Milan: si è sopravvalutato il mercato o l'allenatore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Heaven

Bannato
Reaction score
23
Se n’è devono andare tutti: proprietà, dirigenza e 3/4 di squadra
`
`

Reaction score
43,749
Che la squadra sia scarsa è indubbio.

Ma come ha fatto a fare 66 punti in due stagioni se fosse così scarsa come la sta rivelando GP?

Il campionato lo scorso anno è stato anomalo ma se siamo un pò obiettivi dobbiamo riconoscere quante squadre ci erano e ci sono superiori.
Ma solo io ricordo lo scempio di come approcciavamo le gare??
E' inammissibile il milan giochi i derby, contro la juve o la supercoppa tutti rintanati nella nostra area.
E infatti contro le piccole, quando poi il gioco stava a noi farlo, facevamo figure orrende come contro il dudelange.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Il campionato lo scorso anno è stato anomalo ma se siamo un pò obiettivi dobbiamo riconoscere quante squadre ci erano e ci sono superiori.
Ma solo io ricordo lo scempio di come approcciavamo le gare??
E' inammissibile il milan giochi i derby, contro la juve o la supercoppa tutti rintanati nella nostra area.
E infatti contro le piccole, quando poi il gioco stava a noi farlo, facevamo figure orrende come contro il dudelange.

E poi però avevamo tutti gli scontri diretti per il quarto posto a favore (meno quello con l’Inter gli altri erano tutti a favore). Il campionato sarà stato anomalo, ma Gattuso tenne quella media anche l’anno prima, fece 64 punti perché ereditò un Milan portato nei bassifondi da Montella, facendo un girone di ritorno da 39 punti.

Può essere solo un caso?

Occhio, le mie sono domande vere, non retoriche. Sto cercando di capire se davvero Rino avesse compreso l’unico modo per far giocare e rendere (fare punti) con questa squadra.

Reaction score
43,749
E poi però avevamo tutti gli scontri diretti per il quarto posto a favore (meno quello con l’Inter gli altri erano tutti a favore). Il campionato sarà stato anomalo, ma Gattuso tenne quella media anche l’anno prima, fece 64 punti perché ereditò un Milan portato nei bassifondi da Montella, facendo un girone di ritorno da 39 punti.

Può essere solo un caso?

Occhio, le mie sono domande vere, non retoriche. Sto cercando di capire se davvero Rino avesse compreso l’unico modo per far giocare e rendere (fare punti) con questa squadra.

Ho sempre detto che gattuso in termini di punti ha fatto un miracolo, complice anche il cammino di nostre rivali ovviamente.
Il calcio è cosi, il destino proprio si intreccia con quello altrui.
Io penso che il divario tra noi e altre fosse ampio lo scorso anno e quest'anno abbiamo perso ulteriore terreno nei confronti di squadre come l'inter.
Guarda che giampaolo sta solo provando a fare in tutte le partite quello che gattuso fece nel derby.
Ti ricordi che mazzata nel derby di ritorno?
Ecco.
La società ha deciso di puntare su un mister che insegue un gioco . Forse per capire quanto vale la rosa???
E' una mia sensazione.

Reaction score
2,200
È stato sbagliato tutto dall’inizio, Giampaolo ha sempre dovuto adattare i giocatori perché non ne avevamo per il suo modulo, e lui stesso ha sbagliato gridando al fenomeno per Suso.

In più come dicevo ieri i vari veretout e praet che anche se non sono chissà che adesso ci avrebbero fatto molto comodo.

Reaction score
43,749

Può essere solo un caso?

Gattuso ha sempre detto che questa squadra non potesse giocare e che non appena la partita viene messa su binari che non conosciamo facciamo fatica.
Questo gli va riconosciuto.
Io credo si potesse e si possa fare di meglio ma non credevo che si potessero sbagliare certe valutazioni su suso.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ho sempre detto che gattuso in termini di punti ha fatto un miracolo, complice anche il cammino di nostre rivali ovviamente.
Il calcio è cosi, il destino proprio si intreccia con quello altrui.
Io penso che il divario tra noi e altre fosse ampio lo scorso anno e quest'anno abbiamo perso ulteriore terreno nei confronti di squadre come l'inter.
Guarda che giampaolo sta solo provando a fare in tutte le partite quello che gattuso fece nel derby.
Ti ricordi che mazzata nel derby di ritorno?
Ecco.
La società ha deciso di puntare su un mister che insegue un gioco . Forse per capire quanto vale la rosa???
E' una mia sensazione.

Buona osservazione. L’importante è che lo capiscano in fretta perché ero abbastanza grande da vivere Cesena ‘82 e ricordarmela bene. Non voglio risperimentarla.

Gattuso ha sempre detto che questa squadra non potesse giocare e che non appena la partita viene messa su binari che non conosciamo facciamo fatica.
Questo gli va riconosciuto.
Io credo si potesse e si possa fare di meglio ma non credevo che si potessero sbagliare certe valutazioni su suso.

