Milan: Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
I problemi di questo Milan possono essere risolti con un cambio di modulo? Magari!!!
Credo che anche Pioli ci avrebbe fatto un pensierino, ma é difficile far spuntare le mele da un pero.

Il calcio lo sappiamo bene com'é, va veloce come un treno. Una partita lava via tutto il bello fatto in un triennio, figuriamoci un mese di partite oscene. Se il Milan pre-crisi era una bellezza per gli occhi in molte occasioni, questo é un Milan per certi agli antipodi. Anche le cosidette soluzioni sono agli antipodi del pensiero di quel Milan.

Io vorrei ricordare che avevamo (fino a prova contraria ancora abbiamo) una squadra che non era confinabile con le logiche da fantacalcio. Non esisteva un modulo, ma giocatori che coprivano il campo con tempi e spazi quasi sublimi. Partite da antologia. Atalanta-Milan 2-3, le sfide contro le Romane puntualmente mangiate, il 3-0 alla Juve, il 3-2 all'Inter, le strisce consecutive di vittorie, i record battuti da questo Milan e da Pioli. Tutte cose dimenticate, anche giustamente eh, non si aspetta nessuno nel calcio, come nella vita.

Tutto puo' essere, magari diamo tranquillità e ripartiamo da un paio di 0-0 giocando con 4 mediani, ci sta. Poi ogni volta che faccio questo pensiero e vedo il tricolore sul petto, mi dico: "No, calma. Rifletti bene, e ripensa al Milan 2022."

Se veramente un centrocampista in più risolverebbe i problemi di questa squadra, credo che Pioli ne avrebbe messi 5 li in mezzo. I veri problemi sono di altra natura, molto più profondi. Oggi brutte parole dopo la partita, sanno di rassegnazione e di mediocricità. Sanno di chi sa di non avere più il comando.

Allora, se facciamo un confronto più largo, a scala Europea con chi lo confrontate questo Milan? Caso più unico che raro eh. Non esiste nella storia del calcio, di quella a mia conoscenza quantomeno, un naufragio di queste proprorzioni (12 gol in 3 partite, e non proprio contro il Barca di Messi) e con questa velocità.

D'altronde quando per battere una rimessa laterale ti ci vogliono 30 benedettissimi secondi, con tutti che ti guardano immobili, non so veramente che pesci pescare.
Al Milan miracolato non credo perché parliamo di 3 anni al vertice, al modulo come ho detto, non credo perché é un modo antico e anche ristretto di confinarci e non credo neanche che qualcuno remi contro volontariamente.

L'unica soluzione é un lavaggio del cervello, quello che ci vuole adesso é proprio questo.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,511
Reaction score
5,723
I problemi di questo Milan possono essere risolti con un cambio di modulo? Magari!!!
Credo che anche Pioli ci avrebbe fatto un pensierino, ma é difficile far spuntare le mele da un pero.

Il calcio lo sappiamo bene com'é, va veloce come un treno. Una partita lava via tutto il bello fatto in un triennio, figuriamoci un mese di partite oscene. Se il Milan pre-crisi era una bellezza per gli occhi in molte occasioni, questo é un Milan per certi agli antipodi. Anche le cosidette soluzioni sono agli antipodi del pensiero di quel Milan.

Io vorrei ricordare che avevamo (fino a prova contraria ancora abbiamo) una squadra che non era confinabile con le logiche da fantacalcio. Non esisteva un modulo, ma giocatori che coprivano il campo con tempi e spazi quasi sublimi. Partite da antologia. Atalanta-Milan 2-3, le sfide contro le Romane puntualmente mangiate, il 3-0 alla Juve, il 3-2 all'Inter, le strisce consecutive di vittorie, i record battuti da questo Milan e da Pioli. Tutte cose dimenticate, anche giustamente eh, non si aspetta nessuno nel calcio, come nella vita.

Tutto puo' essere, magari diamo tranquillità e ripartiamo da un paio di 0-0 giocando con 4 mediani, ci sta. Poi ogni volta che faccio questo pensiero e vedo il tricolore sul petto, mi dico: "No, calma. Rifletti bene, e ripensa al Milan 2022."

Se veramente un centrocampista in più risolverebbe i problemi di questa squadra, credo che Pioli ne avrebbe messi 5 li in mezzo. I veri problemi sono di altra natura, molto più profondi. Oggi brutte parole dopo la partita, sanno di rassegnazione e di mediocricità. Sanno di chi sa di non avere più il comando.

Allora, se facciamo un confronto più largo, a scala Europea con chi lo confrontate questo Milan? Caso più unico che raro eh. Non esiste nella storia del calcio, di quella a mia conoscenza quantomeno, un naufragio di queste proprorzioni (12 gol in 3 partite, e non proprio contro il Barca di Messi) e con questa velocità.

D'altronde quando per battere una rimessa laterale ti ci vogliono 30 benedettissimi secondi, con tutti che ti guardano immobili, non so veramente che pesci pescare.
Al Milan miracolato non credo perché parliamo di 3 anni al vertice, al modulo come ho detto, non credo perché é un modo antico e anche ristretto di confinarci e non credo neanche che qualcuno remi contro volontariamente.

L'unica soluzione é un lavaggio del cervello, quello che ci vuole adesso é proprio questo.
Benché io sia favorevole al cambio di modulo credo sia too little too late...

Forse l'avessi cambiato entro la fine della Supercoppa avresti messo una pezza riuscendo forse ad evitare il tracollo completo per via delle imbarcate con Lazio e Sassuolo, ma ormai la fossa che Pioli ha scavato è talmente profonda che non vedo come lui possa tirarsi fuori.

