Milan: Gazidis taglia gli stipendi e sistema i conti.

Reaction score
2,436
Il Napoli ha speso 50 e passa per oshimen, se poi crediamo che il nostro budget sia di 75 milioni più metà di quello che verrà ricavato dalle cessioni allora si che il nostro budget è superiore, peccato lo sia solo nel sottosopra.

Vediamo quanto il Napoli incasserá dalle cessioni, poi ne parliamo.

Reaction score
37,350
Ma la differenza che rende sanguinosa la nostra storia degli ultimi dieci anni è che mentre il Napoli è partito da 80 milioni di fatturato, noi non siamo mai scesi sotto i 200.

Quindi mentre loro muovendosi bene, ma senza mai poter avere un bacino e le potenzialità del Milan, hanno più che raddoppiato il fatturato, noi fallendo regolarmente progetti, acquisti ed obiettivi siamo rimasti lì ed anzi siamo l'unica big al mondo che non solo non ha raddoppiato il fatturato, ma addirittura fattura meno di 10 anni fa.

Noi dovremmo essere a 400 milioni di fatturato non dico essendo geni, ma almeno senza essere dei falliti tecnici e finanziari come le gestioni precedenti.
Ed invece, tra un Bacca ed un Higuain passando per Bonucci, ci hanno tolto anche il minimo sindacale.

Guarda amico, ti dirò una cosa talmente cattiva da passare per impopolare : quanto sta accadendo a noi è talmente assurdo da far pensare ci sia una regia occulta e maligna dietro.
La tua ricostruzione è perfetta.

Berlusconi ha venduto una casa vuota e da contratto ( sono sue parole, non mie) ha voluto che fosse riempita a costo di rinunciare a una parte dei soldi.
Non fosse che quel mercato è stato sciagurato e poi sappiamo tutti come è andata.

E' inverosimile pensare che il fine fosse rovinare i conti ma è anche vero che mettere soldi in mano a un fesso non è esattamente costruttivo.

Reaction score
2,436
Ma figurati, ha speso 50 mln perchè sta per vendere kolulibaly.
Il napoli senza champions quest'anno è in rosso per il primo anno.

Adl i conti in tasca se li sa fare. Lui è l'emblema dei presidenti ragionieri.
A napoli lo vorrebbero morto mentre da noi pare un genio.

Veramente per Osimeh ha speso 70 piú Karnezis valutato 20 (!!!!) e tra ragazzini non so valutati quanto... Un pó di maquillage di bilancio....

Reaction score
37,350
Non rivolto a te, che anzi sei tra i piú attenti e pacati, ma spesso nelle considerazioni su cosa farei se fossi dirigente trovo, come nel tuo post le seguenti alternative: io o lo rinnoverei ad un tozzo di pane o lo cederei a 50 milioni!

Spesso le alternative sul tavolo sono completamente diverse, mi piacerebbe un bagno di pragmatismo e sapere tra queste due scelte quale faresti: Chalanoglu portato a scadenza perdendolo a zero, Chalanoglu ceduto per un’offerta di 4 milioni (sai.. con l’ingaggio che chiede e a scadenza..), Chalanoglu rinnovato per 3 netti all’anno.

Io, ad esempio, lo porterei a scadenza e poi vediamo.

Ah no, zosimo io stavo parlando solo di ibra che reputo per noi oggi, purtroppo , fondamentale.
Poi mi concentravo su romagnoli, theo e sui pochi che potrebbero portarci qualche soldino con la cessione.

Io a calha , l'ho scritto più volte, o rinnoverei a cifre basse o lo venderei o lo porterei a scadenza.
Non reputo il turco fondamentale nel nostro percorso e l'ho ribadito più volte.
Un centrocampista offensivo non dovrebbe esser complicato da trovare.

Il centravanti forte , invece, per me è dura da reperire .

Reaction score
37,350
Veramente per Osimeh ha speso 70 piú Karnezis valutato 20 (!!!!) e tra ragazzini non so valutati quanto... Un pó di maquillage di bilancio....

Adl i conti li sa fare.
Nell'anno in cui i conti dovranno sentire la 'mancanza' della champions sono certo ha qualche cessione pronta in canna.

Reaction score
9,038
io schifo elliot, ma non è colpa sua se maldini rinnoverà la turca a 3M o ne darà 6,5 a ibra invece di trovare un ragazzo forte quanto lui che prende 1/10 o rinnova donnarumma invece di prendere un portiere ed un centrale fortissimi con gli stessi costi...
Ma in realtà è sempre e soltanto una questione di budget deciso dalla proprietà.
Calhanoglu è un titolare(purtroppo), quindi per sostituirlo devi prendere un titolare che ti dia un minimo di garanzie. Un titolare che ti dia un minimo di garanzie ti costa 30-35 milioni di cartellino e minimo 2-2,5 di ingaggio. Si vogliono/possono spendere queste cifre alla luce di tutti gli altri tasselli da sistemare? No. Quindi o trovi qualche pollo che ti dia 30-35 milioni per il turco o gli dai mezzo milione di stipendio in più e amen.
Stesso discorso per Ibra. Se avessimo da spendere 70 milioni per il cartellino e 7-8 milioni di stipendio per il centravanti titolare, non staremmo neanche a parlare con Raiola.
Per Donnarumma la situazione è ancora più intricata. A mio parere l'opzione cessione in questa sessione di mercato non esiste perché non conviene né al giocatore né al procuratore. Le alternative sono rinnovo o scadenza del contratto l'anno prossimo. In entrambi i casi non ha senso prendere un altro portiere adesso perché in entrambi i casi Donnarumma resta qui per almeno un altro anno.

Reaction score
2,436
Adl i conti li sa fare.
Nell'anno in cui i conti dovranno sentire la 'mancanza' della champions sono certo ha qualche cessione pronta in canna.

Il Napoli fa anche un’altra cosa interessante, invece che che portare in ammortamento in modo uniforme il prezzo dei cartellini, fa un ammortamento decrescente: molto alto il primo anno e piú basso nei successivi, questo rallenta la crescita, ma mette al sicuro i conti. Perché copro tutto quello che posso con i soldi che ho oggi, se poi domani non vado in champions o scoppia il Covid, io ho ammortamenti bassi e posso tenere bassi i costi.

Ad esempio Osimeh se lo ammortasse uniformemente gli costerebbe 14 milioni l’anno e magari se l’anno prossimo o per due anni consecutivi non vai in champions sono cavoli. Invece quest anno il Napoli ha deciso che é l’anno delle plusvalenze monstre (Koulibaly, Milik, Allan....) che appunto anche in virtú del meccanismo che ho spiegato hanno bassissimi residui a bilancio. Questo genererá un enorme fatturato quest anno (ma non i prossimi dov’è queste plusvalenze non le hai). Il Napoli usa questi ricavi abnormi per ammortamento il 50-60% del cartellino di Osimeh (35-40 milioni) subito quest anno e lasciare solo 5-6 milioni l’anno nei bilanci futuri. Quindi se nei prossimi anni arriverá la champions ci sará spazio per reinvestire (ammortando subito perché domani... chissá), se invece la qualificazione non avverrá i conti sono comunque a posto.

Il Napoli é costretto ad adottare questa politica in quanto é troppo alta la percentuale di ricavi che dipende da plusvalenze e UEFA, i ricavi “stabili” (TV, ricavi commerciali, match-day) sono bassi e se non fa cosí o rimane sempre cucciolo o rischia di fare il passo piú lungo della gamba.

Diverso invece per societá per le quali l’80% dei ricavi sono stabili.

Reaction score
37,350
Il Napoli fa anche un’altra cosa interessante, invece che che portare in ammortamento in modo uniforme il prezzo dei cartellini, fa un ammortamento decrescente: molto alto il primo anno e piú basso nei successivi, questo rallenta la crescita, ma mette al sicuro i conti. Perché copro tutto quello che posso con i soldi che ho oggi, se poi domani non vado in champions o scoppia il Covid, io ho ammortamenti bassi e posso tenere bassi i costi.