Quoto.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,830
Non capisco lo "strapagati", tranne Rebic, gli altri 5 sono tra gli ultimi 6 come costo della rosa.
Chi sarebbe strapagato? Lea a 23 più Djalo e 2 milioni LORDI di ingaggio all'anno?

L'unico pagato molto è Rebic, ma di fatto è scambio alla pari con Silva e tutti lo avremmo fatto.

Tieni conto che la squadra dell'anno scorso, sostanzialmente intoccata, tranne Bakayoko (Leao ha già fatto i gol di Cutrone l'anno scorso, quindi il buon Cutro non lo considero) ha fatto 68 punti.

Non intendevo lo stipendio, intendevo la cifra spesa per comprarli

Lambro

Bannato
Reaction score
207
La risposta è semplice. La Rosa è la stessa identica di quella che l'anno scorso , con Gattuso, a 45' dalla fine del campionato, era terza.
Mancano solo Bakayoko e Cutrone. Le aggiunte magari non saranno eccezionali, ma finora Bennacer, Rebic, leao, Hernandez, non sono sembrati male e comunque non inferiori ai titolari.

O si vuole sostenere che Bakayoko fa la differenza tra lottare per la champions e lottare per la salvezza, oppure la colpa non è nel mercato.

La differenza è nel tipo di gioco.
Mi spiace, credevo molto in Giampaolo e lo stimo tantissimo come persona ma.....

Lo stile di gioco è il problema soprattutto con il personale a disposizione. Vogliamo fare il Barcellona di Guardiola con Kessie, Chalanoglu e Suso al posto di Xavi, Iniesta e Messi.

Siamo già passati da qui con il primo Montella che ad un certo punto ha voluto fare la squadre che teneva il possesso pala.

A mio parere ci sono 2 modi per essere una squadra efficace:

1) Ripiegare dietro la linea della palla e appena recuperata verticalizzare e attaccare in verticale come iene.
2) Pressare alti come forsennati in modo da recuperare palla con solo 3-4 difensori avversari dietro la linea della palla.

Un sistema che prevede di attaccare sistematicamente con 10-11 avversari dietro la linea della palla è presuntuoso e assolutamente inefficace, lo dimostrano i pochi gol e i pochissimi tiri in porta fatti.

Non abbiamo una squadra di fuoriclasse, ma se impiegati in modo efficace i 64-65 punti hanno già dimostrato di farli.

E' teoria, perchè nessuno dico nessuno può essere in grado di far cambiare Suso (e siamo Susocentrici lo sai benissimo), che non pressera' mai alto in modo cattivo che non aggredira' mai in modo cattivo che non si lancera' mai in tackle etc etc.
Anche Leao non mi è parso cattivo nel pressing.
Ma tutta la squadra sale male, sale lenta, vedi passeggiare Calhanoglu vedi Kessi che aggredisce con cattiveria una volta su 5, vedi le punte che non aggrediscono con cattiveria, non so se ieri sera hai visto quando la Fiore alzava il pressing il caos che ci creava, mentre noi mai e poi mai capaci di fare una cosa similare.
E ti diro' di piu', da quando il calcio è cambiato, da quando si vuole partire dal portiere a giocare a palla bassa la rimessa dal fondo, con conseguente pressing furioso degli avversari, ebbene noi non siamo mai stati all'altezza, mai.
Perchè con tutta questa gente svogliata sbarelli completamente tutta l'idea di squadra feroce organizzata contropiedista.
Infatti il nostro gioco è uno sterile possesso che non utilizza piu' nessuno al MONDO, che non porta da nessuna parte.
Con Gattuso eravamo sì ad un passo dal terzo posto, ma non si è mai sottolineato abbastanza quanto abbiano fatto vomitare le big in lotta con noi l'anno scorso, non si sottolinea abbastanza quanto l'Atalanta sia ormai in pianta stabile dove dovremmo essere noi, idem la Lazio, che l'Inter ormai ha fatto step da gigante diventando la seconda/terza forza del campionato.
Forse aveva però capito, come hai detto anche tu, che la rosa non poteva fare altro gioco che quello, un gioco inguardabile ma che almeno portava qualche punto.
Ma di certo non è sul Milan di Gattuso che dobbiamo fare paragoni, dovremmo farli su qualsiasi squadra di medio alto livello mondiale, vedendo come aggredisce vedendo come gioca.

Reaction score
523
Purtroppo ci dev'essere un genio cattivo (il Diavolo?) che si diverte ad abbagliarci, per poi abbatterci; in precampionato sembrava che la squadra avesse recepito il modo di giocare di Giampaolo. Ma da Cesena è come se tutto fosse sparito, bho. Era troppo bello per essere vero.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto