La Russia non toccherà mai l'UE.
Lo penso anche io, almeno per ora.
Ma se la Russia arriva ad Odessa, toglie di fatto la possibilità di esportare all' Ucraina, che ci mangiamo?
E aggiungo, una cosa abbastanza pesante che non è ancora di moda raccontare sui media: Ucraina e Russia non stanno esportando in questo momento cereali.
Un ottavo del pianeta, mangia da loro.
Un ottavo, tantissimo.
Cosa succederà? L' unica cosa che smuove le masse senza se e senza ma: La fame
I prezzi saliranno ancora, ci saranno disordini sociali nei paesi occidentali probabilmente, dove già c'è parecchia gente che arriva giusto giusto a fine mese.
Nei paesi meno fortunati, quasi un miliardo di persone, soffriranno ancora di più la fame perchè non ci sarà cibo, guerre e disordini ovunque.
E' questo che intendo quando parlo di non vedere solo il proprio "orticello", perchè se ignori il problema, non vuol dire che poi il problema non verrà comunque a cercarti per vie traverse.
Non so se l' hai notato, ma penso di si, il mondo sta deflagrando da qualsiasi prospettiva e tematica lo si guardi.
Pandemie, guerre, fame, acqua potabile, riscaldamento globale, eventi atmosferici sempre più potenti, sovrappopolamento, economie sature, materie prime alle stelle, paesi emergenti che prima o poi vorranno il loro posto.
Non c'è una cosa che va bene.