- Registrato
- 23 Maggio 2016
- Messaggi
- 14,028
- Reaction score
- 2,623
Il bot è uno strumento.
E questi lavori sono eccellenti tecnicamente, perché generati con CGI sofisticatissime. Non si sta dicendo che non sono belli. Ma non sono originali.
Tu non dare nessuna base dati con migliaia di immagini primitive da assemblare, e vediamo cosa è in grado di creare autonomamente.
non funziona così. Mi permetto perchè sono un Machine Learning engineer, è appunto l'AI è il mio lavoro.
Al modello in questione sono stati mostrati centinaia di migliaia di esempi in cui viene associata una descrizione testuale e una rappresentazione matematica dell'immagine di riferimento. Durante la fase di addestramento l'algoritmo impara ad ottimizzare una certa funzione di costo.
Il modello però impara a generalizzare. Significa che sarà in grado di produrre rappresentazioni mai viste. Se al modello scrivo "voglio un gatto astronauta sulla Luna", lui interpreta i concetti della frase, li capisce, e poi dal nulla inventa. Non troverai un'altra immagine uguale nel training set.
Per me questa è arte. E' uguale ad andare da un'artista e chiedergli disegnami un gatto sulla luna. Lui avrà una sua visione e ti farà il disegno basandosi sul suo stile.
Il modello ha imparato l'arte da migliaia di esempi, ma ora produce arte "nuova".
Non si accetta che sia una macchina a poterlo fare, ma sono anni che le AI fanno alcune cose meglio degli uomini. Guardate il documentario su Netlix in cui AlphaGo (l'AI di OpenAI) ha stracciato senza ritegno il più grande campione mondiale di Go con umiliazione.