NBA: boicottati playoff per violenze sugli afroamericani.

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
In America hanno un problema serio con le forze dell’ordine (così come lo abbiamo noi ma in senso diametralmente opposto). Il gesto dei giocatori è forte, vediamo se sono disposti a perdere anche i loro lauti compensi
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,420
Reaction score
4,483
Perdonami, ma dire che sono una minoranza mi sembra forzato.

Io apprezzo la tua posizione, perché sono in grado di capire che lo fai fondamentalmente per uno scopo di pace. E tanta altra gente ha i tuoi stessi ideali, da cui la partecipazione anche dei bianchi. Ma purtroppo stiamo assistendo a qualcosa che va aldilà della pura predicazione contro la violenza.

Spero di sbagliarmi, ma tutto sembra andare verso una deriva che amplifica le differenze invece che conciliarle. E questo viene fatto dalla parte che sembra il bersaglio. Il tema non deve essere l'uomo necessariamente bianco che spara al nero, il tema deve essere la violenza gratuita nei confronti di tutti, quando succede a chiunque.

Questo è il punto solo che molti non capiscono che è molto semplice aizzare i neri perché i neri odiano essere neri in una società occidentale, i ricchi odiano i neri, li usano, i neri ricchi odiano i neri poveri e si comportano da bianchi, la polizia non odia i neri ma inconsciamente, quando agisce, attraverso alcune azioni può passare per l'esecutore di turno quando in realtà non c'entra nulla ed è semplicemente vittima di una società fallita e fintoperbenista.
Qui in Italia disprezziamo gli sbarchi ma ce li cucchiamo perché a qualcuno fanno comodo, da una parte e dall'altra, tutto il mondo è paese, questione di manipolazione spiccia del pensiero comune, cioè l'arma più potente al mondo, si possono usare pandemie, xenocidi, femminicidi ecc, tutto va bene nel calderone, l'importante è il ricavo che ha chi investe per fare in modo che la società affondi un pochino di più ogni giorno che passa.
Il povero ci perde e il ricco ci guadagna, il povero soffre la pandemia e il ricco è in quarantena con dist. sociale da sempre, questa è la società oggi, interessi su interessi.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
6,081
Reaction score
2,375
Bel discorso ma inconcludente come dici tu stesso.

Non esiste antirazzismo senza anticapitalismo.
Quello dei poliziotti americani è classismo, se sei povero puoi morire, qualunque colore di pelle tu abbia e ci sono fior fior di dati a dimostrarlo.

E la soluzione a Trump(che disprezzo ma che almeno agisce come una scheggia impazzita e non risponde a nessuno sfuggendo anche ad alcune logiche capitalistiche paradossalmente ) sarebbe Biden? Che ha nominato come sua vice presidente una che ha sempre favoreggiato le repressioni degli sbirri? Una che fino a due anni fa si definiva bianca piuttosto che nera?

Provo ad abbozzare una risposta, ma non voglio farmi portavoce di altri utenti. Secondo me, la critica che viene rivolta a queste iniziative è dovuta principalmente al fatto che si voglia far passare un messaggio ben preciso che, però, rappresenta una distorsione della realtà: negli Stati Uniti non è in atto nessuna campagna contro i neri. Fermo restando che non abbiamo dati ufficiali, e di conseguenza certi, sugli omicidi commessi dalla polizia, nel 2019 il 40 % delle persone uccise dai poliziotti americani era bianco, il 15 % nero e il 10 % ispanico: non ho ancora visto slogan con impresso "brown lives matter". Sembra inoltre che questo messaggio sia avvallato anche dagli organi preposti alla divulgazione di informazioni: da uno studio condotto dall'FBI risulta che nel 2018 il 53 % degli omicidi negli USA sia stato compiuto da afroamericani, che pure rappresentano solo il 12 % della popolazione. Non mi pare che certi dati vengano esibiti per dare una panoramica globale di quel che sta accadendo al di là dell'Atlantico. L'impressione che se ne riceve è che si debba proseguire con una strada ben tracciata, senza che siano deviazioni da quanto prestabilito. Come diceva anche [MENTION=1]Admin[/MENTION], qualche tempo fa è stato commesso un brutale omicidio a sangue freddo da parte di un ragazzo di colore ai danni di un bambino bianco di 5 anni, la cui colpa era unicamente quella di essere "diversamente nero".
Ecco, dal mio punto di vista è sbagliato far passare l'idea secondo cui solo gli afroamericani siano oggetto di violenza. Questo è quel che penso: non ho alcuna pretesa di essere dalla parte della ragione.

Proverò a rispondere a entrambi.

