Impressioni da Milan-Lazio

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,039
Ciao ragazzi, premetto che dopo tre giornate è inutile lanciare proclami e dare giudizi definitivi, basti vedere l'Inter lo scorso anno, che ha ingranato dopo due mesi imbarazzanti.

Volevo, però, condividere con voi un'impressione che ho avuto dalla partita di questa sera: personalmente, non vedevo un dominio tattico, in ogni singola fase del gioco, da parte di una squadra di Serie A dalla primissima Juventus di Conte, quella che, a nostre spese, vinse il suo primo scudetto, non perdendo neanche una partita.
Questa sera (e non solo, anche col Cagliari) ho visto una squadra con una solidità difensiva impressionante, la Lazio non ha avuto mezza occasione pulita, ma che al contempo è riuscita ad esprimere una qualità nel gioco e nelle occasioni a dir poco eccezionale, proprio come avveniva per la Juventus quell'anno: ricordo una miriade di partite nelle quali magari concretizzavano poco, ma, proprio come abbiamo fatto noi stasera, ammazzavano l'avversario a suon di azioni, dal 1' al 90'.
Tanto per fare un esempio l'Inter lo scorso anno era una squadra solidissima difensivamente, ma che non esprimeva assolutamente chissà quale gioco, viveva di fiammate delle due punte e, appunto, di una solidissima fase difensiva, noi invece siamo un martello pneumatico, appena persa palla l'avversario non ha tempo di respirare, andiamo a riaggredire con una ferocia incredibile, e poi quando contrattacchiamo i giocatori si cercano e si trovano in modo impressionante.

Insomma, è chiaro che questa cosa andrà perseguita nel tempo e che non dobbiamo cullarci sugli allori di un'ottima prestazione, però io continuo a vedere una squadra con un'identità di gioco nettamente superiore a quella delle altre.
Creativi e razionali con la palla, distruttivi senza palla.
Elogio del gioco di squadra.
Mix tra gioco a zona e marcatura ad uomo.
Risultato esplosivo.

La Lazio ha tre elementi che sanno giocare a calcio: Pioli ha piazzato addosso 3 cagnacci e ogni velleità di gioco avversaria è morta sul nascere.
Sms e lupo Alberto a' chi l'ha visto'.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,013
Reaction score
2,570
le impressioni? è bastato costruire una squadra con gamba per avere i ritmi che gli anni passati invidiavamo all'atalanta, quindi la storia delle bombe atalantine lascia il tempo che trova, ieri per vedere savic , luis alberto e anderson andare alla velocità dei nostri dovevi registrare la partita e rivederti il video al doppio della velocità.
Se qualcuno si chiede perche lotito riesce a tenere gli alberto e i savic, la partita di ieri ha dato qualche risposta, se ci fosse stato qualche osservatore estero chi avrebbe segnato sul taccuino? savic o kessie? e gia che c'era avrebbe segnato e sottolineato pure il nome di tonali.
Pure la storiella dell'allenatore taumaturgo che con la sola imposizione delle mani trasforma brocchi in campioni lascia il tempo che trova, nonostante sarri, immobile mi sembra sempre il solito scarparo :asd:
 
Ultima modifica:

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Fisicamente siamo davvero troppa roba, lo eravamo secondo me anche nel 2020, più o meno, quando comunque schieravamo gli stessi Ibra, Ante, Kessie e Theo, adesso oltre ai citati si sono aggiunti Ballo, Baka, Tomori e per certi versi Kjaer e Leao, se ci aggiungiamo uno come Giroud che ha in canna almeno 15 gol il cerchio si chiude perfettamente.
Ieri li abbiamo aggrediti, appena arrivavano sulla trequarti si accendeva il campo di rosso e lì loro andavano a scontrarsi, contro Kessie, Tomori, Romagna e lo stesso Theo che accetta di buon grado gli 1 vs 1 visto che ama andare a contrasto per poi, dopo aver recuperato la palla, girarsi e partire, questa è una gestione della fase difensiva molto "preventiva", nel senso che usiamo il fisico per evitarci grossi rischi e al tempo stesso ingabbiamo gli avversari che per molti tratti della gara non riescono più a capire come attaccarci e di conseguenza come ricomporsi adeguatamente per difenderci.
Con un pressing forsennato e asfissiante, giusto e lecito, facilitiamo il lavoro della difesa che comunque riesce tranquillamente a lavorare pure se pressata continuamente, il problema, per gli altri, è che abbiamo talmente tanta qualità in mezzo al campo e in fase di impostazione che difficilmente finiamo schiacciati o chiusi dietro perché abbiamo dei giocatori che lavorano tra le linee (Tonali e Diaz) e altri che hanno la gamba per farsi tutto il campo (Leao e Theo), arrivati in zona d'attacco abbiamo dei giocatori come Ante che possono aprire la difesa con un movimento corretto, o lo stesso Theo che durante il primo gol di ieri si spara 60 metri di corsa per togliere l'uomo e creare superiorità (cosa già fatta col Cagliari) per il gol di Leao.
Da considerare che abbiamo anche giocatori come Messias per i finali di partita, con caratteristiche diverse rispetto a Saele e Florenzi e lo stesso Ballo che con gli esterni avversari stanchi può letteralmente dominare fisicamente l'avversario in velocità.
Siamo davvero una bella squadra, quadrata, con l'esplosione di Tonali penso che ci divertiremo ancora molto perché i 2 titolari sono diventati in realtà 4 (con Baka) e c'è pure il buon Krunic che male non è.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,159
Reaction score
15,464
Personalmente l'ho detto appena chiuso il mercato: siamo la favorita per lo scudetto quest'anno.
Non ho bisogno di conferme.

