- Reaction score
- 34,922
Creativi e razionali con la palla, distruttivi senza palla.Ciao ragazzi, premetto che dopo tre giornate è inutile lanciare proclami e dare giudizi definitivi, basti vedere l'Inter lo scorso anno, che ha ingranato dopo due mesi imbarazzanti.
Volevo, però, condividere con voi un'impressione che ho avuto dalla partita di questa sera: personalmente, non vedevo un dominio tattico, in ogni singola fase del gioco, da parte di una squadra di Serie A dalla primissima Juventus di Conte, quella che, a nostre spese, vinse il suo primo scudetto, non perdendo neanche una partita.
Questa sera (e non solo, anche col Cagliari) ho visto una squadra con una solidità difensiva impressionante, la Lazio non ha avuto mezza occasione pulita, ma che al contempo è riuscita ad esprimere una qualità nel gioco e nelle occasioni a dir poco eccezionale, proprio come avveniva per la Juventus quell'anno: ricordo una miriade di partite nelle quali magari concretizzavano poco, ma, proprio come abbiamo fatto noi stasera, ammazzavano l'avversario a suon di azioni, dal 1' al 90'.
Tanto per fare un esempio l'Inter lo scorso anno era una squadra solidissima difensivamente, ma che non esprimeva assolutamente chissà quale gioco, viveva di fiammate delle due punte e, appunto, di una solidissima fase difensiva, noi invece siamo un martello pneumatico, appena persa palla l'avversario non ha tempo di respirare, andiamo a riaggredire con una ferocia incredibile, e poi quando contrattacchiamo i giocatori si cercano e si trovano in modo impressionante.
Insomma, è chiaro che questa cosa andrà perseguita nel tempo e che non dobbiamo cullarci sugli allori di un'ottima prestazione, però io continuo a vedere una squadra con un'identità di gioco nettamente superiore a quella delle altre.
Elogio del gioco di squadra.
Mix tra gioco a zona e marcatura ad uomo.
Risultato esplosivo.
La Lazio ha tre elementi che sanno giocare a calcio: Pioli ha piazzato addosso 3 cagnacci e ogni velleità di gioco avversaria è morta sul nascere.
Sms e lupo Alberto a' chi l'ha visto'.