Milan: vittoria ok ma i problemi restano.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,394
Reaction score
28,241
Come riportato dalla GDS in edicola oggi, 1 settembre, bene ieri la vittoria contro il Brescia che poteva essere anche più larga senza gli errori di Piatek ed i miracoli del portiere. Ma i problemi restano: il Milan dà ancora la sensazione di fragile normalità. C'è bisogno di gente adatta nel sistema e scoprire a settembre che l'idea di gioco ideale non ha gli interpreti giusti può lasciare dei dubbi sulla lucidità nelle scelte.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,549
Reaction score
4,339
In fase di possesso palla il nostro baricentro è bassissimo, di fatto palleggiamo nella nostra metà campo, praticamente a settanta metri dalla porta, direi che in queste condizioni diventa difficile creare occasioni, calciare in porta, fare gol. Oltretutto vista la vicinanza ai tuoi sedici metri ti tieni in casa un bel pericolo.

Poi si può parlare anche di fuori ruolo, di gente inadeguata...ma proprio non capisco il perchè di questo posseso palla orrizontale cosi sterile quanto rischioso.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,266
Reaction score
5,607
Penso che molti nostri problemi scompariranno con l'ingresso stabile di Theo, Conti, Paquetà, Piatek in forma e la conseguente rimozione sicura di Rodriguez, Calabria, Borini, Castillejo.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,258
Reaction score
11,801
Penso che molti nostri problemi scompariranno con l'ingresso stabile di Theo, Conti, Paquetà, Piatek in forma e la conseguente rimozione sicura di Rodriguez, Calabria, Borini, Castillejo.
Invece secondo me Castillejo sarà titolare inamovibile se non acquistiamo un giocatore che lo possa panchinare. È l'unico che può giocare da falso 9 come ha chiesto ieri Giampaolo.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Ieri é stata una di quelle partite da Milan degli ultimi anni :
Record MONDIALE di retropassaggi al portiere.
Record MONDIALE di sterilità sottoporta fino all'85esimo.
Record MONDIALE di mancanza di recupero palla alto.
Ieri io ho visto enormi problemi di ogni genere, atavici poi, quasi sconfortanti ormai.
Bene Bennacer nel primo tempo, il migliore dei nostri.
Male Silva quando insiste, ormai da anni, a prender palla e voler fare il suo amichetto cr7 senza averne neanche un millesimo di classe, non mi spiego perché continui a puntare la porta perdendo automaticamente palla ogni santa volta quando bastetebbe fare la punta normale che scarica al compagno e si ripropone, ma nessuno che glielo insegni?
Malissimo Calabria e a volte Kessie, ho contato almeno 3 contropiedi dove sulla loro fascia c'era sempre un bresciano solissimo, per fortuna mai servito.
Per 80 minuti mi sono annoiato a morte, nel secondo tempo poi... 240 retropassaggi al portiere, una enorme paura di giocare a calcio, questa squadra da tempo ha PAURA, non so perché non so come mai, arrivano Bonucci e Higuain e diventano due conigli bagnati, arrivano Paquetà e Piatek che alle prime partite sembrano spavaldi e fanno giocate mai mai più riviste nelle partite successive, tutti partono alla grande per poi scomparire, Silva sembrava un fenomeno, Calhanoglu un possibile campione, Kessie tirava e prendeva la porta, ora mi aspetto la stessa fine per Bennacer e T. Hernandez. Credo regni una mostruosa paura, un qualcosa, forse manca il gruppo, l'alchimia, un qualcosa che esalti il singolo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,401
Reaction score
11,627
Come riportato dalla GDS in edicola oggi, 1 settembre, bene ieri la vittoria contro il Brescia che poteva essere anche più larga senza gli errori di Piatek ed i miracoli del portiere. Ma i problemi restano: il Milan dà ancora la sensazione di fragile normalità. C'è bisogno di gente adatta nel sistema e scoprire a settembre che l'idea di gioco ideale non ha gli interpreti giusti può lasciare dei dubbi sulla lucidità nelle scelte.