Non sarà una passeggiata chiaramente e ci saranno i soliti alti e bassi, ma se noi non siamo la più forte e sicuro che nessuna è più forte di noi, ripeto.

Sul piano del gioco, giusto quello che dici. È piuttosto evidente in campo.
È frutto di un gruppo dove si è alzato il livello non solo tecnico ma soprattutto umano.
È stata creata una concorrenza interna feroce che riflette poi in campo la grande qualità del lavoro che fanno a Milanello.
Siamo una squadra giovane ma questo è il nostro punto di forza.

Per il campionato ci siamo fino alla fine, niente paura, in CL siamo la mina vagan

Speriamo che i bassi non durino per buona parte della seconda metà di stagione,altrimenti saranno mazzi.
E' un peccato non aver preso subito un trequartista di riserva e un buon esterno destro,speriamo di arrivare integri almeno fino a gennaio
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,039
Analizzando la crescita per step :

-abbiamo iniziato a saper giocare certe partite che prima ci vedevano sempre sconfitti;
-abbiamo imparato ad affrontare quasi tutti tranne chi ci aggrediva forti(Atalanta,Spezia, lilla);
-abbiamo iniziato a difendere tutti sotto palla per sopperire a delle lacune ;

E poi questo nuovo corso:

-abbiamo deciso di dettare noi ritmi e tempi.

Sapremo giocare contro tutti come ieri?
Pretenzioso ed ambizioso.
Per me dobbiamo saper leggere le situazioni.
La vera crescita sarà questa.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Speriamo che i bassi non durino per buona parte della seconda metà di stagione,altrimenti saranno mazzi.
E' un peccato non aver preso subito un trequartista di riserva e un buon esterno destro,speriamo di arrivare integri almeno fino a gennaio
In realtà il trqrts di riserva non serve perché tanto si cambia modulo lo stesso quando Diaz esce.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Analizzando la crescita per step :

-abbiamo iniziato a saper giocare certe partite che prima ci vedevano sempre sconfitti;
-abbiamo imparato ad affrontare quasi tutti tranne chi ci aggrediva forti(Atalanta,Spezia, lilla);
-abbiamo iniziato a difendere tutti sotto palla per sopperire a delle lacune ;

E poi questo nuovo corso:

-abbiamo deciso di dettare noi ritmi e tempi.

Sapremo giocare contro tutti come ieri?
Pretenzioso ed ambizioso.
Per me dobbiamo saper leggere le situazioni.
La vera crescita sarà questa.
Mercoledi avremmo un assaggio delle nostre potenzialità. Le aspettative sono totalmente cambiate per quanto mi riguarda, ma manteniamo l'equilibrio intatto, dovesse andare male non é successo niente di grave, siamo dei "cuccioli" in Champions, contro gente provata.

Il 4-3-3 loro si sposa meravigliosamente con il nostro modulo, se indoviniamo i tempi più che i ritmi se ne vedranno delle belle. Io credo che faremo benissimo, sarà solo il fattore mentale a farci sbaragliare semmai.

L'importante é giocarcela sempre come ieri, andare a togliere Diaz per mettere un Romagnoli al 60imo darebbe un segnale di debolezza clamoroso alla squadra, e spero che Pioli sia maturato un po' dall'anno scorso su queste scelte (a giudicare da quest'inizo se vince anche di misura preferisce coprirsi), ma fondamentalmente sono d'accordo con la tua analisi :)
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Speriamo che i bassi non durino per buona parte della seconda metà di stagione,altrimenti saranno mazzi.
E' un peccato non aver preso subito un trequartista di riserva e un buon esterno destro,speriamo di arrivare integri almeno fino a gennaio
Beh non vedo perchè debbano durare buona parte della seconda stagione...