Il problema dell'anticapitalismo era da me citato soltanto nei termini della legittimità della protesta, tanto é vero che ho anche espresso l'idea che se i giocatori NBA rinunciassero al loro compenso questo darebbe maggior forza alla loro protesta. Poi, per il resto, non sono d'accordo sul fatto che tali episodi avvengano nella misura in cui ci si trova di fronte a gente povera: semplicemente non é cosí.
È chiaro che la povertà può essere considerata come un fattore in piú che spinge alla criminalità, ma le violenze razziali sono e restano una realtà. Se avete voglia e tempo leggete "Espulsioni" di Saskia Sassen, in particolare il pezzo del saggio in cui si parla delle carceri americane, che dimostra l'incongruenza del sistema in toto. I dati che citate sono in proporzione alla popolazione che vi ricordo é di maggioranza bianca, per cui risulta fisiologico il fatto che é la maggioranza dei bianchi ad esser fermati.
Vorrei evitare di rispondere sulla questione Trump/Biden che mi sembra fuori contesto. Sappi solo [MENTION=391]DMZtheRockBear[/MENTION] che considero la vittoria di Biden alle primarie non solo un'occasione mancata dal mondo intero, ma un evento che purtroppo porterà conseguenze negative.

Sul resto, io penso che quando sorge un movimento del genere non si vuole dimostrare che SOLO una parte sociale subisce violenze e intolleranze. È una delle debolezze a mio avviso dello slogan "Black Lives Matter".
È vero che negli Usa ci sono tante minoranze, infatti ritengo che sarebbe stato piú opportuno far sorgere un movimento che le abbracciasse tutte. Il punto é che molto spesso questi movimenti partono in maniera spontanea e dal basso.
C'è da dire inoltre però che storicamente, fin dalla metà dell'800, con la nascita dei movimenti suprematisti e con la questione del riconoscimento dei diritti (come il voto), le vere tensioni sociali si sono avute con i neri.
È il retaggio maggiore e una questione culturale. I neri, come etnia si sono sempre dimostrati poco malleabili e piú tumultuosi nella storia, e al contempo per tutto il 900 sono stati i piú perseguitati, quindi si é creata una sorta di reciproca diffidenza fra una cultura e l'altra. Da una parte questo ha generato anche dei movimenti minoritari di suprematisti neri, ma soprattutto ha creato questa storica tensione.
Quest'ultima, almeno io la vedo cosí, é venuta poi ad acuirsi negli ultimi tempi a causa del crescente e malcelato disprezzo della parte repubblicana rappresentata da Trump verso le minoranze e in particolare verso i neri.
Il clima si é agitato ulteriormente fino a sfociare nelle proteste in seguito ai famigerati episodi.

Ecco, secondo me per queste ragioni si é assistito a questa protesta cosí vivace da parte dei neri. Se ragioniamo da un punto di vista puramente storico, almeno.
Poi se volete un parere io sono sempre contro le proteste violente, ma è assurdo dire che non ci sia un problema. Anche per questa ragione sostengo la protesta dei giocatori NBA, i quali semplicemente non son voluti scendere in campo, ricordiamolo. Perché da come sembra pare che si siano messi a dar fuoco alla bolla di Orlando.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Ecco se domani Silver e i proprietari minacciassero di non pagargli più lo stipendio vedi come lor signori giocherebbero pure due partite al giorno.

Che poi visto lo spettacolo penoso cui stiamo assistendo in questi PO non è che ci stiamo perdendo chissà quale spettacolo.

E visto il crollo di ascolti che da tempo affligge la NBA sono in molti a non gradire lo spettacolo indecente messo in piedi da Silver.

Ho saputo che non difendono più, dopo le ultime regole pro-attaccanti; ormai gli allenatori dicono ai giocatori di non difendere per riposarsi e attaccare meglio. :facepalm:
Per me è uno sport che può anche estinguersi, non lo seguo da quando ha abbandonato Larry Bird.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
6,081
Reaction score
2,375
E non lo capiscono, se fermi lo sport fermi il paese con l'unico risultato che peggiori solamente le cose.
Sono ridicoli, [MENTION=2671]Freddiedevil[/MENTION] aspetto in trepidante attesa l'imminente annuncio riguardante lo stop degli stipendi a data da destinarsi da parte dei giocatori Nba in accordo con la Lega e le società d'appartenza.

Guarda che su questo mi sono espresso, e l'ho ribadito anche nell'ultimo post che ho scritto.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Quindi in realtà è Salvini che organizza gli sbarchi dei clandestini? Sarebbe ovviamente un’affermazione assurda, ma secondo il tuo ragionamento... :asd:
La realtà è che razzismo e/o intolleranza-diffidenza verso il “diverso” sono sentimenti antichi come l’Umanità. In Italia, fortunatamente, a parte qualche episodio odioso ma limitato, il problema al momento sembra essere molto marginale. Ciò non toglie che in altre parti del Mondo il problema sia molto serio: si va dai sempre più frequenti atti xenofobi(di “bianchi” contro “neri”, di “neri” contro “bianchi”, tra “neri” e tra “bianchi”) fino ad arrivare ai veri propri genocidi e persecuzioni di minoranze etniche.

pensi che sia così assurdo? anche nel film "machete" usano questa tecnica per fomentare l'odio razziale, figurati se non ci han pensato nella realtà.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
6,081
Reaction score
2,375
Perdonami, ma dire che sono una minoranza mi sembra forzato.

