Milan: si è sopravvalutato il mercato o l'allenatore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
17,098
Come riportato da Tuttosport in edicola oggi, 30 settembre, in casa Milan si è sopravvalutato il mercato (che non ha portato chissà quale potenziale) o l'allenatore (che non riesce a far giocar bene i calciatori)?

Alla fine come sempre pagherà l'allenatore. Ma chi chiederà conto ad una dirigenza che ha scelto di ripartire, tra gli altri, da Suso e Calhanoglu, giocatori senza personalità?

non penso abbia scelto,semplicemente non sono riusciti a venderli.
e comunque questi due stavano pure quando abbiamo sfiorato il quarto posto la scorsa stagione.
nessuno ti impone di farli giocare,puoi panchinarli tranquillamente.
`
`

Masanijey

Junior Member
Reaction score
956
La risposta è semplice. La Rosa è la stessa identica di quella che l'anno scorso , con Gattuso, a 45' dalla fine del campionato, era terza.
Mancano solo Bakayoko e Cutrone. Le aggiunte magari non saranno eccezionali, ma finora Bennacer, Rebic, leao, Hernandez, non sono sembrati male e comunque non inferiori ai titolari.

O si vuole sostenere che Bakayoko fa la differenza tra lottare per la champions e lottare per la salvezza, oppure la colpa non è nel mercato.

La differenza è nel tipo di gioco.
Mi spiace, credevo molto in Giampaolo e lo stimo tantissimo come persona ma.....

Lo stile di gioco è il problema soprattutto con il personale a disposizione. Vogliamo fare il Barcellona di Guardiola con Kessie, Chalanoglu e Suso al posto di Xavi, Iniesta e Messi.

Siamo già passati da qui con il primo Montella che ad un certo punto ha voluto fare la squadre che teneva il possesso pala.

A mio parere ci sono 2 modi per essere una squadra efficace:

1) Ripiegare dietro la linea della palla e appena recuperata verticalizzare e attaccare in verticale come iene.
2) Pressare alti come forsennati in modo da recuperare palla con solo 3-4 difensori avversari dietro la linea della palla.

Un sistema che prevede di attaccare sistematicamente con 10-11 avversari dietro la linea della palla è presuntuoso e assolutamente inefficace, lo dimostrano i pochi gol e i pochissimi tiri in porta fatti.

Non abbiamo una squadra di fuoriclasse, ma se impiegati in modo efficace i 64-65 punti hanno già dimostrato di farli.

Avessimo avuto l'anno scorso un Leao, lo stesso Bennacer e Theo.. Invece non avevamo manco Biglia e Bonaventura.
Non c'erano scelte.
Abate centrale difensivo, Calabria mezzala, Jose Mauri e Bertolacci. Mi metto le mani nei capelli se ci penso.
Eppure tutti gli espertoni chiedevano un esonero con una squadra terza in classifica, perchè dovevamo attaccare e fare bel giuoco.
"Preferisco perdere 4-0 ma provarci". Accontentati.
Eppure nessuno oggi dirà di aver preso un abbaglio mostruoso.
Ben ci sta.

Reaction score
2,436
Non intendevo lo stipendio, intendevo la cifra spesa per comprarli

Ma è lo stipendio che conta, non il cartellino, almeno quando hai 20 anni.

I nostri limiti sono a Bilancio.
Li non conta il prezzo del cartellino in aassoluto, ma la somma tra ammortamento e ingaggio e l'eventuale plusvalenza.

Con la plusvalenza di Djalo, quest anno Leao ci costa 2,5 milioni lordi, quanto ci costa Antonio Donnarumma. Direi che è un acquisto ben fatto.

Reaction score
2,899
Ricordo gli insulti e le bestemmie nei confronti di Gattuso, lo scorso anno. Rino ha fatto il massimo con ciò che aveva a disposizione, se avesse avuto Leao in attacco e Theo terzino, due assaltatori fortissimi in ripartenza, cosa che non avevamo affatto lo scorso anno, saremmo arrivati terzi in scioltezza.

