

Chi ha fatto il video é feccia. Non ho nulla da dire.

Reaction score
14,301
Willy se intervieni sei un eroe, se ti allontani per paura sei decisamente meno eroe ma è anche quella una reazione, se non intervieni ma chiami qualcuno anche solo per spaventare l'aggressore hai fatto il tuo ma se resti e ti riprendi la scena sei malato.
Io chiederei la perizia psichiatrica per chi ha ripreso tutto.
E non scherzo.
guarda se intervieni rischi di diventare un martire o passare guai seri..... metti che quello si incazza con te e inizia a riempirti di botte. metti che mentre vi menate picchia la testa e muore... metti che ha un coltello.... uno furbo al giorno d'oggi non interviene (purtroppo).

per intervenire devi esser sicuro che quello lo vuole ammazzare, credi sempre che si fermi in tempo quindi sei poco incentivato ad intervenire...
metti che intervieni e lo salvi, ok hai salvato una vita ma di un altro mezzo avanzo di galera molestatore di passanti (diciamo la verità).

metti tutto insieme e ne vale la pena buttarsi nella mischia? bo.... non lo so.

fare il video per metterlo on line è da pazzi ma fare il video per le autorità non è una cosa stupida.
chiamare i carabinieri... ora che ti han risposto l'ha già accoppato... sono attimi non è facile secondo me.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,558
Si, ma questa é una cosa senza senso. Era in piazza cavolo, l'avranno visto 1000 persone e chissà quante altre telecamere installate ci saranno state... figurati se avevano bisogno del video fatto col telefonino. Quelli l'ha fatto per avere un "ricordino".

"Sai che bello quando inviero' questo video nella chat di gruppo? Oddio, poi lo metto su Instagram con una frase di rito e prendo un sacco di like!!!"

Ormai per assicurarsi qualche like certa gente è disposta a tutto.

Reaction score
14,301
Si, ma questa é una cosa senza senso. Era in piazza cavolo, l'avranno visto 1000 persone e chissà quante altre telecamere installate ci saranno state... figurati se avevano bisogno del video fatto col telefonino. Quelli l'han fatto per avere un "ricordino".

be in effetti hai ragione anche te.

comunque sul momento può venire istintivo. ripeto a me non verrebbe mai ma non condanno a priori chi l'ha fatto.

Reaction score
35,472
guarda se intervieni rischi di diventare un martire o passare guai seri..... metti che quello si incazza con te e inizia a riempirti di botte. metti che mentre vi menate picchia la testa e muore... metti che ha un coltello.... uno furbo al giorno d'oggi non interviene (purtroppo).

per intervenire devi esser sicuro che quello lo vuole ammazzare, credi sempre che si fermi in tempo quindi sei poco incentivato ad intervenire...
metti che intervieni e lo salvi, ok hai salvato una vita ma di un altro mezzo avanzo di galera molestatore di passanti (diciamo la verità).

fare il video per metterlo on line è da pazzi ma fare il video per le autorità non è una cosa stupida.
chiamare i carabinieri... ora che ti han risposto l'ha già accoppato... sono attimi non è facile secondo me.
Tu saresti riuscito a riprendere la scena ?
Guarda che non parliamo di prendere la targa eh , ma di filmare in diretta la morte di un uomo.

Mi pare avessero la mano bella ferma e calma.

Mostri.
Si saranno divertiti pure.

C'erano le telecamere della videosorveglianza, non servivano i reporters.
Ma magari vinceranno il tiktok dell'anno.

Reaction score
1,719
Cioé? Se io invento e prendo la mia nuova macchina del tempo di zecca e viaggio indietro nei secoli non riusciro' a trovare episodi simili? Non é che forse era pure peggio? A Roma per dire c'era pure la schiavitu', ed i padroni erano liberi di uccidere i loro schiavi. Forse non é corretto andare cosi indietro nel tempo, queste erano persone che non avevano gli stessi strumenti culturali che abbiamo noi oggi, il cristianesimo e l'ebraismo sono stati usati a piacimento da sempre direi, chissà quante presunte streghe reclamano vendetta ed hanno implorato prima di essere bruciate vive davanti alla folla indifferente.

Fino a neanche tanto tempo fa ebrei venivano picchiati nelle piazze da cittadini con bava alla bocca, i progrom sono invenzioni del secolo scorso. Insomma, se si vogliono criticare i cittatidi che non intervengono é giustissimo, sono delusissimo anche io, capiamo pero' che é la natura umana questa.

Il discorso di filmare purtroppo é una sciagura, quella si, introdotta da questa società. Pero' per ampliare il discorso dobbiamo anche citare le cose positive introdotte da questa nostra civiltà. O si citano solo le cose negative?
In realtà, il primo pogrom di cui si ha notizia risale all’epoca romana e, più precisamente, al 38 d.C., quando ad Alessandria la componente greca della cittadinanza si scagliò contro gli Ebrei, rei di mancata integrazione. Ne parla Filone di Alessandria nella “In Flaccum” e nella “Legatio ad Gaium”. Questa precisazione per confermare quanto hai detto anche tu: a fronte di individui che hanno propagandato un afflato di fratellanza universale, sono sempre esistiti, in ogni epoca, individui propensi alla violenza e alla morte.
Certo è che nella società moderna, a mio parere, si stanno disgregando tutti i valori che dovrebbero qualificare un uomo in quanto tale: mi sembra davvero di trovarmi di fronte al sonno della ragione.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,991

Il punto fondamentale è che lì c'erano un gruppo di persone.

Ma ognuna di esse era sola. E per ognuna di esse tutte le rimanenti erano inesistenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto