Impressioni da Milan-Lazio

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,482
Reaction score
26,297
Obiettivamente a livello di gioco il Milan di queste prime tre partite è tutta un'altra cosa rispetto a quello della scorsa stagione, quando anche al nostro apice difendevamo male rischiando tantissimo. Adesso, anche grazie alla crescita di alcuni elementi (Calabria Tomori e Tonali in fase difensiva sono impressionanti per intensità e qualità) i progressi sono davvero notevoli.

Personalmente già la partita con la Samp mi aveva fatto lucidare gli occhi e per me resta la migliore finora. Squadra che in sofferenza ha difeso in blocco il risultato non lasciando un cm. Ovvero quello che ci mancava.

Alla lista che hai fatto tu aggiungo poi un fattore che cambia il volto della squadra: FEROCIA. Siamo passati da essere una squadra divertente e un po' sorpresa ad un gruppo affamato che quest'anno non si accontenta dei complimenti, quest'anno vogliamo vincere e secondo me si legge negli occhi dei giocatori.
Era la squadra che tutti sognavamo e aspettavamo per valori, applicazione , umiltà.
 

Saelemaekers

Active member
Registrato
9 Settembre 2021
Messaggi
278
Reaction score
118
Siamo una squadra troppo sottovalutata, in primis da noi stessi.
La dirigenza ha lavorato bene, ma si preferisce piangere sul fatto che un Koppcoso qualsiasi è andato all'Atalanta piuttosto che riconoscere i progressi degli ultimi tre anni.
Ecco, bravo. Nel topic partita ci sono almeno una decina di messaggi di persone che credevano di perdere ieri. Mi chiedo se guardino le partite e si rendano conto di che squadra stiamo diventando. Questo Milan non poteva aver paura della Lazio in questo momento, per nessuna ragione.
 

Saelemaekers

Active member
Registrato
9 Settembre 2021
Messaggi
278
Reaction score
118
Statistiche alla mano, sembra che il Napoli oggi sia la squadra che attacchi meglio, abbia una circolazione di palla migliore e baricentro più alto. La bontà di queste statistiche è dovuta - UDITE, UDITE - alla pochezza tecnico / tattica della Juventus che ha giocato contro il Napoli l'ultima partita, Juventus pessima in tantissime statistiche: p.e. difende troppo bassa, corre all'indietro inseguendo gli avversarsi, è una delle squadre meno pericolose, etc.

Noi siamo in evidenza.
I dati bisogna sempre leggerli e contestualizzarli: p.e. corriamo meno di altre squadre, ma è vero che corriamo in avanti - n.ro passaggi in avanzamento - e giochiamo corti e stretti.

Ottima impressione post Lazio. Non mi faccio ingannare dai numeri per quello che riguarda la prossima sfida di campionato: a) la Juventus recupererà tanti giocatori capaci tecnicamente, b) le motivazioni e orgoglio spesso colmano gap tenico-tattici e loro saranno iper-motivati nel batterci.
Vero è che stanno attraversando una fase nerissima. Dybala ancora non ha rinnovato. DeLigt è involuto. Le seconde linee fanno ridere. Il loro centrocampo è Locatelli.

Vedo il Milan che lotterà per il titolo, ma sono curioso di vedere quante energie avremo per provare a schiantare la Rube. Tutta italia far il tifo per noi, per un'ultima volta credo, perchè se battessimo i carcerati sarà evidente che loro sono in crisi totale ma noi siamo una delle due/tre squadre da battere per lo scudetto.
Sì, contro la Juve sarà una partita tostissima, altra roba rispetto a Milan-Lazio.
 

Saelemaekers

Active member
Registrato
9 Settembre 2021
Messaggi
278
Reaction score
118
Siamo andatti troppo OT, ma non capisco cosa ti fa dire che sia dietro a Bonucci e Chiellini nelle rotazioni. L'anno scorso quando non era infortunato le ha giocate tutte, due anni fa idem. Anzi, ad oggi ha fatto 3 presenze e giocato le prime due da titolare. Capisco che sia bello sparlare sulla gestione Juventina e mi trovi sempre pronto a ribadire come questi si siano rovinati 10 anni di vantaggio verso le altre, ma qui c'entra poco. Cerca di osservare i suoi movimenti, le sue letture, la marcatura o e la qualità palla al piede, non puoi non accorgerti che il ragazzo ha qualcosa di speciale, almeno per é cosi. Difensori come De Ligt a quell'età si contano sulle dita di una mano, ache nella storia del calcio sono molto pochi.

Poi oh, a questo punto semplicemente tu e quasi tutto il forum non la vedete come me, vedremo cosa dirà il tempo :)

Chiedo scusa a @Saelemaekers per aver dilagato cosi in un post di tutt'altro genere :)
Ma ci mancherebbe ahah, quando si parla di calcio vero è ben accetto tutto. Poi sull'argomento in questione, De Ligt, con me sfondate una porta aperta: anche per me il ragazzo ha qualità uniche e avrebbe tutto per diventare il migliore al mondo, il giocatore che vidi nella doppia sfida con la Juventus tre anni fa (a 19 anni) fu qualcosa di sensazionale, e rosicai veramente come un castoro al suo arrivo a Torino.


Detto questo, non sono totalmente in disaccordo con quello che dice Raryof: il ragazzo non mi è mai sembrato inserito pienamente nel mondo Juventus, sarà forse per la presenza del duo storico che ne mette sempre in dubbio lo status, e questo poi si riflette in campo. Ci sono degli errori, anche impercettibili, che continua a commettere sin dal primo anno: in particolare mi sembra sempre che non si sappia gestire, è troppo istintivo nelle scelte che prende, tende spesso a uscire dalla zona che deve difendere, anche quando non deve, e viceversa, in questo il Tomori dell'anno scorso non è che fosse tanto diverso, commetteva anche lui errori del genere, difatti io li vedo molto simili come tipologia di difensori. Al contrario Kjaer è diventato un maestro in queste situazioni di gioco.

E' anche vero che a 22 anni non puoi essere un calciatore perfetto, il Kjaer che ho appena citato è stato un difensore inaffidabile per anni e anni.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,276
Reaction score
15,710
Nota a margine, né polemica, né provocatoria.

Secondo me qualcuno si è fatto anche sentire ai piani alti, o comunque certi valori sono stati rimarcati.

Magari non c'entra niente, ma mi sembra che nel campo non veniamo più legnati come prima.

Già anno scorso abbiamo preso un mucchio di rigori. Fino a poco tempo fa, chiunque, appena sfiorava un avversario, rimediava un giallo. Non che adesso siamo strafavoriti dalla classe arbitrale, eh, ma secondo me siamo più aggressivi anche perché c'è meno paura di venire sanzionati. Impressione personale.

Poi ovviamente, in media, sono più le botte che rimediamo che quelle che diamo, chiaro.

Scommetto per esempio che in altre circostanze Bakayoko ieri sera sarebbe stato buttato fuori prima ancora che Acerbi emettesse un sospiro.

Fatemi sapere.
Magari con un altro arbitro sarebbe stato rosso diretto,però diciamo che quest'anno la classe arbitrale è leggermente meno severa.
L'ho notato anche in altre partite,non so se perchè siamo solo all'inizio,però in queste prime 3 partite sono stati più restii ad estrarre subito i cartellini.

Anche ieri comunque,la lazio nel 1° tempo quasi giocava a rugby e si sono beccati solo 3 gialli :asd:
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Ma ci mancherebbe ahah, quando si parla di calcio vero è ben accetto tutto. Poi sull'argomento in questione, De Ligt, con me sfondate una porta aperta: anche per me il ragazzo ha qualità uniche e avrebbe tutto per diventare il migliore al mondo, il giocatore che vidi nella doppia sfida con la Juventus tre anni fa (a 19 anni) fu qualcosa di sensazionale, e rosicai veramente come un castoro al suo arrivo a Torino.


