Impressioni da Milan-Lazio

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Analizzando la crescita per step :

-abbiamo iniziato a saper giocare certe partite che prima ci vedevano sempre sconfitti;
-abbiamo imparato ad affrontare quasi tutti tranne chi ci aggrediva forti(Atalanta,Spezia, lilla);
-abbiamo iniziato a difendere tutti sotto palla per sopperire a delle lacune ;

E poi questo nuovo corso:

-abbiamo deciso di dettare noi ritmi e tempi.

Sapremo giocare contro tutti come ieri?
Pretenzioso ed ambizioso.
Per me dobbiamo saper leggere le situazioni.
La vera crescita sarà questa.
Obiettivamente a livello di gioco il Milan di queste prime tre partite è tutta un'altra cosa rispetto a quello della scorsa stagione, quando anche al nostro apice difendevamo male rischiando tantissimo. Adesso, anche grazie alla crescita di alcuni elementi (Calabria Tomori e Tonali in fase difensiva sono impressionanti per intensità e qualità) i progressi sono davvero notevoli.

Personalmente già la partita con la Samp mi aveva fatto lucidare gli occhi e per me resta la migliore finora. Squadra che in sofferenza ha difeso in blocco il risultato non lasciando un cm. Ovvero quello che ci mancava.

Alla lista che hai fatto tu aggiungo poi un fattore che cambia il volto della squadra: FEROCIA. Siamo passati da essere una squadra divertente e un po' sorpresa ad un gruppo affamato che quest'anno non si accontenta dei complimenti, quest'anno vogliamo vincere e secondo me si legge negli occhi dei giocatori.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Statistiche alla mano, sembra che il Napoli oggi sia la squadra che attacchi meglio, abbia una circolazione di palla migliore e baricentro più alto. La bontà di queste statistiche è dovuta - UDITE, UDITE - alla pochezza tecnico / tattica della Juventus che ha giocato contro il Napoli l'ultima partita, Juventus pessima in tantissime statistiche: p.e. difende troppo bassa, corre all'indietro inseguendo gli avversarsi, è una delle squadre meno pericolose, etc.

Noi siamo in evidenza.
I dati bisogna sempre leggerli e contestualizzarli: p.e. corriamo meno di altre squadre, ma è vero che corriamo in avanti - n.ro passaggi in avanzamento - e giochiamo corti e stretti.

Ottima impressione post Lazio. Non mi faccio ingannare dai numeri per quello che riguarda la prossima sfida di campionato: a) la Juventus recupererà tanti giocatori capaci tecnicamente, b) le motivazioni e orgoglio spesso colmano gap tenico-tattici e loro saranno iper-motivati nel batterci.
Vero è che stanno attraversando una fase nerissima. Dybala ancora non ha rinnovato. DeLigt è involuto. Le seconde linee fanno ridere. Il loro centrocampo è Locatelli.

Vedo il Milan che lotterà per il titolo, ma sono curioso di vedere quante energie avremo per provare a schiantare la Rube. Tutta italia far il tifo per noi, per un'ultima volta credo, perchè se battessimo i carcerati sarà evidente che loro sono in crisi totale ma noi siamo una delle due/tre squadre da battere per lo scudetto.

Reaction score
20,320
Beh non vedo perchè debbano durare buona parte della seconda stagione...

L'anno scordo abbiamo avuto un'ecatombe di infortuni, senza considerare che non avevamo neanche il sostituto di Ibra in rosa.

Adesso abbiamo una rosa completa con tante alternative e per molti ruoli non abbiamo neanche chiaro chi sia il titolare, tanta e feroce è diventata la concorrenza interna.

Riguardo al trequartista e al buon esterno destro, sono due ossessioni dei tifosi. L'esterno lo abbiamo preso, Florenzi, che vale quanto Saele. Il trequartista in teoria è Messias. Vediamo cosa saprà fare. Sulla trequarti e davanti abbiamo tante alternative. Ieri abbiamo chiuso la partita con Rebic di fianco a Ibra.

Non sono ossessioni dei tifosi,ora è diventata una cosa "scontata" solamente perchè non siamo riusciti a prendere altro,quindi per forza di cose Florenzi è diventato sostituto (all'occorrenza) di Saele e Messias sostituto di diaz.

Anche perchè se si dovesse far male Diaz (corna..non mi inviava l'emoji delle corna ..) ,possiamo si anche cambiare modulo,ma non sarebbe così scontato ripetere queste prestazioni. A meno che non ci si inventi un Leao trequartista,che nella passata stagione,u paio di partite le ha giocate proprio in quella posizione.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Statistiche alla mano, sembra che il Napoli oggi sia la squadra che attacchi meglio, abbia una circolazione di palla migliore e baricentro più alto. La bontà di queste statistiche è dovuta - UDITE, UDITE - alla pochezza tecnico / tattica della Juventus che ha giocato contro il Napoli l'ultima partita, Juventus pessima in tantissime statistiche: p.e. difende troppo bassa, corre all'indietro inseguendo gli avversarsi, è una delle squadre meno pericolose, etc.

Noi siamo in evidenza.
I dati bisogna sempre leggerli e contestualizzarli: p.e. corriamo meno di altre squadre, ma è vero che corriamo in avanti - n.ro passaggi in avanzamento - e giochiamo corti e stretti.

Ottima impressione post Lazio. Non mi faccio ingannare dai numeri per quello che riguarda la prossima sfida di campionato: a) la Juventus recupererà tanti giocatori capaci tecnicamente, b) le motivazioni e orgoglio spesso colmano gap tenico-tattici e loro saranno iper-motivati nel batterci.
Vero è che stanno attraversando una fase nerissima. Dybala ancora non ha rinnovato. DeLigt è involuto. Le seconde linee fanno ridere. Il loro centrocampo è Locatelli.

Vedo il Milan che lotterà per il titolo, ma sono curioso di vedere quante energie avremo per provare a schiantare la Rube. Tutta italia far il tifo per noi, per un'ultima volta credo, perchè se battessimo i carcerati sarà evidente che loro sono in crisi totale ma noi siamo una delle due/tre squadre da battere per lo scudetto.
Esco fuori strada... peccato che De Ligt sia del ciccione e abbia un ingaggio mostruoso che non merita, altrimenti sarebbe davvero un giocatore da guardare con attenzione per il nostro futuro. Peccato proprio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Non sono ossessioni dei tifosi,ora è diventata una cosa "scontata" solamente perchè non siamo riusciti a prendere altro,quindi per forza di cose Florenzi è diventato sostituto (all'occorrenza) di Saele e Messias sostituto di diaz.

Anche perchè se si dovesse far male Diaz (corna..non mi inviava l'emoji delle corna ..) ,possiamo si anche cambiare modulo,ma non sarebbe così scontato ripetere queste prestazioni. A meno che non ci si inventi un Leao trequartista,che nella passata stagione,u paio di partite le ha giocate proprio in quella posizione.
Vedremo. Brahim è un esemplare unico per le caratteristiche che ha. Quando non ci sarà io credo che cambieremo modulo. Messias ha altre caratteristiche.

Riguardo Saele, noi in quella posizione mettiamo un giocatore molto bloccato per equilibrare il caos della coppia Leao-Theo sull'altro lato, quindi Florenzi è perfetto, sinceramente non riesco ad immaginare nessuno piu adatto di lui tra quelli prendibili a cifre umane.

Per me abbiamo una squadra forte e completa, molto piu di tutte le nostre avversarie perlomeno.

Reaction score
5,637
Cambia radicalmente il livello. Contro i Reds non puoi commettere la minima sbavatura perchè hanno il vero sitinto killer della squadra abituata a vincere.
Insomma affrontare Salah Firmino Mane (o Jota) oppure Immobile Felipe Pedro (o Zaccagni) ci sono diversi abissi di differenza.

Hai detto bene. Noi siamo cuccioli in CL. Mi ricorda un po' l'esordio dell'Atalanta due stagioni fa, quando perse anche sonoramente le prime tre partite. Ecco, non mi aspetto quelle batoste, ma la situazione è simile.
Sicuramente é un livello diverso, nessun dramma da parte mia. Anche l'Atletico che ho visto ieri é una squadra vera. A differenza dell'Atalanta noi abbiamo gente che a certi livelli ci é stata ed é abituata a starci, abbiamo un ambiente ancora più sano e più molto più ambizioso, e cambia molto. Poi vabbé il girone é anche diverso, quindi anche 3 legnate sono da preventivare e da accettare.