Ad esempio Osimeh se lo ammortasse uniformemente gli costerebbe 14 milioni l’anno e magari se l’anno prossimo o per due anni consecutivi non vai in champions sono cavoli. Invece quest anno il Napoli ha deciso che é l’anno delle plusvalenze monstre (Koulibaly, Milik, Allan....) che appunto anche in virtú del meccanismo che ho spiegato hanno bassissimi residui a bilancio. Questo genererá un enorme fatturato quest anno (ma non i prossimi dov’è queste plusvalenze non le hai). Il Napoli usa questi ricavi abnormi per ammortamento il 50-60% del cartellino di Osimeh (35-40 milioni) subito quest anno e lasciare solo 5-6 milioni l’anno nei bilanci futuri. Quindi se nei prossimi anni arriverá la champions ci sará spazio per reinvestire (ammortando subito perché domani... chissá), se invece la qualificazione non avverrá i conti sono comunque a posto.

Il Napoli é costretto ad adottare questa politica in quanto é troppo alta la percentuale di ricavi che dipende da plusvalenze e UEFA, i ricavi “stabili” (TV, ricavi commerciali, match-day) sono bassi e se non fa cosí o rimane sempre cucciolo o rischia di fare il passo piú lungo della gamba.

Diverso invece per societá per le quali l’80% dei ricavi sono stabili.

Ti leggo con interesse perchè per me è aramaico.
Se non altro imparo qualcosa.

Sulla base delle tue considerazioni mi pare chiaro che ormai servono dei professionisti coi contro-biip in società.
Ma gazidis è stato preso proprio per questo motivo....

Il napoli comunque se dovesse uscire dal gran ballo della champions tornerà ad essere una fiorentina qualsiasi.

Reaction score
10,789
Nemmeno immaginate quanto mi fa poi male quando tra tifosi ci si scanna su maldini anzichè massara o pioli quando il problema è li , nitido e ben visibile a tutti....

Il milan è impantanato nei conti e la proprietà ha imposto di fare autogestione e uscirne solo con le capacità.
E' inutile e fuorviante fare paragoni con la lazio a atalanta.
Il milan oggi prima di fare un passo avanti deve farne due indietro e calibrare bene i movimenti.

Non abbiamo budget, non abbiamo spazio di manovra ma abbiamo una rosa da rafforzare abbassando i costi.
Dobbiamo vendere per comprare .

Quello che si chiede oggi a Maldini e Massara è qualcosa di terribilmente complicato...

Non gliene farei nemmeno una colpa se si sono aggrappati al campione vecchio e dallo stipendio importante.
Quale sarebbe l'alternativa??
Prendere un Petagna??

Su Maldini ti rispondo io,sbaglio o fu lui stesso a dire che non sarebbe mai andato al Milan senza un progetto serio e non sarebbe stato complice di cose ambigue?Ecco,questo è un progetto serio,chiaro e lineare?"Hanno distrutto il mio Milan" lo disse lui,che ora è parte attiva di questo scempio.Quindi gli si rinfaccia il voler rimanere ancorato alla poltrona anch'egli dopo aver battuto casa lo scorso anno col tira e molla durato quasi un mese.Pero' dato che è Maldini fa comodo nascondere la polvere sotto il tappeto e ricordarci che ha portato Theo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,978
Su Maldini ti rispondo io,sbaglio o fu lui stesso a dire che non sarebbe mai andato al Milan senza un progetto serio e non sarebbe stato complice di cose ambigue?Ecco,questo è un progetto serio,chiaro e lineare?"Hanno distrutto il mio Milan" lo disse lui,che ora è parte attiva di questo scempio.Quindi gli si rinfaccia il voler rimanere ancorato alla poltrona anch'egli dopo aver battuto casa lo scorso anno col tira e molla durato quasi un mese.Pero' dato che è Maldini fa comodo nascondere la polvere sotto il tappeto e ricordarci che ha portato Theo.
Maldini è un personaggio aziendalista... molto meno lo è Boban, ragione per cui il primo è ancora lì, mentre il secondo è saltato. Nessuna critica per l’ex capitano, è un dato di fatto che Maldini sia aziendalista.

Alto