Detto questo, non sono totalmente in disaccordo con quello che dice Raryof: il ragazzo non mi è mai sembrato inserito pienamente nel mondo Juventus, sarà forse per la presenza del duo storico che ne mette sempre in dubbio lo status, e questo poi si riflette in campo. Ci sono degli errori, anche impercettibili, che continua a commettere sin dal primo anno: in particolare mi sembra sempre che non si sappia gestire, è troppo istintivo nelle scelte che prende, tende spesso a uscire dalla zona che deve difendere, anche quando non deve, e viceversa, in questo il Tomori dell'anno scorso non è che fosse tanto diverso, commetteva anche lui errori del genere, difatti io li vedo molto simili come tipologia di difensori. Al contrario Kjaer è diventato un maestro in queste situazioni di gioco.

E' anche vero che a 22 anni non puoi essere un calciatore perfetto, il Kjaer che ho appena citato è stato un difensore inaffidabile per anni e anni.
Ci sta, ci sta.

In realtà abbiamo detto un po’ le stesse cose :) , non si può dire che stia rispettando le premesse, però mi risulta difficile bocciarlo come viene fatto sommariamente dal forum. Io all’Ajax l’ho adorato, nella parentesi Sarriana ha fatto vedere cose eccellenti e poi sposo in pieno la tua analisi: le qualità ci sono, gli errori lampanti ed il talento non sfruttato. Gli infortuni non hanno di sicuro aiutato.

Quando non funziona niente è anche difficile per un difensore emergere, quando devi tenere d’occhio il compagno (spesso il maldestro Bonucci) o devi ripianare ai buchi del centrocampo non riesci a svolgere con tranquillità il tuo lavoro.

Anche il parallelo con Tomori ci sta, secondo me l’Olandese legge meglio il gioco e tratta meglio la palla, mentre il nostro Fyk è più veloce e più aggressivo (che non è sempre un bene e deve regolarsi). Io evito di sottolineare gli errori difensivi che fa Tomori altrimenti risulterei troppo pesante e mi beccherei i soliti insulti :D , poi da noi funziona veramente tutto alla meraviglia per ora.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,377
Reaction score
6,458
Obiettivamente a livello di gioco il Milan di queste prime tre partite è tutta un'altra cosa rispetto a quello della scorsa stagione, quando anche al nostro apice difendevamo male rischiando tantissimo. Adesso, anche grazie alla crescita di alcuni elementi (Calabria Tomori e Tonali in fase difensiva sono impressionanti per intensità e qualità) i progressi sono davvero notevoli.
"Scorsa stagione" dipende cosa intendi. Il Milan del girone d'andata non era tanto diverso da quello che abbiamo visto in queste prime tre. Avevamo un'ottima organizzazione che ci consentiva di esprimere un calcio gradevole anche con assenze importanti. A memoria l'unica partita veramente orribile fu quella contro il Lille.
Sul girone di ritorno, stendiamo un velo pietoso... Speriamo nella crescita dei nostri, in qualche infortunio in meno e nel contributo dei nuovi per evitare un altro girone di ritorno come l'anno scorso.
In ogni caso, per me l'obiettivo principale resta portarsi a casa la qualificazione alla Champions e fare una buona figura nella CL attuale. Se nella seconda metà della stagione avremo un buon margine sulla quinta e la prima sarà a portata, ci penseremo. Tanto, come direbbe La Palice, per arrivare primi bisgona arrivare tra le prime quattro...
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,974
Era la squadra che tutti sognavamo e aspettavamo per valori, applicazione , umiltà.
Fondamentalmente basta aspettare madre natura. Quelli erano giovani ora lo sono di meno e fanno la differenza.
A me sembra che stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro ben fatto, con coerenza lungimiranza pazienza e competenza dalla società e da Pioli.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,974
"Scorsa stagione" dipende cosa intendi. Il Milan del girone d'andata non era tanto diverso da quello che abbiamo visto in queste prime tre. Avevamo un'ottima organizzazione che ci consentiva di esprimere un calcio gradevole anche con assenze importanti. A memoria l'unica partita veramente orribile fu quella contro il Lille.
Sul girone di ritorno, stendiamo un velo pietoso... Speriamo nella crescita dei nostri, in qualche infortunio in meno e nel contributo dei nuovi per evitare un altro girone di ritorno come l'anno scorso.
In ogni caso, per me l'obiettivo principale resta portarsi a casa la qualificazione alla Champions e fare una buona figura nella CL attuale. Se nella seconda metà della stagione avremo un buon margine sulla quinta e la prima sarà a portata, ci penseremo. Tanto, come direbbe La Palice, per arrivare primi bisgona arrivare tra le prime quattro...
Non abbiamo mai giocato così in uno scontro diretto, anzi. Escluso il derby di andata ci siamo presi delle belle batoste la scorsa stagione.
Io vedo una squadra che gioca in modo radicalmente diverso soprattutto senza palla.
Unica cosa, la Lazio è davvero poca roba quest'anno, aspetto di affrontare un avversario serio per valutare meglio.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,974
Ci sta, ci sta.

