Calciomercato.com conferma le news precedenti: i rapporti tra Pioli e Maldini si erano un po’ incrinati nell’ultimo periodo con visioni differenti. Le brutte sconfitte nei derby avevamo segnato una prima crepa in un rapporto di grande stima e fiducia reciproca. E come stiamo riportando da ieri, ora Pioli è ben saldo e si occuperà del mercato con Furlani e Moncada
News precedenti
Repubblica: Il loro faccia a faccia è durato meno di 35 minuti: lo ha interrotto Maldini, secondo le prime ricostruzioni anche per le divergenze su Pioli (il dt ritiene suo diritto, da capo dell’area tecnica, giudicare l’allenatore dal contratto in scadenza nel 2025, con voci su Conte), malgrado la ragione principale del contendere sia il budget. Maldini e Massara lo vorrebbero più alto degli attuali 50 milioni di euro, Contestati ai due dirigenti gli acquisti di De Ketelaere e Origi nonostante i risultati sportivi per potere competere con le grandi d’Europa, mentre per gli americani i flop, in particolare De Ketelaere e Origi, vanno addebitati al settore sportivo, che ha avuto un budget più alto rispetto a Napoli, Lazio e Inter, arrivate davanti, e che non avrebbe monetizzato le cessioni. Uscito Maldini, è stato Furlani a raggiungere in albergo Cardinale, prima della sua partenza per l’aeroporto:
tra gli argomenti, il nuovo stadio, per il quale ci si starebbe orientando sull’area di Assago-Rozzano.
Ma il tema di fondo resta finanziario. Per Singer e Cardinale la priorità è il risanamento dei conti, il mercato si può fare con l’ausilio degli algoritmi e con i giovani talenti, fissando un monte stipendi di 100 milioni lordi. Per Maldini e Massara il salto di qualità può arrivare solo con qualche campione, a prescindere dall’età, anche perché i risultati sportivi hanno fruttato incassi da record e la notevole valorizzazione di acquisti come Hernandez, Tonali, Maignan, Thiaw, Kalulu e naturalmente Leao, il cui laborioso rinnovo a 5 milioni l’anno conferma il divario di spesa con i club inglesi, il Real e il Bayern. Se la rivolta di Leao, Maignan ed Hernandez non farà cambiare idea agli americani, il divorzio è sancito.
LA RIVOLTA DELLA SQUADRA QUI -) Milan: squadra in rivolta. Theo e co salutano?