Nigeriano picchiato di botte fino a morte, tutti riprendono col video ma nessuno interviene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Si tratta di gente indegna. Non è da condannare, per me, deve proprio estinguersi.
sei mai stato un eroe vero o sei solo un eroe da tastiera?

io non so come reagirei, tu sei sicuro di quello che dici?
pochi post fa si diceva che era una piazza con un mare di persone e NESSUNO è intervenuto.
qui dentro invece tutti eroi.

c'è uno 0% di interventi reali contro un 95% di interventi da tastiera.

io ai numeri ci credo e penso che sarebbe meglio starsene zitti invece di criticare situazioni sconosciute.

Reaction score
14,301
Tu saresti riuscito a riprendere la scena ?
Guarda che non parliamo di prendere la targa eh , ma di filmare in diretta la morte di un uomo.

Mi pare avessero la mano bella ferma e calma.

Mostri.
Si saranno divertiti pure.

C'erano le telecamere della videosorveglianza, non servivano i reporters.
Ma magari vinceranno il tiktok dell'anno.
non mi sarebbe neanche venuto in mente di prendere il telefono.
probabilmente io credo che mi sarei allontanato.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,598
sei mai stato un eroe vero o sei solo un eroe da tastiera?

io non so come reagirei, tu sei sicuro di quello che dici?
pochi post fa si diceva che era una piazza con un mare di persone e NESSUNO è intervenuto.
qui dentro invece tutti eroi.

c'è uno 0% di interventi reali contro un 95% di interventi da tastiera.

io ai numeri ci credo e penso che sarebbe meglio starsene zitti invece di criticare situazioni sconosciute.

Io non sono un eroe - nemmeno da tastiera - ma non mi sogno nemmeno lontanamente di giustificare chi in una situazione del genere non trova di meglio da fare che girare un video. Provo più rispetto per chi magari è fuggito per paura.

Reaction score
14,301
Il punto fondamentale è che lì c'erano un gruppo di persone.

Ma ognuna di esse era sola. E per ognuna di esse tutte le rimanenti erano inesistenti.
di chi ti puoi fidare al giorno d'oggi???

metti che intervieni in 3, quello vi assale e i tuoi 2 compagni se la danno a gambe...
o uno dei tuoi 2 compagni gli tira un pugno e lo ammazza, e tu vai sotto processo per concorso in omicidio o cose così...

io non lo so...

Reaction score
14,301
Io non sono un eroe - nemmeno da tastiera - ma non mi sogno nemmeno lontanamente di giustificare chi in una situazione del genere non trova di meglio da fare che girare un video. Provo più rispetto per chi magari è fuggito per paura.
io ti ho risposto sull'intervenire o meno, non sul filmare o meno.

Reaction score
5,637
In realtà, il primo pogrom di cui si ha notizia risale all’epoca romana e, più precisamente, al 38 d.C., quando ad Alessandria la componente greca della cittadinanza si scagliò contro gli Ebrei, rei di mancata integrazione. Ne parla Filone di Alessandria nella “In Flaccum” e nella “Legatio ad Gaium”. Questa precisazione per confermare quanto hai detto anche tu: a fronte di individui che hanno propagandato un afflato di fratellanza universale, sono sempre esistiti, in ogni epoca, individui propensi alla violenza e alla morte.
Certo è che nella società moderna, a mio parere, si stanno disgregando tutti i valori che dovrebbero qualificare un uomo in quanto tale: mi sembra davvero di trovarmi di fronte al sonno della ragione.
TI ringrazio per la precisazione, é sempre bello imparare qualcosa di nuovo.

Io non sono cosi pessimista, alcune derive preoccupano anche me, pero' se considero la situazione nel suo insieme mi sembra che l'umanità vada sempre più migliorandosi. Non si citano ovviamente quei casi in cui qualcuno nella folla é intervenuto ed ha fermato l'aagressore, quindi quando capita una sciagura simile rimettiamo in discussione la nostra civilità ed i valori fondanti di essa.

Se trasportiamo il tutto nel 1970 (data a caso), siamo certi che l'esito sarebbe stato diverso? Ci metteresti la mano sul fuoco?

Poi parliamone dei valori. Uno dei valori della società fino a 40 anni fà era un maschilismo assurdo. Al processo di Izzo e degli altri due mascalzoni c'era un nutrito gruppo di persone anche importanti che minimizzava il tutto, dicendo che quelle erano ragazzacce e che se l'erano cercata vestendosi in quel modo (quale poi?) e provocando sessualmente gli aguzzini. Ora non penso che sentiremo mai più una scemata simile. Anche questi erano valori di quella società che si crede aver perso.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,993
di chi ti puoi fidare al giorno d'oggi???

metti che intervieni in 3, quello vi assale e i tuoi 2 compagni se la danno a gambe...
o uno dei tuoi 2 compagni gli tira un pugno e lo ammazza, e tu vai sotto processo per concorso in omicidio o cose così...

io non lo so...

Ma guarda, in fondo è quello che sostengo anch'io, e l'ho scritto prima. E' colpa della cosiddetta "giustizia".

Di fatto ti rendono inerme, poiché con cavilli giudiziari riescono a metterti dalla parte del torto anche in situazioni dove il buon senso di un bambino di 6 anni avrebbe la meglio.

Perciò prima di fare l'eroe, la gente ci pensa bene, si guarda l'un l'altra e tende a farsi i fatti propri. Se avessi la certezza che la giustizia funziona bene e sono protetto, avrei qualche stimolo in più a reagire.

Detto questo, quelli che riprendono con il telefonino sono ingiudicabili, manco si rendono conto da come sono saturi di lerciume da social.

Reaction score
14,301
Bene, se proprio lo vuoi sapere in passato l’ho fatto ma non mi ritengo un eroe.
complimenti, racconta se vuoi. comunque ci sono situazioni e situazioni.
se in questa situazione non l'ha fatto nessuno io dico che criticare non è opportuno.
opinione mia tutto qua.

Reaction score
5,637
Ma guarda, in fondo è quello che sostengo anch'io, e l'ho scritto prima. E' colpa della cosiddetta "giustizia".

Di fatto ti rendono inerme, poiché con cavilli giudiziari riescono a metterti dalla parte del torto anche in situazioni dove il buon senso di un bambino di 6 anni avrebbe la meglio.

Perciò prima di fare l'eroe, la gente ci pensa bene, si guarda l'un l'altra e tende a farsi i fatti propri. Se avessi la certezza che la giustizia funziona bene e sono protetto, avrei qualche stimolo in più a reagire.

Detto questo, quelli che riprendono con il telefonino sono ingiudicabili, manco si rendono conto da come sono saturi di lerciume da social.
Ma come fai ad andare in galera? Con tutte quelle telecamere, con tutti i telefonini che filmavano, con i presenti testimoni, con gli inquirenti che sanno fare il loro lavoro e ricostruire il tutto non ho veramente idea di come potrebbe andare in galera un terzo che interviene a sedare gli animi. Mica vi dovete picchiare per separarli, questa secondo me é una falsa scusa, immagino che nessuno si sia posto questo problema.

Più probabile che abbiano sottovalutato il tutto, e che abbiano semplicemente pensato a loro stessi piùttosto che intervenire.

In fondo non facciamo finta di sottovalutare il fatto che fosse un vu cumprà "insistente", e chi me lo fa fare di rischiare di prendere una manata in faccia per un vu cumprà?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto