Maradona è sopravvalutato?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,372
i palloni "non scendevano" pesando quasi il doppio (i gol di punta erano impossibili)

Questa è un'altra cosa che in pochissimi considerano..I palloni di oggi viaggiano molto più forte sono "studiati" per dare più resa..una volta un pallone era solo..un pallone.
Inoltre in un match si tirava in porta metà rispetto a oggi..forse meno..

Va detto però che i portieri erano più scarsi

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,655
Maradona è stato il più grande anche per un altro fatto: nel 1986 Arrigo Sacchi ha cambiato il calcio mondiale con la sua rivoluzione. Esiste un calcio pre-Sacchi e un calcio post-Sacchi, molto più veloce, molto più duro ecc. Maradona ha scavallato le due epoche e ha dimostrato di essere il migliore di tutti i tempi sia nell'era pre-Sacchi che nell'era post Sacchi. Una roba pressochè irripetibile.

Altra cosa, i giocatori del passato godranno SEMPRE di un credito maggiore rispetto a quelli di adesso, semplicemente perchè allora il calcio era letteralmente un altro sport. Gli attaccanti non erano per nulla garantiti, i difensori entravano come fabbri. Guardate questo filmato (https://www.youtube.com/watch?v=5bUC6OS0X_4&t=520s) dal minuto 9:17. Falli del genere, che oggi sarebbero non solo da espulsione ma da ARRESTO per attentato all'incolumità personale, all'epoca non solo erano tollerati, ma erano incoraggiati dagli allenatori. E gli arbitri non ammonivano nemmeno. Il fallo assassinino di Goicoechea si prese a stento l'ammonizione.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Maradona è stato il più grande anche per un altro fatto: nel 1986 Arrigo Sacchi ha cambiato il calcio mondiale con la sua rivoluzione. Esiste un calcio pre-Sacchi e un calcio post-Sacchi, molto più veloce, molto più duro ecc. Maradona ha scavallato le due epoche e ha dimostrato di essere il migliore di tutti i tempi sia nell'era pre-Sacchi che nell'era post Sacchi. Una roba pressochè irripetibile.

Altra cosa, i giocatori del passato godranno SEMPRE di un credito maggiore rispetto a quelli di adesso, semplicemente perchè allora il calcio era letteralmente un altro sport. Gli attaccanti non erano per nulla garantiti, i difensori entravano come fabbri. Guardate questo filmato (https://www.youtube.com/watch?v=5bUC6OS0X_4&t=520s) dal minuto 9:17. Falli del genere, che oggi sarebbero non solo da espulsione ma da ARRESTO per attentato all'incolumità personale, all'epoca non solo erano tollerati, ma erano incoraggiati dagli allenatori. E gli arbitri non ammonivano nemmeno. Il fallo assassinino di Goicoechea si prese a stento l'ammonizione.

Il Maradona post Sacchi è sinceramente in calando, con un mondiale a Italia 90 dove gioca partite solo discrete ma trascina più che altro con il carisma (in quello rimane unico nella storia del calcio) la sua Argentina alla finale.
Il grande ritorno a Usa 94, distrutto ancora una volta dalla cocaina, rimane quella scintilla quel brillio unico nel firmamento.
Quel gol commentato magicamente dal telecronista di origini uruguaiane per cui Buffa stravede (ma di cui ora non ricordo il nome) non lo dimenticherò mai.

Dai il mondiale che ha vinto da solo nell'86, con la guerra delle falkland in atto, con quel gol di mano proprio agli inglesi, con quella meraviglia dribblando tutta l'inghilterra, tutta la fredda tracotanza inglese con la furbizia latina, quella partita da sola è un film un caso unico totalmente unico nella storia del calcio, un valore politico che raramente si è visto nello sport (mi vengono in mente solo i pugni neri alzati al cielo a monaco dai due velocisti americani o il rifiuto di alì di andare in vietnam).

E' vero che fra tanti anni ricorderemo i 2010/2020 come i dieci di messi e ronaldo, i migliori della loro epoca che han frantumato tutte le statistiche possibili in un calcio molto piu' offensivo rispetto al passato.

