Aspetta io sul paragone tra Kalinic ed Immobile intendevo sul lato strettamente tecnico, di tocco, non sul profilo generale di giocatore. Su quello baso il mio discorso in relazione alla tua considerazione precedente circa il non saper calciare la palla di collo pieno da parte di Immobile sul quale ti ho chiesto di riflettere a proposito del fatto che nemmeno Kalinic ha questo fondamentale in repertorio. In ogni caso continuo a contestare la tua analisi generale su Kalinic. Proprio perchè il croato non ha nulla a che vedere con sponde sportellate e protezione della palla. E' un falso mito. L' ho visto troppe volte anche alla Fiorentina per cambiare idea. E' anzi un giocatore che tende molto, troppo spesso ad isolarsi dal gioco, sparisce letteralmente dalle partite. Non ha un minimo di continuità nemmeno all' interno dei 90 minuti. E' mediocre. Non so cosa ci ha visto Montella (e/o Mirabelli) ma se ci hanno visto quello che hai scritto tu mi dispiace ma sono incompetenti. Anche sul discorso della poca prolificità degli attaccanti addebitata a Montella sono in parziale disaccordo. E' sacrosanto che una circolazione di palla veloce e verticale faciliti gli attaccanti ma è anche vero che un attaccante che non sa smarcarsi in area di rigore e ancor meno fare contromovimenti per arrivare alle spalle dei difensori non facilita i centrocampisti nella verticalizazione. Kalinic ti da poche soluzioni offensive e i pochi gol che ha SEMPRE segnato in carriera sono eloquenti più ancora delle prestazioni negative offerte fino adesso con noi. E non è che la colpa dei pochi gol che faceva era colpa di Montella anche quando giocava in Ucraina eh...
Tecnicamente tra immobile e kalinic non c'è partita, il bagaglio tecnico del nostro centravanti è molto molto superiore.
Per me kalinic era e resta un attaccante centrale completo e di livello. La carriera che ha fatto è molto al di sotto delle sue possibilità e su questo deve solo fare il mea culpa.
Per me il croato sa fare tutto ciò che si richiede a una prima punta.
Ribadisco però, come ho detto in precedenza, che gente come higuain, dzeko gli sono superiori.
La categoria di giocatore , il profilo è quello di dzeko e di higuain : prima punta forte fisicamente, capace di giocare con la squadra e per la squadra, forte sul gioco aereo e capace di giocare spalle alla porta.
Per come ho inquadrato kalinic credo sia questa tipologia di giocatore.
P.S. con il gioco di montella non c'è un centravanti che sia uno che abbia fatto gol a grappoli e lo dice la statistica.