Leao: 120 mln Chelsea sì o no? Il Milan vuole tenerlo. Il rinnovo...

Reaction score
9,555
in teoria loro potrebbero dire la stessa cosa, ossia che il milan ha usato leao per arricchirsi e vincere.
io credo che ci sia un contratto e nessuno usi nessuno...

a parte questo, per te al chelsea leao farebbe bene? per me va a finire come tutti gli altri che sono andati via da noi guarda...
Il Milan si è arricchito con Leao? Manco non lo avessimo pagato. Tra dare e avere i vari Kessie Donnarumma o Leao siamo accredito, è di molto. Strane ste cose dette da te :)

Abbiamo costruito una squadra dove tutti rendono al massimo e anche oltre, per certi versi siamo diventati un Po come l'Atalanta, giocatori che rendevano 100 ma fuori diventavano da 30.

I giocatori in certi contesti rendono al massimo, quando vanno via difficile che mantengono. Le stesse prestazioni.

Anche noi con i vari Kaka Scheva Gullit ecc ce ne siamo accorti.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,702
Infatti sono discorsi da fare a Giugno/Luglio. Solo che erano occupati a fare altre beghe...

Giugno rinnovo e Luglio CDK. Incredibile. Ora pero' é difficile, anzi impossibile cederlo. Come ha detto @Lineker10 si puo' fare come per Coutinho, lo vuoi? Tardi adesso, mica posso inguaiarmi. Te lo cedo a Gennaio a 100+ , intanto preparo il futuro con quei soldi. Questo é l'unico piano d'azione sensato. Oppure al massimo lo puoi cedere a fine anno, ma occhio che diventa un attimo andare in scadenza...
Sì lo cedi sottobanco per gennaio, però senza un centesimo di sconto... 120 milioni a gennaio, nel frattempo acquisti Gakpo. Io avrei però programmato per giugno una cessione del genere, o massimo luglio, come mai questi si svegliano adesso?
Non vorrei fosse una offerta al ribasso, vantaggiosa solo per Mendes. Non possiamo neanche farli andare via quando vogliono i giocatori alle condizioni dei procuratori, dall'alto nessuno regolamenta nulla, quindi son le società che devono tenere il pugno duro con lampadati e suini vari. Non possiamo farci dettare regole e condizioni da certi soggetti che infestano il mondo del calcio.

Reaction score
5,637
Bucia, io sono molto meno drastico di te e non ci giro attorno : senza stadio, senza sponsor e senza risorse siamo in un cul de sac.
Ne parlavo mesi fa con l'amico @Lineker10 e siamo arrivati alla conclusione che il progetto tecnico va più che bene ma ora viene il difficile, ora è arduo alzare l'asticella.
Per ciò che concerne la liquidità ma anche e soprattutto il tetto ingaggi.
Un milan che gioca in italia stabilmente per lo scudetto e che disputa con stabilità la champions non può fossilizzarsi su un tetto ingaggi da 4 mln.

In tal senso per me non bisogna nemmeno escludere che bisogna piazzare qualche cessione clamorosa.
Fa male?
Si.
Ma l'alternativa quale sarebbe??

Senza stadio di proprietà e con il mantra della sostenibilità vera stiamo facendo praticamente il massimo come investimenti.
Ovviamente anno per anno possiamo crescere ma i leao li perderemo, mi sembra inevitabile.
I leao , fresco vincitore del premio di miglior giocatore del campionato, con 4 mln annui non li blindi.
Ah io non sarei drastico? Guarda che io lo trovo normalissimo che il Milan venda Leao, i numeri parlano chiaro: dove uno fattura 600+ milioni e puo' elargire stipendi da da 15/20M netti, l'altro fattura la metà e non si schioda dal tetto, dove uno fa utili l'atro é in costante perdita. Leao DEVE essere ceduto a certe cifre, che ci vuoi fare? La vita é anche saper accettare la realtà.

Il campionato Italiano é questo, inutile farsi seghe mentali sul vecchio Milan, io ho preventivato molte e molte cessioni, lo dico da anni beccandomi del "giocatore da Football Manager". Non esiste alternativa. Mento in conto che per i prossimi 3/4 anni saremo questi, terra di conquista, e non dipende solo dal Milan, ma da un intero paese. Hai voglia a parlare con me di alzare l'asticella, ma non per questo riusciremo comunque a trattenere i migliori. Servono i trampoli qui per fare certi salti mortali, ma il calcio non é solo saper spendere, altrimenti il PSG avrebbe 8CL adesso.

Mettiamoci l'anima in pace, se troviamo il fenomeno pallone d'oro, l'anno dopo sarà ceduto. Sempre che riesca a diventare pallone d'oro da noi. Servono molti anni per tornare a dettare legge, 4 o 5, con stadio di proprietà. Li non ci sono scuse, ed anche li imporrei un tetto salariale sui 12M netti. Tantissimo comunque.

Comunque se anche nel 2023 questi vogliono raschiare il fondo del barile, allora c'é da spararsi. Non ne usciremo tanto facilmente. A me certi sacrifici vanno bene se dietro c'é un'idea di progetto, un'idea di tornare ad alzare l'ottava, la nona e la tredicesima. Anche a lungo termine come é giusto che sia, ma farlo per vivacchiare non mi sta bene.

Sono sempre stato realista, almeno questo concedimelo. Io non riesco neanche più a ragionare come facevo 10/20 anni fa, per cui considero Bennacer, Messias, Saele e Calabria con gli standard del Milan attuale, molto più produttivo e non mi fa certo venire il mal di testa :ok:

Reaction score
5,637
OT: secondo me con Bennacer siamo noi per ora a tergiversare, non lui.
Aspettiamo che dimostri adesso che vale uno stipendio da titolare, ora che senza Kessie deve giocare sempre e prendere in mano la squadra. Allora formalizzeremo il rinnovo a 4 milioni o giu di li. Secondo me lo faremo nei prossimi mesi in base alle sue prestazioni.

Finora onestamente ha dimostrato di essere bravo ma non ancora di valere lo stipendio di Theo e altri leader.
Dici? Secondo te chi é allora quel giocatore che stava per firmare e poi ha aspettato la nuova proprietà per vedere se riusciva a scucire più soldi? Bennacer o Leao? O Tomori?

Parole di Paolo, ho sempre pensato che si trattasse di uno tra Bennacer e Leao, pendente più per il primo visto che il secondo ha delle esigenze ben più alte.

Reaction score
36,834
Ah io non sarei drastico? Guarda che io lo trovo normalissimo che il Milan venda Leao, i numeri parlano chiaro: dove uno fattura 600+ milioni e puo' elargire stipendi da da 15/20M netti, l'altro fattura la metà e non si schioda dal tetto, dove uno fa utili l'atro é in costante perdita. Leao DEVE essere ceduto a certe cifre, che ci vuoi fare? La vita é anche saper accettare la realtà.

Il campionato Italiano é questo, inutile farsi seghe mentali sul vecchio Milan, io ho preventivato molte e molte cessioni, lo dico da anni beccandomi del "giocatore da Football Manager". Non esiste alternativa. Mento in conto che per i prossimi 3/4 anni saremo questi, terra di conquista, e non dipende solo dal Milan, ma da un intero paese. Hai voglia a parlare con me di alzare l'asticella, ma non per questo riusciremo comunque a trattenere i migliori. Servono i trampoli qui per fare certi salti mortali, ma il calcio non é solo saper spendere, altrimenti il PSG avrebbe 8CL adesso.

Mettiamoci l'anima in pace, se troviamo il fenomeno pallone d'oro, l'anno dopo sarà ceduto. Sempre che riesca a diventare pallone d'oro da noi. Servono molti anni per tornare a dettare legge, 4 o 5, con stadio di proprietà. Li non ci sono scuse, ed anche li imporrei un tetto salariale sui 12M netti. Tantissimo comunque.

Comunque se anche nel 2023 questi vogliono raschiare il fondo del barile, allora c'é da spararsi. Non ne usciremo tanto facilmente. A me certi sacrifici vanno bene se dietro c'é un'idea di progetto, un'idea di tornare ad alzare l'ottava, la nona e la tredicesima. Anche a lungo termine come é giusto che sia, ma farlo per vivacchiare non mi sta bene.

Sono sempre stato realista, almeno questo concedimelo. Io non riesco neanche più a ragionare come facevo 10/20 anni fa, per cui considero Bennacer, Messias, Saele e Calabria con gli standard del Milan attuale, molto più produttivo e non mi fa certo venire il mal di testa :ok:
Il milan da solo può fare ben poco : se milan, inter e juve non si mettono a un tavolo di lavoro e poi non invitano le altre ne usciremo mai.

E' il movimento nazionale che deve crescere e il calcio ha bisogno della politica!!!!!

joker07

Junior Member
Reaction score
100
Faccio una premessa: davanti a 120 mln e più, da grande sostenitore di Leao, anche io vacillerei.
Tuttavia, penso che in molti stiate sottovalutando un aspetto fondamentale.
Poniamo che arrivi un'offerta da 120 mln e che si decida di venderlo: chi lo sostituirebbe a meno di una settimana dalla fine del calciomercato?

Poi, ammettiamo che si trovi un bel giocatore in grado di sostituirlo a dovere (non semplice, visto che il Leao dello scorso campionato è un top mondiale, non a caso è tra o 30 candidati al Pallone d'Oro), tipo Nkunku, anche se non è proprio lo stesso tipo di giocatore, quindi cambieremmo il nostro assetto, ma tralasciamo questo aspetto. Poniamo che per 70 mln arrivi Nkunku, bellissimo giocatore di grande prospettiva, sarebbe un buon colpo, inoltre avanzerebbero 50 mln per un altro bel colpo (magari invece di Onana potremmo puntare a un top in mezzo, o a una punta in prospettiva).

