La risposta è semplice. La Rosa è la stessa identica di quella che l'anno scorso , con Gattuso, a 45' dalla fine del campionato, era terza.
Mancano solo Bakayoko e Cutrone. Le aggiunte magari non saranno eccezionali, ma finora Bennacer, Rebic, leao, Hernandez, non sono sembrati male e comunque non inferiori ai titolari.
O si vuole sostenere che Bakayoko fa la differenza tra lottare per la champions e lottare per la salvezza, oppure la colpa non è nel mercato.
La differenza è nel tipo di gioco.
Mi spiace, credevo molto in Giampaolo e lo stimo tantissimo come persona ma.....
Lo stile di gioco è il problema soprattutto con il personale a disposizione. Vogliamo fare il Barcellona di Guardiola con Kessie, Chalanoglu e Suso al posto di Xavi, Iniesta e Messi.
Siamo già passati da qui con il primo Montella che ad un certo punto ha voluto fare la squadre che teneva il possesso pala.
A mio parere ci sono 2 modi per essere una squadra efficace:
1) Ripiegare dietro la linea della palla e appena recuperata verticalizzare e attaccare in verticale come iene.
2) Pressare alti come forsennati in modo da recuperare palla con solo 3-4 difensori avversari dietro la linea della palla.
Un sistema che prevede di attaccare sistematicamente con 10-11 avversari dietro la linea della palla è presuntuoso e assolutamente inefficace, lo dimostrano i pochi gol e i pochissimi tiri in porta fatti.
Non abbiamo una squadra di fuoriclasse, ma se impiegati in modo efficace i 64-65 punti hanno già dimostrato di farli.
E' teoria, perchè nessuno dico nessuno può essere in grado di far cambiare Suso (e siamo Susocentrici lo sai benissimo), che non pressera' mai alto in modo cattivo che non aggredira' mai in modo cattivo che non si lancera' mai in tackle etc etc.
Anche Leao non mi è parso cattivo nel pressing.
Ma tutta la squadra sale male, sale lenta, vedi passeggiare Calhanoglu vedi Kessi che aggredisce con cattiveria una volta su 5, vedi le punte che non aggrediscono con cattiveria, non so se ieri sera hai visto quando la Fiore alzava il pressing il caos che ci creava, mentre noi mai e poi mai capaci di fare una cosa similare.
E ti diro' di piu', da quando il calcio è cambiato, da quando si vuole partire dal portiere a giocare a palla bassa la rimessa dal fondo, con conseguente pressing furioso degli avversari, ebbene noi non siamo mai stati all'altezza, mai.
Perchè con tutta questa gente svogliata sbarelli completamente tutta l'idea di squadra feroce organizzata contropiedista.
Infatti il nostro gioco è uno sterile possesso che non utilizza piu' nessuno al MONDO, che non porta da nessuna parte.
Con Gattuso eravamo sì ad un passo dal terzo posto, ma non si è mai sottolineato abbastanza quanto abbiano fatto vomitare le big in lotta con noi l'anno scorso, non si sottolinea abbastanza quanto l'Atalanta sia ormai in pianta stabile dove dovremmo essere noi, idem la Lazio, che l'Inter ormai ha fatto step da gigante diventando la seconda/terza forza del campionato.
Forse aveva però capito, come hai detto anche tu, che la rosa non poteva fare altro gioco che quello, un gioco inguardabile ma che almeno portava qualche punto.
Ma di certo non è sul Milan di Gattuso che dobbiamo fare paragoni, dovremmo farli su qualsiasi squadra di medio alto livello mondiale, vedendo come aggredisce vedendo come gioca.