Giampaolo ha commesso e continua a commettere errori grossolani.Sia di scelta degli uomini che di impostazione tattica. Se vuoi giocare con la difesa alta, allora devi imporre ai tuoi un pressing feroce con più effettivi sin dai limiti dell'area avversaria, invece pressano individualmente e i difensori avversari ci scherzano venendo via puntualmente con brevi scambi. Rimane sempre un bel buco fra le linee, dove l'avversario ci penetra easy come Rocco in uno dei suoi film.

Sbaglia nel riproporre l'evanescenza, la lentezza e la monotonia di giocata di Suso, che doveva essere il primo della lista dei partenti e oggi è ancora qui, riproposto leader tecnico del nostro attacco: da folli.
Sbaglia nell'insistenza su Piatek, che ha evidentemente perso la bussola e va messo in tranquillità.
Ha sbagliato clamorosamente, a mio avviso, nel non dare a Paquetà un ruolo predominante nella nostra trequarti, ad oggi è un giocatore svalutato che non sente la fiducia dell'ambiente, ed è gravissimo per un talento di quella portata.
Sbaglia nel riproporre Calhanoglu quando ha in rosa delle alternative di maggior valore tecnico (Bonaventura) o di maggior prestanza fisica (Krunic). Nel non dare la possibilità allo stesso Bonaventura e a Conti di metter benzina nelle gambe, perché nei loro rispettivi ruoli sono i migliori e hannosolo bisogno di ritrovare gamba. S'è sbagliato nella scelta dei leader di reparto, Musacchio e Biglia sono due giocatori dai valori complessivi normali e con poco carisma, non trascinano.

Io continuo a pensare che con un 11 titolare di logica (e si può mettere giù) si potesse puntare alla lotta per il quarto posto. Ad oggi, e non per le 4 sconfitte, è troppo tardi perché l'allenatore dovrebbe in primis il coraggio di smentire categoricamente sé stesso, stravolgere la squadre e poi ritrovare le certezze mantenendo coerenza con la nuova impostazione. Quasi impossibile.

MasterGorgo

Junior Member
Reaction score
120
Per me sono state sbagliate clamorosamente alcune valutazioni sui singoli.
E il colmo è che stavolta forse non abbiamo sbagliato le valutazioni sui nuovi ma sui vecchi!!!!
Theo era un profilo che serviva, leao è stato decisamente azzeccato, gli altri possono essere rincalzi utili.
Non fosse che :
-si sbaglia a valutare suso;
-si sbaglia a valutare musacchio;
-Si sottovaluta l'assortimento nel ruolo di terzino destro;
-si sottovaluta il valore delle mezze ali

Corretto.

Reaction score
523
Ricordo gli insulti e le bestemmie nei confronti di Gattuso, lo scorso anno. Rino ha fatto il massimo con ciò che aveva a disposizione, se avesse avuto Leao in attacco e Theo terzino, due assaltatori fortissimi in ripartenza, cosa che non avevamo affatto lo scorso anno, saremmo arrivati terzi in scioltezza.

Giampaolo ha commesso e continua a commettere errori grossolani.Sia di scelta degli uomini che di impostazione tattica. Se vuoi giocare con la difesa alta, allora devi imporre ai tuoi un pressing feroce con più effettivi sin dai limiti dell'area avversaria, invece pressano individualmente e i difensori avversari ci scherzano venendo via puntualmente con brevi scambi. Rimane sempre un bel buco fra le linee, dove l'avversario ci penetra easy come Rocco in uno dei suoi film.

Sbaglia nel riproporre l'evanescenza, la lentezza e la monotonia di giocata di Suso, che doveva essere il primo della lista dei partenti e oggi è ancora qui, riproposto leader tecnico del nostro attacco: da folli.
Sbaglia nell'insistenza su Piatek, che ha evidentemente perso la bussola e va messo in tranquillità.
Ha sbagliato clamorosamente, a mio avviso, nel non dare a Paquetà un ruolo predominante nella nostra trequarti, ad oggi è un giocatore svalutato che non sente la fiducia dell'ambiente, ed è gravissimo per un talento di quella portata.
Sbaglia nel riproporre Calhanoglu quando ha in rosa delle alternative di maggior valore tecnico (Bonaventura) o di maggior prestanza fisica (Krunic). Nel non dare la possibilità allo stesso Bonaventura e a Conti di metter benzina nelle gambe, perché nei loro rispettivi ruoli sono i migliori e hannosolo bisogno di ritrovare gamba. S'è sbagliato nella scelta dei leader di reparto, Musacchio e Biglia sono due giocatori dai valori complessivi normali e con poco carisma, non trascinano.

