Milan: mercato record dal 2017. Ma Tonali decisivo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,698
Mercato che ha 2 grossi problemi

1) non ci siamo rinforzati nei titolari (un po' meglio nei cambi)
2) abbiamo lo stesso allenatore
Per il punto 1) ti dico che sulla carta non ci siamo rinforzati. Ma nei fatti bisognerà vedere. Oggi come oggi il mercato è una incognita e per capire nei fatti come andrà bisognerà attendere.
Per quanto riguarda il punto 2) invece concordo, per me tenere Pioli è stato un errore grossolano. Ho visto l'intervista giorni fa e non mi ha restituito feedback positivi, per me sente la responsabilità ma non credo sia in grado di sopportare la pressione. Il mio pronostico è che Pioli verrà licenziato entro novembre e il vero campionato del Milan comincerà a gennaio.

Reaction score
14,301
Firmerei se anche Furlani ci portasse in due anni uno scudetto e una semifinale di Champions.
be maldini è rimasto 5 anni non 2.
io non li paragonereisul piano dei risultati (non chissà che 1 trofeo in 5 anni) perchè veniamo da un periodo in cui il milan partiva molto più indietro ma aveva contro nessuno.
ora partiamo da un po' più avanti (anche se la squadra è stata martoriata ultimamente) ma tornano i ladri e vincere contro di loro è praticamente impossibile.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,510
Però scusate ma io ste analogie col mercato di Fassone Mirabelli non le vedo proprio.
Allora prendemmo gente intorno ai 30anni (Bonucci, Biglia, kalinic) a cifre tra i 20 e i 42 milioni. Giovani esplosi in realtà di provincia come kessie e conti, e giovani di buona prospettiva (allora) come Chala Musacchio e André Silva, oltre a contorni come Donnarumma senior e Borini (costato comunque 6 milioni).
Onestamente in questa campagna acquisti non vedo nessun Bonucci Biglia kalinic, sugli altri acquisti li abbiamo abbastanza schifati da noi salvo rivalutarli poi (kessie e Chala). Conti sfortunatissimo e ingiudicabile, André Silva nella media.
Se degli 8 acquisti 2 si rivelassero buoni/molto buoni, 3 normali e 3 flop sarebbe così male?
Ovviamente tutti vorremmo otto top ma è statisticamente improbabile

Reaction score
12,137
Però scusate ma io ste analogie col mercato di Fassone Mirabelli non le vedo proprio.
Allora prendemmo gente intorno ai 30anni (Bonucci, Biglia, kalinic) a cifre tra i 20 e i 42 milioni. Giovani esplosi in realtà di provincia come kessie e conti, e giovani di buona prospettiva (allora) come Chala Musacchio e André Silva, oltre a contorni come Donnarumma senior e Borini (costato comunque 6 milioni).
Onestamente in questa campagna acquisti non vedo nessun Bonucci Biglia kalinic, sugli altri acquisti li abbiamo abbastanza schifati da noi salvo rivalutarli poi (kessie e Chala). Conti sfortunatissimo e ingiudicabile, André Silva nella media.
Se degli 8 acquisti 2 si rivelassero buoni/molto buoni, 3 normali e 3 flop sarebbe così male?
Ovviamente tutti vorremmo otto top ma è statisticamente improbabile
Nel mercato delle cose formali, abbiamo cannato proprio gli acquisti che dovevano essere delle garanzie.

E azzeccato in gran parte gli altri: Kessie e Chalanoglu sono due ottimi giocatori, che se ne dica.
Silve normalissimo, e Conti sfigato.

Se tanto mi da tanto, su 7/8 giocatori, se escono 3-4 Kessie/Chalanoglu potremmo essere contenti, più che contenti.

Anche perchè di certo non ci usciranno Messi o Mbappè :asd:

Reaction score
14,301
Nel mercato delle cose formali, abbiamo cannato proprio gli acquisti che dovevano essere delle garanzie.

E azzeccato in gran parte gli altri: Kessie e Chalanoglu sono due ottimi giocatori, che se ne dica.
Silve normalissimo, e Conti sfigato.

Se tanto mi da tanto, su 7/8 giocatori, se escono 3-4 Kessie/Chalanoglu potremmo essere contenti, più che contenti.