I giocatori sono questi e i limiti strutturali che abbiamo resteranno sempre, inutile cambiare o rifarsela con l'allenatore.

Comunque rispetto alle partite precedenti si sono visti progressi nei movimenti di reparto della difesa, che sembra già ordinata e precisa, e in una discreta circolazione dal basso, con Bennacer e Hakan ben dentro il gioco e puliti. Abbiamo anche cercato di accorciare, cosa che è permessa da un avversario davvero modesto ma perlomeno è bellina da vedere.
Per il resto ancora male le verticalizzazioni sia come tempi che come precisione.
Malissimo i tre davanti, dove addirittura Silva è quello che si è mosso meglio, anche sbagliando tanto. Suso è finito di nuovo sulla sua mattonella, seconda punta un cavolo, l'aspetto positivo è che in quel ruolo non fa danni in fase difensiva e si può addormentare senza pesare troppo sulla squadra.
Se Castillejo è un trequartista io sono il presidente degli Stati Uniti.

Benino Piatek, come al solito mentalità giusta e palle quando serve, però è entrato nel momento in cui il Brescia ha alzato la linea e si è disunito, condizioni ideali per il polacco. Il suo problema sono le linee schiacciate che lo obbligano ai movimenti incontro e a elastico, per cui penso che rivedremo Silva piuttosto spesso in un certo tipo di partite, almeno i primi mesi.
Paqueta benino. Troppo fumoso ancora, deve crescere per imporsi in Italia. Da trequartista gioca ovviamente meglio, se però deve imporsi da mezzala la strada è lunga e deve darsi da fare. Per ora meglio Hakan, c'è poco da dire.

Insomma i concetti base di Giampaolo hanno attecchito per la fase difensiva e la prima circolazione dal basso, i tempi di scarico sugli esterni, le distanza a metà campo, già siamo piuttosto ordinati. Invece davanti c'è tanto da lavorare, se dal mercato non arriva nulla ci sarà da arrangiarsi e non sarà per niente facile con le alternative che abbiamo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
I giocatori sono questi e i limiti strutturali che abbiamo resteranno sempre, inutile cambiare o rifarsela con l'allenatore.

Comunque rispetto alle partite precedenti si sono visti progressi nei movimenti di reparto della difesa, che sembra già ordinata e precisa, e in una discreta circolazione dal basso, con Bennacer e Hakan ben dentro il gioco e puliti. Abbiamo anche cercato di accorciare, cosa che è permessa da un avversario davvero modesto ma perlomeno è bellina da vedere.
Per il resto ancora male le verticalizzazioni sia come tempi che come precisione.
Malissimo i tre davanti, dove addirittura Silva è quello che si è mosso meglio, anche sbagliando tanto. Suso è finito di nuovo sulla sua mattonella, seconda punta un cavolo, l'aspetto positivo è che in quel ruolo non fa danni in fase difensiva e si può addormentare senza pesare troppo sulla squadra.
Se Castillejo è un trequartista io sono il presidente degli Stati Uniti.

Benino Piatek, come al solito mentalità giusta e palle quando serve, però è entrato nel momento in cui il Brescia ha alzato la linea e si è disunito, condizioni ideali per il polacco. Il suo problema sono le linee schiacciate che lo obbligano ai movimenti incontro e a elastico, per cui penso che rivedremo Silva piuttosto spesso in un certo tipo di partite, almeno i primi mesi.
Paqueta benino. Troppo fumoso ancora, deve crescere per imporsi in Italia. Da trequartista gioca ovviamente meglio, se però deve imporsi da mezzala la strada è lunga e deve darsi da fare. Per ora meglio Hakan, c'è poco da dire.

Insomma i concetti base di Giampaolo hanno attecchito per la fase difensiva e la prima circolazione dal basso, i tempi di scarico sugli esterni, le distanza a metà campo, già siamo piuttosto ordinati. Invece davanti c'è tanto da lavorare, se dal mercato non arriva nulla ci sarà da arrangiarsi e non sarà per niente facile con le alternative che abbiamo.

mi piace leggerti ma ultimamente sembri sprofondato in un vortice tattico alla giampaolo che ti fa delirare in qualche caso, secondo me. hai dei cavalli di battagli a che non sono concepibili...

- l'allenatore non conta, contano solo i giocatori (questa la hai sempre avuta)
- castillejo è sempre il peggiore anche quando non lo è (se guardi il resto non trovo grandi differenze)
- hakan meglio di paqueta (questa è nuova e non si può leggere... nemmeno a parlare il turco questo è meglio di paqueta)

in più penso che la partita di ieri non sia davvero del livello giusto per valutare se ci sono stati passi avanti...
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
I giocatori sono questi e i limiti strutturali che abbiamo resteranno sempre, inutile cambiare o rifarsela con l'allenatore.

Comunque rispetto alle partite precedenti si sono visti progressi nei movimenti di reparto della difesa, che sembra già ordinata e precisa, e in una discreta circolazione dal basso, con Bennacer e Hakan ben dentro il gioco e puliti. Abbiamo anche cercato di accorciare, cosa che è permessa da un avversario davvero modesto ma perlomeno è bellina da vedere.
Per il resto ancora male le verticalizzazioni sia come tempi che come precisione.
Malissimo i tre davanti, dove addirittura Silva è quello che si è mosso meglio, anche sbagliando tanto. Suso è finito di nuovo sulla sua mattonella, seconda punta un cavolo, l'aspetto positivo è che in quel ruolo non fa danni in fase difensiva e si può addormentare senza pesare troppo sulla squadra.
Se Castillejo è un trequartista io sono il presidente degli Stati Uniti.

Benino Piatek, come al solito mentalità giusta e palle quando serve, però è entrato nel momento in cui il Brescia ha alzato la linea e si è disunito, condizioni ideali per il polacco. Il suo problema sono le linee schiacciate che lo obbligano ai movimenti incontro e a elastico, per cui penso che rivedremo Silva piuttosto spesso in un certo tipo di partite, almeno i primi mesi.
Paqueta benino. Troppo fumoso ancora, deve crescere per imporsi in Italia. Da trequartista gioca ovviamente meglio, se però deve imporsi da mezzala la strada è lunga e deve darsi da fare. Per ora meglio Hakan, c'è poco da dire.

Insomma i concetti base di Giampaolo hanno attecchito per la fase difensiva e la prima circolazione dal basso, i tempi di scarico sugli esterni, le distanza a metà campo, già siamo piuttosto ordinati. Invece davanti c'è tanto da lavorare, se dal mercato non arriva nulla ci sarà da arrangiarsi e non sarà per niente facile con le alternative che abbiamo.

Su Castillejo sbagli. Non perché sia forte lo spagnolo ma perché lo vuoi paragonare ai veri trequartisti ben noti.

Ci sono i Rui costa, ci sono i Totti, ci sono I Boateng, I perrotta e ci sono pure i Kaka.
E parlo di caratteristiche e di modo di interpretare il ruolo.
Ovviamente se Giampaolo lo fa giocare li non li chiede di fare il Kaka o il Rui costa...

Poi se chiedi a me se piace li da trequartista-falso e diverso. Ma quello che abbiamo visto ieri aveva una sua coerenza tecnico-tattica.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,401
Reaction score
11,627
mi piace leggerti ma ultimamente sembri sprofondato in un vortice tattico alla giampaolo che ti fa delirare in qualche caso, secondo me. hai dei cavalli di battagli a che non sono concepibili...