Tutto molto bello, ma vi chiedo: secondo voi, Nkunku, o chi per lui, accetterebbe un ingaggio da max 4.5 mln? Perché altrimenti non avremmo fatto altro che sostituire Leao con un altro giocatore da vendere alla prossima big di turno, come fossimo un Benfica qualunque.

Il problema qui non è Leao che non vuole rinnovare a meno di 7 mln, il problema è che fissare un limite all'ingaggio non ci permetterà mai di crescere oltre un certo livello.
Viviamo nel 2022, dove anche l'ultimo club di Premier (o i primi di Championship) spende 200 mln e non si fa problemi a elargire stipendi da 6/7 mln e passa.
Inutile fare gli offesi quando alcuni dei nostri giocatori (o dei nostri obiettivi) strizzano l'occhio a club di media-alta fascia in PL, perché oggi la vera carriera prende il volo da lì.

Siamo il Milan, club storico, 7 Champions, tante leggende ecc., ma un ragazzo di 20/23 anni oggi vede, giustamente, la PL come vera vetrina e non c'è nulla da fare. L'unico modo per far sì che il Milan torni ad essere il Milan è crescere, ottenere risultati ottimi in CL di anno in anno, trattenere i propri big e scoprire nuovi talenti.

Vendendo Leao al Chelsea daremmo il segnale che coltiviamo giocatori per le attuali big d'Europa, come appunto un Benfica, che molla il proprio Nunez al primo anno utile, solo che il Benfica gioca in una lega meno importante della nostra e, con il dovuto rispetto, non ha i margini di crescita di un Milan, di questo Milan.

Maignan, Theo, Tomori, Kalulu, Tonali, Bennacer, Leao, De Ketalaere, sono tutti giocatori da trattenere perché sono giovani e forti, alcuni sono già top di ruolo e altri lo diventeranno.
Se riuscissimo a trattenere questi giocatori per qualche anno e riuscissimo a completare la rosa con altri colpi di questo tipo, non ho dubbi sul fatto che apriremmo un ciclo vincente in Italia e inizieremmo ad essere molto pericolosi anche in CL.

Per fare questo è necessario essere più elastici con gli stipendi: abbiamo sempre detto per Donnarumma, Calha ecc. che "chiedono 5/6 mln, ma non ci hanno fatto vincere nulla", bene, ora Leao chiede 7 mln ma ci ha portato uno Scudetto, è stato premiato come MVP della Serie A, è candidato al Pallone d'Oro e, soprattutto, lo valuti 120 mln di euro... sul serio non vale quello che chiede, che sarebbe il doppio dello stipendio che prende Florenzi? Oltretutto, c'è la faccenda particolare dello Sporting...

Insomma, se vogliamo dare un segnale forte dobbiamo trattenerlo e rinnovarlo, anche a 7 mln.
Se vogliamo guadagnare 120 mln e dare il segnale che anche lo storico Milan, campione d'Italia, è pronto a calarsi le braghe di fronte a una delle big della Premier appena bussa alla porta per soffiare un grande talento, amen, poi però non lamentiamoci se dall'estero i giocatori ci trattano come fossimo un Benfica.

Ah, e non rinnovare Leao a 6.5/7 mln farebbe drizzare le orecchie anche agli altri nostri big.
Sì, Theo ha rinnovato, Tomori sta per farlo, Tonali sta prolungando ecc., ma pensate che tra 2 o 3 anni saranno strafelici di rinnovare a 4.5 mln con big d'Europa pronti ad offrir loro il doppio o il triplo? Poi però "chi non vuole restare, se ne vada, noi siamo il Milan"... mentre restiamo in purgatorio.
Secondo me il problema è che abbiamo gli strozzini al potere, a loro frega relativamente dei risultati sportivi, importa di avere una società che aumenti di valore, magari senza per forza vincere e che sia sostenibile, con stipendi controllati. Leao è sacrificabile per arrivare nei primi 4, ma lì si pone il problema di trovare un sostituto valido che comunque richiede un investimento consistente.
Dall'altra parte sicuramente Mendes spinge per andare via, un po' per la questione Sporting e un po' perchè l'MVP del campionato obiettivamente deve guadagnare di più, manco 2 milioni è pochissimo.
Il problema di Mendes sono i due anni di contratto residuo, che sono molti.
Per massimizzare la cessione credo sia questo il momento più opportuno visto che il Chelsea sta spendendo un sacco. A 1.5 anni o 1 anno alla scadenza non so se arriverebbero offerte così.

Reaction score
5,637
Quello che molti non capiscono" e non sopporto, ragiono che per me la gratitudine deve essere una delle prime cose del essere umano.

Leao chi sarebbe se il Milan non l'avesse comprato? Donnarumma chi sarebbe?

Ma restando a Leao, abbiamo fatto un enorme "favore" a lui e soprattutto al suo procuratore a farlo diventare quello che, perché non è matematico che sarebbe diventato quello che è, ma proprio per niente.

Quindi si può dire che Leao e ancora meglio Mendes ci hanno usato giusto?

Praticamente AC MILAN fa da vetrina giusto?

Stiamo lavorando per giocatori e procuratori giusto? E una cosa normale?

Una società se crea deve vendere, se crea e regala e come la te la di Penelope, quando abbiamo costruito ci tocca ricominciare da zero, così non va bene.
Si pero' a me sembra che tu guardi (anche giustamente eh) le cose solo dal punto di vista della società, solo quello che fa comodo a noi. Le cose vanno viste da ambo le parti.

Il calcio é un business, e le due parti cercano di fare i loro comodi. Se vuoi tiriamo fuori il discorso De Jong-Barca? Oppure Milan-Ambrosini? Un giorno sei Superman e tutti ti volgiono, appena cali o ti infortuni o sei vecchio ti trattano come l'ultimo reietto, anche loro devono tutelarsi. Cosa non torna in questo ragionamento? Ecco perché i sentimenti vanno presi e messi da parte, e si deve ragionare in altri termini. Per un Leao fatto fiorire, c'é un Leao che abbiamo rovinato. Pensa al povero Caldara, la carriera non sai mai quanto duri, devi pensare anche al tuo futuro.

Inoltre anche noi abbiamo tratto vantaggio dalle prestazioni di Leao, non é che abbiamo solo dato.

Reaction score
1,786
Comunque anche se arrivasse un offerta . Non siamo in grado di gestire due offerte alla volta. Prima prendiamo il centrocampista e poi forse valutiamo la vendita

Reaction score
5,637
Sì lo cedi sottobanco per gennaio, però senza un centesimo di sconto... 120 milioni a gennaio, nel frattempo acquisti Gakpo. Io avrei però programmato per giugno una cessione del genere, o massimo luglio, come mai questi si svegliano adesso?
Non vorrei fosse una offerta al ribasso, vantaggiosa solo per Mendes. Non possiamo neanche farli andare via quando vogliono i giocatori alle condizioni dei procuratori, dall'alto nessuno regolamenta nulla, quindi son le società che devono tenere il pugno duro con lampadati e suini vari. Non possiamo farci dettare regole e condizioni da certi soggetti che infestano il mondo del calcio.
Forse hai informazioni più precise delle mie, ma quindi tu imputi un sacco di colpe a Mendes? Secondo te c'é lui dietro a questo trambusto? A me sembra che Rafa non abbia la faccia da angioletto, se Mendes gli dice: "Rafa, fidati possiamo prendere 8/9M netti, non accontentiamoci di 4.5/5M del Milan!!" , lui puo' anche dire: "No grazie. Meglio 5M al Milan che 8M a fare la riserva."

Io non riesco a slegare i due discorsi. Sicuramente ci sono di mezzo ricche commissioni, chissà cosa chiede questo, pero' non focalizziamoci sull'idea che i procuratori siano il male del calcio, loro fanno solo gli interessi dei loro assistiti. C'é chi lo fa in un modo e chi un altro, chi é bravo e chi meno. Mendes il suo lavoro lo sa fare, e Leao lo ha scelto per un motivo ben preciso...

Reaction score
9,555
Si pero' a me sembra che tu guardi (anche giustamente eh) le cose solo dal punto di vista della società, solo quello che fa comodo a noi. Le cose vanno viste da ambo le parti.

Il calcio é un business, e le due parti cercano di fare i loro comodi. Se vuoi tiriamo fuori il discorso De Jong-Barca? Oppure Milan-Ambrosini? Un giorno sei Superman e tutti ti volgiono, appena cali o ti infortuni o sei vecchio ti trattano come l'ultimo reietto, anche loro devono tutelarsi. Cosa non torna in questo ragionamento? Ecco perché i sentimenti vanno presi e messi da parte, e si deve ragionare in altri termini. Per un Leao fatto fiorire, c'é un Leao che abbiamo rovinato. Pensa al povero Caldara, la carriera non sai mai quanto duri, devi pensare anche al tuo futuro.

Inoltre anche noi abbiamo tratto vantaggio dalle prestazioni di Leao, non é che abbiamo solo dato.
L'hai pagato + gli hai dato lo stipendio non ti ha fatto un favore.

Il povero caldara chi? Quello che prende 3/4 mln l'anno senza aver mai dato un contributo? Dai su...