L'anno scordo abbiamo avuto un'ecatombe di infortuni, senza considerare che non avevamo neanche il sostituto di Ibra in rosa.

Adesso abbiamo una rosa completa con tante alternative e per molti ruoli non abbiamo neanche chiaro chi sia il titolare, tanta e feroce è diventata la concorrenza interna.

Riguardo al trequartista e al buon esterno destro, sono due ossessioni dei tifosi. L'esterno lo abbiamo preso, Florenzi, che vale quanto Saele. Il trequartista in teoria è Messias. Vediamo cosa saprà fare. Sulla trequarti e davanti abbiamo tante alternative. Ieri abbiamo chiuso la partita con Rebic di fianco a Ibra.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,186
Reaction score
2,773
Ciao ragazzi, premetto che dopo tre giornate è inutile lanciare proclami e dare giudizi definitivi, basti vedere l'Inter lo scorso anno, che ha ingranato dopo due mesi imbarazzanti.

Volevo, però, condividere con voi un'impressione che ho avuto dalla partita di questa sera: personalmente, non vedevo un dominio tattico, in ogni singola fase del gioco, da parte di una squadra di Serie A dalla primissima Juventus di Conte, quella che, a nostre spese, vinse il suo primo scudetto, non perdendo neanche una partita.
Questa sera (e non solo, anche col Cagliari) ho visto una squadra con una solidità difensiva impressionante, la Lazio non ha avuto mezza occasione pulita, ma che al contempo è riuscita ad esprimere una qualità nel gioco e nelle occasioni a dir poco eccezionale, proprio come avveniva per la Juventus quell'anno: ricordo una miriade di partite nelle quali magari concretizzavano poco, ma, proprio come abbiamo fatto noi stasera, ammazzavano l'avversario a suon di azioni, dal 1' al 90'.
Tanto per fare un esempio l'Inter lo scorso anno era una squadra solidissima difensivamente, ma che non esprimeva assolutamente chissà quale gioco, viveva di fiammate delle due punte e, appunto, di una solidissima fase difensiva, noi invece siamo un martello pneumatico, appena persa palla l'avversario non ha tempo di respirare, andiamo a riaggredire con una ferocia incredibile, e poi quando contrattacchiamo i giocatori si cercano e si trovano in modo impressionante.

Insomma, è chiaro che questa cosa andrà perseguita nel tempo e che non dobbiamo cullarci sugli allori di un'ottima prestazione, però io continuo a vedere una squadra con un'identità di gioco nettamente superiore a quella delle altre.
Siamo una squadra troppo sottovalutata, in primis da noi stessi.
La dirigenza ha lavorato bene, ma si preferisce piangere sul fatto che un Koppcoso qualsiasi è andato all'Atalanta piuttosto che riconoscere i progressi degli ultimi tre anni.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Mercoledi avremmo un assaggio delle nostre potenzialità. Le aspettative sono totalmente cambiate per quanto mi riguarda, ma manteniamo l'equilibrio intatto, dovesse andare male non é successo niente di grave, siamo dei "cuccioli" in Champions, contro gente provata.

Il 4-3-3 loro si sposa meravigliosamente con il nostro modulo, se indoviniamo i tempi più che i ritmi se ne vedranno delle belle. Io credo che faremo benissimo, sarà solo il fattore mentale a farci sbaragliare semmai.

L'importante é giocarcela sempre come ieri, andare a togliere Diaz per mettere un Romagnoli al 60imo darebbe un segnale di debolezza clamoroso alla squadra, e spero che Pioli sia maturato un po' dall'anno scorso su queste scelte (a giudicare da quest'inizo se vince anche di misura preferisce coprirsi), ma fondamentalmente sono d'accordo con la tua analisi :)
Cambia radicalmente il livello. Contro i Reds non puoi commettere la minima sbavatura perchè hanno il vero sitinto killer della squadra abituata a vincere.
Insomma affrontare Salah Firmino Mane (o Jota) oppure Immobile Felipe Pedro (o Zaccagni) ci sono diversi abissi di differenza.

Hai detto bene. Noi siamo cuccioli in CL. Mi ricorda un po' l'esordio dell'Atalanta due stagioni fa, quando perse anche sonoramente le prime tre partite. Ecco, non mi aspetto quelle batoste, ma la situazione è simile.
 
Alto
head>