Io apprezzo la tua posizione, perché sono in grado di capire che lo fai fondamentalmente per uno scopo di pace. E tanta altra gente ha i tuoi stessi ideali, da cui la partecipazione anche dei bianchi. Ma purtroppo stiamo assistendo a qualcosa che va aldilà della pura predicazione contro la violenza.

Spero di sbagliarmi, ma tutto sembra andare verso una deriva che amplifica le differenze invece che conciliarle. E questo viene fatto dalla parte che sembra il bersaglio. Il tema non deve essere l'uomo necessariamente bianco che spara al nero, il tema deve essere la violenza gratuita nei confronti di tutti, quando succede a chiunque.

Nono, sono una minoranza. Non a livello culturale perché la maggior parte nati e cresciuti negli USA, ma sono una minoranza etnica.
Comunque mi sono espresso piú nel tentativo di fare un'analisi piuttosto che difendere il movimento, che reputo in taluni casi non difendibile, sia chiaro, quando si esprime in maniera violenta.

Le differenze, io credo, ci siano, e il movimento ha l'obiettivo inverso, quello di cercare di creare un modello piú egualitario negli US.

A differenza di molti altri, in questo caso, non cito i dati, perché ritengo siano malleabili e portatori di diverse interpretazioni.

Son d'accordo con te quando dici che la violenza deve essere il tema, ma aggiungo che, se sistematica, questa va combattuta col doppio del vigore.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
[MENTION=2671]Freddiedevil[/MENTION]

Per me omettere il classismo quando si parla di sbirri che ammazzano è da gente che crede negli unicorni e nelle nuvolette rosa.
Vorrei proprio vederlo lo sbirro americano che ammazza il nigga che fattura 1 milione di dollari l'anno.. Maddai..
E questo vale in tutti i paesi non solo negli U.S.A., ignorare che vengano uccise persone di tutte le etnie è folle,oltre che stupido. Il problema non è il razzismo ma il classismo che proviene dal capitalismo.
Potremmo parlare di razzismo se venissero effettivamente ammazzate persone di ogni estrazione sociale.
Ma se vieni ammazzato perché paghi con una banconota falsa al supermercato o perché dormi su una panchina perché sei senzatetto, il razzismo non centra una beneamata min*hia.

I giocatori NBA hanno dimostrato poco tempo fa che che se gli tocchi il portafogli stanno muti e in silenzio. Facile protestare e rinunciare a giocare continuando a prendere decine di milioni di dollari. Vai a chiedere ad un operaio di smettere di lavorare per protestare..Questa è una protesta lobbistica e politica per spingere Biden. E lo dico da ammiratore sportivo di LeBron. Ma mi pare chiaro che lui come the Rock stiano preparando il terreno per candidarsi in futuro coi democratici.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,420
Reaction score
4,483
Guarda che su questo mi sono espresso, e l'ho ribadito anche nell'ultimo post che ho scritto.

Appunto, nun è succezzo ancora, ma se non succede si smonta tutto il discorso che hai fatto.
Fattene una ragione, non vedrai mai Lebron sparato in bocca in mezzo alla strada e io non capisco come si possa concepire un Lebron come portavoce di un qualcosa che non appartiene al suo modo dorato, fate parlare la gente di strada, fate parlare qualche bianco a caso in difesa dei delitti che gli afroamericani commettono, in gran maggioranza, nei confronti di bianchi o meno pur essendo solamente un 12% della popolazione.
Avrebbe avuto più senso se avessero fatto una lotta alla violenza afroamericana innescata da messaggi fintoperbenisti, per il resto basta guardare le carceri, i numeri, altro che Nba lanciatrice di messaggi. Sai perché non lo fanno? perché quelli che hanno la pellazza che odiano non sono i bianchi quindi a nessuno frega niente.
Comunque si attendono eventuali news dal mondo dorato Nba, immagino verranno bloccati gli stipendi, la stagione fino a data da destinarsi, in quel caso andrò a comprare un borsalino così potrò abbassarmelo e portare rispetto al superiore e civilissimo mondo Nba.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,166
Reaction score
15,849
la cosa surreale è che questi giocatori credono di essere degli opinion leaders,per cui la loro parola influenzerebbe l'andamento di un fenomeno.
non so chi possa mai fare un gesto o meno in base al tweet di uno sportivo,forse qualche adolescente sui social ma in questo caso non possono votare.
dunque nella loro logica non bisogna studiare una materia,basta essere più o meno famosi e avere un palcoscenico per dire agli altri cosa fare

Lebron James veramente dimostra di essere pessimo come appoggio politico
ricordiamo tutti che salì sul palco in Ohio,stato importante nelle elezioni federali,per supportare i Clinton ma i suoi concittadini votarono Trump.
attenzione che all'epoca era l'idolo giocando per Cleveland,quindi non basta neanche essere la persona più popolare per convincere gli altri.
dopo questa esperienza avrebbe dovuto smettere con queste azioni,come Jordan che si guardava bene dall'esporsi a suo tempo.
 
Alto