NBA: boicottati playoff per violenze sugli afroamericani.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
Non pensavo ci fosse cosí tanta gente in disaccordo con questo gesto.
Mi chiedo se tale gente abbia visto davvero il video dell'episodio incriminato. Ciò che restituisce il filmato é per certi versi anche peggiore rispetto all'episodio Floyd. Una brutalità assurda che rientra nella definizione di "banalità del male" della quale parlava Hannah Arendt.
Io vorrei tanto derubricare episodi del genere a semplici episodi di violenza poliziesca, ma mi viene difficile. Se anche fosse sarebbe inaccettabile ugualmente.

Per me questo "sciopero" é un atto forte, ma vista la visibilità che ha nel mondo l'NBA, giusto da un punto di vista etico. È chiaro dal punto di vista questi atleti che guadagnano milioni di dollari non ci sia in testa l'idea di ribaltare le logiche del capitalismo mondiale.
Ma almeno a una parte dei temi etici possono dare il loro contributo.

A chi crede, infine, che sia una battaglia politica, io dico che (a parte il messaggio di LeBron probabilmente dettato dalla rabbia) la battaglia è qui sociale, ed é epocale.
Chi protesta oggi, piú che protestare verso il presidente Trump protesta contro le credenze di quelli a cui strizza l'occhio. Il cosiddetto "suprematismo bianco americano".
Solo chi vive negli Usa secondo me può comprendere quale sia lo stato delle cose.

Ripeto, sarò in minoranza come spesso accade qui, per me hanno fatto non bene, di piú.

Bel discorso ma inconcludente come dici tu stesso.

Non esiste antirazzismo senza anticapitalismo.
Quello dei poliziotti americani è classismo, se sei povero puoi morire, qualunque colore di pelle tu abbia e ci sono fior fior di dati a dimostrarlo.

E la soluzione a Trump(che disprezzo ma che almeno agisce come una scheggia impazzita e non risponde a nessuno sfuggendo anche ad alcune logiche capitalistiche paradossalmente ) sarebbe Biden? Che ha nominato come sua vice presidente una che ha sempre favoreggiato le repressioni degli sbirri? Una che fino a due anni fa si definiva bianca piuttosto che nera?

Reaction score
1,805
Non pensavo ci fosse cosí tanta gente in disaccordo con questo gesto.
Mi chiedo se tale gente abbia visto davvero il video dell'episodio incriminato. Ciò che restituisce il filmato é per certi versi anche peggiore rispetto all'episodio Floyd. Una brutalità assurda che rientra nella definizione di "banalità del male" della quale parlava Hannah Arendt.
Io vorrei tanto derubricare episodi del genere a semplici episodi di violenza poliziesca, ma mi viene difficile. Se anche fosse sarebbe inaccettabile ugualmente.

Per me questo "sciopero" é un atto forte, ma vista la visibilità che ha nel mondo l'NBA, giusto da un punto di vista etico. È chiaro dal punto di vista questi atleti che guadagnano milioni di dollari non ci sia in testa l'idea di ribaltare le logiche del capitalismo mondiale.
Ma almeno a una parte dei temi etici possono dare il loro contributo.

A chi crede, infine, che sia una battaglia politica, io dico che (a parte il messaggio di LeBron probabilmente dettato dalla rabbia) la battaglia è qui sociale, ed é epocale.
Chi protesta oggi, piú che protestare verso il presidente Trump protesta contro le credenze di quelli a cui strizza l'occhio. Il cosiddetto "suprematismo bianco americano".
Solo chi vive negli Usa secondo me può comprendere quale sia lo stato delle cose.

Ripeto, sarò in minoranza come spesso accade qui, per me hanno fatto non bene, di piú.

Provo ad abbozzare una risposta, ma non voglio farmi portavoce di altri utenti. Secondo me, la critica che viene rivolta a queste iniziative è dovuta principalmente al fatto che si voglia far passare un messaggio ben preciso che, però, rappresenta una distorsione della realtà: negli Stati Uniti non è in atto nessuna campagna contro i neri. Fermo restando che non abbiamo dati ufficiali, e di conseguenza certi, sugli omicidi commessi dalla polizia, nel 2019 il 40 % delle persone uccise dai poliziotti americani era bianco, il 15 % nero e il 10 % ispanico: non ho ancora visto slogan con impresso "brown lives matter". Sembra inoltre che questo messaggio sia avvallato anche dagli organi preposti alla divulgazione di informazioni: da uno studio condotto dall'FBI risulta che nel 2018 il 53 % degli omicidi negli USA sia stato compiuto da afroamericani, che pure rappresentano solo il 12 % della popolazione. Non mi pare che certi dati vengano esibiti per dare una panoramica globale di quel che sta accadendo al di là dell'Atlantico. L'impressione che se ne riceve è che si debba proseguire con una strada ben tracciata, senza che siano deviazioni da quanto prestabilito. Come diceva anche [MENTION=1]Admin[/MENTION], qualche tempo fa è stato commesso un brutale omicidio a sangue freddo da parte di un ragazzo di colore ai danni di un bambino bianco di 5 anni, la cui colpa era unicamente quella di essere "diversamente nero".
Ecco, dal mio punto di vista è sbagliato far passare l'idea secondo cui solo gli afroamericani siano oggetto di violenza. Questo è quel che penso: non ho alcuna pretesa di essere dalla parte della ragione.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,825
Quindi in realtà è Salvini che organizza gli sbarchi dei clandestini? Sarebbe ovviamente un’affermazione asssurda, ma secondo il tuo ragionamento potrebbe essere, eh. :asd:
La realtà è che razzismo e/o intolleranza-diffidenza verso il “diverso” sono sentimenti antichi come l’Umanità. In Italia, fortunatamente, a parte qualche episodio odioso ma limitato, il problema al momento sembra essere molto marginale. Ciò non toglie che in altre parti del Mondo il problema sia molto serio: si va dai sempre più frequenti atti xenofobi(di “bianchi” contro “neri”, di “neri” contro “bianchi”, tra “neri” e tra “bianchi”) fino ad arrivare ai veri propri genocidi e persecuzioni di minoranze etniche.