Anche perché va bene infoltire il cc e magari abbassarsi un po', ma sappiamo che sostanzialmente la nostra difesa migliore è sempre stata l'attacco in quanto non siamo bravi a difendere bassi, a maggior ragione con una sedia in porta.

Con l'Inter credo l'imbarcata sia inevitabile. Col Torino non vinceremo mai, ma sono una squadra che segna poco (ultime parole famose...), forse un pareggio di **** glielo strappi.

Poi si spera che torni veramente Maignan e che ridia in un minimo di sicurezza alla squadra. Certo che se nel frattempo hai preso una goleada dall'Inter, perso pure col Toro e poi ti appresti a farti asfaltare dal Tottenham in mondo visione pure Maignan può fare poco.

Non vedo come Pioli possa aggiustare la situazione dopo che gli è esploso tutto tra le mani in così pochi giorni.

Mi viene in mente il Liverpool come paragone. Anche loro stanno avendo una stagione pessima. Ma è da inizio stagione che vanno male. Non hanno avuto un crollo verticale a metà come noi...
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,859
Reaction score
1,209
Non credo e non ho mai creduto alle leggende che dicono che le squadre perdono volutamente per far esonerare l'allenatore, quindi credo che la situazione che si è andata a creare sia frutto di tantissimi fattori , mondiale e preparazione, giocatori fuori progetto, modulo obsoleto, mancanza di alternative , mercato sbagliato assenza di vertici, inesperienza dei dirigenti e allenatore non valido per creare un ciclo.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
I problemi di questo Milan possono essere risolti con un cambio di modulo? Magari!!!
Credo che anche Pioli ci avrebbe fatto un pensierino, ma é difficile far spuntare le mele da un pero.

Il calcio lo sappiamo bene com'é, va veloce come un treno. Una partita lava via tutto il bello fatto in un triennio, figuriamoci un mese di partite oscene. Se il Milan pre-crisi era una bellezza per gli occhi in molte occasioni, questo é un Milan per certi agli antipodi. Anche le cosidette soluzioni sono agli antipodi del pensiero di quel Milan.

Io vorrei ricordare che avevamo (fino a prova contraria ancora abbiamo) una squadra che non era confinabile con le logiche da fantacalcio. Non esisteva un modulo, ma giocatori che coprivano il campo con tempi e spazi quasi sublimi. Partite da antologia. Atalanta-Milan 2-3, le sfide contro le Romane puntualmente mangiate, il 3-0 alla Juve, il 3-2 all'Inter, le strisce consecutive di vittorie, i record battuti da questo Milan e da Pioli. Tutte cose dimenticate, anche giustamente eh, non si aspetta nessuno nel calcio, come nella vita.

Tutto puo' essere, magari diamo tranquillità e ripartiamo da un paio di 0-0 giocando con 4 mediani, ci sta. Poi ogni volta che faccio questo pensiero e vedo il tricolore sul petto, mi dico: "No, calma. Rifletti bene, e ripensa al Milan 2022."

Se veramente un centrocampista in più risolverebbe i problemi di questa squadra, credo che Pioli ne avrebbe messi 5 li in mezzo. I veri problemi sono di altra natura, molto più profondi. Oggi brutte parole dopo la partita, sanno di rassegnazione e di mediocricità. Sanno di chi sa di non avere più il comando.

Allora, se facciamo un confronto più largo, a scala Europea con chi lo confrontate questo Milan? Caso più unico che raro eh. Non esiste nella storia del calcio, di quella a mia conoscenza quantomeno, un naufragio di queste proprorzioni (12 gol in 3 partite, e non proprio contro il Barca di Messi) e con questa velocità.

D'altronde quando per battere una rimessa laterale ti ci vogliono 30 benedettissimi secondi, con tutti che ti guardano immobili, non so veramente che pesci pescare.
Al Milan miracolato non credo perché parliamo di 3 anni al vertice, al modulo come ho detto, non credo perché é un modo antico e anche ristretto di confinarci e non credo neanche che qualcuno remi contro volontariamente.

L'unica soluzione é un lavaggio del cervello, quello che ci vuole adesso é proprio questo.
Il cambio di modulo non lo farei nella speranza di far diventare calabria il nuovo cafu o kalulu il nuovo Baresi ma solo perché con 3 cc si soffrirebbe meno e si coprirebbero meglio gli spazi. Abbiamo sicuramente altri problemi.
La testa e il fisico non ci aiutano e anche se pure io come te non credo minimamente al presunto miracolo dello scorso anno devo però ammettere che, proprio come dicevamo spesso lo scorso anno, questa squadra per vincere deve essere sempre (o spesso) al top.
Quando non lo siamo stati (tipo contro lo spezia al di là del gol annullato a Rebic) anche lo scorso anno abbiamo preso gol stupidi e giocato molto male.
Aggiungo che in questo anno col mondiale a novembre tante squadre fortissime stanno facendo campionati anonimi (penso al liverpool o al chelsea). Ovviamente per noi il mondiale ha inciso meno ma comunque theo e giroud fino alla fine con leao fino ai quarti non hanno aiutato. 3 dei nostri top anzi... praticamente i nostri unici top sono arrivati svuotati e stanchi e theo ancora non mostra neanche segnali di ripresa. Se a tutto questo aggiungi Dracula che prende gol a ogni tiro il gioco è fatto.
 
Alto
head>