Maradona è sopravvalutato?

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Si ma non leggiamo con superficialità quei dati..in quegli anni era la regola segnare così "poco"..Platini ha vinto 3 capocannonieri di fila con meno di 20 gol..lo stesso Van Basten vinse una classifica marcatori con 19...

All'epoca, con le vecchie regole e il fior fiore dei difensori in circolazione era praticamente impossibile segnare piu' di quelle reti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,371
All'epoca, con le vecchie regole e il fior fiore dei difensori in circolazione era praticamente impossibile segnare piu' di quelle reti.

Infatti le cose sono cambiate dagli anni '90 in poi..lì dai 25 gol di Van Basten nel '92 nessuno ha più vinto i marcatori sotto i 20..dagli anni 2000 poi si è spesso saliti vicini ai 30 se non oltre

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
[/U]

Esatto Lineker. Quando tutti i suoi avversari dicono che e' stato il piu' forte avversario che abbiano mai affrontato(chiedere a Baresi e Maldini per esempio) significa che parliamo di un mostro.
Anche io che l'ho visto giocare mi sono reso conto a distanza di tanti anni la fortuna che ho avuto di vederlo esibirsi. Eh,che ricordi...

Senza parlare delle parole dei suoi compagni di squadra poi... a me ha sempre colpito il fatto che raccontino che non hanno mai sentito da Maradona una singola parola di rimprovero per un compagno, mai, nemmeno una reazione di stizza per un passaggio sbagliato. Questa cosa mi ha sempre affascinato di lui, sinceramente.

Oltre naturalmente alle parole di compagni come Giordano o Valdano o Ferrara... che si imbambolavano negli allenamenti e in partita addirittura a guardare cosa facesse, estasiati come bambini. Non riesco a immaginare che effetto potesse fare, da compagno di squadra o da avversario, vederlo giocare da vicino. Per un'amante del calcio doveva essere una sensazione pazzesca.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,371
E in più c'erano una decina di partite in meno.

Erano 4 partite in meno (18 partecipanti)

La discriminante era il gioco: difese durissime, propensione al pareggio in trasferta per 0-0, tendenza a fare melina se avanti 1 o 2 a zero, gioco effettivo almeno 10 minuti in meno di oggi

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Senza parlare delle parole dei suoi compagni di squadra poi... a me ha sempre colpito il fatto che raccontino che non hanno mai sentito da Maradona una singola parola di rimprovero per un compagno, mai, nemmeno una reazione di stizza per un passaggio sbagliato. Questa cosa mi ha sempre affascinato di lui, sinceramente.

Oltre naturalmente alle parole di compagni come Giordano o Valdano o Ferrara... che si imbambolavano negli allenamenti e in partita addirittura a guardare cosa facesse, estasiati come bambini. Non riesco a immaginare che effetto potesse fare, da compagno di squadra o da avversario, vederlo giocare da vicino. Per un'amante del calcio doveva essere una sensazione pazzesca.

Esatto. Maradona era davvero un leader e lo dimostrava con i fatti non a chiacchiere. Di interventi spaccagambe ne riceveva ogni domenica ma non lo vedevi mai lamentarsi. E i suoi rari allenamenti con la squadra erano seguiti dagli stessi compagni con meraviglia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801

Infatti, impossibile fare un paragone. A parte che il calcio era molto più ostruzionistico e difensivo, anche come regolamento, andrebbero considerate tante cose come la regola degli autogoal (all'epoca bastava una deviazione minima), i 2 punti a vittoria, il numero inferiore di partite, il retropassaggio al portiere... tutti elementi che però, a pensarci bene, svantaggiavano i giocatori di classe e offensivi rispetto al calcio di oggi.

Per questo dico che uno con le capacità tecniche e fisiche di Maradona giocasse oggi sarebbe inarrestabile, impossibile proprio da fermare.

zlatan

Active member
Reaction score
24
Erano 4 partite in meno (18 partecipanti)

La discriminante era il gioco: difese durissime, propensione al pareggio in trasferta per 0-0, tendenza a fare melina se avanti 1 o 2 a zero, gioco effettivo almeno 10 minuti in meno di oggi

18 dal 88/89 lui è arrivato nel 84 e mi pare che se ne sia andato nel 91

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Si ma non leggiamo con superficialità quei dati..in quegli anni era la regola segnare così "poco"..Platini ha vinto 3 capocannonieri di fila con meno di 20 gol..lo stesso Van Basten vinse una classifica marcatori con 19...

Giusto... per questo le statistiche di CR7 e Messi non contano. Allora la vittoria dava solo 2 punti, il portiere poteva prenderla con le mani su passaggio, i palloni "non scendevano" pesando quasi il doppio (i gol di punta erano impossibili)

Alto