- l'allenatore non conta, contano solo i giocatori (questa la hai sempre avuta)
- castillejo è sempre il peggiore anche quando non lo è (se guardi il resto non trovo grandi differenze)
- hakan meglio di paqueta (questa è nuova e non si può leggere... nemmeno a parlare il turco questo è meglio di paqueta)

in più penso che la partita di ieri non sia davvero del livello giusto per valutare se ci sono stati passi avanti...

Ahah nel vortice tattico ci sono sempre stato!

Beh sono idee, personali per carità.

L'allenatore non conta è un'estremizzazione, spesso ribatto il concetto per cui ci sta vederla in questo modo così netto. Ma non è così che la penso. L'allenatore è una delle componenti, tra le tante, nel successo di una squadra e per me è tra le più marginali. Fondamentale è la costruzione della squadra, poi la gestione da parte della società, infine l'allenatore da un'impronta e massimizza la gestione tecnica giornaliera e le partite. Ribadisco spesso il concetto perché non sopporto leggere che ogni volta è colpa dell'allenatore o comunque ritenerlo il responsabile di tutto. Per me è un modo di vedere il calcio proprio superficiale. L'allenatore fa la sua parte, niente di più.

Castillejo è un giocatore che non apprezzo nemmeno nel suo ruolo, perché è individualista impalpabile e inconcludente. Da trequartista è un'offesa al calcio se penso a giocatori come Zidane o Kaka o Totti, solo per citare i più recenti. Il trequartista è un ruolo cruciale e servono certe qualità, dire che ha fatto una partita sufficiente perché ha corso e basta secondo me significa non capire il ruolo.

Hakan meglio di Paqueta OGGI nel ruolo di mezzala. Per me è così. Hakan è stato nel centro del gioco, ha giocato pulito, spesso l'unico a supportare Bennacer e i centrali nella costruzione, praticamente l'unico a cercare di verticalizzare. Hakan è odiato da tutti, ha il marchio dei tifosi e un pregiudizio evidente, ma ADESSO è uno de migliori, PER ORA.
Sottolineo queste parole perché è chiaro Paqueta abbia altro potenziale che lo possa far diventare giocatore molto più forte di Hakan anche da mezzala, ma oggi nel ruolo non da garanzie ne nella costruzione dal basso né nei tempi di gioco, capisco quando Giampaolo dice certe cose (la definizione indisciplinato è carina), il brasiliano deve lavorare e crescere tatticamente se vogliamo giochi da mezzala.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,401
Reaction score
11,627
Su Castillejo sbagli. Non perché sia forte lo spagnolo ma perché lo vuoi paragonare ai veri trequartisti ben noti.

Ci sono i Rui costa, ci sono i Totti, ci sono I Boateng, I perrotta e ci sono pure i Kaka.
E parlo di caratteristiche e di modo di interpretare il ruolo.
Ovviamente se Giampaolo lo fa giocare li non li chiede di fare il Kaka o il Rui costa...

Poi se chiedi a me se piace li da trequartista-falso e diverso. Ma quello che abbiamo visto ieri aveva una sua coerenza tecnico-tattica.

Ho risposto parte al punto proprio al post sopra.

Sì è così. Il trequartista è un ruolo delicato e importante, come gli esterni di attacco. Tatticamente va bene Castillejo, ma potremmo metterci pure Borini per ottenere le stesse cose.
Tuttavia non abbiamo mai tirato in porta per 80 minuti, mai una superiorità numerica, mai uno strappo in ripartenza, mai una verticalizzazione nello stretto, mai un inserimento alle spalle dei mediani. Ora questi sono compiti del trequartista, non certo di Kessie o Calabria, e se il trequartista è uno come Castillejo semplicemente tutte queste cose non le fa.
Ieri è andata bene tutto sommato perché il Brescia è stato proprio modesto, ma ne riparliamo in partite più complesse e vedremo se quello che fa Castillejo vi basterà per dire che vada bene dopo tutto.

Il problema serio è che alla luce delle scelte di Giampaolo Castillejo è titolare inamovibile come trequartista, in pratica non abbiamo altri a meno che Jack...
 
Alto
head>