Anche perchè di certo non ci usciranno Messi o Mbappè :asd:
quel mercato, seppur scadente, è stato veramente criticato troppo.
in pratica partivi dal nulla... e han preso 11 giocatori affidandoli prima a montella e poi a gattuso. cioè un suicidio.
se già la stessa rosa la avessero affidata ad un conte o uno spalletti le cose sarebberostate diverse.

pure oggi, partiamo da pochissime certezze a causa di 2 anni di mercati terribili, però qualcosa abbiamo.
la difesa è quella dello scorso anno almeno.

Reaction score
12,137
in pratica partivi dal nulla... e han preso 11 giocatori affidandoli prima a montella e poi a gattuso. cioè un suicidio.
se già la stessa rosa la avessero affidata ad un conte o uno spalletti le cose sarebberostate diverse.

pure oggi, partiamo da pochissime certezze a causa di 2 anni di mercati terribili, però qualcosa abbiamo.
Si esatto, c'erano 22 giocatori su 22 da cambiare, forse non ricordiamo che schifo facessimo.

Oggi abbiamo almeno dei campioncini come Theo e Leao.

Poi secondo me siamo un po' condizionati dal nostro passato, dal chiamarsi Milan

Stiamo andando a scommesse ( diversamente non possiamo fare), è chiaro che il rischio flop è sempre dietro l' angolo.
Ma questa è la situazione.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,510

Bonucci 42
Silva 38
Kalinic 5+22,5
Secondo me queste erano cifre esagerate, stavolta non sembra si siano strapagati i giocatori (giusto reijnders sembra pagato un po' troppo)
Io stavolta vedo un po' più di logica, poi il campo darà il verdetto

Reaction score
4,778
Bonucci 42
Silva 38
Kalinic 5+22,5
Secondo me queste erano cifre esagerate, stavolta non sembra si siano strapagati i giocatori (giusto reijnders sembra pagato un po' troppo)
Sì, nel mercato di quest'anno le cifre sono più congrue.
Ma soprattutto non si parte da zero, avendo Leao, Theo e Maignan oltre ad altri ottimi giocatori.
Avrei preferito il sacrificio di Tomori invece che di Tonali, ma l'offerta buona è arrivata per Sandrino (in cuore mio spero torni nel giro di un paio d'anni). O Bennacer se non si fosse rotto.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Si esatto, c'erano 22 giocatori su 22 da cambiare, forse non ricordiamo che schifo facessimo.

Oggi abbiamo almeno dei campioncini come Theo e Leao.

Poi secondo me siamo un po' condizionati dal nostro passato, dal chiamarsi Milan

Stiamo andando a scommesse ( diversamente non possiamo fare), è chiaro che il rischio flop è sempre dietro l' angolo.
Ma questa è la situazione.
Partiamo da un punto più alto indubbiamente, però gli elementi della rosa 22/23 che si salveranno (perlomeno nei piani) saranno solo 14 su 30: Maignan, Mirante, Calabria, Florenzi, Tomori, Thiaw, Kalulu, Kjaer, Theo, Bennacer, Krunic, Pobega, Leao, Giroud.

Tra l'altro, almeno 5 di questi permangono perlopiù per questioni tecniche di liste o leadership (tutti gli italiani più Kjaer), non certo per motivi tecnici (nel vero Milan ci starebbero solo Calabria come riserva e forse Pobega sempre come riserva, gli altri son cotti ormai).

Per via di 4 sessioni di mercato in 2 anni quasi interamente cannate (unici giocatori affidabili aggiunti Maignan, Giroud e Thiaw), dobbiamo fare in 1 sessione il lavoro di 4, molto complicato, lo si vede anche dalla mole di movimenti: senza contare giovani del vivaio con zero presenze, a oggi ci sono stati 11 movimenti in entrata (8 acquisti più i rientri di Colombo, Caldara e Lazetic) e 10 in uscita (tra cessioni, nuovi prestiti e scadenze di prestiti), con l'intenzione di farne altri 4 in entrata e 10 in uscita.

Reaction score
14,301
Bonucci 42
Silva 38
Kalinic 5+22,5
kalinic è un bidone disumano, silva non mi è mai piaciuto eccessivamente perchè troppo molle, però bonucci era all'apice ed era davvero forte, il punto è che il milan non è fatto per uno così.

stavolta i giocatori non sono strapagati assolutamente, per il resto bisogna capire...

Alto