Maradona è sopravvalutato?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,372
Io tifoso del milan guardavo quei bimbi napoletani che intonavano pieni di entusiasmo ' O mamma mamma mamma o mamma mamma mamma sai perche' mi batte il corazon? Ho visto Maradona Ho visto Maradona!!!', e restavo a bocca aperta.
Li ho capito cosa era maradona per napoli e per i napoletani.
E' stato il re indiscusso di una città e ha portato il sud a vincere contro il nord , contro il milan di berlusconi e la juve di agnelli.
Roba da pazzi a pensarci.

Infatti è qualcosa di incredibile davvero..molti non si rendono conto, sento a volte cose tipo "Eh ma quel Napoli non era male"..ma dai siamo seri...nell'87 era una squadra modestissima...e nel '90 solo Careca parlava davvero la sua lingua..

Reaction score
16
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

Il calcio ormai vive di ere geologiche di 15-20 anni, impossibile fare paragoni tra epoche diverse..capisco che chi l'abbia visto giocare sia rimasto estasiato dalla sua tecnica, dalle sue imprese semi-individuali in uno sport di squadra e dal suo rapporto con la gente, era il campione del popolo.
MA RIPETO non si possono fare classifiche su epoche diverse: ora si giocano 60 partite all'anno, più tatticismi e fisici portati alla massima efficenza esplosiva; non ci sarà mai la controprova che Maradona potrebbe vincere il mondiale da solo in quest'era calcistica.

Dovremmo tutti levarci il prosciutto dagli occhi quando si fanno sti paragoni: Pele è stato il migliore della sua epoca, Maradona della sua, come Ronaldo e Messi di questa epoca, STOP.

Altrimenti dovremmo dire che Wilt Chamberlain è più forte di Michael Jordan o LeBron, ripeto con questi paragoni si ragiona più sul cuore che con la testa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
Certo, ma anche Mastour fa cose che Ruud e tanti altri non possono fare. Nell'88 Gullit è stato il più forte di tutti, perchè il Calcio non è giocoleria, è stato più continuo e più determinante e più inarrestabile.
Lo stesso Diego non è stato il migliore perchè era il miglior gicoliere, ma perchè sapeva come si gioca a Calcio.

Ok raccolgo la provocazione, ma Maradona non era certo un giocoliere. Rispetto a Ruud era di un altro pianeta e, ripeto, Gullit l'ho adorato come nessun altro.
Poi è vero che Gullit nell'88 fu inarrestabile e probabilmente non avesse avuto gli infortuni terribili in carriera avrebbe lasciato un segno più profondo nel calcio. Nonostante questo Maradona fece una grande stagione, pure quella 87-88, anche se alla fine vincemmo noi in una rimonta epica.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

E' stato,per me che l'ho visto giocare, senza alcun dubbio il calciatore piu' grande. Al di la' della tecnica assurda aveva una leadership che non ho quasi mai visto su un campo di calcio. Trascinava,questo e' il verbo esatto, con la sua sola presenza le sue squadre. Quello che ha fatto con l'Argentina del 86 restera' una delle piu' grande imprese mai compiute nella storia di questo sport.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Ok raccolgo la provocazione, ma Maradona non era certo un giocoliere. Rispetto a Ruud era di un altro pianeta e, ripeto, Gullit l'ho adorato come nessun altro.
Poi è vero che Gullit nell'88 fu inarrestabile e probabilmente non avesse avuto gli infortuni terribili in carriera avrebbe lasciato un segno più profondo nel calcio. Nonostante questo Maradona fece una grande stagione, pure quella 87-88, anche se alla fine vincemmo noi in una rimonta epica.

Quell'anno,se non sbaglio,fu la migliore stagione realizzatova dell'argentino in Italia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
Bellissimo commento e provo a rispondere alla tua domanda: Messi e Ronaldo saranno ricordati tra cinquant’anni? Per me sì, ma insieme. I due giocatori più forti dell’ultimo decennio, uno al Real, l’altro al Barcellona, che si sfidano a suon di decine di gol, record annientati, trofei alzati, individuali e non. Messi sarà ricordato grazie a Ronaldo. Ronaldo sarà ricordato grazie a Messi. Due giocatori totalmente differenti sotto ogni punto di vista, che fanno cose fenomenali in due squadre rivalissime, le due più forti del mondo.
È una bella storia, oggettivamente: per risultati sono tra i migliori della storia e hanno raggiunto l’apice più o meno nello stesso periodo.
Non sottovalutiamo sempre il presente, che quando questi due non ci saranno più (e siamo già all’atto finale...) ci mancheranno tantissimo.