Certo che i colpi di tacco e le palle perse in stile Theo sono da evitare. Quello che mi intriga al di là degli errori dei singoli sarà l'attitudine che terremo, perché questi ragazzi se non sono legittimati a sbagliare ora che sono giovanissimi non so quando possono farlo. Anzi paradossalmente più errori fanno e meglio é per la loro crescita, basta che c'é la giochiamo con le nostre armi.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Esco fuori strada... peccato che De Ligt sia del ciccione e abbia un ingaggio mostruoso che non merita, altrimenti sarebbe davvero un giocatore da guardare con attenzione per il nostro futuro. Peccato proprio.

OT
Posso concordare se tornasse a giocare da De Ligt dell'Ajax ;) :) e abbandonasse Raiola
Forse per colpa del centrocampo in b/n - e anche dell'allenatore - è sempre meno propenso a contribuire alla costruzione, qualità in cui eccelle, eccelleva. Fisicamente immenso. Tecnicamente bravissimo. Certo che mi piacerebbe un De Ligt tirato a lucido in coppia con Tomori!! :D

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Sicuramente é un livello diverso, nessun dramma da parte mia. Anche l'Atletico che ho visto ieri é una squadra vera. A differenza dell'Atalanta noi abbiamo gente che a certi livelli ci é stata ed é abituata a starci, abbiamo un ambiente ancora più sano e più molto più ambizioso, e cambia molto. Poi vabbé il girone é anche diverso, quindi anche 3 legnate sono da preventivare e da accettare.

Certo che i colpi di tacco e le palle perse in stile Theo sono da evitare. Quello che mi intriga al di là degli errori dei singoli sarà l'attitudine che terremo, perché questi ragazzi se non sono legittimati a sbagliare ora che sono giovanissimi non so quando possono farlo. Anzi paradossalmente più errori fanno e meglio é per la loro crescita, basta che c'é la giochiamo con le nostre armi.
Assolutamente. Io mi aspetto delle prestazioni coraggiose e sfacciate di chi ha tutto da imparare e nulla da perdere.
Ieri ero stra fiducioso e sapevo avremmo vinto in carrozza con la Lazio, perchè tra noi e loro c'è una differenza abissale che ne dicano i giornalisti... alla fine arriveremo 20 punti avanti a loro come minimo... e lo sono anche per mercoledi. Non tanto per il risultato, in una partita che ci vede nettamente sfavoriti, quanto per la prestazione. Io credo che ci divertiremo.

Reaction score
5,637
Meno male che non sono l'unico a considerare De Ligt un giocatore fenomenale, mi sembra di essere un pazzo :D, per il futuro scordiamocelo, almeno quello immediato, per costi e per procura.

Questo é un signor giocatore, ha tutte le caratteristiche del difensore moderno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
OT
Posso concordare se tornasse a giocare da De Ligt dell'Ajax ;) :) e abbandonasse Raiola
Forse per colpa del centrocampo in b/n - e anche dell'allenatore - è sempre meno propenso a contribuire alla costruzione, qualità in cui eccelle, eccelleva. Fisicamente immenso. Tecnicamente bravissimo. Certo che mi piacerebbe un De Ligt tirato a lucido in coppia con Tomori!! :D
Purtroppo tanti di quelli toccati dal ciccione sono dannati per l'eternità. Arriva un punto in cui fanno una scelta di carriera completamente sbagliata che li taglia fuori per sempre da una certa carriera. Ormai sul ciccione mi sono fatto questa idea. Ti fa guadagnare come nessun altro, ma al costo di giocarti una grande carriera (vedi i Pogba Kean Donnarumma eccetera).

De Ligt è stato rovinato troppo presto, ma è un fenomeno vero. Unico per caratteristiche e carattere. Nell'ambiente giusto e gestito nel modo giusto diventerebbe una leggenda del calcio (stesso discorso da fare per Donnarumma, in fondo).

Un gran peccato secondo me.

Fine OT :)

Alto