Maldini Pioli: rapporti incrinati. Conferme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,745
Lo scetticismo nasce da un dato di fatto inoppugnabile: nessun top club europeo ha mai vinto con la filosofia esposta da Cardinale. Nessuno. Mai nella storia del calcio.
Se poi alzeremo trofei a raffica, avranno avuto ragione loro e saremo tutti contenti. Ma sarebbe la prima volta nella storia del calcio. Quindi, che a bocce ferme ci sia scetticismo, mi sembra la cosa più normale del Mondo.

A Maldini sono stati “perdonati” acquisti errati perché nel complesso con lui dirigente siam passati dal lottare per un posto in EL quando andava bene a tornare stabilmente in CL, vincere uno scudetto, arrivare in semifinale della massima competizione calcistica europea, oltre ad aver sensibilmente alzato il valore tecnico della rosa. Avessimo continuato a fare i risultati che facevamo prima e ad andare in giro con Honda, Biglia e simili Maldini non sarebbe stato difeso da nessuno.
Credo applicheranno i concetti di data science e intelligenza artificiale con raziocinio, secondo modalitá diverse da quelle del Tolosa.
L’obiettivo del Milan non è più quello di vincere dal lontano 2007, quindi dove sta la novitá? Non ci accorgiamo oggi dopo il licenziamento di Maldini che vincere non è indispensabile per questa proprietá.
Per loro è prioritario il controllo dei costi, quindi o si accetta quanto accadrá valutando senza essere prevenuti i risultati che porteranno o è meglio prendersi una pausa.
Non sto dicendo che andrá tutto bene, ma che questo è il modello che propongono. Pure io vorrei campioni, ma la loro visione è ben diversa.

Il lavoro di Maldini è stato complessivamente buono fino a un certo punto, almeno fin quando c’era anche Gazidis che riusciva secondo me a fare una sintesi tra il tipo di mercato che voleva Maldini e Massara da un lato e Moncada dall’altro.
Partito Gazidis, la sensazione è che Maldini abbia preso la tangente e Moncada non sia stato minimamente ascoltato. Piaccia o no, la scorsa estate il nome di Enzo Fernandez era stato fatto prepotentemente da Moncada ed è stata decisione del duo Massara-Maldini portare avanti la trattativa Renato Sanches.
Poi non possiamo assistere ogni estate per un mese e mezzo ai soliti teatrini, Maldini ha sbagliato la campagna acquisti oltre a essere in perenne conflitto con la proprietá, per questo è stato licenziato.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,803
Ma figurati, adesso pure per dare contro a Paolo, santifichiamo il Guardiola dei braccialetti in panchina.

Un indaista, eh. Quello che fa un cc a due con Krunic regista, giusto per ricordare.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
quello che non mi torna di tutta la faccenda è il fatto di non dare il benservito pure a pioli e non voglio credere che una proprietà forte e lungimirante si fermi di fronte ad un rinnovo di contratto di 4 m a stagione
cosa ci vedranno in pioli non lo so in qualsiasi squadra ha fallito ripetendo incredibilmente gli stessi identici errori
guardi le sue squadre si comportano tutte esattamente allo stesso modo
gli riconosco che con poca qualità in ogni caso offrendo un "calcio", eh si perchè noi il pallone non lo giochiamo ma lo prendiamo a calci, molto atletico qualcosa combini
forse è la sua mancanza di pretese a salvarlo
La spiegazione potrebbe essere che non vogliono cambiare troppo, avendo già fatto fuori una figura pesante come Maldini.

Ma Pioli è un dead man walking. Un'altra stagione di melma a far giocare i suoi cessi non la regge. Anche perché l'anno prossimo la Champions è quella col nuovo format e sarà ancora più ricca. Ergo il quarto posto è ancora più importante. Se comincia a fare risultati negativi in campionato quest'anno gli danno il benservito in mezzo secondo.

Reaction score
10,099
Credo applicheranno i concetti di data science e intelligenza artificiale con raziocinio, secondo modalitá diverse da quelle del Tolosa.
L’obiettivo del Milan non è più quello di vincere dal lontano 2007, quindi dove sta la novitá? Non ci accorgiamo oggi dopo il licenziamento di Maldini che vincere non è indispensabile per questa proprietá.
Per loro è prioritario il controllo dei costi, quindi o si accetta quanto accadrá valutando senza essere prevenuti i risultati che porteranno o è meglio prendersi una pausa.
Non sto dicendo che andrá tutto bene, ma che questo è il modello che propongono. Pure io vorrei campioni, ma la loro visione è ben diversa.

Il lavoro di Maldini è stato complessivamente buono fino a un certo punto, almeno fin quando c’era anche Gazidis che riusciva secondo me a fare una sintesi tra il tipo di mercato che voleva Maldini e Massara da un lato e Moncada dall’altro.
Partito Gazidis, la sensazione è che Maldini abbia preso la tangente e Moncada non sia stato minimamente ascoltato. Piaccia o no, la scorsa estate il nome di Enzo Fernandez era stato fatto prepotentemente da Moncada ed è stata decisione del duo Massara-Maldini portare avanti la trattativa Renato Sanches.
Poi non possiamo assistere ogni estate per un mese e mezzo ai soliti teatrini, Maldini ha sbagliato la campagna acquisti oltre a essere in perenne conflitto con la proprietá, per questo è stato licenziato.

ma alla fine meglio che sia andata così, era inevitabile. Inutile continuare se le visioni sono agli antipodi. Lo dicono in tutte le lingue che vogliono un modello basato sui dati e gli algoritmi, dove la figura del DS diventa secondaria. Ora vediamo che tipo di mercato faranno e se terranno l'allenatore

Reaction score
5,500
I sumari sono in silenzio ma ieri sera ho visto dei gatti con la pelle (if you what I mean...) già riposizionati a dovere e sugli scudi a difendere il mago della panchina. Una scena vomitevole che mi ha fatto vergognare di condividere il tifo con "persone" del genere.
C'è qualche anima pia e di buon cuore che mi spiega i riferimenti criptici? Non li ho capiti. Ovviamente senza fare nomi.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,018
Calciomercato.com conferma le news precedenti: i rapporti tra Pioli e Maldini si erano un po’ incrinati nell’ultimo periodo con visioni differenti. Le brutte sconfitte nei derby avevamo segnato una prima crepa in un rapporto di grande stima e fiducia reciproca. E come stiamo riportando da ieri, ora Pioli è ben saldo e si occuperà del mercato con Furlani e Moncada

News precedenti

Repubblica: Il loro faccia a faccia è durato meno di 35 minuti: lo ha interrotto Maldini, secondo le prime ricostruzioni anche per le divergenze su Pioli (il dt ritiene suo diritto, da capo dell’area tecnica, giudicare l’allenatore dal contratto in scadenza nel 2025, con voci su Conte), malgrado la ragione principale del contendere sia il budget. Maldini e Massara lo vorrebbero più alto degli attuali 50 milioni di euro, Contestati ai due dirigenti gli acquisti di De Ketelaere e Origi nonostante i risultati sportivi per potere competere con le grandi d’Europa, mentre per gli americani i flop, in particolare De Ketelaere e Origi, vanno addebitati al settore sportivo, che ha avuto un budget più alto rispetto a Napoli, Lazio e Inter, arrivate davanti, e che non avrebbe monetizzato le cessioni. Uscito Maldini, è stato Furlani a raggiungere in albergo Cardinale, prima della sua partenza per l’aeroporto: tra gli argomenti, il nuovo stadio, per il quale ci si starebbe orientando sull’area di Assago-Rozzano.

Ma il tema di fondo resta finanziario. Per Singer e Cardinale la priorità è il risanamento dei conti, il mercato si può fare con l’ausilio degli algoritmi e con i giovani talenti, fissando un monte stipendi di 100 milioni lordi. Per Maldini e Massara il salto di qualità può arrivare solo con qualche campione, a prescindere dall’età, anche perché i risultati sportivi hanno fruttato incassi da record e la notevole valorizzazione di acquisti come Hernandez, Tonali, Maignan, Thiaw, Kalulu e naturalmente Leao, il cui laborioso rinnovo a 5 milioni l’anno conferma il divario di spesa con i club inglesi, il Real e il Bayern. Se la rivolta di Leao, Maignan ed Hernandez non farà cambiare idea agli americani, il divorzio è sancito.

LA RIVOLTA DELLA SQUADRA QUI -) Milan: squadra in rivolta. Theo e co salutano?
Al momento molta confusione, impossible dare un parere/giudizio obbiettivo; da umile tifoso mi farebbe piacere che Maldini si sia comportato alla Boban cioè proprietà inadeguata (solo per usare un'eufenismo) quindi progetto inesistente quindi me ne vado...In realtà bisogna aspettare e vedere che succede, il fatto che a quanto sembra, sia stato licenziato e non si sia dimesso lui non è affatto un buon segnale ma tutto è ancora troppo confuso

Reaction score
1,417
Caro Maldini, Pioli lo hai rinnovato tu neanche un anno fa.
Senza alcuna fretta di fare un rinnovo. Dopo solo pochi mesi già non gli andava più bene. Ma seriamente ragazzi, come si fa .... prima rinnovi per altri due anni all'allenatore a 4 milioni e oltre, e poi dopo neanche un anno cambi idea.
Ma voi mi immaginate se un'azienda fosse gestita cosi?
Se fossi io il proprietario impazzirei
Caro Cardinale,
Maldini lo hai rinnovato tu neanche un anno fa e dopo pochi mesi già non gli andava giù. Come si fa? Prima rinnovi un dirigente per altri due anni a 4 milioni a stagione e poi dopo neanche un anno cambi idea.
Ma voi immaginate se un’azienda fosse gestita così?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto