Impressioni da Milan-Lazio

Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Quest'anno la rosa però è più profonda ed equilibrata però eh. Questo aspetto può aiutarci.
Questa é stata la priorità numero 1. Abbiamo cercato di rinforzarci con coerenza ed intelligenza, senza badare al consenso. Qual'era il problema principale dell'anno scorso? Quello di avere una rosa molto corta, quindi per evitare di adattare terzini a centrocampo o ali a punte si é colmato il problema principale.
 
Ultima modifica:

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,186
Reaction score
5,519
Ciao ragazzi, premetto che dopo tre giornate è inutile lanciare proclami e dare giudizi definitivi, basti vedere l'Inter lo scorso anno, che ha ingranato dopo due mesi imbarazzanti.

Volevo, però, condividere con voi un'impressione che ho avuto dalla partita di questa sera: personalmente, non vedevo un dominio tattico, in ogni singola fase del gioco, da parte di una squadra di Serie A dalla primissima Juventus di Conte, quella che, a nostre spese, vinse il suo primo scudetto, non perdendo neanche una partita.
Questa sera (e non solo, anche col Cagliari) ho visto una squadra con una solidità difensiva impressionante, la Lazio non ha avuto mezza occasione pulita, ma che al contempo è riuscita ad esprimere una qualità nel gioco e nelle occasioni a dir poco eccezionale, proprio come avveniva per la Juventus quell'anno: ricordo una miriade di partite nelle quali magari concretizzavano poco, ma, proprio come abbiamo fatto noi stasera, ammazzavano l'avversario a suon di azioni, dal 1' al 90'.
Tanto per fare un esempio l'Inter lo scorso anno era una squadra solidissima difensivamente, ma che non esprimeva assolutamente chissà quale gioco, viveva di fiammate delle due punte e, appunto, di una solidissima fase difensiva, noi invece siamo un martello pneumatico, appena persa palla l'avversario non ha tempo di respirare, andiamo a riaggredire con una ferocia incredibile, e poi quando contrattacchiamo i giocatori si cercano e si trovano in modo impressionante.

Insomma, è chiaro che questa cosa andrà perseguita nel tempo e che non dobbiamo cullarci sugli allori di un'ottima prestazione, però io continuo a vedere una squadra con un'identità di gioco nettamente superiore a quella delle altre.
L'impressione di questa sera è che non esiste una SQUADRA, intesa come modo di giocare a calcio, di attaccare e di difendere tutti e 11 e di impedire all'avversario di esprimere il proprio gioco, come noi. Poi ovviamente le cose andranno diversamente, ma vedendo ad esempio Napoli e Roma che sono a braccetto con noi, mi sembrano molto più ballerine, meno quadrate rispetto a noi. Se andiamo a vincere a Torino mi sfrego le mani.
 
Registrato
26 Giugno 2015
Messaggi
1,814
Reaction score
431
Oltre a tutto ciò che avete già detto, siamo incredibilmente solidi dietro.
Oggi la Lazio non ha fatto un tiro in porta, e si parla di una delle squadre teoricamente più prolifiche, oltretutto in formazione pressoché titolare, non come il Napoli che ha battuto la Juve B
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Rispetto allo scorso anno il gioco è più rodato, i giovani hanno un anno di esperienza in più in fisico e tecnica, siamo molto più profondi, abbiamo finalmente un attacco che non è più solo ibrahimovic.
Abbiamo aggiunto anche un po di esperienza con nomi tipo Florenzi e Giroud, e in generale i giocatori conoscono meglio i compagni e Pioli.
A questo si aggiunge il grande entusiasmo dei tifosi tornati allo stadio.

Insomma, infortuni a parte (ma abbiamo fatto una preparazione che non passa dai soliti preliminari di EL che ti rovinano tutta la stagione), se Pioli gestisce bene le rotazioni delle tre competizioni e non perdiamo gli uomini chiave troppo a lungo siamo una seria candidata allo scudo.
Ma l'obiettivo resta sempre il quarto posto, perchè nonostante tutto l'organico di Juve Inter e Napoli è migliore del nostro.
Tra un anno, con il ritorno dei ricavi stadio, un anno di esperienza CL in più, un bilancio in ulteriore miglioramento e magari un mercato che sistemi quei 3-4 colpi che ci mancano (secondo portiere, esterno destro di qualità, trequartista e punta star che sostituisca un ibra credo in pensione) saremo davvero all'inizio di un possibile grande ciclo.
Al momento, siamo la squadra che gioca meglio in italia ed è gia una grande soddisfazione.
Se va via Kessié aggiungi un centrocampista.

Diciamo che finalmente dopo anni siamo una squadra con un senso, tattico e tecnico. Anzi siamo quelli che propongono le cose più innovative probabilmente, infatti non credo faremo figuracce in Europa, perché abbiamo principi di gioco moderni.
Col giusto mix, con tanti giovani che per forza di cose crescono di anno in anno.
Nel frattempo i competitor in serie A non sono migliori di noi se si va a valutare tutte le componenti e questo ci permette di giocarcela alla pari. Dove arriveremo non lo so, per ora mi accontento della qualificazione in Champions.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,682
Reaction score
5,895
Oltre a tutto ciò che avete già detto, siamo incredibilmente solidi dietro.
Oggi la Lazio non ha fatto un tiro in porta, e si parla di una delle squadre teoricamente più prolifiche, oltretutto in formazione pressoché titolare, non come il Napoli che ha battuto la Juve B
La solidità difensiva dipende che schiacciando dietro questi avversari di finti maestri li portiamo sempre a dover fare 70m di campo, un po quello che succedeva a noi con i vari Giampaolo,Montella,Gattuso.

Potremmo paradossalmente avere più problemi con squadra che escono con palla lunga che cpn fraseggio.
 
Ultima modifica:

Saelemaekers

Active member
Registrato
9 Settembre 2021
Messaggi
278
Reaction score
118
Rispetto allo scorso anno il gioco è più rodato, i giovani hanno un anno di esperienza in più in fisico e tecnica, siamo molto più profondi, abbiamo finalmente un attacco che non è più solo ibrahimovic.
Abbiamo aggiunto anche un po di esperienza con nomi tipo Florenzi e Giroud, e in generale i giocatori conoscono meglio i compagni e Pioli.
A questo si aggiunge il grande entusiasmo dei tifosi tornati allo stadio.

Insomma, infortuni a parte (ma abbiamo fatto una preparazione che non passa dai soliti preliminari di EL che ti rovinano tutta la stagione), se Pioli gestisce bene le rotazioni delle tre competizioni e non perdiamo gli uomini chiave troppo a lungo siamo una seria candidata allo scudo.
Ma l'obiettivo resta sempre il quarto posto, perchè nonostante tutto l'organico di Juve Inter e Napoli è migliore del nostro.
Tra un anno, con il ritorno dei ricavi stadio, un anno di esperienza CL in più, un bilancio in ulteriore miglioramento e magari un mercato che sistemi quei 3-4 colpi che ci mancano (secondo portiere, esterno destro di qualità, trequartista e punta star che sostituisca un ibra credo in pensione) saremo davvero all'inizio di un possibile grande ciclo.
Al momento, siamo la squadra che gioca meglio in italia ed è gia una grande soddisfazione.
Non son d'accordo sull'organico: la Juve ha lacune in ogni reparto, praticamente. Ha i due giocatori offensivi più forti del campionato, Chiesa e Dybala, per cui punti ne farà, ma per me non lotterà per lo scudetto.
Napoli leggermente più forte, Inter al nostro livello.
 

Saelemaekers

Active member
Registrato
9 Settembre 2021
Messaggi
278
Reaction score
118
Oltre a tutto ciò che avete già detto, siamo incredibilmente solidi dietro.
Oggi la Lazio non ha fatto un tiro in porta, e si parla di una delle squadre teoricamente più prolifiche, oltretutto in formazione pressoché titolare, non come il Napoli che ha battuto la Juve B
Perfetto, è questa la cosa impressionante: il saper coniugare la quantità di palle-goal con una solidità difensiva del genere.
 

_ET_

Junior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
752
Reaction score
151
Se va via Kessié aggiungi un centrocampista.

Diciamo che finalmente dopo anni siamo una squadra con un senso, tattico e tecnico. Anzi siamo quelli che propongono le cose più innovative probabilmente, infatti non credo faremo figuracce in Europa, perché abbiamo principi di gioco moderni.
Col giusto mix, con tanti giovani che per forza di cose crescono di anno in anno.
Nel frattempo i competitor in serie A non sono migliori di noi se si va a valutare tutte le componenti e questo ci permette di giocarcela alla pari. Dove arriveremo non lo so, per ora mi accontento della qualificazione in Champions.
Come si cambia opinione in meno di un mese.ed ancora non si è palesato il Messias.
Siamo forti e lo si sapeva.l'anno scorso per qualificarci siamo dovuti andare a vincere a Torino e Bergamo.stravincendo e meritando nettamente nonostante fossero in ballo gli stessi obbiettivi.Per me quello ha segnato una svolta.ho proprio la consapevolezza che siamo forti.
Per di più stanno arrivando segnali tanto auspicati dai giocatori che potrebbero farci svoltare.davanti se ingranano una volta per tutte Leao e Diaz diventando certezze c'è da divertirsi.con Ibra o Giroud....e Messias siamo davanti a tutti. In champions mi sento sicuro.per lo meno quella consapevolezza non mi fà partire battuto e impaurito nei prepartita,sperando di non prendere imbarcate.anzi,è un gusto rivedere giocare il milan.la strada è ancora lunga,ma stiamo tornado.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Come si cambia opinione in meno di un mese.ed ancora non si è palesato il Messias.
Siamo forti e lo si sapeva.l'anno scorso per qualificarci siamo dovuti andare a vincere a Torino e Bergamo.stravincendo e meritando nettamente nonostante fossero in ballo gli stessi obbiettivi.Per me quello ha segnato una svolta.ho proprio la consapevolezza che siamo forti.
Per di più stanno arrivando segnali tanto auspicati dai giocatori che potrebbero farci svoltare.davanti se ingranano una volta per tutte Leao e Diaz diventando certezze c'è da divertirsi.con Ibra o Giroud....e Messias siamo davanti a tutti. In champions mi sento sicuro.per lo meno quella consapevolezza non mi fà partire battuto e impaurito nei prepartita,sperando di non prendere imbarcate.anzi,è un gusto rivedere giocare il milan.la strada è ancora lunga,ma stiamo tornado.
Se ti riferisci a me e alle mie critiche, rimangono. Con un po' di accortezza in più e non tanto ma 10-20 milioni su qualche cartellino in più avremmo potuto vincere lo scudetto in carrozza.
Ma sono anni che si parte bene sul mercato e poi ad agosto si elemosina, arrivando poi scannati a lottare per gli obiettivi. Fin quando li centriamo va benissimo, ma se dovesse succedere l'impensabile poi? Io imputo questo alla società. Messias mi va benissimo, ma dovevi prendere qualcuno di migliore di Bakayoko o qualcuno sulla trequarti di "sicuro" valore, anche un giovane, non chiedo mica Bernardo Silva.

Quindi per me il mercato rimane insufficiente.
Ciò non toglie che gli altri non sono meglio di noi, quindi ce la giochiamo alla pari.

Che negli ultimi due(forse anche 3)anni siamo tornati ad essere una società degna di essere chiamata tale è un bene, ma era anche il minimo sindacabile,dopo 10 anni di degrado.
 
Alto
head>