In realtà abbiamo detto un po’ le stesse cose :) , non si può dire che stia rispettando le premesse, però mi risulta difficile bocciarlo come viene fatto sommariamente dal forum. Io all’Ajax l’ho adorato, nella parentesi Sarriana ha fatto vedere cose eccellenti e poi sposo in pieno la tua analisi: le qualità ci sono, gli errori lampanti ed il talento non sfruttato. Gli infortuni non hanno di sicuro aiutato.

Quando non funziona niente è anche difficile per un difensore emergere, quando devi tenere d’occhio il compagno (spesso il maldestro Bonucci) o devi ripianare ai buchi del centrocampo non riesci a svolgere con tranquillità il tuo lavoro.

Anche il parallelo con Tomori ci sta, secondo me l’Olandese legge meglio il gioco e tratta meglio la palla, mentre il nostro Fyk è più veloce e più aggressivo (che non è sempre un bene e deve regolarsi). Io evito di sottolineare gli errori difensivi che fa Tomori altrimenti risulterei troppo pesante e mi beccherei i soliti insulti :D , poi da noi funziona veramente tutto alla meraviglia per ora.
Mi intrometto. Se sei un difensore e giochi in una squadra disorganizzata e senza centrocampo come la Juve dai le figuracce, come stanno facendo tutti Bonucci Chiellini Demiral e ovviamente anche De Ligt.

Per me in un sistema diverso, per esempio da noi al posto di Kjaer, sarebbe uno spettacolo perché di base è proprio un fenomeno.

Idea mia, è gestito male da un procuratore che non pensa alla sua crescita ma solo a massimizzare il guadagno. De Ligt dopo l'Ajax doveva fare una tappa intermedia perché è troppo giovane. Avete ragione a dire che non si è mai inserito nella Juve, anche perché guadagna 12 milioni ovvero il doppio se non il triplo dei suoi compagni di squadra in difesa, e questo secondo me pesa per un giocatore che ha pur sempre 20 anni. Solo che adesso con quello stipendio è bloccato, non lo vuole nessuno e se ne starà nel limbo alla Juve per tanti anni, al massimo qualche prestito del cavolo.

Tornando in topic, per caratteristiche De Ligt non è paragonabile a Tomori, sono diversi. La qualità che hanno in comune è di umiliare l'avversario nell'uno contro uno in campo aperto, qualità che permette di giocare altissimi e rischiare come facciamo noi (che abbiamo anche Calabria, altro fenomeno). Basta guardare la Lazio, passata dal 352 feroce e verticale di Inzaghi alla difesa posizionale a 4 di Sarri è un totale disastro. Quando la linea deve correre indietro si aprono delle praterie che non si vedevano dai tempi degli Unni. Vedi il nostro primo goal. La coppia Acerbi Felipe è un disastro per il gioco di Sarri, con Leiva davanti poi... per giocare in un certo modo ci vogliono certo giocatori. Noi per dire con un trio Calabria De Ligt Tomori ce la giochiamo anche con gli attaccanti dei top team secondo me.
 
Ultima modifica:
Alto
head>