Numero 1. Salvini non mi sembra che abbia bisogno di organizzare gli sbarchi. Ci pensano le ONG della Carola International Corporation, Inc.

Numero 2. Non credo che chi arriva vota Lega. Fammi sapere.

Numero 3. Allora tu sei in realtà per Salvini, attaccandolo continuamente e facendolo passare per vittima. Anche qui fammi sapere.

'Sta roba del razzismo risale al Pleistocene ed ha stufato. Per il resto del tuo commento posso essere d'accordo, anche se andrebbe definito meglio. Adesso non ho tempo, e mi hai stufato pure tu, sei troppo prevedibile. :asd:

Reaction score
2,376
Sono neri che difendono i neri. Sono solo partigiani razziali.

La solita ipocrisia nascosta dietro gesti superficiali. Impossibile contrariare, perché è una difesa. Ma quando la difesa è sistematica e selettiva, si trasforma in arma con scopi indiretti.

Hanno per caso citato un solo caso di violenza delle forze di polizia verso qualcuno diverso da un afroamericano? Con quale forza e visibilità?

Le minoranze da che mondo è mondo, sono minoranze. Evidentemente se i neri difendono i neri significa che nessun altro li difende.
Se te pensi che tutti i neri vogliano instaurare una guerra contro i bianchi ti sbagli. Forse qualcuno nelle frange estreme. Perlopiú vogliono diritti. Riconoscimenti.

Tanto é vero che tantissimi bianchi in questo momento mentre noi dialoghiamo stanno partecipando alla protesta a fianco dei neri. E per me é giusto cosí.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,270
Sembra che ora hanno fermato tutto lo sport di squadra USA... gli USA stanno facendo una brutta fine a livello sociale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,825
Le minoranze da che mondo è mondo, sono minoranze. Evidentemente se i neri difendono i neri significa che nessun altro li difende.
Se te pensi che tutti i neri vogliano instaurare una guerra contro i bianchi ti sbagli. Forse qualcuno nelle frange estreme. Perlopiú vogliono diritti. Riconoscimenti.

Tanto é vero che tantissimi bianchi in questo momento mentre noi dialoghiamo stanno partecipando alla protesta a fianco dei neri. E per me é giusto cosí.

Perdonami, ma dire che sono una minoranza mi sembra forzato.

Io apprezzo la tua posizione, perché sono in grado di capire che lo fai fondamentalmente per uno scopo di pace. E tanta altra gente ha i tuoi stessi ideali, da cui la partecipazione anche dei bianchi. Ma purtroppo stiamo assistendo a qualcosa che va aldilà della pura predicazione contro la violenza.

Spero di sbagliarmi, ma tutto sembra andare verso una deriva che amplifica le differenze invece che conciliarle. E questo viene fatto dalla parte che sembra il bersaglio. Il tema non deve essere l'uomo necessariamente bianco che spara al nero, il tema deve essere la violenza gratuita nei confronti di tutti, quando succede a chiunque.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,483
Sembra che ora hanno fermato tutto lo sport di squadra USA... gli USA stanno facendo una brutta fine a livello sociale.

E non lo capiscono, se fermi lo sport fermi il paese con l'unico risultato che peggiori solamente le cose.
Sono ridicoli, [MENTION=2671]Freddiedevil[/MENTION] aspetto in trepidante attesa l'imminente annuncio riguardante lo stop degli stipendi a data da destinarsi da parte dei giocatori Nba in accordo con la Lega e le società d'appartenza.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,855
Qualche giorno fa, sempre in Usa, un nero ha sparato ad un bambino bianco e lo ha ucciso. Avete letto la notizia (gravissima) sui rotocalchi di regime? Io no...

Figurati se la gente si informa minimamente al di là dei soliti megafoni.
Resterebbe sconvolta dalla quantità di neri che hanno esultato.

EfQp7o0X0AEb637

Alto