Ma è altrettanto vero che l'importante è emozionare, e come Diego , a quei leggendari livelli, nessuno mai.

De Napoli era un mio cliente, quando venne a Reggio E. a svernare ormai, e mi parlava sempre di Diego come si può parlare di DIO.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Citate tutti il mondiale dell'86 però nessuno dice mai che quella vittoria non è pulita. Maradona si è macchiato di una delle più grandi ruberie della storia dello sport, non solo del calcio, un vero e proprio latrocinio, segnando di mano il gol che sbloccò la partita. Roba che Juliano Ronaldo e Muntari Buffon scansatevi proprio. Intendiamoci, io non voglio sostenere che sia una *****, tutt'altro, però secondo me non è così forte come viene dipinto. In pratica mitizzato. Per quanto mi riguarda, i veri campioni lo sono dentro e fuori dal campo, e non trascendono da valori come la lealtà sportiva, cosa che non ha mai contraddistinto El Pibe.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Citate tutti il mondiale dell'86 però nessuno dice mai che quella vittoria non è pulita. Maradona si è macchiato di una delle più grandi ruberie della storia dello sport, non solo del calcio, un vero e proprio latrocinio, segnando di mano il gol che sbloccò la partita. Roba che Juliano Ronaldo e Muntari Buffon scansatevi proprio. Intendiamoci, io non voglio sostenere che sia una *****, tutt'altro, però secondo me non è così forte come viene dipinto. In pratica mitizzato. Per quanto mi riguarda, i veri campioni lo sono dentro e fuori dal campo, e non trascendono da valori come la lealtà sportiva, cosa che non ha mai contraddistinto El Pibe.

La simpatica canaglia da sempre attrae di più del perfettino, Maradona era il Robin Hood argentino :)

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,686
:muhahah: topic dell'anno. Attirerei antipatie e risposte piccate se dicessi come la penso, mi sa che l'età media del forum è veramente altina. Mbappè nel Napoli di Maradona starebbe facendo un altro sport, e avrebbero chiamato la DEA per fargli un test antidoping. Senza considerare che (mi auguro) la maggior parte di voi non ha la piu pallida idea di cosa sia la coca (e meno male!) per affermare davvero che Maradona nel calcio di oggi vincerebbe il pallone d'oro :muhahah:

Mi dispiace non averlo mai visto giocare dal vivo...per questioni anagrafiche non ne ho avuta la possibilità. Come non ho visto Gullit, Van Basten...il calcio è il mio sport preferito, è davvero un peccato che non avrò mai più la possibilità di vedere questi giocatori INARRIVABILI, che dite nei prossimi 560 anni nascerà qualcuno del loro livello? O sarà costretto a sorbirmi i bidoni di adesso? Dite prima di morire avrò anche io la fortuna di vedere le coppie di centrali di difesa che non sanno neanche se stanno calciando di esterno o di collo? :(

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
:muhahah: topic dell'anno. Attirerei antipatie e risposte piccate se dicessi come la penso, mi sa che l'età media del forum è veramente altina. Mbappè nel Napoli di Maradona starebbe facendo un altro sport, e avrebbero chiamato la DEA per fargli un test antidoping. Senza considerare che (mi auguro) la maggior parte di voi non ha la piu pallida idea di cosa sia la coca (e meno male!) per affermare davvero che Maradona nel calcio di oggi vincerebbe il pallone d'oro :muhahah:

Ma no dai, intervieni anche tu e dicci come la pensi! Siamo su un forum per discutere è questo il bello! Nessuno di noi tiene la verità in tasca, e in discussioni del genere c'è anche molto soggettivismo.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,686
Ma no dai, intervieni anche tu e dicci come la pensi! Siamo su un forum per discutere è questo il bello! Nessuno di noi tiene la verità in tasca, e in discussioni del genere c'è anche molto soggettivismo.
Ho integrato il mio post sopra, con l'ironia però. Mi viene difficile rispondere seriamente a certi post.

Alto