Nato-Russia, venti di guerra. Escalation tra GB e Russia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,754
Che poi, c'è anche un' altra considerazione generale da fare.

Ma è cosi anormale preoccuparsi, anche fregandose bellamente dell' Ucraina a discrezione, di qualcuno che a 2 ore di volo da casa nostra, invade un paese, ammazzi innocenti e magari si espanda pure?

Tra l' altro questo qualcuno, armato fino ai denti e dotato di armi nucleari che hanno più plutonio che soldi in tasca da quelle parti?

Cioè, a me non pare affatto una cosa normale come la si vuole passare.

Di certo non mi pare da internare al manicomio chi se ne preoccupa.

Reaction score
6,159
Si ma io ho capito cosa intendi, anche perché é la """scusa""" su cui fan presa i governi per giustificare gli aiuti all'Ucraina. Ma rimane, appunto, una scusa. L'empatia la puoi avere tu o mia madre: vogliono tutti partecipare, chi più chi meno, per altri interessi che esulano dal resto. E comunque no, non vale per tutti...io personalmente 0 empatia per gli ucraini: sono persone che muoiono purtroppo, esattamente come i poveracci cammellari per mano USA, mentre questi ultimi blateravano falsità su armi chimiche mai esistite. Mi fanno molta più pena le scene di fame nel terzo mondo che questi dementi che rimangono nelle proprie case con una guerra sopra alla testa. Non é la mia guerra, non é la nostra guerra, ma vogliono che lo diventi, e così sarà.
Post perfetto che racchiude tutto,
Empatia solo quando conviene? Non capisco davvero. E tutti dobbiamo essere risucchiati da una guerra non nostra. Perché ?

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,516
Al di là che su questo ho letto varie ricostruzioni(quindi non prendo posizione), ma il tuo discorso mi ricorda un po’ le “esportazioni di democrazia” made in USA…
A me non stavano bene quelle statunitensi e non stanno bene quelle sovietiche.
La geopolitica non ha senso ma gioca con la pellaccia delle persone.
Volevate evitare il conflitto? bastava semplicemente lasciar stare l'Ucraina, non tirarla nella trappola, non farle credere di poter essere Europa, di potersi staccare da Mosca, non possono farlo, significava cedere alle pressioni atlantistiche, significava cedere alla narrativa americana dei buoni che salvano il mondo (e in realtà cercano solo di fare guerre lontani da casa) e in realtà lo affossano, ci sono cose che non capiremo mai ed è inutile schierarsi, io però rimango contro i famosi buoni, quelli che bombardano con armi buone e vogliono fare interessi altrove usando poi i nostri soldi, perché pace significa costi in più, significa portare la finanzan capitalista in alcuni paesi che sono off limits e dove non bisognava andare, un conto è disfare la Jugoslavia e prendere dentro il prendibile, un altro è disfare l'Ucraina e poi passare pure per le vittime che volevano salvare gli ucraini invece di mandarli al massacro contro i russi.

Reaction score
6,159
La geopolitica non ha senso ma gioca con la pellaccia delle persone.
Volevate evitare il conflitto? bastava semplicemente lasciar stare l'Ucraina, non tirarla nella trappola, non farle credere di poter essere Europa, di potersi staccare da Mosca, non possono farlo, significava cedere alle pressioni atlantistiche, significava cedere alla narrativa americana dei buoni che salvano il mondo (e in realtà cercano solo di fare guerre lontani da casa) e in realtà lo affossano, ci sono cose che non capiremo mai ed è inutile schierarsi, io però rimango contro i famosi buoni, quelli che bombardano con armi buone e vogliono fare interessi altrove usando poi i nostri soldi, perché pace significa costi in più, significa portare la finanzan capitalista in alcuni paesi che sono off limits e dove non bisognava andare, un conto è disfare la Jugoslavia e prendere dentro il prendibile, un altro è disfare l'Ucraina e poi passare pure per le vittime che volevano salvare gli ucraini invece di mandarli al massacro contro i russi.
Al di là di discorsi su Usa e Russia, questo discorso è ineccepibile. La guerra qui l’hanno voluta tutti

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
.

Capisco cosa vuoi dire.

Ma non leggo mai lungimiranza in questo tipo di discorsi.

Quella visione generale, manca sempre

Non lo dico in tono offensivo, ma è davvero evidente.

Guardare al proprio orticello è legittimo, figurati... ma sbagliato in certi contesti.

Hai mai pensato a cosa potrebbe succedere con la Russia che in mano tutta l' Ucraina?

Parlo a livello macroscopico.

Mai pensato a cibo, materie prime ecc?

Esempio eh
Non cambierebbe assolutamente niente nelle nostre vite con l'Ucraina territorio russo, ma non é un'opzione realistica: nel caso lo diventasse, sarebbe guerra mondiale totale con tutto ciò che ne consegue. Tu hai mai pensato alle eventuali conseguenze dell'UE coinvolta ed attaccata? Io no e non voglio pensarci, é la guerra dei rumenazzi così come in medio oriente é stata dei cammellari (passatemela)...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto