Io credo che l'italiano sia ancora piuttosto debole. Debole psicologicamente. In questo stesso post infatti si legge della stima e della gasatura che Salvini provoca nella gente: "politicamente è un drago" "se li mangia tutti" "è tosto".
L'italiano ha bisogno della figura forte, perchè secondo la concezione comune di politica conta fare i duri davanti ai microfoni, come i film d'azione americani.
"Lo giuro sul vangelo"
"Per i migranti...la pacchia è finita"
Sono certamente frasi ad effetto. La seconda sarebbe degna perfino di schwarzenegger in terminator. Non scherzo PURTROPPO.
I fatti invece sono incredibilmente secondari.
E lo stiamo vedendo anche con le ultime dichiarazioni di Salvini: "non possiamo rifare il decreto daccapo, avanti tutta" o "domenica c'è il derby, nessuno mi deve rompere i c...".
Il fatto è che Salvini dice che se fosse per lui il decreto ormai resterebbe così com'è, con la sezione utile al crimine, perchè non c'è tempo, perchè ci sarebbe troppo lavoro e perchè c'è la partita.
Ma ciò che rimane più impresso, ad alcuni, è la linea TOSTA e DECISA con cui dice quello che pensa, quale che sia il contenuto. Che incredibilmente viene ignorato.
La visione di quella frangia di italiani su Di Maio:
Ovviamente i fatti sono del tutto ignorati a priori e posteriori. TRANNE che non tornino utili ad attaccarlo o più frequentemente ad insultarlo.
La base è che si tratta "di un ragazzetto, troppo giovane e troppo sbarbato per essere colui che ci "comanda". Gli altri hanno Putin. Gente tosta. Di Maio è quello della laurea mancata e delle bibite. Non ci sa fare proprio. Berlusconi con tutti i difetti che aveva, era una figura di spessore. DI MAIO NON MI INCUTE RIVERENZA, COSA CHE A ME INCONSCIO TREMANTE SERVE, QUINDI NON LO VOTO E NON GLI PORTO NEANCHE RISPETTO. Di Maio è e resterà sempre il bibbitaro".
Malafede... nah!
Ma sul resto sono abbastanza d'accordo.
Uno dice: domenica c'è il derby, non dovete rompere i c...
E noi anziché dirgli: fenomeno governi l'italia tu domenica lavori e non rompi le palle... lo votiamo...
Su Di Maio... faccio parte di chi lo trova un ragazzetto sbarbato. Non mi ha mai convinto e mai lo voterei, ma hai ragione sul fatto che oramai che è là... tanto vale dargli una possibilità. Ma non tanto per lui, più che altro per il bene della nostra bellissima Italia, che soffrirebbe enormemente una crisi di governo in questo momento