Ti leggo con interesse perchè per me è aramaico.
Se non altro imparo qualcosa.
Sulla base delle tue considerazioni mi pare chiaro che ormai servono dei professionisti coi contro-biip in società.
Ma gazidis è stato preso proprio per questo motivo....
Il napoli comunque se dovesse uscire dal gran ballo della champions tornerà ad essere una fiorentina qualsiasi.
Il motivo per il quale usa questo "singolare" metodo di ammortamento è proprio per assorbire temporanee fuoriuscite dalla champions che abbattono il fatturato. Così i costi restano abbastanza bassi e l'unica cosa che non può fare è fare nuovi pesanti investimenti non coperti da plusvalenze.
Il Napoli è strutturalmente più debole come fatturato, dallo stadio incassa poco o niente e non ha neanche in programma un investimento al riguardo. Non ha molti introiti dall'estero anche perchè, senza voler essere prevenuti, il pubblico napoletano difficilmente va al Napoli store a comprarsi la maglia originale, piuttosto si arrangia con qualche replica da bancarella.
Per rimanere ai vertici il Napoli è costretto a pompare il fatturato con due sistemi aggiuntivi: 1) I ricavi Uefa che incidono molto pesantemente sul suo fatturato, 2) le plusvalenze.
Il Napoli ha lavorato bene e ha utilizzato le grosse plusvalenze generate con i vari Lavezzi, Cavani, Higuain, per costruire una squadra che gli ha dato accesso con costanza all'europa e spesso alla Champions league. Questa ha generato ricavi aggiuntivi che il Napoli ha utilizzato per investire in giocatori che gli possano garantire plusvalenze future.
La vera mina sul bilancio del Napoli sono gli ingaggi pesanti (che infatti sta smaltendo) adesso si sta tenendo in piedi con un grosso giro di plusvalenze, ma se rimanesse fuori dalla champions 2-3 anni di fila dovrebbe usare le plusvalenze non per fare nuovi investimenti, ma per pagare i pesanti ingaggi già sottoscritti e pian piano si troverebbe senza giocatori con cui fare plusvalenza e raggiungere i ricavi europei.
Il vantaggio del Napoli è che sa come fare quello che gli serve e non ha paura di farlo, alla faccia dei tifosi che insultano costantemente ADL perchè vende tizio o caio e non "caccia la grana". ADL sa come DEVE gestire il suo giocattolo e che pompare soldi in società al di la delle capacità della società stessa è un percorso a fondo cieco che non porta da nessuna parte.