Maradona è stato il più grande anche per un altro fatto: nel 1986 Arrigo Sacchi ha cambiato il calcio mondiale con la sua rivoluzione. Esiste un calcio pre-Sacchi e un calcio post-Sacchi, molto più veloce, molto più duro ecc. Maradona ha scavallato le due epoche e ha dimostrato di essere il migliore di tutti i tempi sia nell'era pre-Sacchi che nell'era post Sacchi. Una roba pressochè irripetibile.
Altra cosa, i giocatori del passato godranno SEMPRE di un credito maggiore rispetto a quelli di adesso, semplicemente perchè allora il calcio era letteralmente un altro sport. Gli attaccanti non erano per nulla garantiti, i difensori entravano come fabbri. Guardate questo filmato (
https://www.youtube.com/watch?v=5bUC6OS0X_4&t=520s) dal minuto 9:17. Falli del genere, che oggi sarebbero non solo da espulsione ma da ARRESTO per attentato all'incolumità personale, all'epoca non solo erano tollerati, ma erano incoraggiati dagli allenatori. E gli arbitri non ammonivano nemmeno. Il fallo assassinino di Goicoechea si prese a stento l'ammonizione.