Midjourney A.I. intelligenza artificiale, il futuro che avanza e l'arte che muore

bambagias

Junior Member
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
147
Reaction score
56
Anche io, quando ho visto i primi esempi la settimana scorsa, sono rimasto scioccato e sconfortato (anche io sono grafico/illustratore). Ho poi fatto qualche prova e, in realtà, non è così facile descrivere ciò che si vuole... cioè crea sicuramente immagini interessanti ma lontane da quello che era la mia volontà specifica.
Ti posso però dire che queste prove mi hanno dato un paio di spunti per nuove idee, e le ho messe da parte come sketch iniziale: lo strumento che doveva rappresentare la mia creatività ha invece innescato un nuovo processo creativo (il mio). Questo potrebbe essere un punto di speranza.
Un altra freccia all'arco della mia autostima è stato vedere il feed delle immagini create in tempo reale: molte meno cose interessanti e tante abbozzate rispetto a quanto pensassi, quindi o lo strumento è lungi dall'essere perfetto o (e questo è un mio dubbio) all'aumentare della platea di pubblico (quindi non più solo artisti e grafici) la IA rischia di livellare verso il basso le proprie doti artistiche per andare incontro ai "like" delle persone comuni.
Un ultimo discorso lo merita anche la efficacia dell'immagine prodotta. Faccio un breve esempio: un giornale può crearsi da solo le proprie illustrazioni ma non saranno mai efficaci come quelle prodotte da un designer che, grazie alla propria esperienza, sa quale prodotto potrà dare i risultati maggiori (indipendentemente dal proprio gusto o da quello del cliente). Questo discorso vale ancora di più in altri ambiti, come ad esempio a quello del brand design.

Scusate il pippone! :)
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,662
Reaction score
8,864
Beh, il cervello carbon-based ha concepito la AI.

A mio parere, minimo non è inferiore in quanto a potenzialità. Sulla velocità, la precisione e la cruda capacità di memorizzazione, non discuto.

Il cervello carbon-based ha creato l'arte, quello silicon-based ha invece dovuto impararla con mezzi tecnici non accessibili all'uomo.

gabri ad oggi sicuramente. Ma da quanti anni è in giro l'AI? Diciamo dalla seconda guerra mondiale con Touring? Anche se il 90% dei progressi sono arrivati negli ultimi 15 anni diciamo. Dove sarà l'AI tra 200 anni? Il nostro cervello sappiamo che sarà identico tra 200 anni, e anche tra 2000 e 10000.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,317
Reaction score
16,234
gabri ad oggi sicuramente. Ma da quanti anni è in giro l'AI? Diciamo dalla seconda guerra mondiale con Touring? Anche se il 90% dei progressi sono arrivati negli ultimi 15 anni diciamo. Dove sarà l'AI tra 200 anni? Il nostro cervello sappiamo che sarà identico tra 200 anni, e anche tra 2000 e 10000.

Andrea, è anche vero che sulla AI ci lavorano migliaia di scienziati e tecnici da tanti decenni, tra le menti più eccelse di questo mondo.

La AI è quindi una somma di intelligenze ed esperienze. Con la singola persona magari non c'è storia, e solo su alcuni argomenti.

Ma ripeto ancora una volta, è a mio parere una somma puramente "numerica", fatta di prepotenza tecnologica.

Non credo si riesca ad implementare il vero "genio" in una AI. E mettici anche altri aspetti della mente umana che sono alquanto complicati da descrivere: l'esagerazione, la sregolatezza, la malafede, la pazzia.

Si potrà implementare con la AI la scelta corretta, che è vincente il 99% delle volte, ma non credo quella geniale.

Io credo che si sottostimino le potenzialità e le caratteristiche della mente umana. Quale imperativo avrebbe una AI di crearsi, ad esempio, una religione o tifare una squadra di calcio? Sarebbe un desiderio autentico oppure una simulazione determinata da calcoli?

Poi sono opinioni, vedremo quello che succederà.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,662
Reaction score
8,864
Andrea, è anche vero che sulla AI ci lavorano migliaia di scienziati e tecnici da tanti decenni, tra le menti più eccelse di questo mondo.

La AI è quindi una somma di intelligenze ed esperienze. Con la singola persona magari non c'è storia, e solo su alcuni argomenti.

Ma ripeto ancora una volta, è a mio parere una somma puramente "numerica", fatta di prepotenza tecnologica.

Non credo si riesca ad implementare il vero "genio" in una AI. E mettici anche altri aspetti della mente umana che sono alquanto complicati da descrivere: l'esagerazione, la sregolatezza, la malafede, la pazzia.

Si potrà implementare con la AI la scelta corretta, che è vincente il 99% delle volte, ma non credo quella geniale.

Io credo che si sottostimino le potenzialità e le caratteristiche della mente umana. Quale imperativo avrebbe una AI di crearsi, ad esempio, una religione o tifare una squadra di calcio? Sarebbe un desiderio autentico oppure una simulazione determinata da calcoli?

Poi sono opinioni, vedremo quello che succederà.
Bè certo. Nessuno lo sa, si entra nella filantropia anche perché non capiamo ancora bene il nostro cervello figuriamoci gli sviluppi dell AI
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Tra poco sarà disattivata.
Questa IA e chiaramente razzista.
Gli ho chiesto : "perfect girl" e mi ha mostrato un volto di una bellissima ragazza bianca 😄
E non aveva nemmeno qualche chilogramma di troppo 🤣

E divertente. Però mi rendo conto a che punto abbia un immaginazione di livello basso basso 😅
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,106
Reaction score
624
Vi avviso sono molto scioccato...

Ieri mi sono imbattuto in questa nuova tecnologia, una specie di sandbox, una intelligenza artificiale che crea digital art... in 5 minuti, utilizzando solo descrizioni, qualsiasi cosa tu immagini l'intelligenza artificiale puoi crearla con diversi stili, non ci sono limiti...e molte delle volte supera la tua immaginazione..

Questo Bot si può attualmente utilizzare solo su Discord


basta scrivere una descrizione in inglese ad esempio:
"An ornate baroque vase breaking on the marble tile floor, exploding into dust, dark-blue light-blue gold silver white black"

e ti crea questo:

Vedi l'allegato 2884

Ecco altri esempi:


Vedi l'allegato 2885

Vi lascio un video tutorial... sto pregando per i digital artist...e gli illustratori

ma come si fa a sapere se il bot ha creato le foto o si è limitato a cercarle in un database?
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,338
Reaction score
22,119
Le app simili che avevo già provato erano delle ciofeche, questo sembra di altro livello....

Mi piacerebbe provarlo ma Discord mi fa venire il prurito appena lo leggo. Non esiste proprio una versione fruibile altrove?
 

diavolo

شراء ميل
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
6,681
Reaction score
1,913
CharlesPoNzi_impressionismoil_painting_on_Canvasstormrough_Seas_0d4d50fb-2d94-47a3-8169-16a2c2...png
Monet chi?
 
Alto
head>