Maradona ha fatto sognare come pochi altri e tu dici che già questo basterebbe a renderlo tra i migliori di sempre. Sono d’accordo. Anche perché non so come si potrebbero confrontare in maniera oggettiva le qualità di giocatori di epoche differenti. Dire che Maradona oggi avrebbe fatto pena perché... o sarebbe stato ancora più forte perché... non mi sembra avere molto senso.
Maradona, se giocasse oggi, farebbe scelte differenti? Si allenerebbe in un altro modo? Avrebbe le sopracciglia ad ali di gabbiano e un fisico da palestrato? Si rovinerebbe la cartiera con la dipendenza da social? Avrebbe la faccia tatuata e una cresta verde? Sarebbe un assistito di Raiola? Dove giocherebbe? E perché? Per soldi? In caso di offerte dalla Cina... ?

Dai, possiamo solo tirare a caso: ci sono troppe variabili in gioco e non possiamo prenderne in considerazione solo alcune (es. la cattiveria dei difensori di ieri e di oggi) e non tutte le altre. I confronti a distanza di decenni non portano da nessuna parte.

Assolutamente, ognuno è uomo della propria epoca.

Resta il fatto che per capacità tecniche e peso specifico nella propria squadra Maradona nella sua epoca ha segnato un abisso con chiunque altro. Ogni giocatore contemporaneo, anche i più grandi, hanno sempre ammesso e ammettono tutt'ora che Diego fosse di un altro pianeta, lo ammiravano estasiati pure loro da compagni o avversari... e parlo di giocatori come Baresi Platini Van Basten Careca Matthaus Maldini... leggende dell'epoca, tutti consapevoli della superiorità abissale di Maradona dal punto di vista tecnico e del gioco nei confronti di tutti gli altri.

"Diego era capace di cose che nessuno avrebbe potuto eguagliare. Le cose che io potrei fare con un pallone, lui potrebbe farle con un'arancia", queste parole sono di un certo Platini...

In questo senso forse solo Pelè ha avuto un'aura di superiorità così unanime nella propria epoca.

Comunque io ho avuto la fortuna di vivere e vedere Maradona giocatore, ma solo crescendo mi sono poi reso conto di quanto fosse bravo e geniale, e fosse, calcisticamente parlando, anche di un'intelligenza e di una leadership superiore a chiunque altro.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,372
Capocannoniere con 15 reti. Ma nell' 89-90 ne segnò 16. (Non vado a memoria, ho controllato la wiki ^^)

Si ma non leggiamo con superficialità quei dati..in quegli anni era la regola segnare così "poco"..Platini ha vinto 3 capocannonieri di fila con meno di 20 gol..lo stesso Van Basten vinse una classifica marcatori con 19...

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Assolutamente, ognuno è uomo della propria epoca.

Resta il fatto che per capacità tecniche e peso specifico nella propria squadra Maradona nella sua epoca ha segnato un abisso con chiunque altro. Ogni giocatore contemporaneo, anche i più grandi, hanno sempre ammesso e ammettono tutt'ora che Diego fosse di un altro pianeta, lo ammiravano estasiati pure loro da compagni o avversari... e parlo di giocatori come Baresi Platini Van Basten Careca Matthaus Maldini... leggende dell'epoca, tutti consapevoli della superiorità abissale di Maradona dal punto di vista tecnico e del gioco nei confronti di tutti gli altri.

"Diego era capace di cose che nessuno avrebbe potuto eguagliare. Le cose che io potrei fare con un pallone, lui potrebbe farle con un'arancia", queste parole sono di un certo Platini...

In questo senso forse solo Pelè ha avuto un'aura di superiorità così unanime nella propria epoca.

Comunque io ho avuto la fortuna di vivere e vedere Maradona giocatore, ma solo crescendo mi sono poi reso conto di quanto fosse bravo e geniale, e fosse, calcisticamente parlando, anche di un'intelligenza e di una leadership superiore a chiunque altro.

Esatto Lineker. Quando tutti i suoi avversari dicono che e' stato il piu' forte avversario che abbiano mai affrontato(chiedere a Baresi e Maldini per esempio) significa che parliamo di un mostro.
Anche io che l'ho visto giocare mi sono reso conto a distanza di tanti anni la fortuna che ho avuto di vederlo esibirsi. Eh,che ricordi...

Alto