Io continuo a pensare che con un 11 titolare di logica (e si può mettere giù) si potesse puntare alla lotta per il quarto posto. Ad oggi, e non per le 4 sconfitte, è troppo tardi perché l'allenatore dovrebbe in primis il coraggio di smentire categoricamente sé stesso, stravolgere la squadre e poi ritrovare le certezze mantenendo coerenza con la nuova impostazione. Quasi impossibile.

Tutto giusto e condivisibile, io avevo sentito puzza di bruciato da quando disse che Suso era un fuoriclasse e lui ne era innamorato...

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,129
Buona osservazione. L’importante è che lo capiscano in fretta perché ero abbastanza grande da vivere Cesena ‘82 e ricordarmela bene. Non voglio risperimentarla.

Quoto.

Caro amico io c'ero proprio a Cesena quel giorno! sai quanti tifosi ho visto piangere...Detto questo, secondo me la discussione è per così dire di lana caprina, intendo dire che discutere dove sta la soglia di differenza tra Gattuso e Giampaolo può essere un esercizio dialettico interessante ma , non mi riferisco a te parlo in linea generale, se non ci rendiamo conto della scarsità dell'inadeguatezza della rosa attuale perdiamo di vista l'obbiettivo; questa è una delle peggiori rose della storia del club, peggiore di quella che aveva Gattuso, alcuni ricordavano Bakayoko Zapata lo stesso Abate Cutrone che oggi avrebbero fatto CO-MO-DIS-SI-MO! ma gente come Krunic Duarte Benaccer Hernandez è gente la cui dimensione è Empoli Livorno Pisa è logico che se poveracci li butti nella fossa dei leoni SCHIANTANO ancora prima di iniziare, poi mettici i vari Mustacchio Suso Chala e la frittata e pronta per essere servita; Giampaolo probabilmente non e in grado di gestire e migliorare sto sfacelo, ci sarebbe voluto uno Spalletti o Ranieri ma dubito come ho già scritto che Idiott voglia pagare 2 allenatori , magari ti rivoga un Garcia in saldo ad andar bene ; altra cosa, mi sta venendo il dubbio dopo aver sentito Paolo Maldini ieri che ci sia in sottofondo la voglia di dimostrare quanto sia SBAGLIATA la politica di Mastro Lindo e cp, soli che tra una guerra e un'altra rischiamo seriamente di prenderla in quel posto....

Reaction score
14,251
L'anno scorso facemmo quei punti perché, caso più unico che raro, a molte delle nostre competitrici era girata particolarmente male in contemporanea.
Nel mentre, noi inanellavamo grandi sculate, vincendo partite che non avremmo dovuto vincere: ad occhio almeno 4 partite in serie.

Leggenda metropolitana diffusa dai guru del milanismo, come tante.

Il fatto che poi noi facciamo punti perchè alle altre gira male non si puo' sentire e non ha nessun senso logico :asd:

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Leggenda metropolitana diffusa dai guru del web, come tante.

Il fatto che poi noi facciamo punti perchè alle altre gira male non si puo' sentire e non ha nessun senso logico :asd:

Significa che non ci hai nemmeno riflettuto molto-

Questo è vero. 68 punti sono stati negli ultimi 10 anni più che sufficiente per arrivare quarti, anzi nella stragrande maggioranza dei casi la quarta aveva meno punti.

Reaction score
523
Leggenda metropolitana diffusa dai guru del web, come tante.

Significa che non ci hai nemmeno riflettuto molto-

C'ho riflettuto il giusto invece. Infatti poi comunque dal terzo posto, a 5 punti dalla 4a, siamo arrivati quinti, in una manciata di giornate...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto